Edizione del 03/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI AGRIGENTO, CONDUCONO UNA GROSSA OPERAZIONE ANTIDROGA, 28 LE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE.

 

SANTO PITRUZZELLA, DICE BASTA ALLA TREGUA POLITICA, ORA VUOLE RISPOSTE CONCRETE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

 

ERA STATO PROGRAMMATO UN INCONTRO PER QUESTO POMERIGGIO A FAVARA CON L’AMMINISTRATORE DELEGATO DI GIRGENTI ACQUE GIUSEPPE GIUFFRIDA. QUEST’ULTIMO NON SARA’ PRESENTE. GARGANO: L’INCONTRO SI FA COMUNQUE.

 

SI RECUPERA QUESTO POMERIGGIO LA XII^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA: PARMONVAL-FAVARA.


E' un duro colpo quello inferto al mercato della droga da parte dei carabinieri del comando provinciale di Agrigento. Nella notte i militari hanno dato il via ad una vasta operazione antidroga che ha portato alla notifica di 28 ordinanze di custodia cautelare per i reati di cessione, vendita e detenzione di sostanze stupefacenti. Alcuni degli indagati, al momento della notifica si trovavano a Palermo, e Torino. Si tratta di Giacomo Meli, 24 anni di Agrigento, Luciano Spanò 25 anni di Palermo, Calogero Nicotra 26 anni di Agrigento, Anane Koki 34 anni liberiano, Alessandro Losi 32 anni di Agrigento, Gabriele Piazza 23 anni di Agrigento, Sergio Cusumano 47 e Claudio Cusumano 44 anni di Agrigento, Carmelo Scilio 34 anni di Catania, Calogero Orsolino 46 anni di Agrigento, Gaetano Vignera 19 anni di Agrigento, Stefano Davide Burgio 24 anni di Agrigento, Sergio Rotondo 20 anni di Agrigento, Antonino Cottone 27 anni di Palermo, Mario Alletto 23 anni di Agrigento, Giancarlo Eduardo Natalello 29 anni di Agrigento, Giulio Gambino 53 anni, Gabriele Di Francesco 22 anni di Agrigento, Antonino Giammello 35 anni di Agrigento, Marco La Mendola 26 anni di Agrigento, Daniele Pirrone 24 anni di Agrigento, Massimiliano Di Grazia 33 anni di Palermo, Calogero Natalello 34 anni di Agrigento, Alfonso Sorrentino 19 anni di Agrigento, Francesco Lombardo 21 anni di Porto Empedocle.


Il capogruppo di Forza Italia al comune di Favara, Santo Pitruzzella, non concede altro tempo al sindaco e gli ricorda gli impegni assunti dall’amministrazione comunale, sulla questione traffico automobilistico.  “Si sono consumati – ci dice Pitruzzella – due incontri con la commissione consiliare, con l’amministrazione e il comandante dei vigili urbani. Sono state individuate alcune soluzioni che sono rimaste carta straccia, mentre il problema si complica con la convinzione di una parte degli automobilisti che a Favara è lecito posteggiare in terza e in quarta fila e con la rassegnazione della stragrande maggioranza dei cittadini di restare imprigionati nel traffico automobilistico. Occorrono interventi urgenti e, in particolare, l’immediata applicazione delle scelte individuate”. La presa di posizione di Santo Pitruzzella fa venire in mente un ironico dualismo nel quale il capogruppo di Fi, per sua espressa dichiarazione, si dice distante e distinto dal sindaco, mentre Russello appare distante dalle sollecitazioni del consigliere comunale. Nel mezzo, tra i due contendenti c’è la gente che non vede segnali nuovi e positivi. I favaresi aspettano, non molto fiduciosi, e distinti e distanti dalla politica, che avvertono con un certo e malcelato fastidio.


Nella primavera scorsa, sono stati dislocati sugli alberi della città di Favara, sui pali dell’illuminazione pubblica e su quelli della segnaletica stradale dei cestini portarifiuti da 30 litri. Secondo una commissione consiliare speciale di studio composta dai consiglieri Leonardo e Santo Pitruzzella, Vassallo Todaro, Cibella, Cipolla, Lentini e Fanara, la collocazione dei cestini non è idonea per il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini di Favara. Questi andrebbero invece dislocati in appositi paletti. La segnalazione era stata già fatta otto mesi fa. A quella non era seguita nessuna risposta. Adesso i consiglieri rifanno l’interrogazione che prevede una risposta orale nel prossimo consiglio comunale, al Sindaco Russello e all’assessore ai Lavori Pubblici. Nell’interrogazione i consiglieri chiedono di sapere quali provvedimenti urgenti l’Amministrazione intende assumere per porre fine a tale scempio, perpetrato alle vie principali della nostra città e se l'Assessorato per mezzo degli uffici preposti, abbia provveduto ad una verifica ed una successiva segnalazione alla ditta titolare del servizio.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, e L’Onorevole, Giacomo Di Benedetto, esprimono piena solidarietà a Maria Grazia Brandara, Sindaco del comune di Naro, per il vile atto intimidatorio che le è stato rivolto. Le intimidazioni vanno respinte con forza, sostengono, per non consentire a chi ha interessi particolari di condizionare l'operato delle Istituzioni, che hanno il solo dovere di lavorare nell'interesse della collettività.


Un aeroporto ad Agrigento, non servirebbe a nulla, non è una struttura basilare per il rilancio del turismo nel nostro territorio, questo, è quanto dichiara il Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista Nino Spoto, sulla base di nuove dichiarazioni del Presidente della Provincia, riguardo a impegni dell’Amministrazione Attiva verso nuove programmazioni sull’aeroporto. La Provincia Regionale di Agrigento, continua Spoto, la smetta di andare dietro agli appetiti di imprenditori che intendono fare affari con i soldi pubblici in barba agli interessi della collettività, e si preoccupi di curare le attività di sua competenza. Badi al miglioramento delle strutture viarie, curi il potenziamento della nostra linea ferroviaria e soprattutto rilanci i porti di Licata, Porto Empedocle e di Sciacca, che con l’attracco delle grandi navi da crociera rilancerebbero il nostro turismo, ed ancora, sia da sostegno e promuova le piccole e medie imprese industriali e artigianali importanti per l’intera economia della nostra provincia.


Ridurre i tempi e snellire le procedure in favore delle attività produttive della provincia di Agrigento. E' quanto emerso dall’audizione della III Commissione parlamentare Attività Produttive, all'Assemblea regionale siciliana, promossa dall'Onorevole Nino Bosco. Abbiamo voluto ascoltare le testimonianze dirette di coloro i quali ogni giorno e in prima linea affrontano i problemi degli imprenditori che si muovono nell'ambito della provincia di Agrigento, spiega Bosco. All’audizione sono intervenuti Giuseppe Catanzaro, Stefano Catuara e Piero Giglio in rappresentanza di Consorzio ASI e Camera di Commercio. La nostra - riprende Bosco - è una Provincia con grandi risorse, ma gli interventi fino ad ora realizzati hanno mancato di coordinamento. Sono molto soddisfatto delle testimonianze rese in Commissione, dagli autorevoli esponenti del mondo imprenditoriale e produttivo della nostra Provincia - sottolinea il parlamentare regionale. Con l'audizione di ieri si è aperto un dialogo permanente, tra la Commissione attività produttive e le energie  più qualificate della nostra realtà territoriale.


L’acqua ed il passaggio delle competenze idriche dal Comune di Favara alla Girgenti Acque, questa sera al centro di una riunione al Comune di città. Un incontro al quale sono stati invitati un po’ tutte le autorità. Invito declinato però da un direttissimo interessato: il Dottor Giuffrida, Delegato di Girgenti Acque, secondo il quale, dalle notizie apprese da fonti giornalistiche, la riunione sembra più che altro avere i crismi di un Consiglio Comunale aperto. E spiacevole disappunto per l’improvviso disimpegno di Giuffrida viene espresso dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano che tanto si è prodigato per la riuscita della riunione chiesta dall’assise cittadina. Gargano stamattina ha pertanto contatto telefonicamente Giuffrida ribadendo che la riunione non è un civico consesso allargato ad interventi esterni. “Ciò che più lascia perplessi nel caso specifico, ci dice Gargano, è che Giuffrida abbia privilegiato una fonte giornalistica rispetto all’organo istituzionale che, di concerto proprio con lo stesso Giuffrida, aveva programmato nel dettaglio l’importante iniziativa”. “Sono certo che, chiarito l’equivoco, l’appuntamento con la Girgenti Acque sia solamente rimandato di qualche giorno”. E anche se in assenza di un importante interlocutore, Gargano ha deciso comunque di confermare la riunione di questa sera.


Con oggi è il quarto giorno consecutivo di protesta alla scuola 1° Circolo Bersagliere Urso di Favara. E’ da quattro giorni che i bambini non entrano a scuola e di conseguenza non adempiono all’obbligo d’istruzione, per mancanza d’acqua. A protestare oltre che gli stessi bambini e genitori anche i docenti e la preside della scuola. Ma il problema non si racchiude solamente nella mancanza d’acqua, ma anche nella pulizia della vasca e nella presenza di lesioni nella stessa. Stamattina erano presenti anche personale comunale che, concordemente con la dirigente e genitori, hanno trovato una soluzione, quella di mettere due vasche esterne da 10.000 litri in modo tale da poter riprendere regolarmente le lezioni già da domani e consentire agli operai di poter lavorare nella vasca e renderla agibile. Una struttura scolastica, quella del 1° circolo didattico, che accusa già qualche acciacco a causa dell’età. La salute dei bambini sta al centro di tutto, questo il coro unanime dei genitori e dei docenti scolastici. Ed anche per oggi i giovani studenti, con cartelle in mano, zaini alle spalle e mano afferrata alla mamma o al papà sono ritornati a casa, con la speranza che domani mattina, arrivati a scuola, non li aspetti qualche altra novità.


Si è riunito ieri sera, presso un noto albergo del capoluogo di provincia, il consiglio generale della Cisl di Agrigento, presieduto dal segretario, Mimmo Catuara. Nel corso dell'incontro, cui erano presenti il segretario regionale Cisl, Maurizio Bernava, i tesserati e gli altri rappresentanti della sigla sindacale, si è discusso del consuntivo di fine anno del sindacato, ma anche degli impegni per il 2009. Un anno, che a partire da gennaio, vedrà la Cisl agrigentina impegnata in assemblee nei posti di lavoro e nelle leghe di tutti i comuni della provincia, e che vedrà ancora, Mimmo Catara, segretario provinciale della sigla sindacale. Un consiglio generale che si è tenuto ad Agrigento, nello stesso giorno in cui la Cisl, ha diffuso i dati allarmanti circa la situazione occupazionale in Italia.


Pubblicato l’avviso di gara per la fornitura di arredi scolastici per le scuole, il museo di Santo Spirito e la biblioteca comunale “Franco La Rocca”. L’importo della fornitura è di euro 56.569.00 oltre IVA e costo della sicurezza fissato in 200 euro. Le ditte interessate potranno inviare le loro offerte entro le ore 9.00, del 15 gennaio 2009, il relativo bando di gara è pubblicato all’Albo pretorio del Comune e, unitamente agli allegati, sul sito del comune di Agrigento www.comune.agrigento.it. alla voce “bandi e gare.” Inoltre è possibile ritirare tali documenti, presso l’Ufficio comunale della Pubblica istruzione sito in via Atenea, 250. Per ulteriori informazioni è disponibile anche il numero telefonico 0922.59.04.46.


E' del gruppo siciliano Moncada Energy, il più significativo dei quattro progetti italiani, oggetto dell'accordo italo-albanese firmato ieri a Tirana, alla presenza del Premier italiano Silvio Berlusconi e del Primo ministro albanese Sali Berisha. L'imprenditore Salvatore Moncada ha sottoscritto con il Ministro dell'Energia albanese, Genc Ruli, l'impegno ad avviare entro il secondo semestre del 2009 la costruzione della più grande centrale di energia eolica mai progettata in Europa, a Sud e Sud-Est di Valona, e di un cavo sottomarino per l'interconnessione elettrica in continuo fra Albania e Italia. L'opera, per un investimento di 1,015 miliardi di euro, rappresenta la quota più grande delle attività italiane in Albania oggetto dell'accordo che prevede un totale di 2,2 miliardi di euro. Il progetto di Moncada è stato già formalmente approvato dalle autorità albanesi, manca l'ultimo visto che sarà rilasciato a giorni.


Il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha incontrato stamattina presso la Presidenza della Regione a Palazzo d'Orleans, gli agricoltori che hanno promosso, tramite il Consorzio per la difesa dell'Agricoltura siciliana, la manifestazione di Palermo per la tutela dei prodotti agricoli e zootecnici siciliani. Ad annunciarlo è Francesco Musotto, presidente della Commissione UE dell'ARS ed esponente del Movimento per l'Autonomia, il quale sottolinea che "la manifestazione promossa dagli agricoltori ha una forte valenza sociale perché rivendica interventi nel settore, volti a promuovere un’agricoltura di qualità che dia prodotti sicuri per la salute dei cittadini consumatori".


Non possiamo permettere una paralisi dell’assistenza sanitaria nelle carceri Siciliane. Occorre un intervento immediato del governo. A dirlo è il deputato regionale, Giovanni Greco, del Pdl, riferendosi al passaggio delle funzioni dallo Stato alle Regioni che, dal primo gennaio, apporterà un taglio di 12 milioni di euro dal budget sull’assistenza sanitaria dei detenuti. Conosciamo benissimo la drammatica situazione delle carceri siciliane, afferma Greco, e non possiamo permettere che si arrivi a una vera e propria emergenza, per incapacità a recepire il trasferimento di competenze e denaro dallo Stato alla Regione.


Nuovo appuntamento del progetto "cittadinanza e costituzione" questa mattina all' Itc leonardo sciascia di Agrigento. Questa mattina gli alunni hanno parlato di diritti individuali e inviolabili con il magistrato della corte di appello di Caltanissetta, Andreina Occhipinti.


Un populu diventa poviru e servu quannu ci arrubbanu a lingua addutata di patri. Così Ignazio Buttitta, nella sua lirica, la Lingua e u dialettu, rimarcava, con la lingua della poesia il valore assoluto del dialetto per i popoli. Un valore riconosciuto anche quest'anno dal "Premio Buttita", che da dieci anni premia scrittori e poeti che compongono in lingua siciliana. Un'iniziativa, promossa dall'associazione Guttuso che ogni anno ricorda il poeta bagherese, scomparso undici anni fa, e che è occasione per riscoprire la bellezza della lingua della nostra regione. La serata di ieri, che ha aperto la settimana dedicata al "Premio Buttitta" ha visto l'esibizione al castello chiaramontano di Favara degli alunni delle scuole elementari di Favara che, davanti ad un folto pubblico, hanno portato in scena poesie, canzoni, balli e brevi scene teatrali tutte rigorosamente con riferimenti alla tradizione popolare e alla lingua siciliana. Un'opportunità, quella di partire dai più piccoli per far sì che, parafrasando Buttitta, la chitarra del dialetto non continui a perdere corde.


Ieri sera a causa di una forte ed improvvisa pioggia, all'interno del Palazzetto Antonio Giglia, si è dovuta sospendere la partita della Sporting Development Favara, che milita nel campionato regionale di serie D femminile. Si è cercato subito di coprire e proteggere il parquet alla menopeggio, con teloni in plastica e recipienti vari. Per la cronaca, la partita senza non poche difficoltà, si è disputata ad Agrigento, nella palestra dell'Istituto Brunelleschi. La stessa, si è conclusa 3 a 2 per il Favara, contro il Mondial Enna.


Questo pomeriggio, incontro di calcio tra Parmonval - Favara, partita di recupero della 12^ giornata del campionato di eccellenza, che sabato scorso non si è potuta disputare a Mondello, a causa del forte vento. Questo pomeriggio il tecnico del Favara, Lillo Farruggia, mette in campo i due nuovi acquisti, il portiere Bonvissuto e il terzino Ruvio. Prossima partita domenica prossima contro l’Akragas.


Sarà presentata domani, la sesta edizione della giornata sportiva della “Giunone Calcio”. Alle ore 17, presso il foyer del teatro Pirandello, il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e il legale rappresentante dell’associazione sportiva “Giunone Calcio”, illustreranno la 6^ giornata sportiva, all’insegna della solidarietà in favore dei bambini e delle persone bisognose, in programma il prossimo 8 dicembre. La manifestazione, patrocinata dal Comune, si propone, come avvenuto con successo nelle edizioni precedenti, di raccogliere alimenti da destinare alle famiglie bisognose, tramite le organizzazioni di volontariato presenti presso la parrocchia della Madonna della Provvidenza.


Da domani al Pirandello “Fiore di cactus”, deliziosa commedia di situazioni pazze e malintesi, con Remo Girone nel ruolo del “dongiovanni” pentito, ed Eleonora Giorgi, attrice di provato talento oltre che di grande fascino, nel ruolo dell’infermiera, nonché finta moglie. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili presso il botteghino del Teatro a partire da domani dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, ed un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. E’ attiva, inoltre, la biglietteria de “Il Sestante” sia in via Platone dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. In base all’andamento delle precedenti vendite risultano disponibili più posti per lo spettacolo serale del giovedì. Il costo dei biglietti è di euro 20 per i posti di platea o di palco in 1^ fila, e di euro 15 per i posti di palco in 2^ fila. Per gli studenti il prezzo del biglietto è fissato in sette euro.


Dopodomani, venerdì 5 dicembre, verrà presentato al Circolo Empedocleo di Agrigento, il libro-poesie “Soffi di Vita” della poetessa, Giuseppina Mira. All’incontro, che è previsto per le 18.00, parteciperà l’assessore comunale Settimio Biondi, Enzo Alessi, Paolo Cilona, Agata Gueli e la stessa Giuseppina Mira. Nel corso della presentazione verranno lette delle poesie dall’attrice, Lia Rocco.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV