Edizione del 28/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ADOTTATI I PRIMI PROVVEDIMENTI DA CONFINDUSTRIA SICILIA, PER DEBELLARE I TROPPO FREQUENTI INCIDENTI SUL LAVORO, CHE TALVOLTA SONO CAUSA DI MORTE.

 

SANITA’, SCUOLA, TURISMO, QUESTI I SETTORI CHE GENERANO PREOCCUPAZIONE, NEI CONSIGLIERI PROVINCIALI.

 

NONNA MARIA AGLIATA, FESTEGGIA OGGI IL SUO PRIMO SECOLO. PER L’OCCASIONE SI RIUNISCONO CINQUE GENERAZIONI, NELLA SUA ABITAZIONE A FAVARA.


Sono tutti in salvo, dopo essere stati trasbordati in nottata su un peschereccio di Mazara del Vallo, il Twenty Two, i circa 200 migranti che ieri avevano lanciato l'Sos al largo di Lampedusa perchè si trovavano in difficoltà a causa del mare in tempesta. Le operazioni sono avvenute a ridosso dell'isola, nei pressi di Cala Grecale, e sono state ostacolate dalle proibitive condizioni meteo, con vento fino a 30 nodi e mare Forza 7. Subito dopo il trasbordo il motopesca, con a bordo un ufficiale e tre militari della Guardia Costiera, è rimasto per sicurezza in rada, in attesa di potere entrare in porto con il miglioramento delle condizioni. Nelle operazioni di soccorso sono stati impegnati per tutta la notte altri tre pescherecci, coordinati dalla Centrale operativa della capitaneria di porto di Palermo.


E ancora attestati di solidarietà per la morte dell’operaio raffadalese  Stefano Tarallo, arrivano da più parti. Ad esprimerli il deputato all’Ars Giacomo Di Benedetto, il portale on line “Ad Est”, Gaetano Alessi, e il coordinatore di Raffadali di Rifondazione Comunista, Vincenzo Lombardo. A loro si unisce anche il consigliere provinciale dell’UDC Franco La Porta. Le morti bianche, purtroppo, continuano ad essere all'ordine  del giorno. Anche Raffadali ha avuto la sua vittima. Il problema  è serio e va affrontato in tutta la sua complessità soprattutto in ottica della prevenzione.


Ieri mattina, è stata eseguita dal medico legale, l'autopsia su Stefano Tarallo, che avrebbe confermato la morte per il trauma cranico e toracico. Il proprietario dell'immobile in via Pisa, a Raffadali, che, secondo quanto ricostruito dai carabinieri della locale stazione, avrebbe incaricato Stefano Tarallo di eseguire i lavori sul tetto, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Agrigento. L'indagato dovrà, ora, rispondere di omicidio colposo. Intanto, in sinergia con i militari dell'Arma, gli ispettori del lavoro hanno applicato le sanzioni del caso, sempre a carico del proprietario. Continuano, le indagini da parte dei carabinieri, diretti dal capitano Giuseppe Asti.


Sull’incidente costato la vita all’operaio di Raffadali Stefano Tarallo, ma più in generale sul problema dei continui incidenti sul lavoro, molti dei quali con esito mortale, interviene anche l’Assessore Provinciale alla Famiglia e alla Formazione Giuseppe Ciulla, secondo il quale l’emergenza può essere affrontata solo con un preciso impegno delle Istituzioni,  in particolare della Regione Siciliana, sul piano della formazione delle Aziende e dei lavoratori in materia di sicurezza. Un conto è il rispetto delle norme, dice l’Assessore Ciulla, altro è la conoscenza di tutti gli accorgimenti necessari alla tutela fisica del lavoratore. Chiederò un incontro urgente a Palermo, con l’Assessore Incardona, per affrontare il problema e sollecitare misure urgenti in questo senso.


E per sostenere la lotta alle morti bianche, Confindustria Sicilia, promuove 9 progetti per la sicurezza sul lavoro. Questi progetti, complessivamente, hanno attivato risorse per oltre due milioni di euro e stanno consentendo di formare circa 5.000 lavoratori. A questo dato, va aggiunta la costante attività di Ance Sicilia e sindacati, impegnati a organizzare i corsi delle scuole edili paritarie, che nell’Isola svolgono un ruolo importantissimo, nel campo della prevenzione degli infortuni nei cantieri regolari.


Per l'inquinamento ambientale del quartiere di Monserrato, l'amministrazione comunale, tramite la Provincia, ha chiesto i soldi necessari alla Regione". E' quanto comunicato, in una nota stampa, dall'assessore comunale alla Sanità, Rosalda Passatello, che nei giorni scorsi, ha presentato alla Commissione provinciale Territorio e Ambiente, le richieste economiche da inoltrare all'assessorato regionale, per l'attuazione delle misure antinquinamento di Monserrato.


Continua lo stato di mobilitazione degli agricoltori siciliani e agrigentini. Dopo il sit in di alcuni giorni fa davanti alla Prefettura di Agrigento, gli agricoltori tornano a far sentire la propria voce chiedendo attenzione al governo regionale e alla Provincia regionale di Agrigento.


A sostegno della città di Realmonte circa la paventata chiusura della guardia medica, c’è il deputato regionale del PD, On Giacomo Di Benedetto. Questa chiusura  sta assumendo i contorni di un vero e proprio allarme sociale. Sulla questione, Di Benedetto, ha già presentato una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all’Assessore alla  Sanità, Massimo Russo. “La soppressione del presidio sanitario -  afferma l’onorevole Di Benedetto - si andrebbe ad aggiungere all’ avvenuta cancellazione della guardia medica turistica, che ha già  provocato non pochi disagi alla comunità realmontina. La scelta di  eliminare una struttura sanitaria, non può essere sostenuta sulla base degli standard chilometrici contenuti nel piano di rientro. Per qualsiasi malessere i cittadini, dice Di Benedetto, saranno costretti a rivolgersi al pronto soccorso del nosocomio agrigentino. Sarebbe opportuno, conclude Di Benedetto, qualora rispondesse al vero la decisione di sopprimere la guardia medica di Realmonte, che il  Governo regionale rivedesse la scelta operata.


Il consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, Nino Spoto, e il consigliere provinciale della Sinistra, Carmelo Avarello, esprimono preoccupazione per i tagli ai servizi scolastici previsti dal Governo Berlusconi, che metterebbero a rischio 15.000 addetti alle pulizie. E’ necessario, dichiarano Spoto e Avarello, che nel decreto legge che il Governo approverà oggi, si prevedano le risorse finanziarie indispensabili per evitare i licenziamenti. I consiglieri, concludono, spiegando che nella provincia di Agrigento, rischiano il posto di lavoro, circa 1000 addetti alle pulizie nelle scuole.


I consiglieri provinciali di Agrigento del P.D., esprimono invece preoccupazione, per la grave crisi, che interessa il settore turistico della nostra provincia, che si riperquote in maniera particolare, come già denunciato dal presidente degli albergatori, Piero Giglio, sugli albergatori. Questi ultimi, visto il terribile calo delle presenze, sono costretti ad avviare l’iter dei primi licenziamenti, e ciò, nel periodo di crisi economica più grave dal dopoguerra ad oggi. Secondo i consiglieri provinciali, bisogna investire nel settore del turismo, al fine di aiutarlo a svilupparsi, perciò, il gruppo consiliare del P.D., chiederà all’assessore provinciale al turismo, di attivarsi immediatamente per organizzare due incontri, ad Agrigento e a Sciacca, per avviare le strategie politiche più idonee per risollevare le sorti del turismo, settore importante, se non addirittura indispensabile, per l’intera economia della provincia di Agrigento.


Giornata dedicata ai vantaggi delle forme di tutela della proprietà intellettuale questa mattina alla Camera di Commercio di Agrigento. Il seminario, organizzato dalla Resint si è rivolto ai soggetti del mondo imprenditoriale e della ricerca.


Al via questa mattina la seconda edizione del progetto "Silenzio in aula", promosso dall'amministrazione comunale di Agrigento nell'ambito delle politiche giovanili. Il progetto, prevede una rappresentazione teatrale in cui verranno coinvolti gli studenti delle scuole medie che dovranno simulare un processo penale a carico di un immaginario alunno "bullo" della scuola. Questo per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del buon vivere civile, rendendoli consapevoli delle gravi conseguenze che la violazione di tali regole comporta per il trasgressore. Una simulazione teatrale che consentirà quindi agli studenti anche di conoscere i meccanismi di funzionamento del sistema giudiziario.


Presentato questa mattina al Liceo Classico "Empedocle" di Agrigento, il corso "antistupro e autodifesa per le donne" promosso dal Centro antiviolenza "Telefono Aiuto", dalle associazioni "Focus Group Onlus" e "Luce  Onlus", dall'Associazione europea operatori Polizia, in collaborazione con l'istruttore tecnico, Gerlando Moscato e con l'Osservatorio Permanente sulle Famiglie dell'Asl n.1 di Agrigento, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento.  Un’iniziativa che mira alla preparazione fisica, ma soprattutto psicologica delle donne, per fornire loro mezzi per difendersi in caso di violenza.


Anche il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, è tra i relatori ufficiali del congresso regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, in programma per oggi, presso il castello di Donnafugata di Ragusa. Si tratta dell’VIII assemblea congressuale, che si riunisce per approfondire il tema “Una migliore organizzazione dei comuni per contare di più in Sicilia” e per deliberare sulle modifiche da apportare allo statuto. Di fronte ai sindaci siciliani, che parteciperanno all’importante appuntamento, il sindaco Zambuto, prospetterà una serie di riflessioni, sulle tematiche, che saranno al centro dell’attenzione degli amministratori siciliani.


Il Comune di Agrigento è stato condannato a risarcire di 45.000 euro, i genitori di una bambina di 7 anni che, cadendo dall'altalena di un parco giochi comunale sito nel lungomare di San Leone, si era fratturata un gomito. La caduta, verificatasi nell'agosto del 2003, sarebbe stata causata dalla mancanza dei maniglioni cui tenersi per mantanere l'equilibrio, che erano stati rubati e non sostituiti dal Comune. La sentenza è stata emessa dal giudice monocratico della sezione civile del Tribunale di Agrigento, Gaia Moscato.


Partono oggi, presso Casa Sanfilippo, ad Agrigento, i convegni della quarta edizione delle "Giornate gregoriane", promosse dal Parco archeologico e paesaggistico della valle dei Templi, in occasione della ricorrenza di San Gregorio d'Agrigento. Titolo, volutamente provocatorio, delle giornate gregoriane 2008, "Contro il restauro". Non si tratta ovviamente di una dichiarazione di guerra alle necessarie pratiche di restauro, spesso indispensabili per la preservazione dei beni culturali, ma di una provocazione, appunto, affinchè i beni archeologici vengano attenzionati da una programmata e continua opera di manutenzione al fine di non arrivare al restauro. Intervenire in maniera graduale e costante quindi per evitare restauri "complessi" e quindi spesso invasivi. Ad aprire i lavori di oggi il presidente del Parco, dott.ssa Rosalia Camerata Scovazzo. Proprio di un piano di manutenzione per i monumenti della Valle dei Templi, ha parlato invece il direttore del Parco archeologio, Pietro Meli. I lavori del Convegno si concluderanno il 29 novembre con una visita alla Valle dei Templi.


Si è svolta ieri sera presso la sala chiaramontana del seminario vescovile di Agrigento, la cerimonia di premiazione del "Concorso nazionale di poesia religiosa", dedicato alla memoria di monsignor Giuseppe Petralia, vescovo di Agrigento dal 1963 al 1980, e promosso dalla Diocesi Arcivescovile di Agrigento e dal comitato agrigentino della società "Dante Alighieri". Tra i centinaia di poeti provenienti da tutta la Sicilia, la giuria ha selezionato Lorenzo Milone e Maria Teresa Chibbàro come  vincitori del concorso per le rispettive categorie, poesia in dialetto e in lingua italiana, con le poesie "Latra pazzia" e "Rimani con me". Secondi classificati il favarese Salvatore Sciortino, con "A santuzza di San Giurlanu" e  l'agrigentina Stefania Alaimo con la poesia "Al pretorio". Terzi classificati Gero Miceli con "Settanta voti setti" e Danila Trapani con "Un raggio di luce". A consegnare i premi l'assessore all'Istruzione Enza Ierna, l'arcivescovo di Agrigento, Franco Montenegro e del Vicario Foraneo di Agrigento, Mons. Salvatore Russotto. Targa speciale per Salvatore Argento e la sua "A prigavanu tutti". Autori di un fuori programma i nipotini del secondo classificato per la categoria "poesie in dialetto", Salvatore Sciortino, che hanno recitato una poesia composta da nonno, "la palummeddra e u cacciaturi".


E domani pomeriggio  alle 16.30, presso la Chiesa San Calogero Di Favara, si terrà un incontro dibattito dal Titolo riscopri il dono che è in te. L’incontro, rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo, è stato organizzato dal gruppo famiglie della parrocchia responsabile Giusi Morgante. Il tema dell’incontro sarà la famiglia ed il suo ruolo nell’educazione spirituale dei figli. Lo stesso incontro dibattito avrà luogo anche dopodomani domenica alle ore 19.00 con i genitori dei bambini di scuola elementare.


E una buona notizia arriva per i pensionati. Nel mese di dicembre, tutti i pensionati con reddito mensile di 516.46 euro, otterranno un bonus di importo aggiuntivo, di 154.94 euro, assieme al pagamento della tredicesima. A renderlo noto è Santino Trimboli, presidente dell’UNSIC (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori) Provinciale Pensionati di Agrigento. Gli interessati, per avere maggiori informazioni, possono rivolgersi all’UNSIC pensionati di vicolo Matteo Cimarra 9 o contattando la stessa sede al numero 0922.60.58.08.


Dovrebbero essere terminati oggi i disagi per i pendolari della tratta ferroviaria Agrigento-Palermo, a causa delle variazioni orarie dovute ai lavori in una stazione ferroviaria. Da domani ritornano “normali” tutti gli orari delle corse.


Incontro stamattina, al Polo universitario della provincia di Agrigento, con la cantante Rossana Casale. Scopo dell’incontro dibattere sull’ultimo album della cantante dal titolo “Circo immaginario”. Presente all’incontro il vice sindaco di Agrigento, Massimo Muglia, insieme alla cantante, protagonista dello spettacolo teatrale, Circo immaginario, tratto dall’omonimo libro della scrittrice, Sara Cerri, in programma già da ieri, giovedì 27 novembre, al teatro Pirandello e fino a domenica 30 novembre.


L’Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale Agrigento, presidente Dott. Filippo Greco, ha organizzato per domenica prossima 14 Dicembre, alle 16.00, la presentazione della seconda rassegna cortometraggio agrigentino dal titolo Premio Endas cinema 2008. La manifestazione si terrà al teatro della posta vecchia di Agrigento. Intorno alle 16.30 si proietterà il film Profumo di Donna di Dino Risi e poi la proiezione di cortometraggi dei partecipanti al premio.


L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici, Nicolò Gallo, di Agrigento, nell’ambito del proprio programma di attività didattiche e culturali, ha ristampato il libro “Ricordi di Girgenti” ed ha stampato il libro “Agrigento tra ‘800 e ‘900”. La presentazione dei due libri, è stata programmata per domani, alle 10.30, presso l’auditorium dell’istituto, alla presenza delle personalità che hanno partecipato all’iniziativa e delle personalità civili e religiose più rappresentativa della città contemporanea.


5 generazioni insieme questo pomeriggio, per festeggiare i 100 anni di nonna Maria. La Signora Agliata è nata proprio 100 anni fa, il 28 novembre del 1908, ha passato le due guerre mondiali e continua ancora ad essere vispa ed allegra, non mancando di riprendere qualche nipotino con qualche schiaffo, se occorre. Nonna Maria, vedova da ben 64 anni, del signor Salvatore Minio, ha cresciuto da sola 5 figli, ed oggi attorno a lei ci saranno anche i 13 nipoti, i 22 pronipoti e i 2 figli dei pronipoti. La Signora Agliata, si è distinta per la forza avuta nella cura dei figli e nella gestione di un panificio, che si trova in Via Pirandello, vicino le suore del Collegio di Maria. La festa, alle 15e30 nella sua abitazione di Via Raffaello Sanzio, ovviamente con la torta di compleanno. Fiori e pergamena da parte del sindaco Russello e auguri da tutti, dallo stesso primo cittadino, da tutta la giunta municipale, dal Presidente del consiglio unitamente ai consiglieri e ovviamente, anche da SICILIA TV. Auguri nonna Maria.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV