Edizione del 01/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OGGI SI CELEBRANO I FUNERALI DI ANGELO PRIOLO E ROSARIO BENNARDO, LA CITTA’ DI FAVARA IN LUTTO.

 

GIAN JOSEPH MORICI, DEFINISCE VERGOGNOSA, LA MANCANZA DI INTERVENTI POLITICI, SULLA PREOCCUPANTE SITUAZIONE DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO, DI MONSERRATO.

 

IL PALASPORT DI FAVARA HA OSPITATO IERI L’INCONTRO DI PALLAMANO TRA ITALIA E ISOLE FAROE, ALL’INTERNO DEL TG, I DETTAGLI.


Il sindaco di Favara Mimmo Russello, ha proclamato per oggi il lutto cittadino, quale manifestazione solenne di dolore dell’intera cittadinanza, per la scompersa prematura ed inaspettata dei due giovani lavoratori favaresi, Angelo Priolo e Rosario Bennardo, morti in un incidente stradale venerdì scorso, sul ponte Imera, alle porte di Caltanissetta. Ieri mattina, sono arrivate dalla casa mortuaria dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, le salme di Angelo e Rosario, entrambi 33enni, che lasciano moglie e figli. I funerali oggi al cimitero di Favara. Alle 11:00, quello di Angelo Priolo, alle 14:30, quello di Rosario Bennardo. Impossibile trovare le parole adeguate per descrivere il dolore straziante, inevitabilmente scolpito nei cuori e nei volti delle persone amate. Incredulità, lacrime, disperazione, sono “l’eredità” che lasciano queste due giovani vite spezzate. La preghiera di tutti è che il Signore dia ai familiari, la forza necessaria di superare questo momento così difficile. Il Centro Culturale Renato Guttuso, presieduto da Lina Urso Gucciardino, a causa del grave lutto che ha colpito la comunità favarese, ci fa sapere che il gemellaggio con il comune di Milena, previsto per oggi, al castello Chiaramonte, nell'ambito della X edizione del premio "Buttitta", avrà luogo sabato 6 dicembre 2008 alle ore 17:00. Il resto del programma della manifestazione rimane invariato.


L'assessore provinciale di Agrigento, il favarese Giuseppe Arnone, e Angelo Messinese, capogruppo consiliare dell’MPA, intervengono sull'incidente stradale che è costato la vita Rosario Bennardo e Angelo Priolo. Entrambi, si associano al dolore delle  famiglie, Bennardo e Priolo. Questa ennesima tragedia sulle strade, dicono, ha sconvolto l'intera città di Favara ma anche tutta la Provincia di Agrigento.


Alcuni giovani si sono resi responsabili di un grave atto di violenza nella notte di sabato al viale della Vittoria. Per cause sconosciute, un gruppo di minorenni ha circondato un sedicenne, pestandolo a sangue e provocandogli una frattura del setto nasale e alcuni lividi sul corpo.


Una bottiglia contenente benzina e un proiettile sono stati ritrovati questa mattina all'interno dei locali del Comune di Naro. Saranno adesso i carabinieri della Stazione di Naro ad indagare sul macabro ritrovamento.


Presa di posizione del presidente dell'associazione ambientalista "Free", Gian Joseph Morici, circa le notizie diramate, nei giorni scorsi, sullo screening sanitario che interesserà i residenti del quartiere agrigentino di Monserrato. "Nonostante siano stati resi noti i dati del monitoraggio della qualità dell’aria, dai quali si evince come risulti più salubre l’aria di una città come Milano, che non quella di Monserrato - dichiara Morici - stranamente nessun politico ha ritenuto di dovere intervenire". Un silenzio che Morici definisce "vergognoso", soprattutto se si considerano i risvolti negativi che potrebbero derivare da questo isolamento.


La Guardia di finanza, ci fa sapere che è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il bando di concorso, per titoli ed esami, relativo al reclutamento di 25 tenenti, in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 9 dicembre 2008. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2008, non abbiano superato il 32simo anno di età e siano in possesso di un diploma di laurea, ovvero di laurea specialistica o di laurea magistrale, o titolo equivalente, tra quelli indicati negli allegati al predetto bando di concorso. La domanda di partecipazione va presentata, possibilmente a mano, oppure inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza del Capoluogo di Provincia nella cui circoscrizione l’aspirante risiede. La domanda deve essere redatta esclusivamente su apposito modello, riproducibile anche in fotocopia e disponibile presso tutti i Reparti del Corpo, nonché sul sito internet www.gdf.it, nella sezione relativa ai concorsi.


L'assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione, informa di un bando sulla ricollocazione professionale dei militari volontari congedati senza demerito, residenti nel territorio siciliano. In merito al bando, anche l'assessorato provinciale alle politiche del lavoro, retto da Giuseppe Arnone, si è attivato nel territorio agrigentino. “Già da oggi, dice Arnone, attiveremo uno sportello per dare ogni utile informazione a tutti gli interessati”. Lo sportello sarà attivato nei locali dell'assessorato provinciale alle politiche del lavoro, in via Esseneto n.46 ad Agrigento.


Ha riscosso un buon successo di pubblico, la manifestazione "Aria di Sicilia". Il meeting organizzato a Bruxelles, dalla "Fawar service" di Favara, dall' "Omnia accademy" e dalla Regione Sicilia, per i siciliani emigrati in Belgio. Nella serata di ieri, sul palco del teatro "Saint Michelle", si sono esibiti il cabarettista Gianni Nanfa, e la cantante, Lorena Vetro. Della delegazione favarese, partita alla volta del Belgio, hanno fatto parte Giovanni Giglia, Pippo Butticè, Franco Morgante e Angelo Messinese.


Incontro questo pomeriggio, presso i Cantieri culturali del Purgatorio, ad Aragona, in occasione della giornata mondiale contro l'incenerimento dei rifiuti. La conferenza è organizzata dall'amministrazione comunale di Aragona, in collaborazione con Gaia e la Rete rifiuti zero Aragona. Nei temi trattati al Convegno, particolare riguardo, sarà dato alle tematiche politico-amministrative, tecnologiche, sanitarie ed ambientali del “Piano Regionale dei Rifiuti”.


La XXXII edizione del Premio Telamone, si è svolta quest’anno in quattro atti. Nel primo, è stato presentato, il 14 novembre, presso il Circolo Empedocleo di Piazza S. Giuseppe ad Agrigento, il libro di Carmelo Sciascia Cannizzaro dal titolo: Antonino Saetta – il primo magistrato giudicante ucciso dalla mafia. Il secondo atto, ospitato dal Castello Chiaramonte di Favara, ha visto il 22 novembre, l’inaugurazione della XV mostra internazionale di pittura – I Colori della Pace, e la presentazione del libro di Nino Giordano: Giuseppe Cordaro – Pioniere della missione Santal. Sabato 29 novembre, è stata raggiunta la terza e più importante tappa, quella della Cerimonia di Consegna dei Premi Telamone 2008. Sede della cerimonia, è stato l’elegante Museo Archeologico Regionale di Agrigento. Nella sala Zeus, sono state consegnate le statuette in bronzo simboleggianti il Telamone, maestoso gigante posto anticamente ai lati delle porte dei templi greci, che vengono consegnate a protagonisti con origini siciliane e non, che si sono distinti nel mondo, per il loro operato. Nel corso della serata, sono anche state consegnate 2 targhe speciali, la prima a Simona Collura, piccola grande artista contemporanea, che a soli 12 anni, riesce a dare un’immagine positiva dei tanti, ma poco conosciuti talenti siciliani. La seconda è stata invece consegnata al Provveditore agli Studi di Agrigento, Nicolò Lombardo, che in tanti anni di onorata carriera, ha saputo dare lustro alla nostra amata terra. Il "Premio Telamone", da ben vent'anni lancia dal cuore della Valle dei Templi di Agrigento, culla di una civiltà millenaria, un messaggio di amore e di comprensione al mondo, mediante l’accensione del tripode dell’amicizia e della cerimonia di consegna del premio telamone per la pace. Il quarto ed ultimo atto, quello conclusivo, avrà luogo presso la biblioteca-museo “Luigi Pirandello” di Agrigento, dove sarà presentato il libro di Paolo Cilona “La storia e le storie”, edito da CEPASA, il Centro Progammazione Azione Sociale di Agrigento, diretto da molti anni dall'infaticabile autore del libro, che si è fatto promotore tra l’altro, di iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sui grandi temi della pace e della tolleranza.


Al PalaGiglia di Favara, nel tardo pomeriggio di ieri, si è disputato il tanto atteso incontro di pallamano, tra l’Italia e le Isole FarOer. In un palazzetto gremito di spettatori, accorsi da tutta la Sicilia, e non solo, gli azzurri hanno sconfitto la nazionale delle Isole FarOer con il risultato finale di 30 a 23, nell'incontro valido per la qualificazione ai campionati Europei 2010, di pallamano. A parte i primi dieci minuti, all'insegna dall'equilibrio, l'Italia ha saputo sempre imprimere il proprio ritmo alla gara: superlativo Fovio, molto bene Tarafino e Tumbarello, che hanno regalato agli Azzurri l'allungo decisivo al termine della prima frazione, chiusa sul 15 - 9. Nella ripresa il Commissario tecnico italiano, ha fatto ruotare un pò tutti i suoi uomini che hanno condotto in porto una vittoria importante. In classifica, l'Italia sale a tre punti, le Isole Faroe rimangono a zero. Si conclude quindi  con una vittoria, la prima volta della nazionale italiana di pallamano, a Favara. La cittadina, troppo spesso additata per episodi negativi, è stata ieri protagonista di un evento sportivo di rilievanza nazionale, che ha visto presenti le telecamere della RAI, a conferma del fatto che Favara può e vuole essere concretamente portatrice di positività.


Ennesima sconfitta del Favara che ieri ha giocato contro il Kamarat. Ancora una volta gli uomini di Lillo Farruggia non riescono a portare a casa un risultato positivo. Il risultato di 3 a 2 a favore del Kamarat, non sembra stavolta meritato. Il Favara ha giocato una buona partita, ma il Kamarat è riuscito nei primi due tiri ad andare in gol. Nonostante  le due reti, la reazione del Favara, ha permesso di accorciare le distanze, ma alla fine ha dovuto cedere il passo al Kamarat, che segnando la terza rete ha decretato il risultato finale della partita.


Su richiesta della cia di Naro, il presidente del consiglio comunale ha convocato per domani alle 18:30, un consiglio comunale straordinario ed urgente per parlare esclusivamente dei problemi dell’agricoltura. Tutti i cittadini e gli agricoltori avranno facoltà di parlare.


Si riunisce domani, martedì 2 dicembre alle ore 16:00, il Consiglio generale della Cisl di Agrigento, presieduto dal segretario Mimmo Catuara. La riunione servirà a lanciare ufficialmente la campagna congressuale che partirà a gennaio 2009 e la nuova campagna di tesseramento. A concludere i lavori, sarà il segretario generale regionale Cisl, Maurizio Bernava.


Concerto del gruppo musicale "Gioia Infinita", giovedì 6 dicembre, presso la Basilica dell'Immacolata di Agrigento, in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Madonna Immacolata. Il gruppo pop-rock, eseguirà diversi brani di ispirazione religiosa. L'appuntamento è per le 19:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV