Edizione del 05/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SVOLTA IERI L’AUTOPSIA SUL CADAVERE DEL GIOVANE GIUSEPPE BOSCO. A QUANTO PARE NON E’ MORTO PER CAUSE NATURALI. E SUL GIOVANE RIBERESE MORTO IN QUESTI GIORNI, I GENITORI HANNO DATO IL PROPRIO ASSENSO ALL’ESPIANTO DEGLI ORGANI.

 

DENUNCIATO A PIEDE LIBERO PER DROGA UN GIOVANE 20ENNE FAVARESE. DIVIETO DI DOMORA, INVECE, NELLE CITTA’ DI FAVARA E AGRIGENTO PER UN FAVARESE DI 39 ANNI.

 

FORZA ITALIA, UDC ED MPA, HANNO RIMESSO NELLE MANI DEL SINDACO RUSSELLO, I NUMERI POLITICI. SEMPRE PIU’ VICINA L’IMPOTESI CHE ENTRO VENERDI’ LA GIUNTA COMUNALE VERRA’ AZZERATA. DIMESSO IERI IL VICESINDACO DI PORTO EMPEDOCLE GIANNI HAMEL. A SOSTITURLO A QUANTO PARE UNA DONNA DELLA SOCIETA’ CIVILE.


La coalizione di centro destra formata dai partiti di F.I.  U.D.C. M.P.A., in merito alla crisi Politica che attraversa il Comune di Favara, con grande senso di responsabilità, confrontandosi sui programmi, ha raggiunto la soluzione politica, rassegnando al Sindaco il nuovo quadro che andrà a comporre la Giunta Comunale. 5 gli assessorati che andrebbero all’mpa udc e 3 a forza italia. Quindi da escludere l’assessorato del sindaco. I tre partiti di maggioranza attendono adesso la nomina della nuova giunta, frutto ed espressione della sintesi assunta dal centro destra.


Effettuata ieri mattina, all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, l'autopsia sul cadavere del giovane favarese Giuseppe Bosco, scomparso tragicamente domenica scorsa, per il giorno dei defunti, intorno alle 5 del mattino. Ad effettuare l'autopsia un medico di Palermo. A Quanto pare è da escludere l' arresto cardiaco. Per stabilire con esattezza le cause della morte si dovranno attendere 60 giorni a partire da ieri. Il ragazzo 26enne favarese, si trovava a bordo di un' autovettura, seduto sul sedile posteriore accanto alla ragazza, quando ad un tratto si è accasciato. Sulle cause della morte stanno ancora indagando i militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani.


Non ce l'ha fatta G. M., il diciassettenne riberese rimasto coinvolto, nella notte tra sabato e domenica scorsa in un incidente stradale in via Enrico Berlinguer, a Ribera.
Per cause in fase di accertamento da parte dei carabinieri della locale tenenza, diretti da Alessandro Vergine, il giovane si era schiantato contro un albero riportando gravi ferite. Per le sue gravi condizioni il ragazzo era stato trasferito da Ribera all'ospedale Civico di Palermo, ma nella giornata di ieri, dopo un giorno di coma, si è spento. I suoi organi, per scelta dei familiari, saranno adesso donati per dare ad altri la possibilità di vivere.


Tragico incidente nelle campagne di Caltabellotta. Calogera Castrogiovanni, 73 anni, è rimasta schiacciata da un trattore durante le operazioni di raccolta delle olive. La donna sarebbe morta sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione per i rilievi di rito.


I Carabinieri di Favara, al comando del Tenente Gabriele Treleani, hanno denunciato a piede libero un giovane 20enne favarese per detenzione illegale di hashish e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. C.A., queste le iniziali, già segnalato, era a bordo di un’ autovettura, insieme ad altre tre persone, quando i militari della Tenenza, lo hanno fermato in Via Foscolo a Favara. Il 20enne è stato trovato in possesso di 1 grammo di hashish. A quest’ultimo oltre alla denuncia penale è stata ritirata la patente di guida.


Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento Gip Stefano Zammuto, ha inflitto al favarese S.M. di 39 anni, l’ordine d’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nei paesi di Favara e Agrigento per fatti che sono accaduti nella metà del mese di  Ottobre. All’uomo sono stati contestati i reati di violenza privata, maltrattamenti in famiglia e diversi reati scaturiti da questi ultimi.


Un barcone con 240 immigrati a bordo è stato soccorso ieri da un pattugliatore della Marina militare a circa 40 miglia a sud di Lampedusa. I migranti, tra cui 28 donne, una delle quali incinta, e sei bambini sono stati fatti salire a bordo della nave Vega e su tre pescherecci per essere accompagnati fino al porto dell'isola. Le operazioni di soccorso sono state complicate dalle difficili condizioni marittime. A segnalare la presenza dell'imbarcazione era stato un mercantile.


Sarà una donna il nuovo vicesindaco di Porto Empedocle. A dare la notizia, un giorno dopo le dimissioni dell'ormai ex vicesindaco, Gianni Hamel,  il sindaco della città marinara, Calogero Firetto.  Le dimissioni di Hamel, afferma Firetto, sono state precedute da una lunga e serena discussione che era partita da Agosto, quando si erano concordati alcuni cambiamenti nella composizione della Giunta comunale.  "Avevo detto alla città - dice Firetto - che avrei provveduto in corso di mandato a sostituire una figura maschile con una donna, una figura che fosse delle professioni, che in qualche modo desse contezza pure della presenza femminile che ormai è un dato quasi acquisito in tutti gli statuti".  Una donna che verrà scelta entro la prossima settimana tra tre nomi adesso "papabili" e che proverrà da una esperienza dalla società civile, legata comunque al centro destra. Un cambiamento in Giunta che, afferma il sindaco, non andrà comunque a modificare gli equilibri politici. "Noi, ha dichiarato il sindaco, non ci inscriviamo e non inseguiamo coloro che cambiando casacca fanno cambiare le giunte. Questo è una storia che Porto Empedocle ha vissuto in passato, ma in questa esperienza Amministrativa non faremo questo tipo di errore. Rimarremo fedeli ad dato elettorale che è cristallizzato e a quello faremo riferimento".


Nella prossima seduta del consiglio provinciale, il presidente dell’Ente Provincia Eugenio D’Orsi ha disposto l’inserimento all’ordine del giorno, con il quale si chiede al Presidente della Repubblica Napolitano, la concessione dell’onorificenza al merito civile per il tributo di sangue pagato nel corso degli eventi bellici che hanno interessato il territorio della provincia. Oltre ai tantissimi militari Agrigentini che si distinsero nella seconda guerra mondiale, vanno ricordati coloro i quali misero a rischio la propria vita per salvare altre vite umane, come il Favarese, Calogero Marrone, che per avere aiutato numerosi ebrei ed antifascisti nella loro fuga fu soprannominato “lo Schindler italiano” e, deportato, morì di stenti nel campo di concentramento di Dachau.


I Consiglieri Provinciali Antonino Spoto, Rifondazione Comunista, e Carmelo Avarello, La Sinistra, in considerazione del fatto che la tromba d'aria che ha interessato il comune di Raffadali nella nottata del 29/30 Ottobre ha causato danni rilevanti alle strutture comunali, ad abitazioni private che sono state materialmente scoperchiate, nonché a mezzi di trasporto materialmente travolti da materiale murario, legname e ferro schizzato via dai tetti delle abitazioni interessate dalla tromba d'aria, in una lettera indirizzata al Presidente della Provincia Regionale ed al Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento chiedono che, ove dovesse essere dichiarato lo stato di calamità naturale, l'ente Provincia intervenga, con un proprio intervento finanziario, in favore delle famiglie raffadalesi danneggiate. Il Sindaco del comune di Raffadali Dr. Silvio Cuffaro ha annunciato che a seguito delle opportune verifiche valuterà l'opportunità di chiedere la declaratoria dello stato di calamità naturale per consentire al Comune ed alle famiglie danneggiate di potere accedere alle provvidenze finanziarie previste per questi eventi.


L'impegno di Italia dei Valori per la raccolta firme contro il lodo alfano continuerà  domenica 9 novembre. Il sen. Fabio giambrone, commissario regionale del partito, annuncia la visita del presidente di Italia dei Valori, l' on. Antonio di pietro, in sicilia per la giornata nazionale della legalita' contro il lodo alfano. Tre gli appuntamenti PALERMO, MESSINA e CATANIA.


Cellulare sempre più diffuso tra i più piccoli, tanto che un bambino su sei delle scuole elementari ne posseggono uno, anche per rispondere alle esigenze di sicurezza dei loro genitori. E’ quanto emerge da due studi collegati condotti dalle Università La Sapienza di Roma e la Cattolica di Milano. I due studi dimostrano quanto il telefonino rappresenti, in una fase preadolescenziale, una sorta di cordone ombelicale tra genitori e figli. Se infatti solo il 20% degli alunni di seconda elementare possiede un cellulare, la percentuale cresce con il passare degli anni fino ad arrivare al 90% tra i ragazzini di terza media. Gli stessi ragazzini riconoscono che il telefonino sarebbe piu’ utile in eta’ avanzata. “Questo dimostra - sostiene Anna Maria Ajello, ordinario di Psicologia dell’Ecudazione alla Sapienza - quanto l’uso del cellulare nei piu’ piccoli sia in prevalenza indotto dai genitori. Mamma e papà tendono cosi’ a considerarsi i referenti assoluti dell’educazione dei propri figli”.


Il direttivo provinciale della Funzione Pubblica CGIL allargato ai componenti RSU ed RSA di tutti gli uffici pubblici, si riunirà il prossimo venerdì 7 novembre, alle ore 9,30, presso l’Hotel Akrabello di Agrigento. Si discuterà delle retribuzioni, attraverso un incremento contrattuale che sia il più possibile vicino all’ inflazione reale.  Inoltre si parlerà della manifestazione che il prossimo 14 novembre si terrà a Palermo dove sono previsti  5 autobus in partenza da Agrigento e altri dalla provincia. Alle ore 11,00 della stessa giornata del 7 novembre nello stesso Hotel è convocata una conferenza stampa alla quale parteciperanno i rappresentanti sindacali Michele Palazzotto, Mariella Lo Bello e Giuseppe Contino per chiarire gli aspetti della protesta.


La CGIL assiste gratuitamente i pensionati INPDAP e INPS che devono ancora presentare il modello per la detrazione delle imposte e che in caso contrario rischierebbero di aver decurtata la pensione. Gli interessati possono rivolgersi ai volontari della rete provinciale del sindacato tenendo presente che la scadenza per la presentazione del modello scade il prossimo 28 novembre.


Si è concluso il Congresso Regionale di Cittadinanzattiva-Sicilia dal tema “Analisi e prospettive della sanità siciliana”, tenutosi ad Aci Castello. All’apertura dei lavori era presente l’Assessore della sanità  Massimo Russo, il quale, nel confronto con le componenti sociali, ha ribadito la sua determinazione a riscrivere la sanità in Sicilia, volta: “non a tagliare ma a contenere le spese, garantendo un adeguato livello di assistenza ai siciliani”. Nel corso del congresso, sono state rinnovate le cariche del movimento, con la riconferma del dott. Giuseppe Greco, nella più alta carica di Segretario Regionale di Cittadinanzattiva. La provincia di Agrigento, ha avuto ampi riconoscimenti per l’attività svolta, con la nomina di Giuseppe Roccaro a Coordinatore regionale del Tribunale per i diritti del malato, di Gero Maggio, di Sciacca, con la nomina di vice segretario regionale di Cittadinanzattiva, e del prof. Salvo Di Puma, di Canicattì, nominato Coordinatore regionale della rete di Cittadinanzattiva, che si interessa delle politiche dell’educazione e della scuola.


L'Assemblea regionale siciliana, presieduta da Francesco Cascio, ha approvato in via definitiva, nella seduta pomeridiana di ieri 4 novembre 2008, la legge sulle "disposizioni in materia di avviamento al lavoro dei lavoratori forestali impegnati nei servizi antincendio". È stato approvato anche un ordine del giorno unitario che impegna il governo e in particolare il presidente della regione "a sviluppare ogni iniziativa entro e non oltre il 31 dicembre 2008, al fine di garantire l'attuazione integrale dell'accordo sindacale del 30 novembre 2005, per la tutela occupazionale e la stabilizzazione dei lavoratori del settore forestale". Il presidente Cascio ha poi rinviato i lavori d'Aula ad oggi pomeriggio alle ore 17.30.


Una situazione familiare stressante aumenta il rischio di depressione nei ragazzi geneticamente predisposti vicini all'adolescenza. Lo rivela uno studio italiano condotto dai ricercatori dell'Universita' Vita-Salute San Raffaele e dell'Irccs Medea, pubblicato su The Journal of Child Psychology and Psychiatry. I ricercatori hanno studiato in che modo la presenza di un solo genitore (per separazioni o lutti) possa influire su ragazzini gia' predisposti geneticamente alla depressione.


Da giovedì prossimo 13 novembre, ripartirà il servizio di refezione scolastica per le scuole materne a tempo pieno e per le scuole medie a tempo prolungato di Favara. A renderlo noto è l’ufficio Pubblica istruzione di Favara, dirigente Michele Sorce. I buoni pasto sono in vendita in ben 14 ditte della città. Per informazioni chiamare nei giorni e negli orari di lavoro, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 l’ufficio preposto, al numero di telefono 0922.448.835.


Presso la sede provinciale di Agrigento dell’ unione nazionale mutilati invalidi civili, sita in Via Imera, 82, si possono trovare, a titolo gratuito, tutti i servizi rivolti alle persone diversamente abili e agli invalidi civili. Dalla presentazione delle domande d’invalidità all’indennità di frequenza.


Conferenza stampa domani alle 12,00 presso i locali dell’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste, in piazzale Ugo La Malfa, ad Agrigento. Nell’occasione l’ispettore delle foreste Mariano Nicolosi darà diffusione dei dati relativi alla campagna antincendio della provincia di Agrigento.


In occasione dei 90anni dalla fine  della fine della Prima Guerra Mondiale che, per il popolo italiano, concludeva un ciclo storico agognato e sofferto e il ricongiungimento di Trento e Trieste per sempre all’Italia con il completamento dell’unificazione nazionale. Inaugura presso il liceo classico statale, Empedocle, di Agrigento, diretto da Carmelo Vetro. La mostra documentaria: “Da Caporetto a Vittorio Veneto”. Grazie al sacrificio, alle sofferenze, all’eroismo di migliaia di soldati e il generoso sforzo che tutto il popolo italiano affrontò per 41 mesi di guerra sanguinosa, il 4 novembre di novant’anni fa, si concludeva l’immane conflitto contro l’Austria-Ungheria con la piena vittoria delle armi italiane. La mostra Sarà aperta al pubblico tutti i giorni e fino al 14 novembre dalle 9:00 alle 12:00 e nel pomeriggio su prenotazione, telefonando alla segreteria dell’istituto.


“Le politiche sociali per i minori stranieri non accompagnati. Il ruolo dell’ente locale - Il problema delle rette”. Questo il titolo del convegno che si terrà domani alle ore 9:30 presso il salone dell’ex convento S.Margherita di Sciacca. I lavori verranno introdotti dal Presidente della Cooperativa Arcobaleno Marco Mustacchia e la moderazione è affidata al Dott. Carmelo Greco, Presidente del Méditerranée. Ad affrontare il nocciolo del tema saranno le relazioni esposte da personalità qualificate che operano in ambito sociale. E’ infatti prevista al convegno la partecipazione  delle cooperative sociali della Provoncia di Agrigento, di rappresentanti degli enti locali siciliani, di Deputati Regionali e Nazionali e di rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle scuole di sciacca di ogni ordine e grado.


Domani al termine della presentazione del progetto "Promozione dei prodotti della pesca dell'area della Provincia di Agrigento e azioni di supporto alle aziende di trasformazione dei prodotti ittici per la certificazione di qualità”, nella sala conferenze della Provincia Regionale di Agrigento di via Acrone n. 25, alle ore 11:30, si terrà una conferenza stampa. Interverranno il Presidente Eugenio D'Orsi e l'Assessore alle Attività Produttive e Politiche per la Tutela del Consumatore, Mariano Ragusa.


Sergio Indelicato assessore allo sport della provincia regionale di Agrigento, domani alle 10, nella sala del Consiglio Provinciale, incontrerà, insieme al presidente D’orsi, le società sportive operanti nel territorio al fine di programmare politiche in loro favore. Indelicato vuole individuare azioni condivise con i rappresentanti delle Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva della provincia, con particolare riguardo  alle tematiche relative al credito sportivo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV