Edizione del 05/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

FINALMENTE A FAVARA LA GIUNTA AL COMPLETO. STAMANI INSEDIATI I TRE NUOVI ASSESSORI.

 

L’UDC E LA III° COMMISSIONE CONSILIARE SOLIDARIETA’ SOCIALE DI FAVARA, ACCUSANO L’ASSESSORE FAILLA DI ACCAPARRARSI I MERITI DEL SERVIZIO CIVICO. IL CONSIGLIERE VALENTI CHIEDE A GRAN VOCE LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL PRIMO CITTADINO.

 

CONVEGNO IERI SULL’OSTEOPOROSI  AD AGRIGENTO. 5 I PECCATI DA EVITARE PER NON FARSI COLPIRE DALLA MALATTIA.

 

CONTINUA CON OTTIMO SUCCESSO LA X° EDIZIONE DEL PREMIO IGNAZIO BUTTITTA. IERI PRESENTI GLI ISTITUTI SUPERIORI.


Siamo al completo! Arrivano i nuovi 3 assessori comunali nella giunta Russello. Da 5 si passa finalmente ad 8, e adesso la macchina amministrativa ha tutti gli elementi per correre e rimodellare la città. Le indiscrezioni che vi avevano dato ieri sulla possibilità che stamani ci fossero state le nomine assessoriali, sono quindi risultate essere vere. Ecco i nuovi 3 assessori della giunta “non partitica” di Russello. Si tratta di:

Franco Sciortino, 52 anni, dentista, è stato presidente dell’Associazione di Volontariato “giubbe d’Italia”adesso Grifoni a lui sono state assegnate le deleghe alla Protezione civile e sicurezza; territorio ed ambiente, igiene e sanità, arredo urbano, ville e giardini.

Fabrizio Alaimo, 40 anni, che fino a qualche giorno fa era impegnato nel progetto “Agorà dei diritti” al Comune, queste le deleghe: pianificazione strategica; politiche di sviluppo locale e programmazione negoziata; sportello unico; attività produttive; tecnologia dell’informazione e della comunicazione; turismo, partecipazione e relazione con il pubblico.

Ed infine Michele Montalbano,44enne, sebbene proprio lo stesso, circa un mese fa aveva smentito le voci che circolavano in città su una sua presunta nomina assessoriale dicendo di essere (e riportiamo le parole di una sua email), legato convintamente alle prospettive politiche del PD, in seno alla quale esiste in provincia una forte area moderata e sindacale (cisl) che si accosta alle posizioni del sen. ADRAGNA”.A Montalbano sono state assegnate le deleghe:al personale, polizia municipale, servizi idrici, viabilità e traffico e rapporti con il consiglio comunale.

I 3 sono stati nominati questa mattina dal Sindaco Russello e subito dopo hanno prestato giuramento. Quindi il conferimento delle cariche assessoriali che sono state rimodulate. Ecco la lista completa degli 8 assessori che compongono la squadra di Russello che tiene a precisare che gli 8 assessori non sono affatto legati ai Partiti e che lo stesso Sindaco non ha mai fatto e mai farà con questa giunta tecnica, inciuci politici. Domenico Alessi 60 anni, vice sindaco; Rosa Failla di 39 anni; Cinzia Pirrera 39enne; Antonio Patti 58 anni; Carmelo Vitello, 23 anni; ed infine Franco Sciortino 52 anni; Fabrizio Alaimo di 40 e Michele Montalbano 44 anni.


Ieri nel nostro tg, vi abbiamo parlato del servizio civico che lunedì è partito al Comune di Favara. 108 i soggetti interessati che si stanno occupando di rendere la città più bella e vivibile e che allo stesso tempo riceveranno un piccolo compenso economico per questa loro attività. Nella notizia di ieri vi avevamo detto che a volere fortemente l’inizio del servizio in città sono stati l’assessorato comunale alla solidarietà retto dall’attuale assessore Rosa Failla e dalla Dirigente Orsolina Sorce. Oggi il gruppo UDC al Comune di Favara, composto dai consiglieri Ignazio Bosco, Gaetano Cibella, Salvatore Fiorenza, Gaetano Agliata e Leonardo Pitruzzella tiene a precisare che il Servizio Civico è una iniziativa voluta fortemente più che dall’attuale assessore Failla, dall’ex assessore alla solidarietà sociale Giuseppe Bellavia che tanto si è speso per fare in modo che il servizio potesse avviarsi, nonchè da tutto il Consiglio Comunale  che proprio nell’ultima variazione di bilancio ha spostato dei fondi economici in favore di questa iniziativa. E sull’argomento interviene anche la III° commissione consiliare solidarietà sociale, presidente Antonio Valenti, composta dai consiglieri, Cibella, Zambito, Alaimo e Vassallo Todaro. Noi della Commissione, dice Valenti, abbiamo preteso dal sindaco Russello, l’istituzione di questo servizio civico, della mensa della solidarietà e anche di altri servizi che sono in fase di realizzazione. Non mi sorprende la dichiarazione della Failla, dice Valenti. Il sindaco ha inappropiatamente nominato la giunta comunale che occupa adesso poltrone che l’elettorato favarese non ha votato. La città si sente defraudata e tradita dall’operato di un sindaco che (politicamente) non merita di stare ancora un giorno in più a rappresentare indegnamente favara ed i favaresi. Pertanto invito tutti i consiglieri comunali ad essere fortemente convinti nell’andare avanti predisponendo la mozione di sfiducia. Il consigliere Valenti, conclude, che di questo e di altro parlerà prossimamente nel corso di un incontro televisivo sulla nostra emittente.


Si è presentato spontaneamente accompagnato dal suo avvocato alla caserma dei carabinieri di Palermo centro, Luciano Spanò, 25 anni, il ventottesimo destinatario dell'ordinanza di custodia cautelare dell'operazione "Il capo dei capi", che ha svelato una fitta rete di spacciatori operanti nella città di Agrigento. Spanò avrebbe dichiarato ai carabinieri di essere venuto a conoscenza del fatto di essere ricercato, attraverso gli organi di stampa.


Una busta, con due proiettil ed un messaggio intimidatorio, è stata fatto pervenire ieri pomeriggio al sindaco di Palermo Diego Cammarata. Ad esprimere solidarietà e condanna per questi gesti, l’assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e le autonomie locali, Scoma, e il capogruppo del PDL all’ARS, Leontini.


La corte di appello di Palermo, ha assolto cinque dei sette imputati del processo: "Fortezza 2". Assolti Fabrizio e Gianni Messina, fratelli del latitante Gerlandino Messina; Francesco Lattuca, già assolto in primo grado dal reato di associazione mafiosa e condannato a 3 anni per il reato di illecita concorrenza; Calogero Labbate, che in primo grado era stato condannato a 4 anni; e Giovanni Putrone, scagionato grazie alle dichiarazioni del fratello, attuale collaboratore di giustizia, Luigi Putrone. Pene ridotte per, Stefano Fragapane, condannato a 3 anni e 6 mesi per tentata estorsione; e per Giuseppe Bongiorno, condannato a 1 anno e 6 mesi.


I carabinieri della Tenenza di Ribera, agli ordini di Alessandro Vergine, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Sciacca sette persone, tra titolari e committenti dei lavori, per alcune irregolarità rilevate nel cantire edile di via Ferrara, a Ribera, dove tre settimane fa subì un grave incidente il 62enne Salvatore Triolo, ancora in coma al Civico di Palermo.


L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha firmato una direttiva, inviata ai direttori delle Ausl e delle Aziende ospedaliere, con la quale imprime una forte accelerazione alle procedure di stabilizzazione del personale precario non dirigenziale. L’annuncio è stato dato ieri al dibattito sulla sanità, organizzato dalla Fp Cgil Sicilia, presso la Camera di Commercio di Palermo. L’assunzione dei precari - ha spiegato Russo - è un atto di grande rilevanza sociale.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, interviene ancora una volta sul grande progetto della “Maremonti”, la strada che dovrebbe collegare, la costa agrigentina alla zona montana ed alla statale per Palermo. L’idea della Maremonti interessa molto il presidente, ma c’è, a suo dire, un piccolo problema “Mancano i soldi”. Un progetto questo, dice D’Orsi, che per essere realizzato ha bisogno di una copertura finanziaria che non ha, e di certo in questo periodo di profonda crisi. la Provincia non può assumersi l’onere di realizzarlo. Il Presidente D’Orsi ribadisce, inoltre: “E’ vero che erano stati stanziati alcuni fondi, circa 700 mila euro, ma sono serviti per pagare il progetto preliminare. Ora con i tagli alle rimesse, i 33 milioni di euro stanziati per la nostra provincia, in un triennio, dovrebbero essere destinati in toto alla realizzazione della via di collegamento tra la statale 115 e la 189, lasciando nel totale abbandono tutte le altre provinciali e questo, ovviamente dice D’Orsi, non possiamo permetterlo. Dico a quanti fanno falsa democrazia, che se troveranno i soldi, sarò ben felice di poter dare il via ai lavori. E’ ora di finirla con questi continui attacchi all’attuale Presidente della Provincia. Chi è stato messo in pensione dagli elettori, dice, si goda il riposo”.


A seguito delle dichiarazioni del procuratore della repubblica, Di Natale, circa la carenza di magistrati, intervengono in un comunicato congiunto confindustria, cgil, cisl e uil di Agrigento. Auspichiamo, dicono le parti sociali, che i rappresentanti delle istituzioni, sindaci e parlamentari per primi, valorizzino l’analisi del procuratore ed intercedano presso i compenti organi dello stato, per assicurare che la Giustizia diventi normale e non in emergenza.


Roberto Gallo, consigliere provinciale di la destra/fiamma tricolore di Agrigento, pone a D’Orsi e Buscemi, un’interrogazione a risposta immediata sul rigassificatore a Porto Empedocle e sul piano territoriale. Di recente il Ministero dell’Ambiente ha autorizzato la costruzione di un rigassificatore nel territorio di Porto Empedocle nell’area di mare  sotto il Parco Letterario Luigi Pirandello. Una struttura tale in un territorio straordinario come quello in oggetto, avrebbe un impatto paesaggistico ed ambientale deleterio, che danneggierebbe la fascia costiera nel raggio di oltre mezzo chilometro. Vieppiù, conclude il consigliere, metteremmo a rischio  lo sviluppo futuro del territorio,  per poche decine di posti di lavoro stabile. Per tutto ciò, Roberto Gallo, chiede di conoscere se la Provincia ha adottato un Piano Territoriale!? Ed in caso contrario, come conta di mettersi a regime sulle leggi vigenti in materia, ed ancora come conta di assumersi la responsabilità della costruzione di una megastruttura come il “rigassificatore” senza aver previsto e condiviso all’interno del Piano Territoriale siffatta megastruttura,  pregiudicando per sempre lo sviluppo del territorio !?


La mutata situazione economica generale, le nuove esigenze e povertà, che aumentano senza possibilità di risposte immediate e risolutive, impongono scelte rigorose, assunzioni di responsabilità, con attribuzioni di ruoli ed affidamenti supportati da valori e professionalità di alto livello e finalizzati a precisi obiettivi di efficienza, economicità e legalità. Per unanime decisione, dopo varie ed articolate discussioni, i Gruppi Consiliari Della Maggioranza alla provincia di Agrigento, che sostengono il Presidente D'Orsi, hanno avviato un percorso operativo per dare certezza, forza e unità di azione all'Amministrazione per tutta la legislatura.


In modo molto semplicistico, potremmo dire che l’osteoporosi è una malattia delle ossa. I suoi effetti, forse poco conosciuti, sono però devastanti. L’osteoporosi, malattia che colpisce un’elevata percentuale di italiani, soprattutto di sesso femminile, cambia la vita e per sempre. Come affrontare le problematiche relative a prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione è stato il tema della presentazione del progetto: Donna, non piegarti all’osteoporosi! Tale malattia non si limita a colpire le ossa, ma modifica il corpo e la capacità fisica, influendo addirittura sulla salute della mente. La prevenzione è l’arma più potente, per sconfiggere alla base l’osteoporosi, ecco quali sono i 5 peccati da evitare, che potrebbero aprire la porta principale alla malattia.


Si è riunito stamattina, per la prima volta il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla Giustizia Tributaria, che è composto anche dal Consiglio di Presidenza e dal  Collegio dei Revisori. Una giornata importante, a detta di Eugenio D’Orsi, perché si avviano le attività dell’Osservatorio, che ha il ruolo di primissimo piano nel delineare strategie di ricerca, fornendo il proprio parere in materia fiscale e tributaria alla Provincia”.  Fanno parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio: Eugenio D’Orsi, Presidente Provincia Regionale Agrigento; Giovanni Barbera, Ass. Bilancio e Finanze, Provincia Regionale di Agrigento; il Prof. Angelo Alfano, esperto in materie Politico-Sociali ed Amministrative; il Prof. Roberto La Galla, Magnifico Rettore Università degli Studi di Palermo e il Prof. Andrea Parlato, Prof. emerito dell’Università degli Studi di Palermo. A questi si uniscono anche Vittorio Aliquò, Avvocato Generale presso la Procura della Repubblica di Palermo e Presidente AMT Sicilia; l’ Avv. Francesco Greco, Segretario Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo; la Prof.ssa Anna Maria Sermenghi, Dirigente Scolastico; e il Prof. Bartolomeo Romano, Presidente Consorzio Universitario di Agrigento.


Del terzo appuntamento del premio “arte e cultura siciliana, Ignazio Buttitta”, protagonisti sono stati gli studenti del Liceo Statale Martin Luther King e dell’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, e gli studenti dell’I.P.I.A. Marconi di Canicattì. Il pomeriggio di ieri, è stato dedicato alla poesia siciliana, al pane e ai costumi siciliani di ieri e di oggi. Gli studenti, con molto entusiasmo e partecipazione, hanno recitato delle poesie, hanno realizzato una recita “ambientata” in un panificio ed hanno infine mostrato gli abiti da sposa e non che sono stati realizzati dagli studenti di Canicattì. Come sempre, in prima fila, l’instancabile organizzatrice dell’evento, Lina Urso Gucciardino, che con grande gioia, anche ieri, ha visto la sala Collare, del Castello Chiaramonte di Favara, gremita di spettatori.


Lunedì prossimo, in occasione della X° Edizione del Premio Buttitta, è prevista una sfilata di carretti siciliani, in piazza Cavour.
A partire dalle 14.00, e sino a chiusura manifestazione, in Piazza Cavour a Favara, vi sarà perciò un divieto assoluto di sosta e transito veicolare La richiesta è stata avanzata e concordata con l’ufficio di polizia municipale di Favara, diretto dal Cap. Gaetano Raia, dal Presidente del Centro Culturale Renato Guttuso di Favara Lina Urso Gucciardino.


Il Natale è ormai alle porte e l'amministrazione comunale di Agrigento prepara il nuovo piano del traffico per regolare la viabilità nel centro città, in previsione del gran numero di cittadini che si riverseranno soprattutto in via Atenea nelle ore pomeridiane e serali. In previsione di ciò, il sindaco Marco Zambuto ha disposto che dal 7 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009, la via Atenea rimarrà chiusa al transito veicolare tutti i giorni dalle 9 alle ore 13.30 e poi 16 alle 21, tranne i giorni 25 e 26 dicembre 2008 e 1 gennaio 2009. Prorogata fino alle due l'isola pedonale nella giornata di sabato. Fino alle 18 l'accesso sarà consentito solo a residenti, bus, taxi e ai veicoli delle persone disabili muniti di autorizzazione, mentre dalle ore 18 alle ore 21 la via Atenea, a partire dall'incrocio con la via Porcello, sarà destinata ad isola pedonale. I residenti nelle vie Atenea, Porcello, Gamez, Santo Spirito e Foderà, potranno transitare nel primo tratto della via Atenea dalle ore 18 alle ore 21 fino al bivio con la via Porcello, tranne il sabato, quando il traffico sarà consentito solo fino alle 18. Dalle 18 alle 21 sarà consentito il transito in tutta la via Atenea solo agli autoveicoli muniti di comandi speciali al servizio delle persone disabili con patente speciale, ai quali è consentita anche la sosta nei posti riservati per un massimo di sessanta minuti Nell'ordinanza viene consentito agli autoveicoli di rifornire gli esercizi commerciali della via Atenea, il transito dalle ore 13.30 alle ore 17, tranne nei giorni festivi. In occasione delle ricorrenza dell'Immacolata, per consentire la tradizionale processione, dalle 7 e fino a cessato bisogno, la via Pirandello verrà chiusa al traffico motorizzato con eccezione, per il solo transito e limitatamente alle fasce orarie dalle ore 7 alle ore 10 e dalle ore 13.30 alle ore 14.30, ai possessori di garages per riporre la propria auto. Nella piazza San Francesco, lungo il tratto dinnanzi l'ingresso della Basilica dell'Immacolata, verrà imposto il divieto di sosta e dalle ore 16 il viale della Vittoria, nel tratto compreso tra la curva Coniglio e la piazza Marconi, verrà chiuso al transito. Giorno 14 dicembre, invece, in occasione del ritorno del simulacro dalla Cattedrale verso la Basilica, viene imposto il divieto di circolazione dalle ore 14 e fino a cessato bisogno nelle vie Duomo, Bac-Bac, piazza san Giuseppe, piazza Pirandello, via Atenea, piazzale Moro. In via Pirandello e piazzale san Francesco vigerà inoltre anche il divieto di sosta con rimozione.


Fiore di cactus, l’esilarante commedia, andata in scena, per la prima, ieri sera, al teatro Pirandello di Agrigento, è da non perdere. Nella deliziosa commedia, si susseguono una serie di episodi pazzi e divertenti equivoci, che sfociano in un finale tanto inaspettato quanto azzeccato. Del cast d’eccezione, composto da artisti di grande e comprovato talento, fanno parte: Giorgia Trasselli, Guglielmo Giudi, Fabrizio Alessandro Barone, Andrea Garinei, Federica Montanelli e con Donatella Pompadour. Protagonisti della scena: Eleonora Giorgi, nel ruolo dell’infermiera nonché finta moglie, e Remo Girone nel ruolo del dongiovanni pentito, che abbiamo sentito ai nostri microfoni, come sempre e più di sempre emozionato.


Domani sabato 6 dicembre 2008, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca  il sindaco Marco Zambuto e l’assessore al turismo, Settimio Biondi, illustreranno le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale in occasione delle prossime festività natalizie e realizzate in collaborazione con il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, con il Museo archeologico regionale di Agrigento e con il Centro commerciale naturale “via Atenea e dintorni”.


Sarà inaugurata il prossimo mercoledì 10 dicembre, alle ore 17.00, presso la biblioteca museo Luigi Pirandello di Agrigento, la mostra personale della pittrice Gloria Vernengo. L’artista, proporrà una galleria di undici opere realizzate con tecnica olio su tela, raffiguranti originali immagini di insetti, la cui peculiarità è la rappresentazione artistica con volti umani.


Per tutti gli amanti della musica degli anni ’80, martedì  sera 23 dicembre, un concerto di Riccardo Fogli. L’ex bassista dei Pooh terrà, con Roby Facini, al palazzetto dello sport “Carmelo Hamel” di Porto Empedocle, un concerto offerto dall’Amministrazione comunale. L’evento musicale, completamente gratuito, sarà la giusta occasione per permettere al sindaco, Calogero Firetto, di fare gli auguri di Natale alla cittadinanza. Già nella mattinata dello stesso giorno, alle undici, in piazza Kennedy, è prevista l’esibizione degli sbandieratori della Città di Floridia. Poi, in serata, l’atteso evento di Riccardo Fogli, che sarà preceduto dall’esibizione della band locale “Reverbero”. La serata sarà presentata da Azzurra Siracusa, candidata empedoclina a “Miss Agrigento 2009”.


Ed infine Mercoledì prossimo 10 dicembre, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 15.30, verrà interrotta l’energia elettrica in contrada Pioppo a Favara. A comunicarlo l’enel distribuzione unità operativa di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV