Edizione del 03/11/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MORTO NELLE PRIME LUCI DELL’ALBA DI IERI UN GIOVANE 26ENNE FAVARESE, SI ASPETTA ADESSO L’ESITO DELLA AUTOPSIA CHE SI DOVEVA ESSERE EFFETTUATA STAMATTINA MA CHE CON MOLTA PROBABILITA’ SARA’ ESEGUITA DOMANI.

 

I CARABINEIRI DI FAVARA DENUNCIANO ALL’AUTORITA’  COMPETENTE DUE FAVARESI. ALCOL E DROGA SONO LE MOTIVAZIONI

 

IL PARTITO DI RIFONDAZIONE COMUNITA DI FAVARA INTERVIENE SULLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA. GARGANO CHIEDE CHIARIMENTI CIRCA LA TERZA RATA DELLA TARSU A FAVARA.

 

IERI COMMEMORAZIONE DEL DEFUNTI. TANTA LA GENTE PRESENTE. PER L’OCCASIONE SONO STATE ORGANIZZATE DUE DISTINTE MANIFESTAZIONI.

 

CALCIO. SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA PER IL FAVARA IN ALTRETTANTE TRASFERTE. MA PER CARTONE E’ SOLO SFORTUNA E SENTE LA FIDUCIA DELLA SOCIETA’.


I militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara stanno indagando sulla morte di Giuseppe Bosco, 26enne di Favara, avvenuta ieri mattina intorno alle 5. Il giovane, che aveva passato una serata fuori a San Leone, frazione balneare dell’agrigentino, era in auto con la fidanzata e altri 2 amici, seduto nel sedile posteriore, e mentre percorrevano la strada della Crocca è stato colpito da un malore che lo ha portato alla morte. Il cadavere di Giuseppe Bosco è intanto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I militari non ci vedono chiaro sulla vicenda ed attendono i risultati dell’autopsia di domani.


I poliziotti del commissariato "Frontiera", guidati da Cesare Castelli hanno tratto in arresto ieri un empedoclino le cui iniziali sono F.F. di 22 anni per i reati di lesioni personali dolose, maltrattamenti in famiglia e sequestro di persona. L'uomo infatti avrebbe aggredito e picchiato la propria convivente, ancora minorenne, e l'avrebbe anche tenuta segregata in casa. Dopo il ricovero della giovane per le percosse subìte per F.F. sono scattate le manette.


 I militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara al comando del Tenente Treleani, durante un posto di blocco intorno alle 22 di sabato in contrada Pioppo, hanno denunciato in stato di libertà la scorsa sera, un cittadino romeno di 39 anni, residente a Canicattì, per guida in stato di ebbrezza. L.P. queste le iniziali, che era in compagnia di un suo connazionale, stata conducendo una Fiat Bravo. La doppia prova del tasso etilometrico nel sangue ha dato esito positivo. L’uomo, oltre alla denuncia, s’è beccato anche il ritiro della patente di guida.


E durante un altro posto di blocco, stavolta intorno alle 3, in Corso Vittorio Veneto, i carabinieri di Favara, hanno denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, C.D. 22enne del luogo, operaio edile. Il giovane era alla guida di una Fiat Punto che è risultata “pulita” dopo il controllo fatti sul mezzo dai militari. C.D. è stato accompagnato in ospedale per gli esami del sangue e come sospettato dai carabinieri è risultato positivo ai cannabinoidi.


 Forse ci siamo! La crisi politica a Favara pare essere alle battute finali. La risoluzione forse è alle porte. Il tutto, e ce lo auguriamo noi come se lo augura l’intera città di Favara, potrebbe essere deciso anche oggi. Comunque entro la fine di questa settimana, dovrebbe esserci la proclamazione ufficiale. Secondo indiscrezioni, la giunta "Russello bis" sarà politica e non tecnica. Ci sono gli ultimi punti da discutere e potrà finalmente nascere la nuova squadra assessoriale. Indiscrezioni danno fuori AN e Nuovo Psi. 3 assessori andrebbero al PDL e 5 tra MPA e UDC. Magari chi tra MPA ed UDC otterrà solo 2 assessori potrebbe ricevere in premio la vicesindacatura. Oppure chissà uno di questi 5 posti assessoriali potrebbe rimanere a disposizione dello stesso sindaco Russello per essere ricoperto da qualche tecnico o messo ancora a disposizione per qualche partito che alla fine ritornerebbe a far parte della maggioranza. Ma cosa accadrebbe in consiglio? A conti fatti, con gli accordi che vedrebbero assieme solo MPA, PDL (tranne AN) e UDC, la maggioranza politica in seno alla pubblica assise potrebbe vedere un assottigliamento, divenendo risicata con 16 consiglieri su 30. C’è da considerare però che con le ultime transazioni politiche di consiglieri, la maggioranza consiliare potrebbe rinfoltirsi. Insomma pur mancando le ultime decisioni ed essendo alle battute finali forse nessun cambiamento di rilievo è stato operato rispetto alle soluzioni trovate qualche settimana fa. I feriti rimangono. Nessun commento o esternazione ufficiale sulla giunta intanto viene fatta da parte di esponenti politici. Siamo però riusciti a strappare all’on.Bosco un’intervista sulle dichiarazioni fatte da Peppe Signorino di AN durante l’ultimo consiglio comunale, per vederla guardate il Tg di oggi


E sulla privatizzazione dell’acqua, che tra meno di 9 giorni investirà la città di Favara con il passaggio ufficiale alla Girgenti acque, interviene il partito di Rifondazione comunista di Favara tramite il segretario Antonio Palumbo. In un momento di estrema confusione, che vede l’amministrazione allo sbando ed i partiti della maggioranza in perenne lotta per la spartizione del potere, dice Palumbo, il sindaco di Favara, Russello e quello che resta della giunta comunale, anziché risolvere i troppi problemi che attanagliano la città, riescono a mettersi d’accordo per far passare, quasi sottobanco, la privatizzazione dell’acqua, bene di tutti che si vorrebbe assoggettare agli interessi di pochi privati.  Il sindaco, la giunta e la maggioranza del consiglio comunale, dice il segretario del partito di Rifondazione comunista di Favara, non sono in grado di svolgere i compiti loro affidati. E’ ora di cominciare seriamente, conclude nella nota Palumbo,  e pensare di tornare a casa, lasciando ai cittadini la possibilità di scegliere nuovamente chi per loro è degno di rappresentarli.


Il presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano, in una nota stampa, sollecita l’amministrazione comunale, a dare notizia urgente, sulla questione della terza rata della tarsu 2008.  A seguito di un incontro ufficiale tenutosi nell’aula consiliare alla presenza del Sindaco, del consiglio di amministrazione dell’ATO e dei capigruppo consiliari, dice Gargano, è emerso come è noto , che i dirigenti del comune di Favara  e quelli  dell’ATO GESA , dovevano adoperarsi per dare seguito all’indirizzo politico unanimemente espresso nella stessa riunione dal consiglio comunale, cioè di utilizzare le somme  in esubero rispetto all’effettivo costo del servizio reso, al fine di avere  un parziale abbattimento della terza rata della TARSU 2008. Pertanto, il presidente del consiglio comunale Gargano, chiede al primo cittadino Russello, di ottemperare a quanto concordato nella riunione, dando cosi la possibilità ai contribuenti di avere effettivamente chiarita la situazione a riguardo.


E' stato un flusso continuo di gente quello che ieri s’è visto al cimitero di Piana Traversa a Favara. Sicuramente meno il numero di persone che invece era presente in quello di Fontana degli Angeli. E’ stata una giornata tranquilla. Il sole ha accompagnato quanti hanno voluto far visita ai parenti scomparsi. Fiori, preghiere, commozione e, vedendo le foto dei defunti, tanti i ricordi che sono tornati in mente a chi ha avuto maniera di conoscerli, quando erano ancora in vita. Sarà forse per via della crisi, ma probabilmente si sta perdendo, se non s’è già dimenticata, l’usanza di far trovare ai bambini appena svegli un cesto con dei dolci o qualche piccolo regalo spiegando loro che sono stati i nonni o qualche parente ad averglieli portati, recandosi al camposanto sarebbero stati ancora più felici di andare a trovare i parenti generosi per ringraziarli e per elevare per loro una preghiera. L’usanza di “portare i fiori ai morti” per abbellire le tombe, rimane invece ben salda e radicata nel costume dei favaresi. Il cimitero che viene sempre vissuto come luogo di dolore, lutto e sofferenza, in questi giorni si veste in festa. Il giorno della commemorazione dei defunti è bello anche per questo. Unico neo, la evidente disparità che viene a crearsi tra i trapassati che, pur essendo stati tutti, indistintamente, toccati dalla morte, hanno le tombe più o meno adornate. Durante le messe, comunque tutti sono stati ricordati indistintamente, “livellando” per usare una espressione del celebre Antonio De Curtis, in arte Totò, chi nella vita era primo e chi ultimo.


La crisi politica in atto tra i partiti a Favara non è stata messa da parte neppure per i morti. 2 distinte manifestazioni hanno visto Sindaco, Presidente del consiglio col suo vice, e autorità politiche, religiose e militari essere presenti alla tradizionale cerimonia. In contemporanea, il vicesindaco Lentini, e tutti i socialisti porre in dono davanti il monumento in onore dell’illustre Gaetano Guarino, un mazzo di fiori. La giornata è cominciata con la cerimonia di deposizione di una corona di alloro davanti al monumento dei caduti in piazza Cavour. Ad accompagnare la sparuta delegazione di autorità locali, la banda musicale “Lentini” di Favara. La crisi politica, come dicevamo, non è stata tralasciata nemmeno in questi giorni ed è stata subito notata anche dai pochissimi cittadini che erano presenti in piazza a quell’ora. Accanto al Sindaco, non c’era nessuno dei suoi assessori e quasi nessuno dei 30 consiglieri comunali. L’assessore ai cimiteri, Valenti si è aggiunta al gruppo successivamente, solo al cimitero di contrada Fontana degli Angeli dove ci si è spostati subito dopo la cerimonia di Piazza Cavour.
Ad accompagnare il corteo, più numeroso stavolta, anche l’on. Nino Bosco, l’assessore provinciale Giuseppe Arnone e qualche consigliere comunale.
Deposta un’altra corona di fiori davanti il monumento al centro del camposanto, si è giunti nella piccola chiesetta per celebrare la messa per la quale si sono aggiunti anche il tenente dei carabinieri Treleani, impegnato fino a quell’ora con delle importanti operazioni, l’assessore ai cimiteri Valenti, qualche impiegato comunale e qualche altro consigliere comunale. Prossima tappa del corteo, il cimitero di Piana Traversa. Prima che la processione iniziasse il suo percorso, l’attenzione delle nostre telecamere si è spostata sull’altra manifestazione a se stante organizzata dai socialisti di Favara. Erano presenti il vicesindaco Lentini, che ricordiamo è attualmente “disancorato” dall’amministrazione fino a chiarimenti partitici ed accanto a lui, un folto numero di esponenti politici. L’On. Lentini ha deposto sul monumento in onore di Gaetano Guarino, primo sindaco di Favara, un mazzo di fiori. Ritorniamo al corteo istituzionale che parte dal cancello del cimitero e fa diverse fermate. Solo Gaetano Guarino riesce a riunire i due gruppi. E’ davanti il momento a lui dedicato che tutti si incontrano e si salutano cordialmente. Il corteo istituzionale al quale si era già unito anche l’arciprete di Favara Don Mimmo Zambito, poi prosegue il suo tragitto e dopo aver visitato anche le tombe del milite ignoto, e dei senza nome, raggiunge la chiesa interconfessionale in fondo al cimitero. A celebrare l’omelia è stato l’arciprete di Favara, Don Mimmo Zambito


In relazione alle notizie apparse in questi giorni, riguardanti un’azione di recupero crediti che la Provincia di Agrigento vanterebbe dalla Prefettura, il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi  ha voluto precisare che i rapporti istituzionali e personali tra i vertici di Provincia e Prefettura sono sempre stati e sono tuttora improntati al massimo rispetto e reciproca collaborazione. L’incarico all’avv. Girolamo Rubino di recuperare alcuni crediti dice D’Orsi, risponde alla esigenza di mettere ordine in situazioni contabili nell’interesse reciproco delle due Amministrazioni, e si inquadra nell’attività ordinaria dell’Ente.


Al via oggi le celebrazioni per il 350° anniversario della fondazione del collegio di Maria. Fu Il Card. Pietro Marcello Corradini che nel lontano 1700 investì l’ ordine di regole fondamentali che fecero dell’istituto un importante punto di riferimento per l’educazione pubblica, con particolare riguardo verso il gentil sesso. Oggi il collegio è anche e soprattutto un punto di riferimento per attività di formazione religiosa, accoglienza educazione scolastica, promozione culturale e attività ludiche e formative come danza, musica intrattenimento . Nell’era della “globalizzazzione” il collegio ha saputo tenere il passo con i tempi moderni ma allo stesso tempo è divenuto contenitore di tradizioni antiche. E’ qui che si svolge un importante laboratorio gastronomico con particolare riguardo verso le prelibatezze dolciarie, su tutti spicca l’agnello pasquale che proprio da queste cucine ebbe le sue origini, e ancora oggi la ricetta speciale, viene tramandata alle nuove generazioni. La "Settimana Corradiniana" presso la Badia di Favara delle Suore “Collegane” della Sacra Famiglia: prevede una serie di appuntamenti tra convegni, musica e incontri spirituali in onore del Cardinale, fondatore del Collegio di Favara. Un cartellone ricco che si concluderà domenica 9 novembre con la "Messa solenne e saluto dell'icona" presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano e che vedrà impegnata la comunità favarese nei diversi quartieri alternativamente.


Quarta sconfitta stagionale per il Favara che torna da Bagheria con l’ennesimo risultato negativo. Dopo otto giornate la situazione in classifica si fa preoccupante. abbiamo raggiunto telefonicamente Angelo Cartone, il tecnico Favarese che paga le assenze per i numerosi infortuni, con ben 5 possibili titolari indisponibili. Mercoledì turno infrasettimanale arriva la Folgore che ieri è stata sconfitta in casa dal Kamarat. L’Akragas ferma in casa la capolista Agroericino e interrompe una serie di sconfitte che la vedevano sempre subire goal. All’Esseneto con le porte chiuse, per motivi disciplinari gli agrigentini hanno giocato una buona gara sfiorando più volte la rete del vantaggio. Alla fine devono recriminare una partita che poteva avere miglior epilogo.  Del pareggio della capolista non ne approfitta il Licata che viene fermata al Dino Liotta dai cugini della Gattopardo. Il derby si conclude 2 a 2 con i palmesi che agguantano il pari all’ultimo minuto. Bene il Ribera che piega in casa il Villabate e si colloca nelle zone alte della classifica.


Il comune milanese di Buccinasco, ha destinato un appartamento, confiscato alla mafia e divenuto patrimonio comunale, all’uso abitativo gratuito a favore di tre studenti residenti in Sicilia ma che frequentano gli atenei di Milano, familiari di vittime della mafia, del terrorismo o di altre forme di criminalità organizzata, o ai figli del personale delle forze armate, delle forze dell’ordine o della polizia municipale, deceduto nell’espletamento del servizio. Il dipartimento famiglia della Regione siciliana, ha pubblicato un bando, disponibile sul sito : www.regione.sicilia.it/famiglia. Gli interessati, che posseggono i requisiti previsti dal bando, possono presentare istanza entro il 15 novembre 2008. Per informazioni si può chiamare il numero di telefono 02.45.79.73.01.


In occasione della riapertura della Cattedrale di Agrigento, dopo i lavori di restauro, che avverrà il 23 novembre alla presenza del Segretario di Stato Vaticano Card. Tarcisio Bertone, sarà offerta, a quanti vogliono, la possibilità di riflettere sulla storia, sulle opere e sull’immagine dell’insigne monumento e della Chiesa Madre della nostra Arcidiocesi. Al fine di poter meglio comprendere il valore della veneranda fabbrica, dei lavori succedutisi nel tempo e delle opere in essa contenute è stata realizzata la mostra didattica ed illustrativa “La Cattedrale di Agrigento per conoscere, per ammirare, per contemplare”. L’inaugurazione, è prevista per stasera, con una solennità di san Libertino, martire e primo vescovo di Agrigento, alle ore 18.00 nel Palazzo Arcivescovile. La mostra sarà visitabile ogni giorno, escluso il venerdì e la domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 con ingresso dalla Curia Arcivescovile, dal 4 novembre al 24 dicembre 2008.


Sarà presentato giovedì 6 Novembre, alle ore 17.30, presso il teatro della Posta Vecchia di Agrigento, un libro del giornalista Carlo Vulpio dal titolo Roba Nostra. All’interno del volume novità importanti sulla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. All' incontro partecipano il Dottor Gaetano Gaziano editorialista, scrittore e la Professoressa Caterina Busetta Consigliere dell'Ente Parco Archeologico.


L’istituto professionale di stato per i servizi commerciali e turistici, Nicolò Gallo, di Agrigento, aderisce al progetto “Piovono libri – Voci di Girgenti”, in collaborazione con l’Accademia teatrale di Sicilia, l’Associazione Culturale “Emanuela Loi” ed il club Unesco di Agrigento. Tale progetto, intende far conoscere agli alunni, un periodo particolarmente tormentato e tragico della storia siciliana, che si estende dal dopoguerra alla prima metà degli anni ’50 del secolo scorso, nel quale la mafia ha compiuto purtroppo una lunga serie di azioni delittuose, finalizzate al blocco della crescita democratica e civile della Sicilia. Il primo incontro, si svolgerà domani alle ore 9:30, all’istituto Gallo. L’attenzione sarà focalizzata sul libro dello storico Calogero Castronovo: “Favara, l’assassinio di Gaetano Guarino”; il dibattito, sarà preceduto dalla proiezione del film “Gaetano Guarino – ipotesi di un delitto”, del regista Franco Sodano.


Domani 4 novembre, presso il liceo classico statale, Empedocle, di Agrigento, diretto da Carmelo Vetro, alle ore 16:00, all’interno dell’aula magna dell’istituto, sarà inaugurata la mostra documentaria: “Da Caporetto a Vittorio Veneto”. Sarà aperta al pubblico tutti i giorni da domani al 14 novembre dalle 9:00 alle 12:00 e nel pomeriggio su prenotazione, telefonando allo 0922/20335, o inviando un fax allo: 0922/20237.


Il comitato provinciale aics di Agrigento ha in programma l’organizzazione dell’inter-provinciale di karate tradizionale tra le palestre di questa specialità, di Agrigento e Caltanissetta. La manifestazione si svolgerà nella palestra comunale di Comitini il 9 novembre con inizio alle ore 08:00. La manifestazione è aperta a quanti operano nel karate tradizionale e vi saranno atleti della città di Agrigento, Sciacca e Porto Empedocle, mentre per Caltanissetta vi saranno gli atleti di Leonforte, Villarosa, Mazzarino e Niscemi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV