Edizione del 11/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ALLEANZA NAZIONALE DICHIARA FIN D’ORA LE POSIZIONI CHE ASSUMERA’ NEL CASO IN CUI IL SINDACO DI FAVARA RUSSELLO NOMINI UNA GIUNTA TECNICA O IN ALTERNATIVA LE DIMISSIONI. FORZA ITALIA, UDC E MPA, INVECE, IN UNA NOTA CONGIUNTA NON ACCETTANO UNA POSSIBILE GIUNTA TECNICA. SE SARA’ COSì, DICONO, E’ IL CASO DI SOSTITUIRE LA FIGURA DI RUSSELLO.

 

MENO DI 24 ORE AL PASSAGGIO DI COMPETENZE DELLA GESTIONE DELL’ACQUA ALLA GIURGENTI ACQUE. AN DI FAVARA PRESENTA UNA MOZIONE.

 

DENUNCIATE DAI CARABINIERI DELLA TENENZA, TRE PERSONE A FAVARA PER RICETTAZIONE. I TRE STAVANO CERCANDO DI VENDERE DELL’ORO CON MOLTA PROBABILITA’ PROVENTO DI FURTO.

 

LILLO FARRUGGIA E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL FAVARA CALCIO. POMERIGGIO GLI ALLENAMENTI. DOMENICA SCONTRO CALCISTICO TRA FAVARA E AGROERICINO.


Il Gruppo Consiliare Di Alleanza Nazionale Di Favara, rappresentato da Salvatore Signorino Gelo, in una nota stampa, dichiara fin da ora, le posizioni che il partito assumerà in consiglio comunale se il primo cittadino Mimmo Russello, opterà su una formazione di una giunta tecnica o in alternativa alle dimissioni dalla carica. Dopo la seduta del Consiglio Comunale di venerdì scorso durante la quale si è consumato l’ennesimo passaggio a vuoto della crisi politica, dice Signorino Gelo, invito il primo cittadino a porre fine a questa estenuante vicenda assumendosi una volta per tutte la responsabilità istituzionale di presentare alla cittadinanza la nuova compagine amministrativa o rassegnare irrevocabilmente il mandato. La medesima responsabilità istituzionale pone Alleanza Nazionale di Favara, afferma Signorino Gelo, nella condizione di non temere nessuna delle due ipotesi, per ognuna delle quali anticipa quella che sarà la sua chiara ed inequivocabile posizione: Se la legislatura dovesse proseguire con una Giunta espressione della società civile il partito e il gruppo consiliare non si sottrarrebbero certamente al confronto sulle grandi questioni che la Città reclama come il Prg, Metano, e Piano Strategico, assolvendo al compito che il corpo elettorale gli ha affidato nel Maggio 2007 designando An primo partito per numero di voti e Forte del consenso elettorale dimostrato nelle recenti elezioni comunali, Alleanza Nazionale è pronta anche all’ipotesi più estrema, ossia il ritorno alle urne, consapevole com’è, e lo dimostrano gli avvenimenti più recenti, di non avere alcuna responsabilità in m+erito alla perdurante crisi politica che investe l’Avvocato Russello. Noi non ci siamo mai sottratti al confronto democratico e l’unica nostra “colpa” è stata finora quella di voler discutere di programmi e progetti di rilancio della città. La nostra visione politica non è cambiata, conclude Signorino, perché all’orizzonte ha come sfondo sempre e solo quello del 28 Maggio 2007. Se c’è qualcuno che deve ravvedersi non è Alleanza Nazionale, ma chi di Alleanza Nazionale in questi ultimi mesi ha preteso di voler fare meno con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.


Ed una dichiarazione congiunta  dei partiti di Forza Italia MPA e UDC è arrivata alla nostra redazione. I tre partiti, non condividono assolutamente una possibile scelta del primo cittadino Mimmo Russello di formare una giunta tecnica. La formazione immotivata di una amministrazione sganciata dai partiti, dicono, significherebbe da parte del sindaco il tradimento del mandato elettorale, una scorrettezza intollerabile non solo nei confronti del centro destra, ma soprattutto dell'intera città di Favara. Mentre il primo cittadino partecipava agli incontri con quei partiti che lo avevano sostenuto in campagna elettorale, dicono gli esponenti di FI., MPA ed UDC, lo stesso lavorava da diverso tempo alla formazione di una giunta tecnica, provando a contattare singoli consiglieri comunali, con metodi che poco hanno a che fare con la politica e l'interesse per il bene comune. La mancata presentazione della giunta nella seduta del consiglio comunale di venerdì 7 novembre, dicono, è dovuta al fatto che il sindaco,  pur peregrinando da due mesi circa, non è riuscito a trovare 8 persone che lo seguissero in questo progetto irrazionale. Se mai riuscirà a raggruppare otto avventurieri, continuano i partiti, ne uscirà fuori una giunta raccogliticcia formata da  persone che da tempo spasimavano per raggiungere le stanze del potere, senza mai aver dimostrato sul campo di avere grandi doti politiche. Altro che giunta di qualità, affermano. Qualora il sindaco dovesse riuscire in questa impresa, sa benissimo che non potrà governare bene la città, quindi dopo pochi mesi si assisterebbe al fallimento, con consequenziali  dimissioni di Sindaco ed Assessori. I tre partiti, F.I.-U.D.C.-MPA, ritengono si debba aprire per la Città una nuova fase capace di raggiungere gli obiettivi prefissati in campagna elettorale, sostituendo la figura del Signor Russello.


Sulla crisi politica al Comune di Favara, dopo aver seguito tramite SICILIA TV le vicende politiche di Favara e la nostra inchiesta sul pensiero della città, interviene dopo più di un mese dal suo ultimo intervento, Don Diego Acquisto, parroco della Chiesa San Vito. Per il parroco, le dimissioni volontarie del Sindaco o la sua sfiducia costituirebbero una sconfitta per tutti e sicuramente per la città che, dice, ne riceverà ulteriore danno, con possibilità che si possa ripetere lo stesso scenario, specie in caso di conferma del centro-destra. Uno slogan accettato da tutti, all’inizio degli anni ’90, quando si discuteva sulla necessità di passare dal vecchio sistema a quello attuale sull’elezione diretta del Sindaco, era : “Dal Sindaco dei Partiti al Sindaco dei Cittadini”. I Partiti cioè dovevano fare un passo indietro.  In questa ottica il Presbiterio di Favara, in un momento amministrativo pure difficile per la nostra città, approvava all’unanimità un documento in cui tra l’altro si diceva : “Il Sindaco eletto dai Cittadini fissi concretamente alcune chiare, precise e urgenti priorità amministrative come metanizzazione, P.R.G., recupero del Centro storico, riordino dei servizi comunali, strategia sviluppo ed occupazione, chiedendo collaborazione a tutte le forze politiche, che, per il bene della Città, senza pregiudiziali di alcun genere, vogliamo vivamente sperare, rispondano positivamente e ritrovino il coraggio necessario alle sfide del momento sicuramente non facile”. Un suggerimento che Don Diego Acquisto ritiene valido in questo momento cruciale e che si permette di sottoporre all’attenzione di tutte le persone più responsabili.


Anche il popolo di internet, in riferimento al sondaggio lanciato su siciliatv.org sulla risoluzione della crisi politica e su come il sindaco di Favara dovrebbe agire sulla composizione della nuova giunta, pare, come si dice comunemente, “più confuso che persuaso”. Sfiducia alla politica, alle istituzioni, e sconforto viene fuori prepotentemente dalle email inviate a comunelive@siciliatv.org. Anche la popolazione del web, si trova in confusione quindi, come i cittadini intervistati dalle telecamere. Ci aspettavamo invece un giudizio meno sconfortante, che pendesse sul tipo di giunta che Russello dovrebbe comporre fors’anche perché a prendersi la briga di rispondere, a conti fatti, dovrebbe essere gente che è più interessata alla condizione nella quale versa la città di Favara, magari perché “bazzica” in ambienti vicini al palazzo comunale. E’ giusto però dire anche che tutte le mail sono state verificate una per una. Quelle prese in considerazione sono quelle partite da indirizzi mail diversi e da pc diversi. I risultati ottenuti da Salvatore Sorce sono pressapoco simili a quelli ottenuti da Franco Pullara. In realtà su internet, uno spostamento della bilancia rispetto ai primi dati raccolti, c’è! Il risultato a sorpresa è la evidente vittoria della giunta tecnica sulla politica. Abbiamo sopravvalutato l'ipotesi di un massiccio intervento dei politici sul sondaggio. Non è forse stato così. E’ ovvio che questo sondaggio è, per così dire, “artigianale”  e non è basato su nessun fondamento scientifico. Liberi quindi di prenderlo con le pinze e di non farne conto. Ma la sfiducia alla politica è evidente.


Presentata una mozione consiliare del gruppo di Alleanza Nazionale sul definitivo passaggio di competenze, della gestione delle acque, alla società Girgenti Acque, che avverrà per il comune domani. A seguito  della preoccupazione manifestata dai cittadini favaresi, il gruppo consiliare di  Alleanza Nazionale rappresentato da Salvatore Signorino Gelo, a  propone attraverso una mozione consiliare di affrontare il problema in una seduta di consiglio comunale. ” Non è possibile- dice il capogruppo consiliare, non dare la possibilità di conoscere i termini e le modalità di tale e importante trasferimento di competenze. La nostra proposta verte ad intraprendere  un chiaro ed aperto confronto nella sede istituzionalmente preposta che è il consiglio comunale. In quella sede chiederemo, dice Signorino, di conoscere nei dettagli il contenuto della convenzione che l’amministrazione comunale siglerà con la società privata. Non possiamo essere tenuti all’oscuro, conclude Signorino, vista la confusione e le perplessità espresse e le disfunzioni verificatesi nei comuni limitrofi, che hanno gia provveduto a trasferire le competenze.”


A seguito di una denuncia di furto, presentata da una cittadina favarese, presso la caserma di  via dei Mille, qualche settimana fa, i militari si sono dati subito da fare. Sono stati denunciati ieri a piede libero, dalla Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, tre favaresi. Protagonisti del furto, marito e moglie, di 37 e 36 anni e il fratello di lui di 34 anni. L’accusa è di ricettazione per possesso di 150 grammi d’oro. A quanto pare i tre si trovavo presso un’attività commerciale di città per vendere l’oro, ma grazie all’astuzia di un Carabiniere che ha posto domande circa la provenienza del metallo prezioso, si è potuto constatare che con molta probabilità i 150 grammi d’oro, tra collanine, spille e orecchini sono provento di furto. I Carabinieri coordinati da Treleani, invitano i cittadini favaresi e non solo, a recarsi nella Caserma sita in via dei Mille a Favara, per riconoscere la refurtiva che sarà così restituita ai legittimi proprietari.


Maxi retata dei carabinieri del Comando provinciale di Caltanissetta. In manette sono finite otto persone, accusate a vario titolo di essere i mandanti di due omicidi avvenuti a Riesi nell’estate del 2005, ovvero quelli del pensionato Francesco Maurici e del rumeno Marinel Jipa, assassinati su commissione, secondo gli inquirenti, dalla frangia mafiosa ribelle di Riesi di Giuseppe Tardanico, adesso pentito. A commissionare gli omicidi soggetti non appartenenti a "Cosa nostra". Tra questi a Licata i carabinieri nisseni hanno arrestato due imprenditori, Salvina Cordaro, 60 enne di Butera e Massimiliano Maria Calogero Sortino, 39 anni, 12 sono i licatese responsabili secondo gli investigatori di aver commissionato l'omicidio dell'imprenditore "concorrente"Giuseppe Cannizzaro. In quell'occasione, nel luglio del 2005 venne ucciso invece per errore il rumeno Marinel Jipa, dipendente di Cannizzaro.


Il Consiglio Comunale di Favara, avuta notizia deglili atti intimidatori pervenuti alla D.ssa Laura Vaccaro, Magistrato impegnato da tempo nella lotta contro la malavita organizzata, esprime profonda solidarietà al Sostituto Procuratore, e condanna vivamente ogni volta ad arrestare, il cammino della legalità. Sappia, la D.ssa Vaccaro, continua la nota del consigliere di Favara, che non è sola nella lotta intrapresa e che dalla Sua parte sta la stragrande maggioranza dei cittadini onesti e laboriosi di Favara.


Il Movimento Primavera Favarese esprime piena, totale ed incondizionata solidarietà al magistrato favarese Laura Vaccaro, oggetto di vili atti intimidatori da parte di ambienti mafiosi. La nostra terra per affrancarsi dalla mala pianta mafiosa, afferma il coordinatore del movimento, Rosario Manganella, ha bisogno di magistrati ed organi inquirenti come Laura Vaccaro, Da anni, aggiunge Manganella, la Vaccaro  con caparbietà, intelligenza e senso del dovere ha rivolto la propria attenzione di magistrato integerrimo contro la criminalità organizzata, nella consapevolezza che la Sicilia ed i siciliani hanno bisogno di legalità per debellare sopraffazioni, soprusi ed ingiustizie. Primavera Favarese, è vicina a Laura Vaccaro, alla sua famiglia, a tutti i magistrati ed a quanti, a diverso titolo, operano nel campo della giustizia.


In vista del fatto che a giorni verrà istituita dalla Giunta D’Orsi la commissione d’esami per il conseguimento dell’idoneità a svolgere la professione di autotrasportatore delle merci in conto terzi, è tornata a riunirsi l’ottava commissione consiliare “Attività Produttive” della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta da Lillo Lo Leggio. Durante la riunione, si è evidenziata la necessità, per organizzare al meglio l’ufficio trasporti della Provincia regionale di Agrigento, di focalizzare alcuni temi meritevoli volti alla realizzazione di corsi di formazione gratuiti a supporto del personale dipendente dello stesso Ente.


La segreteria provinciale dell'Assostampa respinge con fermezza le dichiarazioni del delegato regionale del Cocer dei Carabinieri, appuntato scelto Alessandro Rumore. Le osservazioni del sindacalista del Cocer, afferma il segretario provinciale dell'Assostampa, Randisi, sono fuori luogo, ribadendo come la pubblicazione sul giornale dei nomi dei tre militari agrigentini imputati in un processo di droga, è perfettamente legittima e non viola nessuna norma. Nel sottolineare la correttezza del cronista del Giornale di Sicilia Gerlando Cardinale, Randisi, ricorda e riconosce il sacrificio, il valore ed il lavoro quotidiano sul territorio contro la criminalità organizzata di tanti esponenti delle forze dell'ordine, ed in particolare dei Carabinieri.


L’Assessore Provinciale ai Beni Culturali ed alla Cultura Stefano Castellino, ha partecipato alla Presentazione del libro “Storie di Cantastorie” di Lina Vizzini, organizzata nella città di Cammarata dall’Amministrazione Comunale. L’evento, ha avuto luogo nella Chiesa di San Sebastiano di Cammarata. L’Assessore Castellino nel portare il saluto del Presidente della Provincia e suo personale ha voluto fare un po’ il punto sulla situazione culturale del nostro territorio. I cantastorie, ricchezza che va svanendo, dilettando l’uditorio per le vie delle città, dice Castellino, trasmettevano al popolo i cromosomi della nostra identità di popolo e tramandavano la nostra Storia. L’amministrazione provinciale, continua Castellino, farà quanto nelle sue possibilità per custodire e valorizzare l’identità, gravemente minacciata da un mondo sempre più massificatore e globalizzato, e la storia della nostra Provincia. Un auguro dell’assessore Castellino è quello di trovare aiuto nel governo regionale nella persone dell’Assessore  On. Michele Cimino, che da sempre ha avuto a cuore le sorti della Provincia di Agrigento. 


Camera di commercio di Agrigento, presentati nuovi servizi informatici per le imprese. Usare internet per aggevolare il lavoro delle imprese ma soprattutto per fare "sistema". E' questa l'idea dei nuovi servizi a disposizione degli imprenditori presentati questa mattina presso la camera di commercio di Agrigento alla presenza del presidente Vittorio Messina, di Paolo Ghezzi, vice direttore generale di Info Camere e di Maddalena VEnezia, consulente di Infocamere per Agrigento. Si tratta del Registro on line delle imprese, che raccoglie la storia finanziaria di tutte le imprese italiane, garantendo così la trasparenza e la Business Key, che consentirà la cosiddetta firma digitale.


Ripristinata la corsa dell’autobus urbano, delle 14,20 che parte dalla stazione degli autobus di Piazzale Rosselli e consente a gli studenti delle frazioni di Giardina Gallotti e Montaperdo, di tornare a casa, dopo le attività scolastiche. La TUA trasporti urbani Agrigento, su sollecitazione dei cittadini, del consigliere comunale Nino Amato e del delegato sindaco di Giardina Gallotti, Peppe Martorana ha rimesso in funzione un servizio indispensabile per i cittadini.


Come rilanciare il servizio sanitario siciliano. E’ questo il tema dell’incontro dibattito, organizzato dall’Unione giuristi cattolici italiani, in programma per venerdì prossimo 14 novembre, alle ore 16.00. All’incontro, che si terrà presso l’hotel dei Templi di Agrigento, saranno presenti, assessori regionali al Bilancio e Finanze, Michele Cimino, e alla Sanità, Massimo Russo. Parteciperanno, inoltre, operatori della sanità pubblica e privata, rappresentanti delle diverse categorie, medici e professionisti del settore.


Torna a riunirsi questa sera, con inizio dei lavori alle ore 19.00, il Consiglio comunale di Agrigento, per la prima delle due sedute programmate per questa settimana. L’ordine del giorno prevede 9 punti, tra questi: l’adeguamento alla legge finanziaria 2008 della disciplina inerente la corresponsione del gettone di presenza spettante ai consiglieri comunali; l’adozione del programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010 e la modifica in autotutela, ai sensi dell’ art. 21 legge .numero 214/90 della delibera consigliare n. 97/2005.


E’ l’empedoclino Lillo Farruggia, il nuovo allenatore del Favara, che oggi pomeriggio presso il comunale Bruccoleri dirige il primo allenamento. Il nuovo mister, ha chiesto alla società, due mesi di tempo, per prendere confidenza con la nuova squadra , soltanto allora , quando nel frattempo si sarà aperto il mercato di riparazione, deciderà se sono necessari rinforzi in organico. Intanto domenica a Favara arriva la vicecapolista Agroericino,  Farruggia deve riuscire in questi quattro giorni a risollevare il morale dei giocatori per dare alla squadra la sterzata necessaria.


 Anche domenica scorsa, 9 novembre, i velisti partecipanti al "Campionato velico autunnale 2008 - 1º trofeo Fondiaria Sai cup" non hanno potuto correre la terza prova prevista dalla Lega Navale di Agrigento, nello specchio di mare antistante il porto di San Leone. La mancanza di vento, infatti, ha fatto accorrere inutilmente i quattordici equipaggi delle imbarcazioni per effettuare il breifing pre-regata. Appuntamento, dunque, a domenica 16 novembre, per recuperata la gara. Nella speranza, che il vento sia favorevole, perchè se sarà sotto i quattro nodi la gara sarà ancora rinviata, come previsto dal regolamento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV