Edizione del 27/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ATTO INTIMIDATORIO ALL’ASSESSORE COMUNALE DI FAVARA GIUSEPPE BELLAVIA. INCENDIATO IL PORTONE DI INGRESSO DELLA SUA ABITAZIONE ESTIVA. DIVERSI GLI ATTESTATI DI SOLIDARIETA’.

 

LA GIUNTA COMUNALE DI FAVARA, NON E’ STATA AZZERATA. IL SINDACO RUSSELLO, DICE, CHE STA CERCANDO UNA SOLUZIONE MIGLIORE PER IL BENE DELLA CITTA’.

 

SGOMINATA BANDA CRIMINALE A PORTO EMPEDOCLE. ARRESTATE SETTE PERSONE.

 

FIERA D’OTTOBRE A FAVARA. SABATO SCORSO L’INUGURAZIONE, OGGI E DOMANI GLI ULTIMI GIORNI PER FARE ACQUISTI.


Ed un atto intimidatorio è stato perpetrato in questi giorni ai danni Giuseppe Bellavia, assessore comunale di Favara. Ignoti, hanno cosparso di liquido infiammabile la porta di ingresso della sua abitazione estiva, sita al Villaggio Mosè. Lo stesso, non ha saputo dare il giorno esatto dell’avvenuto incendio, in quanto non è residente in quella abitazione. L’ incendio, a quanto pare, è avvenuto in un lasso di tempo compreso tra sabato 11 ottobre e  venerdì 24. Ingenti i danni, che sono stati quantificati in circa 40 mila euro. Indagini sono in corso da parte degli agenti, per verificare l’origine del rogo.


Ed arrivano immediatamente numerosi attestati di solidarietà e stima verso Bellavia. Ad esprimerli: il gruppo consiliare a Favara dell’UDC, partito in cui milita Bellavia, l’ufficio di presidenza del comune di Favara, rappresentato da Luca Gargano, il capogruppo consiliare della Margherita Calogero Castronovo, il gruppo consiliare di alleanza nazionale rappresentato da Signorino Gelo, lo stesso partito di Alleanza Nazionale di Favara, il gruppo consiliare dell’MPA ed il partito, l’assessore comunale Calogero Licata e l’On. Roberto Di Mauro. Ancora attestati di stima e solidarietà sono arrivati dall’ex assessore comunale nonché collega Joseph Zambito, dal sindaco di Favara Mimmo Russello, dal presidente della commissione alla partecipazione di Favara Carmelo Sorce, a nome personale e dell’intera commissione e dala nostra redazione con in testa l’editore Libertino Sorce. Un coro unanime di tutti, è quello che queste intimidazioni non devono scoraggiare il lavoro svolto da Bellavia, l’invito è quello di continuare ad andare avanti nell’interesse della comunità.


Doveva essere azzerata oggi la giunta comunale a Favara, ma a quanto pare così non sarà. Abbiamo sentito stamattina telefonicamente  il sindaco Russello, il quale ci ha detto che sta in questo momento valutando della pozioni con i partiti per trovare una soluzione migliore nel solo ed esclusivo interesse per la città. Non ho voluto azzerare stamattina la giunta, ci dice il sindaco, anche in collegamento a quanto successo all’assessore comunale Bellavia, un uomo che ha sempre lavorato bene per la città e non voglio che le due cose, atto intimidatorio e azzeramento, conclude Russello, vengano collegate.


Due anni fa era stata bruciata un auto di un collaboratore della questura di Agrigento, una lanos dew, da qui hanno preso il via articolose e laboriose indagini svolte dal Commissariato di Polizia di Porto Empedocle che hanno portato ad accertare attività illecite  di un organizzazione criminale che operava nel comune marinaro.

Nelle prime ore dell’alba di oggi gli uomini del commissariato  empedoclino coordinati dal commissario Cesare Castelli collaborati dalla squadra mobile agrigentina, nel corso di una vasta operazione denominata “Lanos hanno tratto in arresto su   ordinanza del G.I.P. i tre giovani fratelli Migliara tutti residenti a Porto Empedocle, si tratta Alessio di 21 anni, Calogero di 22 e Francesco 27 enne. Tutti con precedenti penali. Inoltre sono stati sottoposti a misure cautelari con divieto di dimora in provincia di Agrigento altre 4 persone. Giovanni Salemi incensurato di 28 anni, Calogero Strada ventunenne, Pierluigi Aleo ventenne e Gioacchino Aleo classe 63. Per quest’ultimo la misura cautelare è stata notificata in carcere poiché già recluso per altre vicende giudiziarie. Dalle indagini è stato accertato , che i giovani professionisti del crimine, operavano nel teritorio empedoclino in modo ampio e capillare. Ai criminali, Sono stati contestati i reati di estorsioni aggravate, furti aggravati, incendi aggravati, detenzione illegale di armi da fuoco e detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Le numerose intercettazioni ambientali e telefoniche hanno potuto fare chiarezza su numerosi crimini ai danni di commercianti e imprenditori locali ed inoltre è emerso che i giovani con particolare accanimento e avversione verso il personale di polizia avevano rubato un autovettura di un agente in servizio presso la stradale di Agrigento. La banda operava prevalentemente all’interno della cittadina marinara con qualche scorribanda anche nella città capoluogo. Con l’operazione di questa mattina si libera il territorio da un pericolosa attività delinquenziale che non conosceva limiti.


Sarebbe certamente di matrice dolosa l'incendio che nella notte di sabato ha danneggiato l'ingresso del club "Paradise" di Licata. Ignoti, con il favore delle tenebre, avrebbero verosimilmente cosparso di liquido infiammabile il portone in ferro del locale annerendone così la facciata e bruciando un tappeto che era posto all'ingresso. Fatte a pezzi anche delle fioriere in cemento che si trovavano davanti al locale. Il proprietario del "Paradise" ha dichiarato ai poliziotti del commissariato di Licata, diretti da Fatima Celona, di non avere sospetti circa i possibili responsabili del gesto. Le indagini sono quindi aperte a 360 gradi.


Con il taglio del nastro, si è inaugurata sabato sera la tanto attesa fiera d’ottobre a Favara. I visitatori sono accorsi numerosi. Diversi gli espositori presenti quest’anno.  Non è ancora possibile fare un preciso bilancio dei risultati che saranno conseguiti, ma gli organizzatori della fiera si ritengono soddisfatti. Ad organizzare il tutto, oltre che l’ufficio Europa del Comune anche la SOAT e la Pro Loco. Ampio spazio, quest’anno dedicato ai giovani, infatti  rispetto agli anni passati,  le giostre hanno occupato una più ampia superficie, dove sono state collocate nuove giostre, anche per i più intrepidi. Tutto si sta svolgendo nel migliore dei modi, ma anche se in percentuale minore rispetto agli anni precedenti, non è mancata qualche lamentela da parte di alcuni mercatisti che, causa disguido per assegnazione dei posti, sono stati costretti a tornare a casa. E la domenica mattina. via Agrigento, come tradizione vuole, destinata agli amanti del mondo animale, che hanno potuto ammirare ed acquistare l’esemplare preferito. Alla fiera d’ottobre, fortunatamente, c’è posto per tutti, anche per le buone forchette, per questo, nell’ex cantina sociale, sono state allestite diverse bancarelle dedicate alla degustazione di prodotti tipici siciliani, indubbiamente i buoni intenditori hanno gradito l’iniziativa. Preziosa la collaborazione dell’istituto Alberghiero di Favara. Infine, ma non per ordine di importanza, un dovuto spazio ha occupato la solidarietà al piccolo Stefano Lattuca. Per sostenere la sua causa, sono stati installati, sabato e domenica, ben due stand, nella speranza che i curiosi ed i compratori intervenuti alla fiera abbiamo manifestato il desiderio e la fattiva volontà di aiutarlo a vincere una difficile battaglia. Un ringraziamento particolare va alle forze dell’ordine, che stanno vigilando sulla buona riuscita della tanto attesa manifestazione.


Convocato per oggi, alle ore 18:00, in sessione ordinaria, il consiglio comunale di Favara. 17 punti all’ordine del giorno che la pubblica assise dovrà esaminare. Tra i primi punti, il rendiconto della gestione del comune, relativo all’esercizio finanziario 2007-approvazione; bilancio e programmazione; approvazione schema di convenzione e statuti dell’autorità d’ambito e la relazione annuale del sindaco Russello.


Torna a riunirsi questa sera alle 19 il Consiglio Comunale di Agrigento. L’ordine del giorno, concordato nella conferenza dei capigruppo consiliari, prevede l’adozione del programma triennale delle opere pubbliche 2008/2010, la modifica in autotutela, ai sensi dell’ art. 21 l.n.214/90 della delibera consigliare n. 97/2005, l’approvazione dello statuto per l’esercizio delle funzioni previste dal D. lgs. N. 15/06 e l’organizzazione sulla base di Ambiti Territoriali Ottimali, l’ approvazione del rendiconto per l’esercizio finanziario 2007 e il regolamento per l’ uso e la fruizione di ville, parchi e giardini comunali.


A difesa del presidente della Provincia di Agrigento D’Orsi, che in questi giorni ha subito degli attacchi da parte del sen. Vincenzo Fontana, si erge l’assessore provinciale nonché coordinatore regionale del Movimento politico “Democratici Autonomisti”, Giuseppe Arnone.  “Ricordo a Fontana che la giunta presieduta da D'Orsi , afferma Arnone,  si è costituita solo l'altro ieri e che tutti i ritardi, finora accumulati, sono da addebitare all' insipiente politica degli anni passati. La politica strategica e di pianificazione giornaliera portata avanti da D'Orsi mira a lavorare per ridurre le condizioni di disagio socio-economiche che risentono di alcune scelte politiche sbagliate del passato. Noi non difendiamo l'uomo Presidente della Provincia ma un amministratore che sta portando avanti con sacrificio, abnegazione e competenza l'amministrazione provinciale.  Gli agrigentini, conclude Arnone, stanno apprezzando le doti di una persona semplice definita da molti “il presidente della gente”.


Anche l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento aderisce alla  “Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordità”, che si celebra mercoledì in tutta Italia. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, intende favorire la conoscenza e la prevenzione di una patologia in costante aumento. L’ospedale agrigentino aprirà le porte alla popolazione offrendo un esame gratuito dell’udito e fornendo informazioni sulle modalità di prevenzione e cura. Il direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria Ettore Bennici  e il suo staff saranno a disposizione degli utenti effettuando gli esami dalle 8 alle 14 di mercoledì. Per informazioni si possono contattare i  numeri 0922.442289 oppure 0922.442290.


Il maltempo, colpisce ancora. Pare che la pioggia caduta ieri mattina abbia causato l'interruzione dell'energia elettrica in alcune zone del capoluogo agrigentino, e in via scifo, al momento del passaggio del treno, Porto Empedocle-Agrigento, le sbarre del passaggio a livello non si sono abbassate. A segnalare l’accaduto, sono stati i passanti, gli agenti della sezione volanti della questura di Agrigento, sono prontamente intervenuti.


Sconfitta del Favara sul Campo della quotatissima Licata che pare non accusare i problemi societari dovuti alle dimissioni del presidente Deni. Finisce 2- 0 per i gialloblu che approfittano del turno casalingo per mettere in fila la quarta vittoria consecutiva che li tiene a ridosso della testa della classifica. Eppure il Favara è uscita dal campo a testa alta, ancora una volta il risultato è frutto di alcune disattenzioni difensive e di palle goal che avrebbero meritato miglior sorte. Le marcature licatesi  sono arrivate al 38’ con Cristache che ben servito al centro dell’aria da Lo Bue segna il vantaggio. Allo scadere del primo tempo arriverà il raddoppio. Gnoffo si presenta davanti al portiere Piazza che lo atterra, Espulsione e rigore per i Licatesi. Indelicato rimane infortunato è sarà portato in ospedale.  Per fortuna nessuna complicazione per il guarda pali favarese . Dal dischetto è capitan Di Somma trasformare in modo imbeccabile. Cala il sipario.  Nella ripresa, infatti con il favara in inferiorità numerica subentra la fatica e ritmi di gioco si abbassano vistosamente con il risultato finale che rimane fissato sul 2 – 0 . L’Akragas perde anche a Campobello di Mazara e va a picco in classifica.  Anche questo incontro si è deciso nella prima frazione di gioco.


E' stata una grande giornata di kick boxing quella svoltasi ieri al Palasport di Favara, anche quest'anno scelto dalla Wooma Italia e dal Csnf come scenario per l'incontro Italia- Irlanda, valevole per la Coppa delle Nazioni e per i campionati regionali di arti marziali e kick boxing, che hanno visto fronteggiarsi oltre 300 atleti. La manifestazione che ha registrato una buona affluenza di pubblico è stata patrocinata della Regione siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV