Edizione del 06/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRISI POLITICA A FAVARA. REAZIONI DELL’ON. FILIPPO LENTINI SULLA POSSIBILE GIUNTA TECNICA AL COMUNE DI FAVARA. INTANTO DOMANI SERA  GARGANO, CONVOCA  UNA NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE.

 

ANCORA INCIDENTE SUL LAVORO. INTOSSICATI OPERAI DELLA RAFFINERIA ISAB DI SIRACUSA. ESPRIMONO SOLIDARIETA’ GLI ASSESSORI REGIONALI GIANNI E BUFARDECI.

 

 

COME PROMUOVERE I PRODOTTI ITTICI DEL TERRITORIO AGRIGENTINO. INCONTRO ALLA SALA CONFERENZE DELLA PROVINCIA.

 

 

 

TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA DEL FAVARA. LA SOCIETA SI TRINCEA DIENTRO IL SILENZIO STAMPA. POSSIBILE L’ESONERO DELL’ALLENATORE CARTONE.


E dopo l’ultima seduta consiliare del 29 Ottobre, torna a riunirsi domani sera alle ore 18.00 il consiglio comunale a Favara. Diversi i punti all’ordine del giorno. Primo fra tutti, la questione acqua. Tra qualche giorno il comune di Favara firmerà ufficialmente il contratto con la Girgenti Acque, che per 30 anni si occuperà della distribuzione del prezioso liquido in città. Come ricorderete è stata fatta una richiesta dal gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, di incrementare l’ordine del giorno del Consiglio Comunale, con la questione acqua, richiesta prontamente accolta dal presidente del Consiglio Luca Gargano. Quindi appuntamento a domani sera, per discutere su un possibile quasi certo passaggio di gestione alla Girgenti Acque s.p.a. e chissà che magari, nella riunione consiliare, non ci sarà anche la presenza della nuova giunta comunale. Staremo a vedere!


Nella giornata di oggi a Favara, al 1° 2° e 3° circolo e nelle scuole medie Brancati e Capitano Vaccaro, si sono svolte le elezioni del baby consiglio comunale e baby sindaco. Le classi si sono trasformati in veri e propri seggi elettorali, dove i bambini, hanno espresso segretamente il loro voto. Tale evento è stato voluto fortemente della commissione partecipazione del comune di Favara, presieduta dal consigliere Carmelo Sorce, in collaborazione con le scuole di città. Nella giornata di oggi è previsto lo spoglio. Domani nel corso di un servizio vi daremo i risultati relativi alle elezioni.


Il Comune di Agrigento è intenzionato a ricorrere al Tribunale amministrativo regionale per chiedere l'annullamento del decreto con cui il ministero dell'Ambiente ha dato l'ok alla realizzazione dell’impianto di rigassificazione che dovrebbe sorgere ai piedi della contrada Kaos, sotto la casa natale di Luigi Pirandello. La decisione è stata adottata nell’ultima riunione della giunta Zambuto.


Ancora incidenti sul lavoro, diversi operai della raffineria Isab di Siracusa sono rimasti intossicati mentre stavano svolgendo il proprio lavoro. Solidarietà viene espressa dal vicepresidente della regione siciliana Titti Bufardeci e dall’assessore regionale Pippo Gianni.  Ulteriori verifiche saranno espletate  per comprendere i motivi di questo incidente.  La tutela dei lavoratori e la sicurezza sul posto di lavoro sono obiettivi prioritari che il governo regionale ha messo al primo punto dell'agenda politica”. Ed è proprio per questo motivo che l’assessore regionale Pippo Gianni ha convocato per martedì prossimo alle 15.00 i vertici del petrolchimico e Isab, proprio per avere chiarimenti in merito ai due incidenti che si sono verificati  a Gela e a distanza di un giorno anche a  Priolo.


Grave caso di violenza familiare nella serata di lunedì a Canicattì. Un rumeno di 37 anni, per motivi verosimilmente futili, ha aggredito per strada la propria convivente, anche lei rumena, di 34 anni. L'uomo, mentre i due si trovavano in via Cairoli, una traversa di viale Regina Margherita, avrebbe picchiato con violenza la donna provocandole varie ferite al volto ed ematomi su varie parti del corpo per le quali è stato necessario il ricovero in ospedale. Solo l'intervento di un uomo della polizia municipale ha forse scongiurato conseguenze più gravi. Sulla vicenda indagano i poliziotti del locale commissariato.


Poco dopo le due della scorsa notte, per cause in fase di accertamento un'auto, parcheggiata in via Svizzera, a Siculiana, è stata avvolta dalle fiamme. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della locale stazione. Varie le piste aperte sulle cause dell'incendio.


Grave intimidazione nei confronti dell'emittente televisiva licatese Tele Alfa. Sulla porta d'ingresso dei locali che ospitano la televisione è stato affisso nella scorsa notte un volantino contenente frasi offensive dirette al direttore della testata, Luigi Cucchiara.  Nel testo del volantino gli anonimi, con insulti e minacce, intimano un cambiamento nella linea editoriale della testata. Il sindaco della città, Angelo Graci, ha espresso solidarietà nei confronti dell'editore per l'intimidazione subita.


Irruzione vandalica ieri sera nei locali del liceo classico statale "Linares", di Licata. Ignoti si sono introdotti danneggiando le aule e tentando di dar fuoco ad un pannello elettrico. Sul posto, intorno alle 21.30, si sono prontamente portati i vigili del fuoco del distaccamento di Licata, che hanno provveduto a spegnere le fiamme, che hanno causato ben pochi danni. Sulla vicenda indagano le forze dell'ordine.


E sulla sanità siciliana e sul piano di rientro regionale si pronuncia il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco. "Il piano di rientro va modificato dice Bosco, secondo il quale, il progetto Russo,  è privo di una vera logica contro gli sprechi". "Il PDL, com'è noto , continua il deputato, ha presentato una proposta di legge alternativa, di salvaguardia del sistema sanitario regionale, che a tutela di cittadini, rispetta le professioni ma che soprattutto taglia i veri sprechi della sanità siciliana". Il parlamentare si dichiara, dunque, solidale con i Sindaci della provincia di Agrigento che, riuniti nei giorni scorsi, hanno manifestato il proprio disappunto per un piano di rientro calato dall'alto, che non ha preventivamente approfondito le specificità dei territori". "Ci sono aziende e ospedali che funzionano egregiamente e sui quali non si può abbattere la scure dei tagli. E' certo - continua - che bisognerà arrivare per gradi agli obiettivi di risanamento". "L'onorevole Bosco conclude, quindi, con una rassicurazione  ai rappresentanti delle istituzioni locali, il nostro massimo impegno dice, affinché, quando il testo legislativo arriverà al dibattito dell'Aula, siano fatte valere tutte le ragioni della Provincia agrigentina.


Ed il Movimento politico-culturale “Primavera Favarese” esprime la propria vibrata protesta nei confronti dell’AUSL n. 1 di Agrigento che, nella persona del suo direttore generale, ha deciso la soppressione di ben sette guardie mediche nell’agrigentino. Si tratta di un fatto grave ed irresponsabile, dice il Presidente Rosario Manganella, che mette in serio pericolo la salute di buona parte della popolazione agrigentina che, dal 1° di dicembre, sarà costretta ad emigrare per potersi curare, come se non bastassero già i viaggi della speranza verso le regioni del nord. Per  risanare i buchi della sanità siciliana, conclude Manganella,  non occorre ridurre i servizi a favore delle fasce più deboli, ma tagliare gli sprechi e  gli sperperi che da tempo, da molto tempo, condizionano la spesa della sanità pubblica nella nostra regione.


La Dott.ssa Sabrina Amato, presidente Fidapa di Favara, a mezzo comunicato stampa avvisa che l’assessorato delle famiglie e le politiche sociali del Comune di Favara ha emanato i criteri per la concessione dei sussidi straordinari a persone in stato di bisogno. Quali possono essere, soggetti in cui all’interno del nucleo familiare si sono verificate gravi malattie, soggetti colpiti da incendi o altre calamità o eventi eccezionali. O ancora, persone colpite da eventi straordinari che incidono negativamente sulle condizioni economiche familiari. Gli interessati, possono presentare istanze e devono fornire tutta la documentazione necessaria o per chiedere informazioni presso gli uffici comunali di competenza.


 “Con 24 voti a favore e 24 contrari la commissione Bilancio della Camera ha respinto un emendamento con cui si voleva ripristinare il credito d’imposta per le regioni del Sud, con un contributo di un miliardo e mezzo di euro in tre anni. I voti dei deputati meridionali del Pdl, componenti della commissione stessa, sono stati dunque determinanti in negativo a dirlo i componenti dell’UDC. Spiace constatare ancora una volta, affermano i deputati dell’UDC Romano e Occhiuto,  come questi colleghi proseguano con un comportamento a dir poco ambiguo: a sostegno di provvedimenti per la loro regione quando sono nel territorio, ma accodati ai leghisti nel bloccare qualsiasi provvedimento per il Mezzogiorno quando sono a Roma”. Questo perché non c’è un sistema elettorale con voti di preferenze dicono.  L’Unione di Centro continuerà nella battaglia per la difesa dei giusti interessi del Sud sia a livello locale che nazionale”.


Nella seduta pomeridiana di ieri dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stata discussa ed approvata la legge sulle disposizioni riguardanti la fondazione Federico II. Discussi nel pomeriggi odi oggi, alle 16.30, gli altri quattro disegni di legge iscritti all'ordine del giorno. I provvedimenti  riguardano il reddito minimo di inserimento; le misure per far fronte ai problemi posti dall'aumento dei carburanti e per il rilancio complessivo del settore della pesca; le norme per contrastare la criminalità organizzata; e gli interventi per lo svolgimento dell'attività estrattiva nelle cave.


"Promozione dei prodotti della pesca dell'area della Provincia di Agrigento e azioni di supporto alle aziende di trasformazione dei prodotti ittici per la certificazione di qualità”, è questo quanto si è parlato stamattina nel corso di un incontro.


Per la prima volta in Italia e in Europa un congresso internazionale sulla Medina e Arti Performative. L’incontro si svolgerà ad Agrigento presso il Museo Archeologico Regionale il 6 e 7 dicembre prossimo. Quaranta ospiti, professionisti della medicina, da tutto il mondo con  traduzione simultanea per parlare agli artisti e con gli artisti di medicina per la danza; medicina per il canto e  medicina per la musica strumentale. Il Congresso è aperto agli artisti, ai medici, ed agli amanti delle arti e della prevenzione. Il convegno prevede anche un momento di elevato valore culturale con un concerto di Gala che vedrà protagonista il soprano Alessandra Mantovani.


La Funzione Pubblica della CGIL di Agrigento esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto con il Sindaco Marco Zambuto per la proroga di 24 contratti ad altrettanti lavoratori  PUC ( ex LSU ), in scadenza il 02 dicembre prossimo. I contratti saranno  rinnovati per altri cinque anni a 24 ore settimanali, con un contributo a carico della Regione Sicilia pari all’ 80%.


Sabato prossimo 8 novembre il Prefetto di Agrigento Dott. Umberto Postiglione, incontrerà alle 10.30, la deputazione, le autorità locali e i docenti ed alle 11.00 gli alunni del 1° Circolo Francesco Crispi di Ribera, istituto diretto dal Prof. Santino Lo Presti. La visita si inserisce nel percorso di incontri istituzionali per l’anno scolastico 2008/2009. il primo incontro si è svolto lo scorso 17 ottobre alla presenza dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro.


L’assessorato Territorio ed ambiente del Comune di Aragona, ha iniziato la distribuzione gratuita ad ogni nucleo familiare, di una lampadina a basso consumo energetico della potenza di 15 w ad alta efficienza di classe A e di un economizzatore idrico. A distanza di un anno dunque, l’amministrazione Tedesco, in stretta collaborazione con Enel Rete Gas s.p.a. rilancia la seconda campagna di sensibilizzazione il cui obiettivo mira alla riduzione dell’emissione di gas serra attraverso il risparmio energetico.


Il Favara torna a giocare tra le mura amiche ma raccoglie la terza sconfitta consecutiva e adesso per gli uomini di Mister Cartone è notte fonda.

Dopo tre partite giocate in trasferta dove i “biancoazzurri” sono riusciti a racimolare un solo punto, nel turno infrasettimanale, valido per la 9 giornata del campionato di eccellenza girone A gli uomini di mister Cartone non riescono a dare una svolta al proprio campionato. Serviva una vittoria per risollevare la pessima posizione di classifica ed invece è arrivata la terza sconfitta consecutiva, anche questa per 2 a 1. proprio come era successo domenica scorsa a Bagheria. Ma questa volta la compagine di casa non può solo appellarsi alla mala sorte, perché i favaresi non hanno giocato una buona gara. Certo diventa difficile fare gioco quando tutto sembra non andare per il verso giusto e anche oggi, quando la formazione di casa era sotto per uno a zero è arrivata l’ennesima traversa a negare il goal del pareggio. Prima ancora il centro avanti di casa, Luigi Alba solo davanti la porta anziché accompagnare la palla in rete di testa, provava a piazzarla e la buttava fuori. Ma andiamo con ordine, Cartone schierava dal prima minuto in attacco Bennardo che rientrava da un infortunio e a centrocampo Pecorella che fino a ieri sera era affetto da uno stato influenzale. Nella prima frazione il Favara Calcio, provava a premere in modo confuso, senza mai riuscire veramente ad impensierire il portiere ospite, fatto salvo che in occasione di una calcio piazzato ben battuto da Bennardo che usciva di poca alla destra del portiere ospite. La folgore si limitava a chiudere e a ripartire in modo ordinato, sfruttando le doti dei giovanissimi Calia e Cumbo affiancati dall’ottimo Bono.Pronti via, inizia il secondo tempo e mister Cartone, mette dentro Nobile e Mancanaro e tira fuori un deludente Alessi e un affaticato Restivo.

Ma sono gli uomini allenati da Mister Lombardo a partire con il piede sull’acceleratore, sfruttano le fasce in velocità e trovano la marcature del vantaggio. Si invola sulla destra Scimemi, alza la testa mette in mezzo e tutto solo, Cumbo, il giovanissimo attaccante della folgore, classe 91, porta in vantaggio gli ospiti. Prima ancora , era stato l’altro rientrante Fisichella al salvare il risultato con una bella parata. Il Favara prova a reagire e come abbiamo detto avrebbe anche potuto trovare il pari, ma poi come spesso succede nel calcio, goal mancato goal fatto ennesima incursione dei tre avanti della Folgore e arriva la rete del 2 a 0 che potrebbe mettere in ghiaccio la gara.Cartone si gioca l’ultimo cambio a disposizione, esce Dell’orzo e inserisce Lozma. Solo nei minuti finali il Favara riesce a mettere un cross interessante al centro dell’aria e questa volta Alba non sbaglia, l’agrigentino la butta dentro, ma ormai è tardi. Alla fine della partita contestazioni al direttore di gara, perché a giudizio di alcuni avrebbe concesso solo pochi minuti di recupero. Adesso per i biancazzurri la situazione è difficile e a fine partita il presidente Palombo Piccionello visibilmente amareggiato annuncia il silenzio Stampa. Intanto oggi pomeriggio (06 11 2008) è prevista una riunione societaria, per decidere il da farsi. Corona sarà riconfermato? Staremo a vedere che cosa succederà nelle prossime ore.


Una delegazione dell’UDC  guidata dal Segretario cittadino Pietro Vitellaro incontrerà, nei prossimi giorni, il Sindaco Marco Zambuto. Verrà sottoposta all’attenzione del primo cittadino una serie di argomenti, già esaminati dagli organi di partito, che attengono  questioni prioritarie riguardanti la città di Agrigento ed il suo territorio.


Dopo i 10 incontri che il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, ha avuto con le parrocchie della città, adesso si traccia il punto della situazione. Stasera alle 19, l'incontro conclusivo finale con Marco Zambuto, il direttore dell´Ufficio di Pastorale sociale della Curia di Agrigento ed i rappresenati delle parrocchie della città per stilare quindi un documento con quanto detto nelle riunioni.


Martedì prossimo, 11 novembre, alle ore 10,00 presso il Salone Conferenze della Camera di Commercio di Agrigento,  saranno presentati due nuovi servizi, di recente messi a punto dal sistema camerale. Il primo riguarda il nuovo portale del Registro delle Imprese, che consente di accedere, con una semplice registrazione, ai servizi telematici offerti, il secondo invece la Business Key, innovativo strumento per la firma digitale. A presentare il portale il dott. Paolo Ghezzi ed a relazionare sul tema CNS e firma digitale: dalla Smart Card alla Business Key, la dott.ssa Maddalena.


Sabato prossimo 8 Ottobre, ultima puntata della trasmissione televisiva di raiuno Volami nel cuore, condotta da Pupo ed Enrestino. Tanto il successo che ha riscosso la trasmissione dove i protagonisti erano loro, i ragazzi di Ti lascio una Canzone. Per sabato, è stata organizzata una mega puntata con ospiti speciali dove Simona Collura ed Ilaria Mongiovì saranno le protagoniste. In questi giorni rientrati a Favara le due cantanti, allievi della scuola di canto Palladium diretta da Lia Minio, si stanno preparando al meglio con diverse parodie dedicate a vari musicol, che sabato sera metteranno in scena. Stamattina abbiamo sentito telefonicamente l’insegnante di Canto Lia Minio, alla quale siamo riusciti a strappargli qualche chicca. Infatti qualcosa nell’aria si muore per Simona, ed entro Natale sarà nuovamente protagonista. Inoltre con molta probabilità la Collura inciderà anche un cd. Insomma la nostra Simona sta camminando per il verso giusto, non ci resta che auguragli un in bocca a lupo e tanta fortuna.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV