Edizione del 21/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ TENUTO IERI POMERIGGIO AD AGRIGENTO L’INCONTRO TRA I CAPIGRUPPO E GIUFFRIDA, AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA GIRGENTI ACQUE. IN MOLTI SOSTENGONO CHE NON E’ CAMBIATO NULLA. MARIA NONA DICHIARA CHE SI IMPEGNERA’ AFFINCHE’ LA GIRGENTI ACQUE NON METTA PIEDE A FAVARA.

 

LUNGO LA S.S. 115, FRA AGRIGENTO E LICATA, RINVENUTI DALLA GUARDIA FORESTALE 6 FUSTI DA 200 LITRI, CONTENENTI RIFIUTI ALTAMENTE TOSSICI.

 

MENO TRE GIORNI DALL’INIZIO DELL’EDIZIONE 2008 DELLA FIERA D’OTTOBRE A FAVARA. I DETTAGLI ALL’INTERNO DEL TG.


Nel pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del comune di Agrigento si è tenuto un incontro tra i capigruppo, unitamente a componenti della giunta e del consiglio comunale, e Giuseppe Giuffrida, amministratore delegato di Girgenti Acque. A tutte le domande postegli, Giuffrida ha dato delle risposte, ribadendo, per quanto riguarda i turni di distribuzione, che il compito della Girgenti Acque è quello di distribuire l'acqua che arriva ai serbatoi comunali, pertanto se la fornitura viene meno i turni si alluingano non certo per colpa dell'azienda. Per il resto, Giuffrida ha detto che la sua è una società seria, composta da professionisti e tecnici che conoscono il loro mestiere e che è in atto una delicata e complessa fase di transizione che porta, inevitabilmente, qualche disfunzione. Fra gli altri è intervenuto Cirino, secondo il quale, quest’incontro non ha portano a nessuna conclusione… Picarella, invece sostiene che dovremmo fare un passo indietro, per andare avanti… Intorno alle ore 20:00 ha avuto inizio il consiglio comunale. Dopo i vari interventi, il sindaco Zambuto ha illustrato all’Aula i contenuti dei recenti incontri avuti con gli esponenti del Governo nazionale ai quali ha sottolineato lo stato di crisi chiedendo la realizzazione di un nuovo modulo per la città senza gravare ulteriormente di costi l’utenza. Al termine dell’intervento del sindaco, il presidente del Consiglio comunale Callari, tenuto conto che si è esaurita la discussione, ha proposto all’Aula, come concordato con i capigruppo, di convocare il Consiglio per lunedì 27 ottobre con inizio dei lavori alle ore 19.


Per i consiglieri del P.D. Hamel, lauricella e Galvano, il caso, distribuzione idrica nella città di Agrigento, rimane ancora insoluto e con limitate possibilità di risoluzione in tempi brevi. L’incontro con l’amministratore della Girgenti Acque, ha infatti messo in evidenza una lunga serie di difficoltà e inadempienze che rivelano i punti di debolezza con i quali la società dovrà fare i conti e rispetto ai quali l’ATO idrico non ha svolto una necessaria attività di coordinamento per individuare le opportune soluzioni.


"Finchè Palma non sarà fornita di una dotazione idrica sufficiente, resterò nel mio ufficio in sciopero della fame". A parlare è Rosario Gallo, sindaco di Palma di Montechiaro, che ieri mattina aveva inviato una nota al presidente della Regione, Raffaele Lombardo e al prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione per ricordare ancora una volta la drammatica situazione idrica della città da lui amministrata, ed era tornato a chiedere una integrazione straordinaria della fornitura idrica proveniente dalla diga del Fanaco per la città del Gattopardo, da mesi colpita da una drammatica crisi idrica.


Un'imbarcazione con 41 migranti è stata intercettata stamattina a 15 miglia da Lampedusa. I migranti, fra cui quattro donne e altrettanti bambini, sono stati soccorsi dalla guardia costiera, dalla guardia di finanza e da una nave della Marina militare.


Un siculianese, D. N. N., 50 anni, è rimasto ferito a seguito di un incidente stradale che si è verificato a Realmonte, intorno alle 11.30 di ieri mattina. L'uomo alla guida della propria Golf Volkswagen, forse per lo scoppio di uno pneumatico, ha perso il controllo del mezzo che uscito dalla carreggiata, si è ribaltato. E’ stato prontamente soccorso e trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove ne avrà per 25 giorni. Sul luogo dell'incidente hanno svolto i rilievi gli agenti del distaccamento di Sciacca della Polstrada. Il traffico nella zona è stato rallentato.


Un rumeno di 19 anni le cui iniziali sono D.I. è stato aggredito ieri sera intorno alle 21 da un gruppo di coetanei canicattinesi, al momento non ancora identificati. Per motivi ancora in fase di accertamento, i quattro si sono accaniti contro il giovane, che si trova adesso ricoverato all'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. Le indagini sulla vicenda sono condotte dai poliziotti del commissariato di Canicattì.


Singolare furto all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Due infermieri, che lavorano nel nosocomio, sono stati derubati dei loro indumenti personali. Dopo avere medicato un rumeno ubriaco si sono recati negli spogliatoi ed hanno trovato gli abiti sporchi indossati dall'uomo in sostituzione dei propri vestiti. I due hanno denunciato l'accaduto alla polizia.


Rinvenuti dagli uomini della guardia forestale del distaccamento di Agrigento sei fusti da 200 litri ciascuno, con all'interno rifiuti altamente tossici e pericolosi. I contenitori, posti subito sottosequestro, risultavano abbandonati su un terreno incolto, lungo la strada statale 115 fra Agrigento e Licata. Le indagini sono ancora in corso per risalire al proprietario del fondo. I fusti sono stati inviati all'Arpa per essere analizzati.


Da  Venerdì 24 torna in città uno degli appuntamenti più attesi dai Favaresi, La fiera d’ottobre, che ogni anno porta a Favara espositori provenienti da tutta la Sicilia. Questanno per ovviare ad alcuni problemi inerenti la circolazione veicolare, il parcheggio e l’ordine pubblico l’amministrazione ha provveduto con un ordinanza a regolare il traffico. Anche le vie limitrofe alla strada Capitano Callea,  che sarà totalmente occupata dalle bancarelle, saranno interdette al parcheggio. Nelle passate edizioni infatti si sono registrati disagi per i cittadini dovuti al parcheggio selvaggio. Dalle ore 14:00 del 24 alle ore 12:00 del 29 saranno interdette al traffico, con divieto di transito, le seguenti vie e piazze: Piazzale giochi olimpici; Via Cap. Callea, da angolo Via Cicero di Francisca a Piazza Itria; Via Agrigento, da via Cap. Callea ad angolo via Matteotti; Via Tomasi di Lampedusa, da incrocio via Capitano Callea a Via Cavalcanti; saranno tutte strade a divieto di traffico.


L’on. Nino Bosco interviene, In merito alle dichiarazioni rese dall'Assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, pubblicate su Repubblica edizione di Palermo di giorno 18 scorso. Dove l’assessore Regionale parla di eventuali riorganizzazioni delle Camere di Commercio siciliane con relativi tagli. "Le dichiarazioni dell'Assessore regionale al Bilancio sulle Camere di Commercio non sono condivisibili, Dice Bosco e sono del tutto personali, e non possono corrispondere in alcun modo  ad una linea politica del Popolo delle libertà o del Governo regionale.  Sono certo che non mancheranno le occasioni per un chiarimento con l'assessore regionale, aggiunge il giovane Deputato, che nell'includere le Camere di commercio nell'unico calderone degli enti-carrozzone, sembra non aver valutato adeguatamente l'apporto dei tanti lavoratori degli enti camerali.


Agrigento sarà dotata di un nuova farmacia che sarà collocata nel quartiere del Quadrivio Spinasanta. Gli abitanti del popoloso rione è dal 2002 che chiedono la collocazione di questo importante servizio. E’ stato firmato dal direttore generale dell’Assessorato regionale alla Sanità il nuovo Piano delle farmacie di Agrigento: Considerata l’importante crescita demografica della città che prevede una farmacia ogni 5000 abitanti adesso anche il popoloso quartiere Spinasanta avrà questo servizio.

Il decreto garantisce, infatti, la possibilità dell’apertura di una farmacia nel quartiere della zona nord. Il nuovo Piano delle Farmacie per la città di Agrigento individua inoltre Monserrato come zona carente, in cui potrà essere istituita una nuova farmacia, e offre la possibilità del trasferimento di una delle farmacie agrigentine al Villaggio Peruzzo. Le frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, sono state annesse al Quadrivo, cosicché mantenendo il dispensario farmaceutico nella frazione di Giardina, la farmacia potrà avere sede al Quadrivio Spinasanta.


Dopodomani Giovedì 23 ottobre alle ore 18,00 è prevista una nuova seduta del consiglio provinciale . Tra i punti salienti all’ordine del giorno si torna a discutere dell’aeroporto “Valle dei templi” si tratterà inoltre la proposta di liquidazione dell’Apea, Agenzia Provinciale Energia e Ambiente, per la quale è stato lo stesso presidente D’orsi a chiederne lo scioglimento. A questi argomenti si aggiungono gli altri diciotto punti che riguardano l’elezione delle commissioni elettorali. Infine sarà discusso l’o.d.g. del cons. Paci sul disegno di legge regionale ai tagli agli enti locali.


Questa mattina il Vice Presidente della Provincia Carmelo Pace ha ricevuto i giovani studenti provenienti da una scuola tedesca. Gli studenti provenienti da Weinsberg, in Germania, sono ospiti del comune di Lucca Sicula e sono venuti in provincia di Agrigento grazie ad un progetto scolastico sul ciclo di produzione dell’olio d’oliva. Carmelo Pace ha voluto ringraziare i giovani allievi sottolineando il valore formativo dell’iniziativa.


Si è riunita stamattina la commissione consiliare “Immigrazione ed emergenze territoriali”, per discutere di un problema più che mai attuale: l’alcolismo giovanile, che vede protagonisti, ragazzi dai 13 anni in su. La commissione si è riproposta di coinvolgere scuole, chiese ed amministrazioni comunali per arginare ed eliminare tale fenomeno, causa fra le altre cose, degli ormai troppo frequenti incidenti.


La chiesa Agrigentina si mette a lavoro a servizio della città. Oltre che curare le anime occorre preoccuparsi dei problemi dei cittadini e quindi dei  loro quartieri. Tante le emergenze emerse e le necessità degli abitanti che si amplificano soprattutto quando questi vivono in periferia. Dopo dieci assemblee cittadine è stato stilato un documento che mette in luce i tanti disagi con cui gli abitanti della città più bella dei mortali devono confrontarsi.


Selezione per tre posti di Dirigente al Comune di Licata. I posti vacanti in organico e da ricoprire, mediate contratto a termine, per la durata di tre anni, sono quelli di dirigente amministrativo e comandante Polizia municipale, dirigente area economica finanziaria e dirigente amministrativo. Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire al comune di Licata entro il 27 ottobre prossimo.


E’ disponibile presso la sede Ufficio relazioni per il pubblico della Provincia regionale di Agrigento, il testo della domanda per l’ammissione al Corso di documentario storico artistico e Docu-fictioon per la formazione di 12 aspiranti filmmaker. L’iniziativa è del centro sperimentale di cinematografia, scuola nazionale di Cinema in collaborazione con la Regione Siciliana e il comune di Palermo. Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 28 novembre 2008, al centro sperimentale di cinematografia di via Tuscolana 1524 a Roma. Il corso della durata di tre anni si svolgerà a Palermo.


Giovedì prossimo, 23 ottobre, alle 17,30 presso il Foyer del Teatro Pirandello, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Giunone Down Hill, attesa manifestazione sportiva a sfondo ciclistico. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Agrigento Marco Zambuto, l'Assessore allo Sport Daniele Cutaia, la Dirigente dell'Azienda Foreste Olimpia Campo, l'Assessore allo Sport della Provincia di Agrigento Sergio Indelicato, il Responsabile del Settore Fuoristrada FCI Sicilia Maurizio Rizzo, l'Atleta della Nazionale italiana di Down Hill Carlo Gambirasio.


Dopo la pausa estiva, riprendono gli incontri promossi dalla libreria "Capalunga" di Agrigento. Prossimo incontro il 27 ottobre alle 18 presso i locali di via Atenea per la presentazione del libro "Cura psichica e comunità terapeutiche: esperienze di supervisione” di Ugo Corino e Marcel Sassolas. Parteciperanno al dibattito Franco Manno e Renato Schembri.


In occasione della campagna informativa itinerante CircOLIamo, del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati,  si svolgerà domani mercoledì 22 ottobre, alle 11.30, una conferenza stampa, dal tema Oli lubrificanti usati, rischi e opportunità, in piazza Vittorio Emanuele ad Agrigento. La manifestazione è patrocinata dal Comune di città. Saranno presenti il Direttore Amministrativo del COOU, Pietro Chiozzi, del Sindaco, Marco Zambuto, dell’Assessore comunale all’Ambiente, Rosalda Passatello e dell’Assessore comunale allo Sviluppo  Economico, Francesco Iacono. Scopo della manifestazione sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta. Nel corso dell’incontro verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati nella regione Sicilia e nella provincia di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV