Edizione del 18/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NULLA DI FATTO NELLA SEDUTA DI IERI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA, CADUTA PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE. ASSISSE AGGIORNATA A STASERA.

 

SI PARLA ANCORA DELLA CRISI POLITICA A FAVARA NELLA TRASMISSIONE INCONTRI DI SICILIA TV. IN STUDIO IL CONSIGLIERE PROVINCIALE UDC, SALVATORE MONTAPERTO.

 

DENUNCIATO UN GIOVANE 29ENNE FAVARESE. A SEGUITO DI PERQUISIZIONE DOMICILIARE, E’ STATO TROVATO UN FLACONCINO  DI METADONE.

 

IERI ED OGGI UN IMPORTANTE INCONTO REGIONALE AL PALACONGRESSI DI AGRIGENTO PER PARLARE DEL COMMERCIO IN SICILIA.


Nulla di fatto ieri sera al consiglio comunale di Favara. La seduta, prevista per le 18.00 è stata rinviata di un’ora per mancanza di numero legale, presenti infatti 13 consiglieri su 30. Al secondo appello del presidente Ignazio Bosco, 12 i presenti. Seduta automaticamente aggiornata a questa sera alle ore 18.00. Dopo mesi di rinvii e di dibattiti politici dovuti alla crisi, ancora da discutere la relazione annuale del Sindaco, anche oggi primo punto all'ordine del giorno. Russello è chiamato a relazionare sullo stato di attuazione del suo programma ad un anno dalla sua elezione così come previsto dalla legge. In discussione quindi le cose fatte e da fare. Come reagiranno i partiti, adesso? Staranno zitti, perchè al 31 maggio 2008, data della presentazione della relazione, erano in "armonia ufficiale" col primo cittadino, o lo attaccheranno cercando di dimostrare che poteva essere fatto di più dal primo cittadino in persona? Intanto sul nostro sito internet è stata ripubblicata la Relazione annuale di Russello. Ben 151 pagine nell'originale, che noi abbiamo condensato in 73, rimpicciolendo il carattere per favorirne la stampa cartacea.


Dopo essere rimasti scottati dal comportamento dell’attuale primo cittadino di Favara, Domenico Russello, i prossimi candidati a sindaco della città, proposti dai partiti locali, saranno “solo” persone con comprovata esperienza politica. A motivo del comportamento tenuto da Russello, sono i partiti adesso ad avere sfiducia, per la guida della città, nella gente non politica. E’ questo uno dei pensieri del dr. Salvatore Montaperto, capogruppo Udc alla provincia, ospite di Salvatore Sorce nella trasmissione “Incontri”. Nella puntata in onda questo pomeriggio dopo le edizioni delle ore 14, e stasera dopo quelle delle 19.45, si parla della situazione a Favara. Una versione dei fatti, vista dall’Udc e, raccontata dalla voce autorevole del capogruppo in provincia. Montaperto non afferra il motivo che ha spinto Russello a volere chiudere i rapporti con i partiti e indica l'attuale Sindaco come autore della non presenza di Alleanza Nazionale, scartata dal primo cittadino, nella soluzione politica della nuova giunta.


E sui vasi collocati all’interno del cimitero di Piana Traversa a Favara, interviene Gerlando Costanza, esponente politico di Forza Italia. La foto non ha bisogno di commenti, dice, non si può stare zitti e non rincarare la dose davanti ad un simile orrore. Questi, dice Costanza, sono vasi adatti più ad una villetta, magari messi accanto ad una piscina o a un bar e non all’interno di un Cimitero. Il sindaco farebbe bene ad eliminare lo sconcio e sistemare in luoghi più idonei quegli oggetti di pessimo gusto posati tra gli alberi del viale e davanti all’ingresso della Cappella cimiteriale. Si abbelliscano le aiuole, dice Costanza, e si ponga maggiore attenzione nella pulizia del posto, sacro a tutti i Favaresi, piuttosto di attuare queste alzate d’ingegno. L’assessore Failla, conclude Costanza, come prima azione del suo incarico, liberi il Cimitero dagli oggetti che fanno letteralmente a pugni con il contesto.


Denunciato ieri per possesso illecito di un flacone contenente metadone, una droga sintetica con effetti simili alla morfina, G.V. di 29 anni, nato ad Agrigento ma residente a Favara. I carabinieri di città, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, durante una perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto il flaconcino, probabilmente provento di furto.


Aveva tentato in tutti i modi di evitare l'arresto, prima sprangando la porta, poi arrampicandosi sul tetto della propria abitazione. Ma a nulla sono valsi i tentativi di Mohamed Hatanin, marocchino, 36 anni, arrestato ieri mattina a Licata dai carabinieri della locale Compagnia per possesso di stupefacenti ai fini di spaccio. Nell'appartamento dell'uomo, in via Po, sono stati ritrovati 325 grammi di hashish, in parte divisa in alcune dosi, e una dose di cocaina. L'arrestato si trova adesso rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa.


Ed ancora attestati di solidarietà arrivano da più parti, per il vile atto intimidatorio ai danni del presidente di confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro. Ad esprimerli il presidente della provincia Eugenio D’Orsi, l’assessore provinciale al Bilancio e Finanze Giovanni Barbera e Stefano Catuara Presidente dell’ASi Agrigento.


E una buona notizia arriva per la viabilità provinciale. A quanto pare a giorni, sarà riaperto il viadotto Rocca Daniele. Importante linea di collegamento stradale tra Agrigento e Caltanissetta, che non pochi disagi, ha arrecato agli automobilisti che giornalmente transitano lungo la strada statale 640. Dopo oltre un anno, trascorso tra intoppi burocratici, sopralluoghi, gare d'appalto e lavori, il calvario sta per finire. Assicurazioni in tal senso arrivano sia sall'Anas, che dall'impresa che ha materialmente eseguito gli interventi di consolidamento del viadotto. E’ previsto per la fine del 2008, l'inizio dei lavori, per il raddoppio della statale Agrigento-Caltanissetta.


Giornata conclusia della conferenza regionale "Il commercio in Sicilia", questa mattina al Palacongressi del Villaggio Mosè, ad Agrigento. Un'occasione per piccole e medie imprese, grande distribuzione, consumatori e pubbliche amministrazioni, per tracciare un quadro dell'attuale situazione del comparto. Un settore, quello del commercio, ancora di grande importanza in Sicilia, ma ancora vessato da mali antichi, quali la mancanza di una programmazione negli interventi statali e la mancanza di una legislazione adeguata.


Nutrito il programma del consiglio provinciale di questa sera alle ore 18:00. Il presidente della pubblica assise Raimondo Buscemi, ha messo in discussione, 25 punti all’ordine del giorno. Tra questi 18 riconoscimenti di debiti fuori bilancio, il regolamento delle missioni e del rimborso spese sostenute dagli amministratori e l'estinzione anticipata di mutui contratti con la cassa depositi e prestiti mediante utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2007. In discussione anche il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2008/2010.


E sulla mancata assunzione di 16 lavoratori, in servizio presso gli impianti di depurazione e centralini di sollevamento di Agrigento, da parte della girgenti acque, solidarietà esprime ai lavoratori, il consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, Nino Spoto. La mancata assunzione, dice Spoto, avviene contro le leggi nazionali e regionali, nonché contro la convenzione fra ATO di Agrigento e la stessa girgenti acque. Spoto conclude auspicando un pronto intervento dei soggetti interessati al fine di chiarire la posizione dei lavoratori.


E sull'edizione 2009, della Sagra del Mandorlo in fiore, ancora tanti punti interrogativi e nessuna certezza. Il sindaco di Agrigento, Zambuto, nei giorni scorsi ha promesso di avviare la campagna pubblicitaria e promozionale confidando nei finanziamenti regionali, che invece sono stati tagliati. Sulla vicenda, l'assessore regionale Michele Cimino, ha dichiarato: Il problema non è trovare i contributi  ma stabilire che tipo di manifestazione si vuole organizzare e determinarne le finalità. Se il solo risvolto, della Sagra tanto amata, è lo sperpero dei soldi della Regione, i fondi non ci saranno. Se invece si vuole creare una manifestazione che sia utile ai fini occupazionali e turistici, conclude Cimino, allora saremo pronti a mettere in campo tutte le iniziative nacessarie.


Proporre e sensibilizzare il mondo della scuola agrigentina sulla Giornata Nazionale della colletta alimentare. E’ quanto il presidente della IV^ Commissione Consiliare "Promozione Umana e Sociale" di Agrigento, Francesco La Porta, ha chiesto al provveditore agli studi, Nicolò Lombardo. L’incontro è previsto per domani alle 11:00, presso i locali della presidenza del consiglio provinciale. La colletta alimentare è un momento di solidarietà verso le famiglie più povere e bisognose che avrà luogo nei supermercati che hanno aderito alla lodevole iniziativa.


Sabato 22 Novembre, in occasione della giornata di Solidarietà, la Confraternita Santa Croce di Favara, davanti ai supermercati, raccoglierà, da quanti vorranno donare, beni di prima necessità o altro. Da diverso tempo la Confraternita della Santa Croce, si occupa di aiutare il prossimo, tant’è che è stata aperta la buca della solidarietà, presso il calvario, dove i generosi, potranno donare viveri di qualsiasi genere 24 ore su 24. Dai una mano a tuo fratello…chi dona al povero presta a Dio.


Le Rappresentanze Sindacali Unitarie dell’Ausl n.1 di Agrigento, preso atto della grave situazione venutasi a creare nel settore della sanità agrigentina, chiedono una convocazione urgente della “delegazione trattante”, prevista dalle vigenti normative del CCNL comparto Sanità, per la definizione, in tempi brevi, di tutti gli istituti contrattuali. Infine nella nota, si preannuncia, che qualora non dovesse essere convocata la “delegazione trattante”, la RSU e le OO.SS.,  attiveranno tutte le iniziative sindacali che riterranno necessarie.


Dal 20 al 22 novembre, Agrigento ospita il III° Convegno sulle Cellule staminali, tematica questa che riguarda ormai il futuro della medicina, soprattutto dopo le recenti scoperte che stanno suscitando molte speranze nei pazienti. Gli argomenti principali che verranno trattati dai ricercatori nello svolgimento del Convegno, andranno dalla rigenerazione del tessuto osseo, al trattamento delle malattie renali, alla distrofia muscolare, dalla rigenerazione dei tessuti cardiaci all’utilizzo delle cellule staminali nella lotta ai tumori. Novità di quest’anno la possibilità offerta a 500 centri di ricerca, sparsi nel mondo (dall’Australia al Cile; dal Giappone agli USA) di seguire attraverso un sistema di videoconferenza il III Convegno sulle cellule staminali di Agrigento.


Presentata questa mattina, presso l'istituto "Nicolò Gallo" di Agrigento, la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule: "Tvd, ti voglio donare", promossa dai ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione e dal Centro nazionale trapianti. Una campagna che si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori e ai docenti, per tentare di superare i tanti tabù culturali che ancora oggi circondano la donazione di organi.


L’Hospice di Agrigento perde la sua punta di diamante. Il primario della Clinica del dolore, dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, il dott. Antonio Liotta, andrà infatti in pensione a dicembre. Liotta, che ha fortemente voluto questa unità operativa, in attività dal primo ottobre del 2003, ha dedicato tutte le sue energie alla cura e al sostegno ai malati terminali e alla diagnosi e terapia del dolore benigno e maligno in tutte le sue articolazioni. L’Azienda ospedaliera, ha organizzato per martedì, 25 novembre alle ore 10.30, nella biblioteca dell’Hospice, una conferenza stampa di saluto al dott. Liotta che, secondo quanto anticipa il general manager Giancarlo Manenti, rimarrà uno dei medici più validi che l’ospedale abbia mai avuto.


È stato stipulato questa mattina, con la ditta appaltatrice, il contratto per il Progetto di adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto antincendio dell’edificio scolastico Fontes Episcopi di ArAgona. Il progetto prevede inoltre, la realizzazione della segnaletica, per l’individuazione delle vie d’uscita, l’adeguamento della scala interna e l’installazione di un ascensore per disabili, all’interno del vano ascensore, già presente nell’edificio. Domani, invece, avranno concreto inizio i lavori per la messa in sicurezza e di emergenza del sito ex discarica comunale in contrada  Forbici. “Due importanti interventi – spiega Rosario Monachino, responsabile del settore lavori pubblici al comune di Aragona- che concorreranno a migliorare la fruibilità e la  sicurezza dei servizi comunali”.


La convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, approvata nel 1989, è il primo accordo internazionale che riconosce i bambini e le bambine, come soggetti indipendenti, con propri diritti, e rappresenta lo strumento normativo internazionale, più importante e completo, in materia di promozione e tutela dei diritti degli stessi. Il preside del Liceo Classico Empedocle, Prof. Carmelo Vetro, volendo che i diritti dell’infanzia, siano effettivamente esercitati, mediante precisi piani d’azione, da bambini e adolescenti, promuoverà, durante l’anno scolastico, la formazione ed informazione degli alunni, sui diritti dei quali possono essere beneficiari.


Domani alle ore 18:00, presso il Salone della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, si terrà un incontro-dibattito sul tema: Affidamento familiare, un nuovo modello di solidarietà. Relatori, saranno i componenti della Società Cooperativa Sociale “Serena”, di Raffadali.


Stamattina  presso il foyer del teatro Pirandello di Agrigento è stata presentata alla stampa, la V^ edizione di Oggi Sposi, manifestazione che vuole coinvolgere tutte le coppie di futuri sposi. Presentato anche il programma della manifestazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV