Edizione del 04/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


2172 I VERBALI STILATI DALLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA, NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE PESCE DOC. LA SQUADRA MOBILE DI AGRIGENTO HA ARRESTATO TRE EXTRACOMUNITARI RIENTRATI ILLEGALMENTE NEL TERRITORIO AGRIGENTINO.

 

OGGI 4 NOVEMBRE, FESTA DELLE FORZE ARMATE. DIVERSE LE INIZIATIVE A FAVARA E AGRIGENTO.

 

INAUGURATA IERI UNA MOSTRA CHE RACCONTA LA STORIA E LE BELEZZE DELLA CATTEDRALE DI AGRIGENTO.

 

LA CONSULTA DI PASTORALE GIOVANILE DI FAVARA ORGANIZZA LA CHURCH LEAGUE. A SFIDARSI I GIOVANI DELLE PARROCCHIE FAVARESI. SABATO 8 NOVEMBRE L’INAUGURAZIONE.


No alle frodi alimentari sul pescato: questo è stato il senso dei controlli mirati essenzialmente a bloccare l’importazione e la commercializzazione di prodotti ittici sprovvisti di documentazione. L’operazione denominata pesce Doc, in solo 5 giorni  ha elevato 2172   verbali con sanzioni per circa 1 milione di euro . Sequestrate  21 tonnellate di pescato di cui 6  in cattivo stato di conservazione o comunque inadatto al consumo. Casi rilevanti in provincia di Agrigento. Controllato un ristorante a San Leone dove  personale della Capitaneria di porto di Porto Empedocle - oltre a contestare al ristoratore la mancanza di documentazione dei prodotti ittici - ha constatato le pessime condizioni igienico sanitarie del pescato. Sempre nella provincia di Agrigento, presso un supermercato, sono stati rinvenuti prodotti ittici surgelati con la data di scadenza abbondantemente superata. Anche in questo caso, come quello preceedente, i prodotti sono stati sequestrati ed è stata emessa nei confronti del gestore una contravvenzione di oltre 3.000 euro. A Porto Empedocle gli uomini della Guardia costiera, hanno effettuato il sequestro di un peschereccio che esercitava abusivamente  l’attività di pesca. Il proprietario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.


E sull’operazione portata aventi dalla guardia costieri interviene Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia. “Voglio ringraziare la Guardia Costiera per i successi riportati in questi giorni, dimostrazione che il nostro sistema di controlli funziona anche sul fronte pesca e mercato ittico. Dobbiamo tenere alta la soglia di attenzione, conclude, perché la nostra politica della tolleranza zero sta dando i risultati sperati e i consumatori vogliono avere la certezza di acquistare pesce sicuro e di qualità.


Erano stati espulsi dall'Italia. Con nuove imbarcazioni di fortuna sono però tornati. Sono tre gli extracomunitari che sono stati arrestati dagli agenti della Squadra Mobile di Agrigento. In manette sono finiti: Un tunisino di 42 anni e due donna nigeriane di 25 e 26 anni. Tutti e tre, compreso le due donne, erano rientrati dichiarando nuove e false generalità al momento dell'approdo a Lampedusa.


Molti non sanno che la ricorrenza del 4 novembre per l’Italia rappresenta un data di estremo valore. Oggi celebrata come la festa delle forze armate , ci rimanda al sacrificio di oltre settecentomila giovani che patirono per difendere la Patria. Nel 1918 L’Italia fu liberata dagli invasori e venne annunciata la resa dell’Impero Austro Ungarico, L’Italia poneva fine alla prima guerra mondiale. Quella che adesso è soprattutto una data che divide, oggetto di polemiche tra destra e sinistra, in realtà, riporta alla memoria, un capitolo eclatante della storia del nostro paese, perché parla di un Italia Unita. Nonostante la festa nazionale del 4 novembre, come si sa fu abolita per via della teoria secondo la quale in Italia c’erano troppe feste; ancora oggi molti comuni del bel paese giustamente vogliono ricordare il sacrificio dei militari. Anche a Favara questa mattina Il primo cittadino Mimmo Russello con Il tenente dei Carabinieri Traelani e il presiedente del Consiglio comunale Luca Gargano, a capo di un corteo completato dalla presenza dell’arciprete Don Mimmo Zambito e di altri cittadini e funzionari comunali,  hanno celebrato la commemorazione della vittoria nella Grande Guerra. L’occasione per il sindaco Russello è stata utile per dedicare un ricordo alle vittime di tutte le guerre con particolare attenzione ai suo concittadini. Il 4 novembre del 1918 si pone fine a un conflitto grazie al sacrificio di eroi nazionali. Nella mattinata, dopo le note dell’inno nazionale suonato dalla banda del paese, sono state deposte delle corone davanti il monumento ai caduti di piazza Cavour, poi nella chiesa Madre è stata celebrata la Santa Messa dove ancora Russello e Garagano hanno letto alcuni passi del vangelo. E’ con questo spirito che va ricordato il  4 novembre , non perché esalta una vittoria su un'altra nazione, ma perché bisogna rendere il giusto omaggio a quanti si sono spesi per ideali nazionali.


Situazione politica a Favara. Si fa sempre più concreta la possibilità che entro venerdì prossimo, giorno 7, data della riunione del Consiglio Comunale possa arrivare il momento dell'azzeramento dell'attuale giunta e della nomina della nuova. Le indiscrezioni che vi avevamo comunicato già ieri mattina pare siano state confermate dai fatti nella riunione interpartitica di ieri sera.  3 assessori andrebbero al cosiddetto PDL (componente Forza Italia e Forza Azzurri). Uno dei 3 potrebbe essere scelto direttamente dal Sindaco Russello che vorrebbe avere in giunta anche un tecnico di sua fiducia. Gli altri 5 posti sono da dividere tra UDC ed MPA: 2 assessori per ciascun partito ed uno da condividere scegliendo un nome che possa mettere d'accordo entrambe le forze politiche. Questa figura dovrebbe essere presa dall'area di centro e chissà che non riesca a mettere pace politica anche se non ufficialmente, con qualche altro partito. Insomma l'accordo in linea di massima c'è, qualche nome si fa, si attendono quindi solo gli ultimi sviluppi delle riunioni di oggi e domani per mettere, speriamo, un punto di fine e poi voltare pagina. Il Sindaco spera che gli accordi stabiliti con i partiti vengano rispettati. In ogni caso, venerdì Russello dovrebbe pronunciare i nomi.


Far conoscere agli alunni un periodo particolarmente tormentato e tragico della storia siciliana. È questo quanto l’istituto Nicolò Gallo di Agrigento, in collaborazione con l’accademia teatrale di Sicilia, l’associazione culturale Emanuela Loi ed il club Unesco di Agrigento hanno voluto inculcare alle giovani generazioni. Il primo incontro si è svolto stamattina presso l’istituto Gallo, alla presenza anche dello storico Calogero Castronovo, che ha scritto il libro Favara, l’assassinio di Gaetano Guarino.


Gli elettori favaresi che desiderano essere inseriti all’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda, entro e non oltre il 30 Novembre 2008, presso l’ufficio elettorale del comune. Per tutti coloro che già in passato avevano presentato domanda, ci fanno sapere dal comune, non occorre ripresentarla.


La Provincia di Agrigento si muove per migliorare la viabilità del territorio di propria competenza. Nel corso dell’ultima riunione della sesta commissione consiliare “Lavori Pubblici” della Provincia regionale di Agrigento allargata ai capigruppo, Totò Scozzari capogruppo consiliare del Movimento per l’Autonomia ha chiesto di inserire una strada consortile ex Esa nel piano  triennale delle Opere Pubbliche 2008. Il tracciato interessato corre nelle contrade “Saraceno” e “Petrusa” ricadenti in territorio di Favara ed Agrigento. La richiesta è stata avanzata da alcuni consiglieri comunali di Favara. Nel corso della riunione è stato deciso di effettuare un sopralluogo con tecnici dell’Ufficio tecnico provinciale per una prima stima dei costi necessari al miglioramento ed alla messa in sicurezza di questa strada.


Comincia la mobilitazione della FP CGIL per lo sciopero nazionale del prossimo 14 novembre  con un’affollatissima assemblea al tribunale di Agrigento.  E’ stato ribadito il no all’accordo truffa firmato con il Ministro Brunetta. Nell’intervento introduttivo della RSU sono stati evidenziate le numerose problematiche dei lavoratori del Tribunale di Agrigento, in particolare è stata richiesta  una migliore organizzazione dei servizi al fine di evitare di ricorrere impropriamente a lavoro straordinario e alle reperibilità e la riqualificazione del personale. In occasione della manifestazione nazionale ne è stata organizzata un’altra a Palermo.


Il Vice presidente del consiglio comunale di Santa Elisabetta, Raimondo Rizzo  , eletto in una lista civica aderisce al Movimento politico “Democratici autonomisti”  della Provincia di Agrigento condividendone i contenuti, il progetto politico,il rilancio dell’economia dei comuni dell’agrigentino attraverso la programmazione dei por 2007 -2013. Democratici autonomisti rafforza , dunque, la propria presenza nel comune di Santa Elisabetta avendo già l’assessore comunale alla protezione civile Tommaso Iacono. Nei prossimi giorni, il segretario regionale organizzativo del Movimento, Giuseppe Arnone farà visita al comune di Santa Elisabetta dove incontrerà il sindaco con il quale stringerà un patto di azione mirato ad una crescita del paese.


Lo scorso Sabato, presso la federazione di Rifondazione Comunista di Agrigento, si è svolto il coordinamento provinciale dei Giovani Comunisti. Durante l'evento sono stati trattati i temi dell'attualità, dalle morti bianche all' antifascismo, ma soprattutto è stata approfondita la tematica scuola, ribadendo un secco no alla riforma e ai tagli all'Università dei Ministri Gelmini-Tremonti, e alla possibile e conseguente chiusura del polo universitario che ne deriverebbe. Al termine dell'incontro è stata nominata coordinatrice provinciale Giovani Comunisti, Chiara Arcuri. Coordinamento Giovani Comunisti, Francesca Palumbo.


Continua la maratona di solidarietà in favore di Stefano Lattuca, 10 anni di Aragona. Questo fine settimana la famiglia di Stefano ed il gruppo AiutiamoStefano è stato a Ribera, ed in due giorni ha raccolto ben 3.293 euro. Dal 18 settembre, data di inizio della maratona di solidarietà ad oggi, la somma raccolta da ogni parte, per permettere a Stefano di curarsi in America, sale quindi a circa 49mila euro. Siamo ad 1/15esimo della somma da raggiungere: 250mila euro all’anno per 3 anni è quanto la famiglia di Stefano ha bisogno per curarlo. Anche il Comune di Montallegro si è mobilitato. I consiglieri comunali della città hanno deciso di donare il loro gettone di presenza al piccolo Stefano. Questo fine settimana, nei giorni 7,8 e 9 novembre l’appuntamento con gli stand “AiutiamoStefano” è a Lucca Sicula per la Sagra dell’olio. Sempre domenica 9, Stefano con parte del gruppo, sarà ospite a Catania ad un motoraduno, dove si spera si possa raccogliere anche qui una congrua somma.


23 novembre finalmente riapre  La Cattedrale di Agrigento, che in questi anni è stata interessata da  lavori di restauro. Nel frattempo, ieri pomeriggio è stato offerta la possibilità di riflettere sulla storia, sulle opere e sull’immagine dell’insigne monumento e della Chiesa Madre dell’ Arcidiocesi. Al fine di poter meglio comprendere il valore della veneranda fabbrica, dei lavori succedutisi nel tempo e delle opere in essa contenute è stata realizzata una mostra. La mostra sarà visitabile ogni giorno, escluso il venerdì e la domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 con ingresso dalla Curia Arcivescovile, dal 4 novembre al 24 dicembre 2008.


Tutto pronto a Favara per il campionato interparrocchiale di calcio organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. Da sabato otto novembre partirà la Church League, il mega evento che metterà di fronte le rappresentative di gruppi giovani e parrocchie della città. Trenta partite, un centinaio di giovani atleti in gara, quattro mesi di torneo, avvincenti play off, emozioni fino alla conclusiva Finalissima. Il torneo si svolgerà al campetto della scuola calcio “Club Favara” di Michele Bellavia vicino alla stadio comunale. L’evento è patrocinato dall’Acli. Il campionato sarà un evento “per coinvolgere le nuove generazioni di Favara – spiega Salvatore Fazio, presidente della Lega calcio interparrocchiale - e farle maturare attraverso sani e autentici valori”. Per l’assistente spirituale della Consulta, don Gerlando Montana Lampo, il torneo è “un’occasione di condivisione e di fraternità tra le comunità parrocchiali della città”. Le prime due giornate della Church League saranno sabato e domenica. Sabato alle 15 la cerimonia inaugurale. Alle 15:30 il primo match Madonna del Carmine-San Calogero. La gara d’apertura sarà diretta dall’arbitro Gangarossa di Porto Empedocle. Il programma della prima giornata prevede poi alle 16.30 la partita Itria-Africa Team. Domenica alle 15.30 invece, Madonna delle Grazie-Giovanni Paolo II e Gi.Fra-San Giuseppe Artigiano. L’ingresso al campo del Club Favara che ospita il torneo è libero. Tutte le informazioni sul campionato sono sul sito www.giovanifavara.it Il logo della Church League rappresenta nove croci che simboleggiano l'unione tra le parrocchie di Favara.


In occasione del progetto il sistema azienda & società, che si svolgerà il prossimo 8 novembre, organizzato da Confimpresa Euromed e rivolto agli allievi finali dell’istituto commerciale Sciascia di Agrigento, ci sarà la presenza dell'assessore provinciale alle politiche attive del lavoro, Giuseppe Arnone. Quest’ultimo nel corso dell’incontro, terrà un intervento. La finalità del progetto è quello di conoscere gli strumenti e le politiche attive del mercato del lavoro.


E’ in corso di svolgimento, presso il botteghino del Teatro, la nuova campagna abbonamenti per la stagione 2008-2009 del “Pirandello” di Agrigento. Il cartellone di quest’anno, come è noto, propone ben nove spettacoli. Sarà Giorgio Albertazzi, il prossimo giovedì 13 novembre, ad inaugurare la stagione con la presentazione di testi tratti dalla Divina Commedia e dalle Rime di Dante Alighieri, accompagnato da un’apposita orchestra. Il botteghino del Teatro per l’acquisto degli abbonamenti è aperto fino a venerdì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV