Edizione del 12/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA NIENTE DI UFFICIALE, MA CON MOLTA PROBABILITA’ LA NUOVA GIUNTA COMUNALE DI FAVARA SARA’ FORMATA DOMANI PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE PREVISTO PER LE 18:30. I DEMOCRATICI AUTONOMISTI SI DICONO DISPONIBILI AD UN COLLOQUIO COL PRIMO CITTADINO.

 

CONFERENZA DEI SERVIZI STAMATTINA AD AGRIGENTO PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANO DI ZONA DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO.

 

NUOVO SCIOPERO AD AGRIGENTO DEGLI STUDENTI DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO, CONTRO LA LEGGE GELMINI. INTANTO DOMANI PROTESTA A ROMA, CONTRO IL GOVERNO, DEI PENSIONATI.

 

APPROVATO DALLA GIUNTA PROVINCIALE IL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE. SODDISFAZIONE ESPRIME D’ORSI. E’ LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA CHE IL PIANO VENGA APPROVATO A NOVEMBRE.

 

IERI PRIMO GIORNO DI ALLENAMENTI PER I GIOCATORI INSIEME AL NEO MISTER DEL FAVARA CALCIO, FARRUGGIA. MA CHI E’ FARRUGGIA, SCOPRIAMOLO ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG.


Il centrosinistra di Favara ospite di Salvatore Sorce nella trasmissione INCONTRI. In studio Partito Democratico, Margherita Favara Viva e Insieme per Favara. Nella trasmissione in onda oggi alle 15:00 e stasera alle 23:00, si affronta la questione della crisi politica al Comune. Il centrosinistra continua ad accusare il centrodestra di fallimento e, appoggia la scelta del sindaco Russello sulla realizzazione di una giunta tecnica. “Non è il caso, hanno dichiarato, di arrivare a nuove elezioni”.
“Una strana scelta..." è stato fatto notare dal conduttore. "Questa crisi ha detto Salvatore Sorce, dovrebbe essere invece per voi una situazione succulenta,  per fare una nuova campagna elettorale”. Nei discorsi dei partiti di centrosinistra viene evidenziato come il cartello Forza Italia, MPA ed UDC veda primeggiare solo il partito dell’On. Bosco. Primato che FI potrebbe avere anche in caso di nomina commissariale. MPA ed UDC altro non sono, hanno detto i consiglieri di centrosinistra, che fanalini di coda. “Alla luce dei fatti, hanno lasciato intendere, sarebbe il caso di arrivare ad una scollatura con Forza Italia”. Chissà, pensiamo noi, che questi discorsi non vedano l’idea di far sorgere a breve a Favara una nuova aggregazione politica formata da MPA, UDC, AN e Nuovo PSI. Intanto la trasmissione in onda oggi alle 15:00 ed in replica stasera alle 23:00.


Ed intanto domani sera torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. La Pubblica assisse è stata aggiornata a domani alle ore 18.30, a seguito del rinvio della scorsa seduta del 7 novembre. Con molta probabilità alla seduta consiliare di domani, parteciperà anche la nuova giunta tecnica.


“Apprezziamo il tono dell'intervento del parrocco Don Diego Acquisto della Chiesa San Vito di Favara. Lo dice il Presidente provinciale dei Democratici autonomisti, Giuseppe Arnone, riguardo la crisi politica che sta attraversando il comune di Favara.  “Sarebbe corretto, afferma Arnone, avere una giunta espressione dei partiti, ma se il sindaco Russello,  dovesse decidere  di avere una giunta  tecnica, in questo caso, non sarebbe più espressione dei partiti né di centro destra né di centro sinistra. Nonostante tutto, conclude Arnone, siamo ancora disponibili ad un colloquio con Mimmo Russello. Quello che ci sta a cuore è il bene di Favara”.


Miniprestiti per agevolare gli investimenti e una casa rifugio per le donne vittime di violenza domestica. Sono queste alcune delle novità più importanti del piano di zona del distretto socio sanitario di D1 a cui fanno capo Agrigento, Joppolo Giancaxio, Favara, Aragona, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Santa Elisabetta, Sant'Angelo Muxaro e Siculiana presentate questa mattina al Comune di Agrigento alla presenza dei rappresentanti dei comuni del distretto, del vicesindaco di Agrigento Massimo Muglia e dell'assessore alla Solidarietà sociale Giacomo Daina.


E’ notorio lo sciopero, in atto da alcuni giorni, dei convenzionati esterni, nei confronti della Asl n1 di Agrigento. I moventi dello sciopero, sono diversi, ma il più pressante è costituito dai tagli del 34% a tutte le strutture che operano capillarmente nel territorio siciliano, assicurando assistenza specialistica con 6 euro al mese per ogni cittadino siciliano. I favaresi sono i più penalizzati. Dimostrazione ne è il fatto che i reparti di Radiologia e di Laboratorio Analisi, del pubblico Poliambulatorio, sono chiusi da oltre 6 anni, malgrado l’acquisto di costosi macchinari, e che le strutture private favaresi hanno già raggiunto il budget loro assegnato. L’unica struttura radiografica di Favara, lo studio IGEA, ha un budget minimo che è stato ulteriormente ridimensionato, proprio quando si era in procinto di iniziare uno screening mammografico di massa sulle donne favaresi per la prevenzione del cancro alla mammella. Tale lodevole iniziativa, presa dal direttore del Centro LILT, Gaetano Cusumano, è stata bruscamente interrotta, insieme a tutte le prestazioni sanitarie ordinarie. Eleonora Patti, direttrice dello studio IGEA, e Gaetano Cusumano, direttore della LILT di Favara, si appellano a tutte le autorità sanitarie e politiche, affinchè ai cittadini favaresi sia offerta una medicina di serie A.


Agrigento, parte la causa di risarcimento per circa 17.400 medici siciliani. Motivo del risarcimento è riconducibile ad una direttiva europea che imponeva di compensare il lavoro svolto gratuitamente dagli stessi medici, per diversi anni. Ora anche la Codacons, affema l'avvocato Pier Luigi Cappello, presidente provinciale, scende in campo e avvia la più grande azione giudiziaria collettiva, mai avviata in Italia a favore dei circa 17.400 medici della regione che si sono specializzati negli anni dal 1982 al 1991, cui spettano circa 40.000 euro ciascuno. Per aderire e per  ulteriori informazioni è possibile telefonare, allo sportello di Agrigento sito in via Imera al numero 0922.40.22.62.


E' ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Civico di Palermo S.T., 62 anni, il muratore che ieri mattina a Ribera è stato vittima di un incidente sul lavoro. L'uomo stava lavorando su una impalcatura quando, per cause in fase di accertamento, avrebbe perso l'equilibrio precipitando al suolo. Sul posto oltre ai sanitari del 118, anche i carabinieri della Tenenza di Ribera, coordinati da Alessandro Vergine che, riscontrate alcune presunte irregolarità in termini di medicina del lavoro e di rispetto delle norme di sicurezza, hanno posto il cantiere sotto sequestro. Le indagini sono in corso.


La UILPS, unione italiana lavoratori di polizia di stato, esprime soddisfazione per il lavoro svolto dagli agenti della polizia del commissariato frontiera di Porto Empedocle, per aver nei giorni scorsi sgominato due bande di criminali locali. Di tutt’altra opinione invece sono sull’operato della squadra volanti di Agrigento che secondo il sindacato, sembra abbandonarsi in un sonno profondo. Per queste ragioni il segretario nazionale Antonio Alletto ha segnalato l’utilizzo inopportuno  e statico delle volanti della questura di Agrigento. A parere del sindacato, inoltre,  il Questore Girolamo Di Fazio dovrebbe provvedere a potenziare e razionalizzare il servizio volanti che opera in un territorio vasto come quello agrigentino.


Il Consigliere Provinciale di Rifondazione Comunista Nino Spoto, domani si recherà a Roma per partecipare  allo sciopero nazionale dei Pensionati. Aderisco alla manifestazione, dice Spoto, per solidarietà nei confronti di tutti i pensionati agrigentini e per protestare contro il Governo per il grave scippo perpetuato ai danni della categoria, prelevando dalle casse dell’I.N.P.I.S una somma ammontante a circa tre miliardi di euro. Tutto questo è inaccettabile, dichiara Spoto. Non può risolversi una crisi economica così grave tagliando fondi a questo settore della nostra società. E’ invece indispensabile, dice, aumentare le pensioni minime a circa 800 euro subito e utilizzare parte dei circa 8miliardi di euro in attivo nelle casse dell’I.N.P.I.S. per fare in modo che la quattordicesima sia beneficio di tutti i pensionati, così da poter adeguare in parte le pensioni al costo della vita.


Arriva anche ad Agrigento l'onda lunga dell'agitazione studentesca che in queste settimane sta attraversando l'italia. Dopo la massiccia manifestazione del comparto scuola, oggi scendono in piazza gli universitari del Polo di Agrigento per protestare contro la legge finanziaria che danneggerebbe in particolare i poli decentrati.Un centinaio di studenti, un numero aldisotto delle aspettative degli organizzatori, ha attraversato le via Mattarella e Imera per poi giungere dinnanzia lal Prefettura di Agrigenot. Una manifestazione assolutamente pacifica, ordinata e soprattutto apolitica per portare l'attenzione sugli eventuali rischi per i poli decentrati


La Giunta Provinciale di Agrigento, guidata da Eugenio D’Orsi, ha approvato ieri pomeriggio il Piano delle Opere Pubbliche per il triennio 2009/2011. Si tratta di un atto importante, perché dall’approvazione di tale piano, iniziano a decorrere i 60 giorni entro i quali il Bilancio di previsione 2009 dovrà essere approvato. E’ la prima volta nella storia dell’Ente che un Piano Triennale venga approvato entro novembre, dice D’Orsi. Per questo e per i contenuti del Piano devo ringraziare l’Assessore Provinciale ai Lavori pubblici Luigi Argento, che ha messo a disposizione la sua competenza e la sua serietà per elaborare un documento importante, che esclude qualsiasi personalismo o interesse specifico per fare esclusivamente gli interessi dell’intero territorio.


Davide Gentile, Ettore Di Ventura e Ivan Paci, consiglieri provinciali di Agrigento, chiedono al presidente della Provincia, Eugenio D’orsi, di istituire una conferenza di servizi, con altri organi competenti, al fine di porre rimedio alle interruzioni che interessano la S.S. 640. Lungo la statale all’altezza del bivio per Favara e del Bivio per Canicattì sud, dicono, esistono due interruzioni che oltre a creare pericoli per gli automobilisti, penalizzano ulteriormente l’economia della provincia. I consiglieri chiedono, di sollecitare, facendo leva sugli assessori, regionale e provinciale, ai lavori pubblici e sull’ANAS, i  lavori che attualmente sono in corso al bivio di Favara e che si possa provvedere al più presto a iniziare i lavori per il bivio di Canicattì.


E’ stata organizzata per domani giovedì 13 novembre alle ore 10.00 presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento, una conferenza stampa per promuovere nel nostro territorio la XII edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2008. L’ente Provincia, in questi momenti di particolari tensioni sociali, afferma Carmelo Pace, vuole mettere in evidenza il grande valore culturale ed educativo dell’iniziativa per essere vicini a quanti sono nell’indigenza.


Dopo mesi di attese e segnalazioni, stamattina i cassonetti dell’immondizia che erano stati posizionati davanti l’ingresso della scuola di Via Bersagliere Urso a Favara, sono stati spostati e riposizionati in una zona attigua. L’appello lanciato tramite SICILIA TV dal Dirigente Scolastico Enrichetta Maltese, è stato preso subito in carico dal sindaco Russello, che ha fatto provvedere allo spostamento dei bidoni. Problema risolto. Dirigente Scolastico soddisfatto. “Dopo aver visto il servizio televisivo, ci ha detto il sindaco Russello, ho contattato il signor Pullara che ha provveduto in merito. Sono rimasto meravigliato della situazione anche perché avevo dato disposizioni di non far posizionare nessun cassonetto negli ingressi delle scuole. Sarà stata una svista”.


Escrementi di topi sui banchi e negli armadietti nella scuola elementare “Falcone e Borsellino” di Via Angela D’Oro a Favara. Sono già diversi giorni che i genitori lamentano questa situazione alla quale dicono si aggiungono anche i Pidocchi.
Una situazione che ha dovuto vedere l’intervento del Sindaco Russello che oggi ha immediatamente attivato chi di dovere per provvedere alla disinfestazione e derattizzazione dei locali della scuola di Via Angela D’Oro. Domani e dopodomani, i locali resteranno chiusi, per permettere all’USL di Agrigento di avviare le procedure di disinfestazione. Un’attività eseguita già nello scorso mese di Settembre, per la quale però la struttura sanitaria ha voluto anche questa volta operare con fondi propri. La derattizzazione, ci dice Giovanni Alba referente di Igiene Pubblica all’USL, è stata già avviata ieri, posizionando delle esche in maniera sicura. I primi risultati si otterranno quindi tra stasera e domani. I bambini potranno ritornare a scuola già da sabato prossimo.


Il Dipartimento Affari Sociali, retto dalla dottoressa Orsolina Sorce, ha approvato la graduatoria per il trasporto anziani sulle circolari. 184 anziani di Favara da domani potranno viaggiare gratis per 2 mesi. I tesserini per il trasporto urbano gratuito sulle circolari di Favara saranno distribuiti agli aventi diritto da domani dalle 9 alle 13 presso gli uffici di via Roma.


Da domani, riparte anche il servizio di refezione scolastica per le scuole materne a tempo pieno e per le scuole medie a tempo prolungato di Favara. A renderlo noto è l’ufficio Pubblica istruzione di Favara, dirigente Michele Sorce. I buoni pasto sono in vendita in ben 14 ditte della città. Per informazioni chiamare nei giorni e negli orari di lavoro, l’ufficio preposto, al numero di telefono 0922.448.835.


Si parlerà di “legalità e sviluppo economico”, dopodomani a partire dalle ore 9:00, presso l’Istituto Tecnico Commerciale M. Foderà di Agrigento. Gli studenti, incontreranno, per l’occasione, il prefetto di Agrigento, Dott. Umberto Postiglione, il Presidente dell’Unione Industriale di Agrigento, Dott. Giuseppe Catanzaro, ed un imprenditore agrigentino.


Dopodomani, 14 novembre, a partire dalle ore 9:30, la Biblioteca “Franco La Rocca”, di Piazzale Aldo Moro ad Agrigento, ospiterà il convegno sul Piano di tutela delle acque in Sicilia. Tale iniziativa, organizzata dall’Agenzia regionale per i rifiuti e le acque, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha l’intento di promuovere il piano di tutela delle acque in Sicilia, strumento di analisi e di programmazione, per gli interventi migliorativi a salvaguardia degli acquiferi superficiali e sotterranei. Il Piano, inoltre, permette un’approfondita conoscenza del “sistema” acque nella nostra regione.


A seguito della recente dichiarazione del Direttore del Giardino della Kolymbetra, Giuseppe Lo Pilato, sulla tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale, il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, interviene per ricordare come il Comune sia stato vicino al Fondo per l’Ambiente Italiano, che gestisce il Giardino, per rilanciare il grande evento dello scorso settembre con lo spettacolo di danza di Roberto Bolle davanti al tempio della Concordia. “L’amministrazione comunale, dichiara Zambuto, non può che accogliere positivamente l’appello del FAI per un impegno comune al fine di rilanciare il nostro turismo. Ma ciò sarà possibile, conclude il sindaco di Agrigento, solo riuscendo a promuovere il territorio nel suo insieme, dalla Valle al centro storico, dal mare alle altre bellezze paesaggistiche e naturali, tra le quali il sito della Kolymbetra costituisce sicuramente la “perla” più preziosa.


L’Avv. Salvatore Palillo  è il nuovo Presidente della sezione agrigentina dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. Subito dopo essere stato eletto, l’Avv. Palillo ha voluto ringraziare il suo predecessore l’avvocato Gerlando Capraio per l’opera svolta in questi anni. L’Avvocato Palillo, ha manifestato la volontà di mettersi subito al lavoro nell’interesse sia della categoria, che della società agrigentina.


Sono disponibili presso gli uffici dei servizi sociali del comune di Agrigento i buoni per l’acquisto di latte per l’infanzia. Nelle scorse settimane l’ufficio, a seguito delle domande presentate, ha predisposto una graduatoria per determinare i beneficiari, approntata tenendo conto del relativo regolamento adottato dal Consiglio Comunale.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto dopodomani venerdì 14 novembre, alle ore 12:00, taglierà il nastro inaugurativo della biblioteca scolastica del V Circolo “Verga” con sede a Fontanelle. Un nuovo ambiente questo, dedicato agli alunni per lo svolgimento di attività di lettura e di laboratorio. La biblioteca dispone già di un fondo librario con testi catalogati nelle sezioni di avventura, romanzi, narrative, fiabe e favole.


Il neo allenatore del Favara, Lillo Farruggia, ha familiarizzato ieri con la squadra, in occasione dei primi allenamenti. Purtroppo, parte dei componenti della squadra favarese, non era presente. Ma il mister, si dichiara ottimista, con tanto impegno e tanta pazienza, il Favara calcio, sarà in grado di risalire la china. Per pronunciarsi, sull’esito della partita di domenica, è ancora presto, dice Farruggia, sarà il campo a dare il verdetto.


Domenica prossima lo stadio Bruccoleri, ospita la vicecapolista Agroericino, l’ingresso è libero. La società si appella ai tifosi, perché possano accorrere numerosi a sostegno dei propri beniamini, decisi a dare una sterzata a questo campionato.


Alla fine la scelta della società è ricaduta su Lillo Faruggia, empedoclino di 43 anni, che già conosce l’ambiente, visto che a Favara ha giocato e vinto un campionato, nell’anno della promozione in serie D. All’epoca, Sotto Gaetano Longo, Farruggia giocava da difensore centrale. Già allora era un giocatore di carattere uno che in campo si faceva sentire, di quelli che non stanno mai zitti e chi richiamano sempre all’ordine i compagni. . Alle 14,30 di ieri pomeriggio, puntualissimo a bordo della su merceds il nuovo mister si è presentato allo stadio Bruccolere per dirigere il nuovo allenamento. Ad attenderlo, i dirigenti al completo, il Presidente Giuseppe Palumbo Picionello e il direttore Generale Muarizio Vullo, con loro i giocatori. Il più puntiglioso, primo ad arrivare e già pronto in tenuta dall’allenamento  l’attaccante Lugi Alba che arriva con largo anticipo.  Farruggia parla ai giocatori, chiede loro di voltare pagina , al via un nuovo corso, da adesso, inizia un nuovo campionato. Occorre sacrificio e puntualità. Ci tiene molto al rispetto delle regole e del gruppo il mister. Chi arriva con cinque minuti di ritardo rimane fuori. Sul campo dall’allenamento non deve entrare nessuno, solo io e i giocatori. Il rispetto dei ruoli e delle regole è fondamentale. Il mister decide di cambiarsi in uno spogliatoio a parte. Per Lillo Farruggia il cui curriculum d’allenatore e tutto da vedere, lo scorso anno per un paio di mesi ha allenato il Raffadali in promozione, poi ha lasciato per divergenze societari ma questo conta poco. Farruggia da molto importanza all’aspetto atletico, in campo, bisogna correre e dare tutto. E già ieri mette  tutti i riga a girare per il campo. Corsa, giro di campo e scatti. Favara nelle ultime gare, aggiunge il nuovo trainer è diventato un terreno di conquista, da adesso voglio che gli avversari escano dal nostro campo esausti, devono ringraziare l’arbitro quando avrà fischiato la fine. I giocatori si allenano con entusiasmo e seguono con diligenza le parole del mister. Intanto per domenica nel diffide incontro interno con L’Agorericino, avrà gli uomini contati, Pecorella sicuro assente per squalifica e difesa ancora una volta da inventare, ma questa non è una novità. Di sicuro potrà contare su un gruppo che ha voglia di riscatto.  Adesso a Lillo Farruggia spetta il compito di risollevare le sorti della compagine biancoazzurra. Le premesse ci sono tutte, sarà il campo a parlare.


Sono ancora disponibili gli abbonamenti per le serate di giovedì e sabato della nuova stagione del “Pirandello” di agrigento e per la sua prima rappresentazione “ Dante incontra Albertazzi”, in programma da domani giovedì 13 a domenica 16 novembre. I biglietti si possono acquistare presso il botteghino del teatro dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 ed un’ora prima dello spettacolo. Inoltre è possibile acquistare i biglietti presso il punto vendita “Il Sestante” sito in via Platone 5 (zona Bonamorone) dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Anche i giovani studenti, al prezzo di 7 euro, hanno la possibilità di accostarsi al teatro per vivere momenti di arricchimento culturale.


Dal 2 all’8 marzo 2009 approda al teatro della “Posta Vecchia” di via Salita Giambertoni (traversa della via Atenea) la rassegna “TEatROS”, dedicata al teatro erotico, con la direzione artistica di Tinto Brass, noto per i suoi film hard e per aver rilanciato nell’ambito del cinema attrici come Claudia Koll e Debora Caprioglio. E proprio Brass sabato 15 novembre alle 18 al teatro “Posta Vecchia” presenterà alla stampa agrigentina la rassegna. Sempre al teatro agrigentino domenica 16 inizieranno i provini rivolti sia a uomini/ragazzi sia a donne/ragazze, tenuti dallo stesso Brass.


E’ stato pubblicato il bando di gara per la vendita di un immobile comunale al Viale della Vittoria ad Agrigento. La base d’asta per tale immobile è di quasi 778.000 euro ed avrà luogo martedì prossimo 16 dicembre, nei locali dell’Ufficio Patrimonio di via Pancamo a Fontanelle. Per qualsiasi informazione collegatevi al sito comune.agrigento.it.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV