Edizione del 25/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRISI POLITICA A FAVARA. DOPO L’ULTIMATUM DEL SINDACO RUSSELLO AI PARTITI, ANCHE ALCUNI ASSESSORI COMUNALI INIZIANO A FARSI SENTIRE.

 

E’ IN COMA IL 15ENNE RIMASTO COINVOLTO DUE GIORNI FA IN UN INCIDENTE STRADALE SULLA STATALE 115. ARRESTATI 3 EXTRACOMUNITARI DALLA SQUADRA MOBILE DI AGRIGENTO PER EPISODI DI VIOLENZA.

 

STANOTTE LE LANCETTE DEI NOSTRI OROLOGI DOVRANNO RITORNARE UN ORA INDIETRO. TORNA L’ORA SOLARE.


E sulla situazione di crisi politico-amministrativa, interviene il primo cittadino di Favara Mimmo Russello. Lo stesso, nella nota, ha voluto tralasciare momentaneamente, le ragioni specifiche che hanno determinato tale situazione. Diversi sono stati gli incontri tra i partiti che in buona parte compongono la maggioranza che sostiene l’amministrazione comunale, ma purtroppo, ci fa sapere il sindaco, non c’è ancora stato un risultato totalmente condiviso dai partiti. Nella considerazione che la città non può più aspettare, il sindaco Russello, ha preannunciato che lunedì prossimo 27 Ottobre, provvederà ad operare l’azzeramento totale della Giunta Comunale e la relativa sostituzione dei nuovi assessori politici, che verranno indicati, al massimo entro oggi, dai partiti che lo sosterranno. In caso contrario, ci dice il sindaco, provvederò a formare una nuova giunta tecnica, con persone in grado di lavorare ed operare, con impegno, serietà e professionalità, nell’unico ed esclusivo interesse della città di Favara.


Assessori confusi, delusi ed amareggiati e partiti sul piede di guerra. E’ questa la scena politica che si registra a Favara dopo il documento di ieri del sindaco Russello con il quale è stato comunicato tramite SICILIA TV che se entro lunedì non si arriverà all’accordo politico tra i diversi componenti della maggioranza, verrà nominata una giunta tecnica. AN pare essere rimasta fuori dalla maggioranza. Il problema da risolvere era sul numero degli assessori da assegnare ai partiti ma ultimamente anche sui volti che avrebbero dovuto dar vita alle cariche assessoriali. Diversi di questi, proposti dai partiti, non sono piaciuti al Sindaco che pare abbia rimandato indietro le rose dei candidati. "Minacciando adesso una giunta tecnica, il progetto politico RUSSELLO SINDACO che prevede la perfetta armonia e l’aggregazione di tutti i partiti di maggioranza andrebbe al fallimento". A dirlo è anche uno degli attuali assessori al Comune Calogero Licata. Facendo il gioco di chi ha ultimamente spinto per una simile scelta, in pratica si andrebbe immediatamente alle elezioni. Russello non rappresenterebbe più nessun partito che lo ha eletto.


Crisi politica Favara a quanto pare i partiti della maggioranza non si mettono d’accordo. In giro per la fiera di ottobre abbiamo interpellato i cittadini. Ecco cosa hanno risposto quando abbiamo chiesto un opinione sulla crisi politica. Abbiamo fatto le stessa domanda, a giovani meno giovani di entrambi i sessi, molti non sono a conoscenza della situazione politica che sta vivendo la città, altri, esternano una sempre più convinta sfiducia nell’arte del governo. Che sia destra o sinistra per i cittadini di Favara non cambia molto. Alcuni hanno esternato la propria disapprovazione senza remore, soprattutto sottolineando la mancanza d’acqua, altri, esprimendosi in modo moderato, si augurano che le cose possano migliorare.


Sento il dovere e la necessità, di una pronta smentita in merito a delle indiscrezioni che da giorni  circolano in città su un mio coinvolgimento personale alla giunta tecnica di RUSSELLO. È quanto dichiara Michele Montalbano, sindacalista della cisl, vicino alle posizioni del sen. Adragna.. Posso assicurare, continua Montabano, che si tratta di indiscrezioni totalmente infondate, l’amicizia che ci lega con il sindaco Russello, non può essere confusa con un eventuale assessorato, in quanto, conclude Montalbano, io sono legato alle prospettive politiche del PD.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, a distanza di tempo, chiarisce la sua posizione in merito ad un ipotetico invito da parte del Comune di Agrigento per una riunione dell’Ato idrico. Qualcuno mi rimprovera, dice il Presidente, del fatto che ho volutamente disertato la riunione dell’Ato idrico, indetta dal presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, perché ero impegnato in compiti istituzionali. Nulla di più falso.  “Fino ad oggi non sono intervenuto in questa vicenda – prosegue D’Orsi – perché convinto che vi fosse qualche disfunzione nello smistamento della corrispondenza postale tra il Comune di Agrigento e la Provincia Regionale, ma la verità è che non ho mai ricevuto alcun invito scritto nè telefonico. Mi sembra che qualcuno vuole soffiare sul fuoco, conclude D’Orsi, non è nella mia cultura sottrarmi alle responsabilità che la carica di Presidente della Provincia mi impone, ma non permetto a nessuno di distorcere la verità dei fatti”.


Sarebbe in coma il 15enne coinvolto due giorni fa in un incidente stradale sulla strada statale 115, nei pressi di Palma di Montechiaro, nel quale sono rimasti coinvolti due ciclomotori ed una autovettura. Il giovane, le cui iniziali sono L.P, è stato dapprima trasportato all'ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata e poi trasferito in elisoccorso al Civico di Palermo.


Sembrano non fermarsi gli episodi di violenza che coinvolgono extracomunitari, spesso ubriachi, nel centro storico della città della Valle dei Templi. Due tunisini e un marocchino, le cui iniziali sono A.M., C.A., e M.G, i primi due di 34 e il terzo di 22 anni sono stati arrestati dagli agenti della squadra mobile di Agrigento per rissa. I tre, a causa dell'alcol sarebbero venuti alle mani l'altra notte mentre si trovavano in via San Francesco, ad Agrigento.


E prosegue senza sosta, il duro lavoro dei nostri inviati a Torino, in occasione della vetrina mondiale del Salone del gusto, che vede la città di Favara, esporre i propri prodotti di qualità. Intanto, stasera al via l’edizione annuale della fiera d’ottobre a Favara.


Presentato il progetto "Alternanza scuola-lavoro" che vedrà la collaborazione tra l'istituto commerciale "Sciascia" di Agrigento e l'Inps della città dei Templi. Per alcune settimane per i ragazzi sarà possibile provare concretamente la vita d' ufficio all'interno del proprio istituto, con gli stessi orari e con le stesse opportunità relazionali attraverso la realizzazione di uno sportello che offrirà consulenza ai cittadini.


Lunedì 27 Ottobre, i docenti e gli studenti della Facoltà di Lettere di Palermo e il Polo didattico di Agrigento, terranno un incontro-dibattito in merito alle Legge dell’On. Gelmini. L’incontro si svolgerà alle ore 17.00 presso i locali del teatro della Posta Vecchia.


La panoramica dei templi, ancora una volta, a partire da oggi, sarà chiusa al transito per pericolo crolli. L’ente Parco archeologico e la Provincia di Agrigento, dichiarano che la chiusura, si rende necessaria, a motivo di un crostone calcarenitico che riporta diverse fratture e potrebbe pertanto provocare dei crolli sulla strada. Il tratto fra la rotatoria Giunone, fino all’omonimo tempio, rimarrà chiuso fino a quando, l’ente Parco, non avvierà ed ultimerà i lavori.


Iniziano ufficialmente lunedì i lavori di riqualificazione del piazzale “Fratelli Rosselli” ad Agrigento. Nei giorni scorsi è stato redatto, dal competente Ufficio tecnico comunale, il verbale di consegna dei lavori a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto alla ditta vincitrice. Il progetto prevede la realizzazione di stalli per i bus e la realizzazione di isole pedonali con relative pensiline di copertura. Nel progetto finanziato è previsto l’allargamento della carreggiata dell’innesto del viadotto “Garibaldi” in modo da rendere più agevole l’accesso da quanti provengono dalla zona nord e sono diretti al centro della città.


E’ stata convocata per mercoledì prossimo, una conferenza stampa indetta da Girgenti acque, alle ore 15.30, presso la sede dell’azienda alla zona industriale.


Maria Nona, promotrice della raccolta di firme finalizzata ad impedire alla Girgenti Acque di mettere lo zampino a Favara, non avendo ottenuto i risultati desiderati, si tira indietro. Fa ora appello all’amministrazione comunale di Favara, invitandola a valutare bene la possibile gestione del servizio idrico, da parte della Girgenti Acque, per evitare ai favaresi di andare incontro ad un disservizio, che si protrarrebbe per ben trent’anni.


Nella giornata di martedì 27 Ottobre, i cassonetti di Agrigento, Aragona, Favara, Raffadali e di tutti gli altri comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale GESA di Agrigento 2, rimarranno pieni a motivo di uno sciopero del personale, del Raggruppamento temporaneo di imprese, che espleta il servizio di igiene urbana. Tale sciopero è l’inevitabile conseguenza del mancato pagamento delle spettanze al personale delle ditte in questione. I cittadini sono caldamente invitati a non conferire rifiuti negli appositi cassonetti, nella giornata e nella serata di dopodomani, per evitare eventuali disagi. Per quanto riguarda i cittadini favaresi, il sindaco Russello li invita a depositare i rifiuti negli appositi raccoglitori entro, e non oltre, oggi, in quanto domenica e lunedì non sarà effettuata la raccolta, quest’ultima riprenderà martedì.


Convocata per martedì prossimo una riunione all’ARS per affrontare la vicenda Italkali. Seduta convocata dal presidente della Commissione Attività Produttive Caputo, su richiesta dell’On. Giacomo Di Benedetto. Attorno al tavolo si siederanno, oltre al deputato e al Presidente della competente Commissione, anche l’Assessore Regionale all’Industria, Pippo Gianni, il socio privato, il commissario liquidatore e  i sindaci di Racalmuto, Porto Empedocle, Realmonte e Petrosino. “Si tratta di un importante incontro - afferma il parlamentare regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto - e servirà per fare il punto della situazione, per cercare di capire se il Governo Lombardo sia veramente interessato ad affrontare, in tempi brevi, la questione della dismissione delle quote di partecipazione della Regione nella società Italkali.


Questa notte alle 3:00 stop all’ora legale, che ha permesso in questo periodo un notevole risparmio dell’energia elettrica, visto che le lampadine delle nostre abitazioni si accendevano più tardi. Da stanotte alle 3:00, torna l’ora solare e si riportano le lancette indietro di un ora. Chi questo sabato vorrà fare nottata con gli amici e tirare fino alle tre di notte potrà farlo guadagnando un ora e rientrando a casa comunque prima. fino al 29 marzo prossimo dovremo contare su un’ora di luce in meno. L'ora solare infatti rimane  in uso dall'ultima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo, e si contrappone all'ora legale, ovvero ad un'ora determinata sulla base del rapporto tra la posizione del Sole e quella della Terra.


E come già detto ieri, tornano a squillare i telefoni della Procura della Repubblica di Agrigento, che, a causa di bollette non pagate erano rimasti muti per un'intera giornata. Da due giorni ormai la situazione è tornata alla normalità, ma si tratta di una calma momentanea. I debiti con la Telecom Italia, infatti non sono stati ancora saldati dal Comune, che a sua volta attende decine di milioni di Euro dal ministero della Giustizia per garantire il funzionamento del Tribunale e della Procura. Sulla situazione ascoltiamo l'intervista al sindaco di Agrigento, Marco Zambuto.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, per favorire la promozione turistico-culinaria del nostro territorio, partecipa alla manifestazione organizzata da “Trenitalia” in programma per domani domenica 26 ottobre. L’iniziativa, denominata Educational Tour Trenitalia, è promossa dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione con l’Ente Parco dei Templi di Agrigento, il Fondo per l’Ambiente Italiano e il Comune di Agrigento. “Si tratta di una offerta educativa rivolta alle scuole - dichiara l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, Antonello Antinoro - ed è una iniziativa che si inserisce in un più ampio progetto di promozione. “Attraverso questo tour - prosegue l’assessore - i docenti potranno ammirare le bellezze che offre la Valle dei Templi e, tornando in aula, potranno suscitare negli alunni un maggiore interesse per i beni archeologici e, in particolar modo, per un sito storicamente rilevante”. Il Comune, per l’occasione, offre la ristorazione durante la pausa pranzo, con una degustazione di prodotti tipici locali. Tale iniziativa coinvolge una sessantina tra operatori del settore turistico ed insegnanti siciliani ed intende promuovere, fra le altre cose, la conoscenza del collegamento ferroviario con i tesori della Valle dei Templi.


Dopo l’approvazione del piano delle farmacie del comune di Agrigento da parte dell’Assessorato regionale alla Sanità, il sindaco Marco Zambuto esprime la sua soddisfazione per il risultato ottenuto. "Finalmente - dichiara il sindaco - si è riusciti a sbloccare una situazione che durava da oltre quindici anni. Con il nuovo piano i popolosi quartieri del Quadrivio Spinasanta, di Monserrato e del Villaggio Peruzzo avranno finalmente una farmacia.


Nuove disposizioni in materia di traffico veicolare ad Agrigento. Infatti da oggi è stata disposta la chiusura al transito veicolare della via Atenea dalle ore 21 fino alle ore 2. Tale divieto è stato disposto dall’assessorato al traffico di Agrigento, per garantire la sicurezza dei tanti giovani che il sabato sera, frequentano Via Atena.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV