Edizione del 26/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIUNITA STAMATTINA LA COMMISSIONE CONSILIARE DI FAVARA ALLA PUBBBLICA ISTRUZIONE, PER PARLARE DEI DISAGI DERIVANTI DAI MOLTEMPLICI PROBLEMI INTERNI ALLE SCUOLE. PRESENTE ANCHE L’ASSESSORE PATTI.

POLITICA. SFERRAZZA OSPITE, OGGI, DELLA TRASMISISONE INCONTRI. NEL CORSO DELLA STESSA CONTESTA LE DICHIARAZIONI DEL VICE PRESIDENTE PROVINCIALE DEL PD, LORENZO AIRO’.

SI CHIAMAVA STEFANO TARALLO, IL 59ENNE MORTO STAMANE A RAFFADALI, SULLA VICENDA, INDAGANO I CARABINIERI. RITIRATA LA PATENTE DI GUIDA E SEQUESTRATA L’AUTO AD UN FAVARESE, PER IL REATO DI GUIDA IN STATO DI EBBREZZA ALCOLICA.

 

RIUNITO IERI IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO. DIVERSI I PUNTI AL VAGLIO DEL CONSIGLIO. DUE I PUNTI VOTATI ALL’UNANIMITA’.


I lavori di stamane, della commissione consiliare pubblica istruzione, sono stati preceduti da un minuto di silenzio, in memoria del giovane Vito Scafidi, che nei giorni scorsi, mentre si trovava a scuola, ha perso la vita schiacciato da un pesante tubo in ghisa. La tragedia, come è oramai noto, si è consumata a Rivoli, in provincia di Torino ma, questo è un problema che ci tocca da vicino, dichiara l’assessore alla pubblica istruzione, Antonio Patti, perché non possiamo permetterci di mandare i nostri figli o i nostri nipoti a scuola, con il terrore di non vederli più tornare a casa. L’allarme, che giunge da episodi di questo tipo, impone, conclude Patti, una seria riflessione, che deve essere accompagnata da un monitoraggio continuo e costante sulle strutture scolastiche, volto a garantire la sicurezza delle scuole. La commissione consiliare, composta dal presidente Calogero Pitruzzella, dal vice Mariano Lombardo e da Gaetano Agliata, Carmelo Fanara e Paolo Alaimo, si è riunita per discutere di specifiche problematiche, non meno importanti, interne agli istututi scolastici favaresi, pertanto è stato invitato anche l’assessore Patti, per cercare insieme di dare definitiva soluzione ai diversi disagi cui gli studenti sono costretti a convivere.


Ed anche Mario Lazzano, Consigliere Provinciale di AN nonché Vice Presidente del Consiglio Provinciale, interviene sulla tutela della scuole agrigentine. La Provincia si attivi da subito al monitoraggio di tutte le scuole di competenza Provinciale, dice Lazzano,  sia riguardo alle strutture di proprieta’’che in quelle in locazione al fine di intraprendere quelle iniziative di interventi di risanamento e di messa in sicurezza degli edifici. Inoltre Lazzano, chiede che l’assessore di competenza, informi il consiglio provinciale sulle verifiche effettuate. Infine Lazzano chiede all’Amministrazione provinciale di ospitare, dove vi sono spazi utili, alcune aule di plessi dove la Provincia si trova in locazione, al fine di continuare quell’opera di risanamento, di risparmio che il Presidente D’Orsi ha intrapreso.


“Sarebbe il caso che Lorenzo Airò, (ex sindaco di Favara ed attuale vicepresidente PD provinciale) non guardasse altri film. Farebbe meglio a seguire un pò di più i consigli comunali”. E’ quanto ha detto il capogruppo PD al Comune di Favara, Luigi Sferrazza, nel corso della trasmissione INCONTRI, sulla dichiarazione di Airò resa durante una trasmissione di qualche giorno fa, secondo il quale il PD locale è schiacciato ed in aderenza alle posizioni di Russello. Durante l’intervista a Sferrazza, in onda questo pomeriggio dopo le due edizioni delle ore 14 e stasera dopo quella delle 22.40, viene detto che attualmente esiste un bassissimo livello di circuitazione di democrazia all’interno del PD provinciale del quale Airò è vicepresidente. Su un eventuale ritorno di Lorenzo Airò alla guida della città sotto l’emblema del PD, Sferrazza non si pronuncia favorevolmente dicendo che, prima di candidarlo, bisogna misurare qual è il livello di gradimento in città. Non si debbono solo creare candidature, aggiunge, che siano la perpetuazione di un rapporto che non c’è più. “Con Airò, ha detto Sferrazza, non ha perso solo lui ma tutto il partito. La colpa della perdita delle scorse elezioni è stata la mancanza di feeling tra i cittadini favaresi e lo stesso Airò”. A conti fatti quindi si conferma quindi sempre più l’ipotesi di una fuoriuscita di Airò dal PD per spostarsi sui partiti di centrodestra. Alla domanda se è il caso che il PD locale candidi una personale politica o dalla società civile, Sferrazza a sorpresa non favorisce l’uomo politico e risponde che sono i partiti che a Favara devono fare un passo indietro. La politica, ha detto, deve assolutamente sempre rinnovare se stessa, aprendosi anche ai giovani e alle donne. In riferimento ai problemi della città, Sferrazza dice che entro gennaio Russello deve dare risposte alla città. Entro tale periodo il PRG, dovrebbe essere già presentato come richiesto nella conferenza dei capigruppo.  In caso contrario, se il PD avesse i numeri, si potrebbe anche arrivare ad una mozione di sfiducia o comunque il partito potrebbe farsene promotore. ... Anche se, il tono usato da Sferrazza, non sembrava essere di quelli più convinti. Intanto vediamoci oggi la trasmissione è stata già inserita anche se internet all’indirizzo siciliatv.org.


E’ stato convocato dal Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, per martedì 3 Dicembre, alle ore 17.00 presso il Comune di Favara, un incontro per discutere sui problemi in ordine al passaggio della rete idrica del Comune di Favara alla Girgenti acque.


E ritorna a parlare di case popolari a Favara, l’esponente politico di Forza Italia, Gerlando Costanza. Un iter amministrativo, lungo otto anni, dice Costanza, che coinvolge all’incirca 450 richieste da parte di altrettante famiglie bisognose per 56 alloggi popolari. Nel 2000, l’Istituto Autonomo Case Popolari ha chiesto all’Amministrazione Comunale la pubblicazione del bando di concorso generale, richiesta avanzata anche nel 2002, dopo 6 mesi un’altra e nel 2004. Nella primavera di questo anno, dice Costanza, il componente di amministrazione dell’AICP Santo Cibella,  si è attivato presso l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici  facendo stanziare la somma di  Unmilione quattrocentomila €. per il ripristino dei 56  alloggi popolari. La mancata presentazione della graduatoria, dice Costanza, potrebbe comportare la perdita dei finanziamenti già ottenuti. I richiedenti, conclude Costanza, continuano ad aspettare un loro diritto ed è necessario affrontare la problematica per arrivare ad una soluzione, quanto più vicina possibile, che soddisfi le legittime attese dei nostri concittadini.


Un incontro con i proprietari terrieri della zona Favara Deli, più precisamente la zona del Ponte Malvizzo, ed i rappresentanti degli insegnanti ed alunni pendolari, della tratta Favara Naro e paesi limitrofi, sono stati ricevuti lunedì scorso dal direttore responsabile della viabilità provinciale l’Ing. Hamel. Scopo dell’incontro, la questione Ponte Malvizzo, struttura da trent’anni realizzata in parte e completata recentemente ma ancora non aperta al passaggio automobilistico. Da questo incontro, ci fanno sapere i rappresentanti, siamo usciti con una grande speranza, che è la sicura riapertura del ponte con molta probabilità entro la fine di quest’anno. Sentiamo ai nostri microfoni il Prof. Francesco Castronovo, in rappresentanza dei proprietari terrieri della zona.


E' Stefano Tarallo il 59enne sposato e padre di figli, morto sul colpo, questa mattina a Raffadali, dopo essere precipitato dal terzo piano di un’abitazione, mentre stava lavorando per sistemare una tettoia sporgente di via Pisa, zona che era stata colpita giorni addietro dalla tromba d'aria. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, coordinati dal capitano Giuseppe Asti, che in questo momento stanno interrogando i testimoni per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente. Secondo le prime dichiarazioni raccolte, sembra che l'uomo stesse sistemando dei pannelli di eternit, che servivano come copertura di una pensilina.


Denunciato a piede libero dai Carabinieri di Favara, diretti da Gabriele Treleani, intorno alle 18:00 di ieri sera, per guida in stato di ebbrezza alcolica, P.A. 41enne favarese, pregiudicato. Allo stesso, che si è rifiutato di essere sottoposto al test alcolemico, è stata sequestrata la vettura e ritirata la patente.


C.R. 42 anni, pluripregiudicato palmese, ma residente a Licata, alloggiato presso la comunità Bona Valitudo, di Favara, è evaso dagli arresti domiciliari ieri sera intorno alle 20:00. Sono ancora in corso le operazioni di ricerca da parte dei carabinieri della Tenenza di Favara, guidati da Gabriele Treleani.


Aveva presentato documenti falsi e false generalità ai poliziotti della Polizia stradale di Agrigento,intervenuti per un incidente stradale sulla statale 640. Da un controllo più approfondito i poliziotti della stradale hanno appurato che la patente senegalese fornita da N.S., 28enne originario del Senegal, era falsa per celare la sua vera origine: sul giovane pendeva infatti un decreto di espulsione firmato dal prefetto di Caltanissetta. N.S. si trova adesso rinchiuso nel carcere di contrada Petrusa ad Agrigento a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Il parere per accertamento di conformità di opera di interesse statale, relativo al progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo padiglione detentivo da 200 posti nella casa circondariale di Agrigento e, il riconoscimento di legittimità di un debito fuori bilancio reso esecutivo a seguito di sentenza del Tribunale di Agrigento, sono stati gli argomenti trattati dal Consiglio comunale nella seduta di ieri sera. Entrambi i punti, indicati nell’ordine del giorno con i numeri 6 e 7, sono stati esitati col voto unanime dei consiglieri presenti dopo le richieste di prelievo manifestate dal consigliere Calabrese e dal consigliere Salsedo ed accettate a maggioranza; durante i lavori d’aula, il presidente Carmelo Callari, ha comunicato che il punto relativo alla modifica in autotutela della delibera consiliare n. 97/2005, relativa alla creazione di un centro commerciale denominato “Moses”, ed iscritto al numero 3 dell’ordine del giorno, non poteva essere argomento di dibattito in quanto mancante della necessaria relazione da parte del dirigente competente. Come da calendario, il Consiglio comunale, tornerà a riunirsi giovedì 27 novembre con inizio dei lavori alle ore 19.00.


Giuseppe Picone, Consigliere Provinciale dell'MP.A., esprime apprezzamento sull'attività svolta dagli Ispettori del lavoro e dai Carabinieri dell'ispettorato del lavoro di Agrigento, relativamente all'azione di vigilanza svolta nel settore della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Picone, rivolge un appello al Governo Regionale affinché si occupi della risoluzione dell'annoso problema relativo alla carenza in organico di circa 300 Ispettori del lavoro sul territorio Regionale. Ciò permetterebbe, conclude l’esponente del movimento per l’autonomia, una maggiore ed incisiva azione di controllo sul territorio, relativamente alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e all'osservanza delle Leggi sociali.


Giuseppe Roccaro, coordinatore provinciale del Tribunale per i Diritti del Malato, sezione di Agrigento si è dimesso dall’incarico per prenderne un altro più prestigioso. Infatti Roccaro, sarà adesso il nuovo coordinatore Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato. Le dimissioni sono avvenute ieri nel corso di un’ assemblea dei volontari  che ha poi provveduto con il consenso unanime, all’elezione del prof. Giovanni Giammanco. Si è anche   analizzato  l’attuale momento che sta attraversando il servizio sanitario Regionale, per l’applicazione in atto del “Piano di rientro, di riorganizzazione e di riqualificazione per il perseguimento del riequilibrio economico” e  i gravi risvolti negativi per i cittadini della nostra provincia, per accedere ai servizi ospedalieri e territoriali.


Per il 28 e il 29 novembre prossimi, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, in occasione della ricorrenza di San Gregorio d’Agrigento, patrono dei conservatori dei beni archeologici, ha organizzato le IV Giornate Gregoriane, sulle problematiche del restauro in ambito archeologico. I relatori faranno il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive della tutela e conservazione dei beni archeologici nel tempo. Alle ore 9,30 di giorno 28, presso casa Sanfilippo,  dopo il saluto delle Autorità, aprirà la prima sessione dei lavori il Presidente del Parco, dott.ssa Rosalia Camerata Scovazzo. A buona memoria delle IV Giornate Gregoriane, la direzione del Parco ha preordinato l’ annullo speciale figurato, realizzato dalla locale filiale delle Poste Italiane. I lavori del Convegno si concluderanno alle ore 10,00 del 29 novembre con la visita alla Valle dei Templi.


Sabato prossimo 29 novembre, alle 10.30 circa, presso la sala riunioni della Scuola Media Statale “A.Mendola”, è prevista una cerimonia per la consegna degli attestati che il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Mario Di Iulio, ha sentito di voler indirizzare agli studenti della Scuola che con le loro produzioni hanno contribuito alla riuscita della Festa dell’Arma, in occasione del 194° Annuale della sua Fondazione, tenutasi a Favara, presso il Castello Chiaramonte lo scorso 23 Maggio a cura del Dr. Gaetano Scorsone e , a seguire , ad Agrigento , nella suggestiva cornice della Valle dei Templi, il 5 giugno scorso. A consegnare gli attestati nominativi sarà il Tenente Gabriele Treleani, Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri di Favara, alla presenza delle cittadine Autorità civili, religiose e scolastiche. Con la cerimonia si vuole fare anche un primo incontro, tra scuola e Tenenza al fine di rafforzare sempre più l’importanza dello stato di legalità e del rispetto delle regole, premesse indispensabili per un auspicabile progresso civile.


Centinaia di immigrati siciliani si sono dati appuntamento domenica 30 novembre a Bruxelles. La capitale del Belgio ospiterà un mega meeting di quanti hanno lasciato la Sicilia per andare all'estero. Come Marie Arena, originaria dell'Ennese, oggi Ministro dell'Istruzione del governo belga. Sarà premiata con uno speciale riconoscimento nel corso dell'evento organizzato da Omnia Academy e Fawar Service con l’assessorato Emigrazione della Regione Siciliana. Nel corso della cerimonia momenti di musica e spettacolo promuoveranno valori e tradizione della terra sicula. Prevista la presenza, del ministro italiano Stefania Prestigiacomo,  del presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, degli assessori regionali Carmelo Incardona e Michele Cimino. L’evento sarà presentato dal conduttore di TGS Salvatore Fazio. Nel pomeriggio si alterneranno momenti cabaret in dialetto con Gianni Nanfa di musica e poesia siciliane con la giovane artista Lorena Vetro. Il responsabile del progetto è Pippo Butticè. La direzione artistica è di Giovanni Giglia e Franco Morgante.


Anche quest’anno, i primi 8 giorni del mese di Dicembre, fatta eccezione per domenica 7 dicembre, il Castello Chiaramonte di Favara, ospiterà una serie di iniziative inerenti il Premio “Arte e Cultura Siciliana, Ignazio Buttitta”, giunto alla sua X^ edizione. I dettagli della manifestazione, ce li rivela Lina Urso Gucciardino, Presidente del Centro Culturale “Renato Gattuso” di Favara.


Si avvicina il Natale e diversi comitati di quartiere , parrocchie o semplici associazioni, si organizzano per preparare il presepe più bello.  A Villaseta, nella chiesa Madonna della Catena, si inaugurerà, domenica 7 Dicembre alle 17.30, la 7° mostra del presepe. La mostra presepe, resterà aperta fino al 7 gennaio e può essere visionata dalle 18.00 alle  21.00. Un evento  unico di passione, abnegazione  e , perché no anche di  arte, voluto dai componenti dell’ oratorio " luce nuova".


L’Aphesis Pigreco Ingegneria è oramai pronta per l’inizio del campionato provinciale di volley femminile di prima divisione che aprirà i battenti sabato 29 novembre, alle 17.30, presso il Palasport di Canicattì. L’Aphesis sfiderà la TUTTO PER L'AUTO F. AVARELLO di Canicattì. L’Aphesis si presenta ai nastri di partenza con una “rosa” che, oltre alla riconferma di tutte le atlete della stagione precedente, capitanate da Simona Rizzo, si è arricchita di validissime atlete. "La preparazione è stata più che buona" ci dice il mister Diego Sutera, che è stato coadiuvato da Stefania Iacono e Giuseppe Puma "si è svolta secondo programmi e, cosa importante, non si è verificato nessun infortunio. Molto soddisfatto del lavoro di tutta la Società è anche il presidente Gero Niesi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV