Edizione del 20/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATE 8 PERSONE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO PER ASSOCIAZIONE A DELINGUERE PER TRUFFA. COINVOLTO ANCHE UN FAVARESE.

 

CONVEGNO SABATO SCORSO SULLA PARALISI CELEBRALE INFANTILE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA. INAUGURATA IN CITTA’ ANCHE LA SEDE OPERATIVA DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI.

 

CALCIO  ECCELLENZA PAREGGIO DEL FAVARA A RIBERA, ENNESIMA SCONFITTA DELL’AKRAGAS CHE È SEMPRE PIÙ ULTIMA IN CLASSIFICA. ESORDIO POSITIVO DELLA PALLAMANO GIRGENTI CHE AL PALA GIGLIA HA BATTUTO IL PALERMO.


Blitz dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Agrigento la scorsa notte nel contesto dell'operazione "Inganno 2". In manette sono finiti i componenti di una vera e propria banda specializzata nelle truffe, che in almeno due anni di attività avrebbe acquistato con assegni a vuoto, finanziamenti ottenuti illecitamente e attraverso altri sotterfugi beni per oltre 170mila euro. In carcere, con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, sono finiti  Giovanni Ripellino di 48 anni, Cristoforo Rosario La Rosa,21 anni, Carmelo Luparello, 30 anni, la sorella Francesca Luparello, 27 anni, Vincenzo Salvaggio, 33 anni Calogero Schembri, 27 anni e Simone Pletto di 50 anni. Le indagini, partite nel 2006, hanno svelato un vero e proprio sistema messo su dagli otto per acquistare beni usando documenti falsi, che consentivano di accedere a prestiti, di aprire partite iva, di aprire conti in banca e soprattutto di acquistare dalle televendite, le più colpite dalle truffe degli otto arrestati.Di vari tipi gli oggetti illecitamente acquistati, e poi rivenduti a prezzi stracciati vanno dai condizionatori d'aria ai materassi, da piccole autovetture ad elettrodomestici e cellulari. Tutti oggetti facilmente rivendibili e conservati, in attesa di essere piazzati, erano conservati in un magazzino situato a Favara. Gli investigatori sono comunque ancora molto cauti sulla vicenda, e non si escludono a breve altri fermi ed evoluzioni dell'indagine.


Poco dopo le 18.30 di ieri pomeriggio ad Agrigento un'autovettura è andata a fuoco in via Regione Siciliana. L'autovettura, una Fiat Punto, era di proprietà di un favarese, A.M. di 62 anni. A dare l'allarme ai carabinieri sono stati alcuni residenti della zona che si sono accorti di quanto stava accadendo. I vigili del fuoco in pochi minuti hanno domato l'incendio. I danni riportati alla vettura sono ingenti. Da una prima ricognizione sulla vettura non sono state rinvenute tracce di liquido infiammabile. Accertamenti sono in corso da parte degli agenti per stabilire le origini del rogo.


A seguito di una vasta operazione straordinaria di controllo del territorio, i carabinieri della Tenenza di Favara, coordinati dal tenente Gabriele Treleani, hanno denunciato alla Procura della Repubblica tre persone per vari reati. L. C. S.,17 anni, è stato segnalato alla Procura dei Minori di Palermo per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. C. A, 29 anni, è stato denunciato per inosservanza della sorveglianza speciale. Infine, un quarantatreenne è stato deferito per guida senza patente.


Un Plauso per l'insediamento del Sottotenente Gabriele Teleani, nuovo comandante dell'Arma dei Carabinieri di Favara, è stato espresso dal deputato regionale Nino Bosco. "L'insediamento del sottotenente GabrieleTeleani è motivo di soddisfazione per tutti i cittadini di Favara impegnati quotidianamente nel rispetto delle regole e delle leggi. Certo della continuità di un lavoro ricco di comuni intenti con le forze dell'ordine presenti nel territorio - prosegue il parlamentare eletto all'Ars - formulo al neo Comandante, nell'occasione dell'insediamento, i migliori auguri di buon lavoro".


E sulla prima assemblea dei giovani del Popolo della Libertà che si è svolta a Campobello di Licata, esprime apprezzamento il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco. "La lodevole manifestazione - ha detto Nino Bosco, ha visto la partecipazione di tantissime ragazze e ragazzi interessati alla nascita di un laboratorio politico permanente che si occupi dei problemi di Campobello e del suo hinterland". Una iniziativa mirata all'attivazione di un percorso politico consapevole, in cui i giovani, continua bosco, sono  protagonisti impegnati in prima linea nella crescita della Città. Nel corso dell’incontro, conclude Bosco, sono scaturite nuove iniziative proposte dall'Assemblea, che troveranno, presso la sede inaugurata a Campobello, uno stabile punto di riferimento".


Il Ministero dell’Ambiente, di concerto con il Ministero ai Beni Culturali, hanno rilasciato parere favorevole alla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. E per tale decisione interviene con una nota il presidente dell’associazione free Gian Joseph Morici. È una assurdità, dice Morici, la realizzazione di tale opera, posta nelle vicinanze del Parco Archeologico della Valle dei Templi e a ridosso del centro abitato empedoclino. E’ doveroso da parte nostra evidenziare come grazie all’irresponsabilità politica di chi ci amministra, ancora una volta la nostra regione, ma in particolare la nostra provincia, dice Morici, vedono penalizzate le prospettive di sviluppo, in favore di interessi industriali, che non porteranno a noi alcun beneficio. Non si escludono, conclude Morici, manifestazioni civili di protesta ed eventuali possibili ricorsi presso le opportune sedi.


E sulla proroga del servizio di sorveglianza dei Carabinieri che assicureranno la loro presenza fino al prossimo 31 gennaio nella condotta dell’acqua dissalata proveniente da Gela, particolare soddisfazione esprime il Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Il mio sentito ringraziamento, a nome dell’intera comunità agrigentina, dice Zambuto, va al ministro Maroni ed all’intero Governo nazionale. Ritengo doveroso - continua il sindaco di Agrigento - dare atto al prefetto Postiglione della sensibilità mostrata al riguardo fin dall’inizio.


Il Sindaco di S. Margherita Belice, franco Santoro, lancia un grido d’allarme, denunciando il taglio da parte del Governo Nazionale, di 50 milioni di euro previsti dalla legge finanziaria 2008 per la ricostruzione definitiva delle aree terremotate della Sicilia occidentale. I consiglieri provinciali, Avarello e Spoto, colto tale grido, chiedono a D’Orsi e Buscemi, di far conoscere al consiglio provinciale ed alle popolazioni interessate, le iniziative politiche mirate al sostegno della protesta dei Sindaci e delle amministrazioni comunali del Belice, onde evitare che le popolazioni del Belice siano ulteriormente penalizzate.


E’ stato indubbiamente uno spiacevole quarto d'ora, quello passato da Patrizia Marino, moglie del presidente della Provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi. La polizia l'ha fermata per un controllo di routine, mentre era alla guida della propria Audi. Dal terminale del 113 è venuto fuori che la targa della sua macchina corrispondeva a quella di un veicolo rubato. La donna è stata portata al commissariato di Palma di Montechiaro per ulteriori indagini, dove hanno poi scoperto che qualcuno aveva clonato la targa della macchina della signora D'Orsi applicandola ad un altro veicolo che risultava essere rubato. Chiarito l'equivoco, la donna è tornata a casa.


Favara città della scienza. Sabato scorso si è svolto un convegno al Castello Medievale di città. La paralisi cerebrale infantile è l’oggetto di un importante seminario che si è tenuto sabato scorso, al castello Chiramontano di Favara con il patrocinio del comune, commissione pari opportunità. Importanti luminari dell’università di Palermo hanno relazionato sul delicato disturbo che colpisce nello stato di infanzia anche prima della nascita. Al seminario è intervenuto anche il primario del reparto di neonatologia dell’Ospedale di Agrigento. Favara per un giorno diventa importante centro di informazione medico scientifica con la possibilità che manifestazioni di questo tipo possano ripetersi in futuro così come auspicano gli stessi organizzatori ed il primo cittadino.


E’ stata inaugurata domenica mattina, la sezione operativa della Lilt di Favara. Una struttura, situata in Via dei Mille, di fronte la caserma dei Carabinieri che servirà ai cittadini per avere maggiori informazioni o prenotare delle visite di prevenzione. Il rappresentante locale della LILT, Prof. Gaetano Cusumano si dice soddisfatto di questo importante traguardo. Finalmente anche Favara potrà avere un punto di riferimento certo in città. Il Tumore è una malattia non facile da abbattere ma se presa in tempo, la percentuale di sconfitta è alta. Alla inaugurazione erano presenti tra gli altri anche il Sindaco di Favara Domenico Russello; il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani; l’On. Nenè Mangiacavallo, Commissario Regionale LILT; e diversi dei medici che si occuperanno di fornire le loro prestazioni professionali. Dopo l’inaugurazione di via Dei Mille, ci si è spostati in piazza Don Giustino per presentare la novità ai cittadini che si trovavano a passare per la zona. Intanto da ieri sera il Castello Chiaramonte di piazza Cavour è stato illuminato di Rosa. Questa suggestiva luce, che richiama il colore della donna e della LILT per ricordare il mese della prevenzione, resterà per tutto il mese di Ottobre.


La II commissione Consiliare “Personale”, della Provincia di Agrigento, in merito alla problematica relativa alla stabilizzazione dei lavoratori precari dell’ente Provincia, ha stabilito di convocare, per domani 21 ottobre alle ore 11:00, i rappresentanti sindacali di tali lavoratori per individuare un percorso comune finalizzato alla definitiva risoluzione della spinosa questione. Il presidente, Leo Vinci, ha dichiarato che è volontà della Commissione tutelare i lavoratori, facendo ricorso a tutte le forme di intervento consentite dalla vigente normativa.


L’associazione Antiracket ed Antiusura di Licata non potendo operare finanziariamente per il venir meno di impegni assunti dal comune di Licata, è impossibilitata a costituirsi parte civile nei confronti di alcuni soggetti rinviati a giudizio. A dirlo è il consigliere provinciale della “sinistra”, Carmelo Avarello, il quale, avvertendo la necessità di una pronta iniziativa da parte della Provincia regionale, invia una lettera al Presidente D’Orsi chiedendo che la predetta associazione sia messa in condizione di potersi costituire parte civile. Ciò al fine di lanciare un messaggio emblematico a quanti erroneamente pensano di poter continuare a vivere alle spalle e contro gli interessi del mondo economico che vive del lavoro svolto nei settori dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura.


Il sindaco Zambuto e gli assessore alle politiche dell’istruzione Ierna ed ambientali Passarello, questa mattina, presso il foyer del Teatro Pirandello, hanno simbolicamente consegnato alle istituzioni scolastiche alcuni spazi cittadini nell’ambito dell’iniziativa denominata “Adotta uno spazio”. A tale progetto hanno aderito tutte le scuole primarie e dell’infanzia e le scuole medie di primo grado del comune di Agrigento.


Calcio eccellenza festival delle occasioni mancate tra Ribera e Favara che finisce con una rete per parte. Il goal del vantaggio è stato siglato al 27 del primo tempo su un calcio di punizione battuto magistralmente da Abbene. Fino a quel momento era stato il Favara a far vedere le cose migliori ma per ben due volte aveva mancato la rete per un soffio. Gli uomini di Cartone comunque sempre combattivi e determinati come vuole il suo presidente l’on. Bosco, hanno trovato il pari al 34’ con una bella segnatura di Pecorella che ha girato in rete su angolo di Piazza.  Nella ripresa batti e ribatti e girandola di occasioni da una parte e dall’altra ma alla fine davanti ai pochi presenti il risultato rimane fissato sul 1 a 1. Per l’ Akragas, invece, va sempre peggio, sul neutro di Casteldaccia, gli agrigentini che scontavano la squalifica dell’esseneto, arriva una pesante sconfitta, i biacazzurri incassano tre goal da un’altra nobile decaduta il Marsala. Per la squadra dei templi adesso è notte fonda. Vittoria di misura per il Licata che ha battuno il Kamarat per uno a zero e rimane a ridosso della testa della classifica.


Rivive L’empedoclina calcio, che grazie all’iniziativa di alcuni appassionati locali,  iscriverà il suo nome al prossimo campionato di terza categoria. La nuova sigla della squadra sarà A.S.D. Empedoclina, la dirigenza che avrà come presidente Raimondo Interlandi, ha come obiettivo quello di vincere il campionato per riportare le tradizioni del calcio locale a campionati che più le competono.


E Adesso ci occupiano di Pallamano. PARTENZA SUPER la  Girgenti che ha  TRAVOLTO IL PALERMO nella partita di esordio di questo campionato di A2. 35-23 il risultato finale dopo che il primo tempo era terminato 21-7. Strepitoso brancaforte armato da compagni assolutamente in palla. Bene i ragazzi. Si guarda al futuro con serenita' ma anche con grande determinazione.


Scade il prossimo 30 Novembre, la presentazione delle domande relative, al trasporto per gli alunni pendolari residenti ad Agrigento per l’anno scolastico 2008/2009.  Pertanto, chi non avesse ancora provveduto all’inoltro dell’istanza, potrà effettuarla direttamente al Servizio Pubblica istruzione, sito in via Atena, allegando una foto tessera del proprio figlio/a, copia dell’attestazione ISEE riferita ai redditi dell’anno 2007 e del documento di riconoscimento del richiedente.


Nella cittadina di Naro, è stato aperto un Centro di Aggregazione Sociale, che sarà a disposizione degli anziani di Naro tutti i martedì ed i sabato di ogni settimana. Nel corso dei primi incontri si sono registrate numerose presenze. Il sindaco Maria Grazia Brandara, soddisfatto dell’iniziativa, afferma che questo Centro, non soltanto risponde all’obiettivo di prevenire fenomeni di solitudine e di emarginazione della terza età, ma soprattutto a quello di rendere liete le loro giornate.


Le “Macalubedi Aragona e il “Palazzo Naselli” saranno il set cinematografico di un docufilm, per la regia e partecipazione di John Turturro, attore e regista  italo-americano.  Il progetto, di cui la Regione Sicilia è co-produttrice, si avvale,inoltre, della Fotografia di Marco Pontecorvo e prevede la straordinaria partecipazione di Andrea Camilleri. Le riprese iniziate il 6 ottobre, hanno toccato i luoghi più suggestivi delle province di Agrigento e Palermo e proseguiranno sino al prossimo 3 Novembre. Per il due di Novembre, è così prevista la presenza del Turturro ad Aragona, dove racconterà attraverso immagini e commenti i sapori e i colori di una Sicilia che in America aveva visto nei film e che gli erano stati tramandati attraverso i racconti.


Sabato scorso nella sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento è stato presentato un dvd documentario , dal titolo “antichi mestieri in estinzione”. Il cortometraggio patrocinato dalla provincia regionale di Agrigento ha come scopo quello di far conoscere, soprattutto nelle scuole, antichi mestieri esistenti nel nostro territorio e che adesso sono scomparsi o rischiano di sparire. L’idea  del documentario è di Annarita de Leo, di recente iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della regione Sicilia. In occasione della  presentazione era presente il Presidente dell’ente provincia  Eugenio D’orsi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV