Edizione del 10/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

INSIEME ALLA SOCIAL CARD, ARRIVANO I PRIMI SPECULATORI, ATTENZIONE AGLI APPARENTI BUONI SAMARITANI, CHE CONSEGNANO LE CARTE IN QUESTIONE A DOMICILIO.

 

LA STORIA, LA CULTURA E LA GENTE DI AGRIGENTO, DICHIARA, IN UNA NOTA, IL DEPUTATO DELL'UNIONE DI CENTRO, GIUSEPPE RUVOLO, NON MERITANO DI FINIRE IN FONDO A NESSUNA CLASSIFICA.

 

NATALE, VUOL DIRE ANCHE REGALI, MA A QUANTO PARE, L’UNICO SETTORE CHE SEMBRA NON RISENTIRE DELLA CRISI ECONOMICA, E’ QUELLO DELLE DECORAZIONI NATALIZIE.

 

RIPARTE A FAVARA, L’UNDICESIMA EDIZIONE DEL LABORATORIO COMUNALE DI DISEGNO, PITTURA E SCULTURA, CURATO DAL MAESTRO, VINCENZO PATTI.


Continua l’operazione di controllo del territorio da parte dei carabinieri di Licata, al fine di contrastare la mala vita cittadina. Ieri intorno alle 14.00, è stata arrestato Maurizio Manderaccio, di 32 anni canicattinese, commerciante, pregiudicato per reati di furto e rapina, poiché si è reso responsabile di estorsione ai danni di M. S., di 55 anni di Agrigento. Nella circostanza il personale operante ha bloccato Manderaccio in flagranza di reato, mentre si stava facendo consegnare dalla vittima, sotto la minaccia di morte e di danneggiamenti all’automobile, 20,00 euro. L’uomo, a quanto pare, da circa un mese faceva quotidianamente estorsioni al commerciante. A seguito di indagini è emerso che il canicattinese si recava a Licata con mezzi pubblici per il solo scopo di estorcere denaro. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Rassicurazioni arrivano dall’assessore regionale all’agricoltura, Giovanni La Via circa la vicenda dei maiali alla diossina, importati dall’Irlanda. Sono stati attivati dei percorsi finalizzati a intensificare i controlli sul territorio. Un percorso che evidenzia, sempre più, dice La Via, come all’interno della regione ci siano delle filiere controllate. A cominciare dalla carne con il marchio “Carni di Sicilia”, ma anche per le altre filiere. L’invito - conclude La Via - è quello di stare tranquilli, ma anche di consumare sempre più prodotti tipici siciliani, che sono realizzati all’interno dei confini regionali e che possono offrire maggiori garanzie, in quanto controllati dall’inizio alla fine del processo produttivo.


Come dice un antico adàgio, "Fatta la legge, trovato l'inganno". Dopo appena nove giorni dall' entrata in vigore della Social Card, o Carta acquisti, che dà diritto alle fasce più deboli ad un bonus di 80 euro bimestrali, circolerebbero già dei truffatori che utilizzano la social card per ingannare soprattutto gli anziani. Secondo quanto denunciato dal presidente provinciale dell'Inps, Calogero Acquisto, in questi giorni alcuni soggetti busserebbero alle case agrigentine spacciandosi per dipendenti Inps e chiedendo soldi per "attivare" la Social Card, che invece, non solo non richiede alcun versamento di denaro, ma soprattutto viene consegnata solo attraverso la posta ordinaria, non "brevi manu" da un impiegato. Acquisto, quindi ricorda che qualsiasi richiesta di denaro legata alla Social card è assolutamente illegittima e invita tutti ad usare cautela per evitare raggiri. “Anche all'Inps - ha dichiarato Acquisto - è giunta notizia di questi balordi che girano per le case chiedendo soldi in cambio della consegna della social card. E’ meglio chiarire subito - conclude Acquisto - che nessuno è autorizzato a consegnare a mano la social card. Solo le poste sono incaricate della consegna, che comunque non avviene mai al domicilio e non chiede alcun compenso in denaro”.


E dopo il recente rapporto di italiaOggi, che ha visto la provincia di Agrigento, all’ultimo posto in classifica a livello nazionale, arriva la prima reazione del deputato nazionale dell’UDC, Giuseppe Ruvolo. La storia, la cultura e la gente di Agrigento - dichiara, in una nota, Ruvolo - non meritano di finire in fondo a nessuna classifica. Agrigento ha un nuovo triste primato, dice Ruvolo: siamo la città fanalino di coda in Italia in quanto a qualità della vita. Stiamo pagando a caro prezzo varie inefficienze, una politica di sperperi inaccettabili e le dimenticanze del Governo nazionale nei confronti del Sud, dice  Ruvolo, che continua a scippare i fondi Fas alla nostra regione per farne gli usi più disparati. Il risultato elettorale nella città di Agrigento ha visto un consenso quasi “bulgaro” per Berlusconi. Sarebbe opportuno - afferma l'esponente centrista - che il Premier si prendesse cura di chi gli ha dato fiducia: c'è bisogno di una programmazione per le nuove infrastrutture e di una politica responsabile  che limiti gli sprechi e migliori la qualità della vita degli agrigentini.


Organizzato per domani dalle 9.30 davanti la prefettura di Agrigento, un presidio permanente delle cooperative sociali che ospitano minori non accompagnati, i soci lavoratori, i dipendenti e gli utenti ospiti, per ottenere dal Prefetto Postiglione e dagli Enti preposti delle risposte concrete in merito all’irrisolto problema del mancato pagamento delle rette. Al sit-in parteciperanno anche le Amministrazioni Comunali interessate alla problematica. Le organizzazioni cooperativistiche - AGCI, Confcooperative e Legacoop - precisano che, nonostante le numerose iniziative realizzate in questi mesi, nei confronti degli enti preposti, non sono arrivate le risposte finalizzate alla risoluzione della drammatica situazione in cui versano le numerose cooperative sociali, che gestiscono le Comunità Alloggio per minori immigrati non accompagnati, a  causa dei ritardi che superano di gran lunga i 12 mesi.


Un incontro per attivare le procedure nel quadro del programma di sviluppo socio-economico con i sindaci della provincia è stato organizzato, per domani alle ore 9.15 presso la sala Giglia, dal Presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D’Orsi, e dall’assessore alle politiche comunitarie, Settimio Cantone. In tale contesto, la dimensione sovracomunale dell’Ente provinciale, consente di stimolare azioni positive, volte allo sviluppo di nuove strategie da attuare per una crescita armonica e condivisa del territorio.


"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso
gli altri in spirito di fratellanza". Così inizia la Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi a 60 anni dalla data dell'approvazione in tutto il mondo si celebra la carta fondamentale dei diritti dell'individuo, che ne garantisce la libertà e la dignità come valori assoluti. Ad Agrigento il Liceo Scientifico e Psico Pedagogico "Raffaele Politi", ha ricordato il sessantesimo anniversario con la proiezione di un documentario illustrativo, presentato da Sabrina Lima, insegnante al Politi e attivista di Amnesty International. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con gli insegnanti del biennio, ha visto anche la lettura da parte di alunni, di testimonianze di violazioni dei diritti umani, ma anche di testimonianze cariche di speranza per il futuro di molti uomini e donne per i quali ancora oggi i diritti sono ancora un miraggio.


L’amministrazione comunale di Raffadali, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa della “Save Card”, una sorta di tessera-punti, che sarà recapitata a breve a tutte le famiglie raffadalesi, che servirà per ottenere degli sgravi sulle tasse comunali. Ad ogni cittadino che si recherà nei negozi convenzionati, contestualmente all’emissione dello scontrino, verranno caricati sulla card, dei punti, equivalenti all’entità della spesa effettuata. A fine anno, ogni raffadalese vedrà quindi i suoi punti trasformati in un maxi-sconto da applicare, a scelta del contribuente, su una delle tasse comunali: tarsu, canone idrico o ICI sulla seconda casa. Abbiamo anche deciso, ha dichiararto Cuffaro, di destinare il 5 per mille delle dichiarazioni dei redditi, alle famiglie disagiate, circa 400 a Raffadali, che riceveranno un aiuto al momento del pagamento delle bollette. Infine, fra breve daremo il via ad un progetto per la raccolta differenziata, e con l’inaugurazione del nuovo centro comunale di raccolta, ognuno avrà la possibilità di decidere quanto risparmiare sulla tarsu. Credo, conclude il primo cittadino, che stiamo operando al massimo delle nostre possibilità in favore dei nostri concittadini.


L’assessore ai servizi idrici del comune di favara, Michele Montalbano, ha provveduto, di concerto con il capo di gabinetto dott.sa  Etta Milioto, ad inviare a tutti i dirigenti scolastici presenti nel territorio comunale di competenza,  una nota informativa nella quale, vengono evidenziati i numeri di riferimento in caso di emergenza idrica. Nella nota, viene evidenziato che in  questa fase  di passaggio di competenze alla Girgenti acque s.p.a., il Comune rimane comunque a disposizione. L’amministrazione Russello, infatti, per venire incontro alle esigenze dei cittadini, anche in questo  contesto  di festività, ritiene che un forte senso di collaborazione sia essenziale nonchè doveroso.


Sabato 13 dicembre, presso i locali dell’ordine degli ingegneri di Agrigento, verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra il comune di Favara e l’ordine degli ingegneri, per la realizzazione di un progetto. Quest’ultimo prevede formazione ed aggiornamento professionale degli iscritti all’ordine degli architetti, nell’ambito della protezione civile, nonché il censimento, la schedatura ed il monitoraggio delle condizioni di stabilità o vulnerabilità sismica degli edifici strategici. Particolare riguardo sarà dato agli edifici scolastici, appartenenti al territorio favarese, ai fini della successiva redazione del piano comunale di protezione civile.


Questa mattina, nei locali della biblioteca comunale di Favara, patrimonio culturale di città, dove è possibile recarsi tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00, per arricchire il proprio bagaglio culturale, è stato riproposto il laboratorio di pittura e scultura, che giunge quest’anno all’undicesima edizione. Sarà come sempre il maestro Vincenzo Patti, collaborato da altri validi artisti, a curare la buona riuscita dei corsi, rivolti ad anziani, adulti e piccini, che si arricchiscono quest’anno di tante interessanti novità. I corsi, presumibilmente avranno inizio a Gennaio. L’amministrazione comunale di Favara, come ogni anno, è lieta e si onora di presentare questa iniziativa, che non ha fini di lucro, e che come sempre avrà tanti risvolti positivi.


Domenica prossima 14 dicembre, il vescovo di Agrigento, Mons. Francesco Montenegro, officerà una celebrazione per tutti gli insegnanti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado della provincia. La celebrazione si terrà alle 10.00, presso la chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo, di Favara. La cerimonia, ha come oggetto il mandato per gli insegnanti per l’anno scolastico 2008/2009. Durante l’incontro, alcuni insegnanti del liceo classico-scientifico di Canicattì, distribuiranno il calendario di solidarietà 2009, invitando ad una offerta. Quest’anno il ricavato verrà devoluto per la costruzione in Burundi, in Africa, di un ospedale per bambini diversamente abili.


E' un Natale 2008 all'insegna della morigeratezza quello che si preannuncia ad Agrigento. Tanti rinunciano ad acquistare regali impegnativi a favore di oggetti meno costosi, e i negozianti si preparano ad un Natale "nero" dal punto di vista dei consumi.  Unico settore che sembra non soffrire troppo della crisi economica quello delle decorazioni natalizie. I consumatori, favoriti dalla possibilità di acquistare alberi di natale, festoni, e lucine colorate a prezzi fondamentalmente contenuti sembrano non voler rinunciare alla possibilità di addobbare il proprio albero e le proprie abitazioni in vista del Natale. Unica attenzione  che dovranno usare i consumatori quella per i prodotti made in China se sprovvisti di marchio di garanzia Cee, che potrebbero risultare  pericolosi soprattutto per i bambini.


Come con poco si può regalare il sorriso ai più piccoli. E’ la cosa più bella che si è vista stamattina alla scuola 1° circolo Bersagliere Urso di Favara, diretto dalla preside, Enrichetta Maltese. E’ bastata una cesta rossa piena di caramelle e a distribuirle Babbo Natale, per iniziare alla grande la giornata e rendere felici tanti bambini. I piccoli, ancora assonnati ed accompagnati dai genitori hanno potuto così assaporare i svariati gusti. Un sottofondo natalizio ha creato quell’atmosfera giusta. E’ stata occasione anche per la dirigente Maltese, per augurare buone feste a tutti.


Venerdì prossimo 19 dicembre, alle 17.00 presso l’auditorium Nicolò Gallo di Agrigento, si svolgerà la manifestazione celebrativa di saluto al provveditore agli studi di Agrigento, Nicolò Lombardo. A volere fortemente questo incontro, i dirigenti delle scuole statale e paritarie della nostra provincia. Saranno presenti all’evento le massime autorità civili, religiose e militari della provincia e regione. A conclusione seguirà presso l’istituto tecnico commerciale Sciascia un momento conviviale con un buffet preparato dall’istituto alberghiero di Sciacca.


Sabato 20 dicembre, presso la chiesa San Pietro e Paolo di Favara, alle ore 9:00, avrà luogo un incontro speciale, voluto dal dirigente, dai docenti e da tutto il personale scolastico della Scuola Media Statale “Capitano A. Vaccaro” di Favara, per ricordare i due giovanissimi padri di famiglia: Angelo Priolo, le cui figliolette frequentano il predetto istituto, e Rosario Bennardo, genero di un collaboratore scolastico dello stesso. L’invito è quello di partecipare a questo incontro e alla santa eucaristia, che sarà allietata da canti eseguiti dai ragazzi.


Ed infine saranno presentati domani giovedì 11 dicembre alle 16.00, presso il secondo circolo didattico di Favara, manufatti dei progetti PON 2008 Ceramicando e alla riscoperta del nostro territorio; cultura, arte e altro ancora.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV