Edizione del 25/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TENTATA RAPINA STAMANE, AL BANCO DI SICILIA DI FAVARA, MISERO IL BOTTINO. INTIMIDATO PESCIVENDOLO EMPEDOCLINO, CON COLPI DI ARMA DA FUOCO SCAGLIATI NELLA NOTTE CONTRO IL FURGONCINO.

 

DUE PERSONE CADONO NEL VUOTO, IL PRIMO SI SUICIDA, IL SECONDO APPOGGIANDOSI AD UN GUARD-RAIL, CADE ACCIDENTALMENTE.

 

INCONTRI E INIZIATIVE NEL CAPOLUOGO AGRIGENTINO, PER PREVENIRE LA VIOLENZA SULLE DONNE.

 

ASPETTANDO IL NATALE, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA, DA IL VIA AI PREPARATIVI, PERCHE’ TUTTO SIA PERFETTO.


Tentata rapina stamattina al Banco di Sicilia di piazza Itria a Favara. Entrati con il volto coperto ed armati di taglierino, hanno intimato  ai cassieri di consegnare  i soldi e poi sono scappati.  La mattinata “fatta” dai due rapinatori, però non ha portato buoni frutti, infatti magro il bottino, circa 50 euro. Ad aspettarli fuori un terzo complice, a bordo di una autovettura. Intervenuti sul posto i carabinieri di Favara coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, che hanno messo a setaccio l’intero città.  Indagini sono in corso.


Pesante atto intimidatorio a carico di un pescivendolo ambulante, nella notte, a Porto Empedocle. Questa mattina l'uomo ha trovato il proprio camioncino, che si trovava in via Berlinguer, forato da diversi colpi di arma da fuoco calibro 7.65. Sulla vicenda indagano i poliziotti del Commissariato "Frontiera" di Porto Empedocle, diretti da Cesare Castelli.


Potrebbero esserci problemi economici legati al fatto che l'uomo non riusciva a trovare lavoro, ed aveva una famiglia da mantenere, dietro l'estremo gesto compiuto nel pomeriggio di ieri da G.S., 38enne canicattinese. L'uomo, che si trovava in cura presso il Barone Lombardo, di Canicattì, è salito fino all'ultimo piano della struttura e si è poi lanciato nel vuoto senza che nessuno potesse fermarlo. Nel 2004, lo stesso, dopo essere stato fermato per la rapina ad una tabaccheria, si era giustificato dicendo che lo aveva fatto per comprare il latte alla sua bambina. Sull'episodio indagano i carabinieri; il sostituto procuratore, Anna Francorsi, ha già disposto la restituzione della salma alla famiglia.


Un ragazzino di 16 anni colto da malore, si appoggia al guard-rail e dopo qualche minuto, perde l’equilibro e cade giù nel vuoto da un’altezza di 30 metri. E’ questa la scena secondo quanto è stato ricostruito dalla polizia stradale di Sciacca. Il 16enne, A.C., stava recandosi a scuola al Liceo Fermi, a bordo del suo scooter 50, nella strada che collega Villafranca Sicula con Sciacca. L'incidente si sarebbe verificato intorno alle 8 ma, la polizia ha trovato e soccorso il ragazzo soltanto dopo le 11. Appurato che il sedicenne aveva gli arti superiori ed inferiori fratturati in più punti e diverse costole spostate, i medici, dell'ospedale di Sciacca, hanno deciso di trasferirlo, in elisoccorso, all'ospedale "Civico" di Palermo.


Chiedono rassicurazioni per il proprio futuro i 112 precari del Comune di Sciacca che questa mattina hanno dato il via ad un sit-in davanti il palazzo di Provincia di Agrigento. I lavoratori, che da dodici anni da precari, svolgono numerose mansioni per il Comune, dallo spazzamento delle strade, all'ufficio ragioneria, chiedono adesso a gran voce rassicurazioni concrete al sindaco di Sciacca, Turturici, per una stabilizzazione. Nel corso della mattinata alcuni lavoratori sono stati ricevuti dal prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, che ha promesso di analizzare la situazione.


In Italia sono quasi 7 milioni, le donne che subiscono violenza. Nel 2007, 126 di esse, sono state uccise dalla violenza dell’uomo, che nel 40% dei casi è il marito. A rivelare questi dati sconcertanti, un'indagine Istat dello scorso anno. Ieri pomeriggio, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è tenuto nella sala Convegni della Provincia, di Via Acrone, ad Agrigento, un incontro, sul Tema “Non Basta dire Basta”, organizzato dal Coordinamento Regionale Pari Opportunità della UIL Sicilia. Sentiamo cosa si può fare e bisogna fare per risanare questa dolente piaga.


Ovunque sei, Telefono aiuto è vicino a te. E' questo lo spot del progetto "Sportelli d'accoglienza", presentato questa mattina presso l'aula giglia della Provincia Regionale di Agrigento, i", promosso dal centro antiviolenza "telefono aiuto" e a cui aderiscono 14 comuni della provincia, tra cui Favara,  oltre che i comandi provinciali dei carabinieri e delle Fiamme Gialle. Il progetto prevede la realizzazione di sportelli antiviolenza all'interno dei Comuni, per venire incontro alle donne vittime di violenza.


La Rappresentanza Sindacale Unitaria dell’AUSL n. 1 di Agrigento, chiede un urgente convocazione della delegazione trattante, prevista dalle vigenti normative del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, comparto Sanità, per la definizione, in tempi brevi, delle vertenze contrattuali in corso. Motivo della convocazione è la preoccupazione derivante dalla presa di coscienza della grave situazione venutasi a creare nel settore della sanità agrigentina, interessata da una rimodulazione complessiva dovuta al piano di rientro sanitario della Regione Sicilia, che prevede un taglio di 250 posti letto nella rete ospedaliera, e il riassetto di servizi e Unità Ospedaliere della medicina del territorio, che avrà come conseguenza la riduzione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie.


Ancora qualche giorno di disagio a motivo di variazioni orarie, per i pendolari della tratta ferroviaria Agrigento-Palermo. Variazioni a dire il vero mal comunicate da Trenitalia e che hanno lasciato a piedi diversi pendolari. Per via di lavori in corso, in una stazione ferroviaria, sono stati spostati di 10 minuti, gli orari di due corse mattutine da Agrigento verso il Capoluogo siciliano. La corsa che da Agrigento parte normalmente alle 6:55 è stata anticipata di 10 minuti, parte da Agrigento quindi alle 6:45 e si ferma ad Aragona alle 7:01. La corsa delle 8:25 da Agrigento, è invece stata posticipata di 10 minuti. Parte da Agrigento alle 8:35 e passa da Aragona alle 8:50. Gli orari delle corse ferroviarie torneranno ad essere quelli dichiarati da Trenitalia, da sabato 29 novembre.


Problemi rifiuti solidi urbani in via Olanda, a Favara. È questo l’oggetto dell’interrogazione che il consigliere comunale del Nuovo PSI Paolo Dalli Cardillo, rivolge al sindaco di Favara, all’Assessore alla Pulizia Urbana e al Presidente del Consiglio Comunale.  Il consigliere Dalli Cardillo, avverte le gravi problematiche esistenti nell’arteria stradale, che vanno dalla mancanza di contenitori per lo smaltimento dei rifiuti, al rischio di incolumità di igiene pubblica. In via Olanda, dice Dalli Cardillo, vi sono solo due contenitori, a servizio di un consistente numero di utenze residenti ma anche di tanti altri, che ne fanno uso in quanto, arteria questa, molto frequentata. Lo spettacolo cui si assiste quotidianamente, continua l’esponente del Nuovo PSI, è quello della spazzatura fuori dai contenitori, che diventando oggetto di razzia per cani randagi, si propaga per l’intera arteria stradale. Si ricorda altresì, dice Dalli Cardillo, che in Via Olanda è presente anche una scuola, quindi sito a rischio. Non è la prima volta, dice Dalli Cardillo, che attenziono la problematica all’amministrazione comunale. Pertanto, ancora una volta, chiedo, conclude Dalli Cardillo, il potenziamento dei contenitori e se ciò dovesse risultare difficile, allora è meglio togliere i soli due contenitori, affinché si scongiuri il pericolo di salute pubblica.


Domani mercoledì 26 novembre, si svolgerà  alle ore 18.30, un incontro  tra l’amministrazione di Favara e l’ATO Gesa Ag2, per venire a capo sulla vicenda della Terza rata della Tarsu a Favara. E per la prima volta, alla riunione parteciperà anche il presidente del consiglio comunale, Luca Gargano, che garantirà l’indirizzo del consiglio che è stato ed è  quello di abbattere in parte o in toto, la terza rata della tarsu. Diverse infatti sono state le richieste di sollecitazione che lo stesso Gargano, ha posto in passato al sindaco Russello. Soddisfazione pertanto esprime il presidente del consiglio per l’invito all’incontro. Mi farò portavoce, appena conclusa la riunione, conclude Gargano, del risultato conseguito nella stessa.


Per agevolare l’utenza, l’assessorato comunale ai servizi sociali di Favara, diretto dalla Dott.ssa Rosa Failla, ha voluto mettere in distribuzione, presso l’assessorato di sua competenza,  i Voucher nell’ambito del progetto Alfa, per il periodo ottobre-novembre. Tutti gli interessati, circa 150, potranno provvedere al ritiro, oggi pomeriggio, dalle ore 16.00, presso la stanza del dirigente ai servizi sociali, dott.ssa Sorce, sito in piazza Don Giustino. Anche se non di nostra competenza, afferma l’assessore Failla, lo abbiamo voluto fare per avvantaggiare l’utenza.


Il sindaco di Favara, Domenico Russello, e il vice sindaco nonché assessore comunale ai lavori pubblici Mimmo Alessi, rendono noto ai cittadini favaresi, che per ogni eventuale segnalazione di guasti nelle condutture idriche e fognarie, possono contattare telefonicamente l’ufficio tecnico del Comune, al numero 0922.448.120. Lo stesso ufficio, si occuperà di segnalarlo tempestivamente alla Girgenti acque, che si occuperà di sistemare i guasti.


L’amministrazione comunale di Favara, rappresentata dal neo assessore comunale, Carmelo Vitello, in collaborazione con l’assessorato allo spettacolo diretto da Michele Sorce, promuove una serie di iniziative volte a rendere l’oramai prossimo Natale, quanto più possibile piacevole. A tal fine, è stato voluto un incontro-dibattito con i rappresentanti dei vari comitati di quartiere che si è svolto ieri pomeriggio. Nel corso dello stesso, sono state avanzate delle valide proposte, come la realizzazione di un mega presepe vivente ai piedi di una montagna nei pressi di Favara, che si spera possano concretizzarsi.


Esercitazione di evacuazione questa mattina alla scuola media Luigi Pirandello di Agrigento.Gli alunni, sotto la supervisione di insegnanti, personale della Protezione civile e dei volontari dell' associazione nazionale Polizia e dell'associazione nazionale Carabinieri hanno messo in atto quanto imparato circa le norme di sicurezza nei casi di emergenza. Dopo essersi protetti sotto i banchi i bambini, divisi in gruppi, sono usciti dalla scuola e si sono spostati in piazza Stazione dove è stato poi fatto l'appello.


I consiglieri provinciali di Agrigento Carmelo Avarello e Nino Spoto, in una interpellanza indirizzata al presidente della Provincia D’Orsi, chiedono di effettuare un monitoraggio sullo stato strutturale degli edifici scolastici di competenza dell’Ente Provincia. I consiglieri infine, chiedono che il presidente, effettuato il monitoraggio, relazioni al consiglio provinciale sull’esito della indagine, al fine di consentire allo stesso consiglio la programmazione delle risorse economiche nel prossimo bilancio della provincia. E a tal proposito stamattina abbiamo sentito il presidente della provincia Eugenio D’Orsi.


Il Piano Triennale dei Lavori pubblici 2008/2010, è il primo argomento da trattare nel Consiglio Provinciale convocato dal Presidente Raimondo Buscemi, questa  sera alle 18:00. Sono in discussione anche, l’ordine del giorno del Consigliere Gentile sulla SS. 640, la mozione del Consigliere Vinci sui progetti finanziabili con il Por Sicilia e l’ordine del giorno sulla situazione dei sedici lavoratori del depuratore Sant’Anna. Infine è previsto il dibattito sull’aeroporto. Su questo argomento vediamo cosa ci ha detto il presidente D’Orsi.


Durante il question time, il primo di questo Consiglio Provinciale, in programma per dopodomani giovedì 27 novembre, saranno discusse otto interrogazioni a risposta immediata presentate dai Consiglieri provinciali. Le interrogazioni, riguardano tra gli altri, l'assunzione di due collaboratori esterni, da parte del Presidente della Provincia, la gestione del servizio idrico, le problematiche relative al patto di stabilità e il problema della viabilità al bivio Mosella, incrocio tra la ss.640 e la ss.115 in direzione di Licata.


Torna a riunirsi questa sera, con inizio dei lavori alle ore 19.00, il Consiglio comunale di Agrigento, per la prima delle due sedute programmate in questa settimana, l’altra è fissata per giovedì 27 novembre. 9 stasera  i punti al vaglio del consiglio comunale di Agrigento. Domani sera alle 20.00 invece, si riunisce la pubblica assise castrofilippese. Dopo la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, i 15 componenti il civico consesso, si esprimeranno sulle variazioni alle dotazioni del bilancio 2008, con il relativo assestamento.


Ha preso il via questa mattina presso la casa di riposo "Suore figlie di San Giuseppe" il primo di un ciclo di incontri con gli anziani ospiti delle case di riposo di Agrigento denominato "Arcobaleno d'argento". L' iniziativa, promossa dall'assessorato alle politiche sociali, si concluderà il 29 novembre e prevede due appuntamenti per ognuna delle case di riposo di Agrigento nel corso dei quali alcuni animatori non solo porteranno un sorriso agli anziani ricoverati nelle strutture, ma daranno loro la possibilità di creare vari oggetti con carta e carboncino.


L’ Associazione Italiana Cultura e Sport, comitato provinciale di Agrigento, organizza la 10^ edizione  del Premio Sikelè. 10 quest’anno gli insigniti, fra autorevoli personalità ed istituzioni del territorio agrigentino.  L’importante manifestazione, che si terrà presso il salone conferenze della Biblioteca Museo Luigi Pirandello di Agrigento alle ore 18.00, ha il patrocinio del Comitato regionale AICS, dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e della Biblioteca-Museo “Luigi Pirandello”.


Sabato, 29 novembre, dalle 17.00, al Castello Chiaramonte di Favara, in contemporanea, due eventi speciali, la consegna ad Andrea Camilleri, del “Premio Internazionale – Pietro Germi – per la cinematografia e la cultura  e la Presentazione del libro/CD “Musica dai Saloni” a cura di Gaetano Pennino e Giuseppe Maurizio Piscopo. Sentiamo ai nostri microfoni, il presidente di orizzonte Mediterraneo, Rosario Manganella, e il coautore del libro “Musica dai Saloni”, Giuseppe Calabrese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV