Edizione del 18/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        CAMBIA LA GEOGRAFIA POLITICA AL COMUNE DI FAVARA. VITELLO PASSA AL PD.

 

·        ARRIVA A FAVARA IL NUOVO COMANDANTE DELLA TENENZA DEI CARABINIERI. E’ IL 33ENNE GABRIELE TRELEANI

 

·        CONVEGNO SU PARALISI CEREBRALE OGGI A FAVARA

 

·        A PORTO EMPEDOCLE CENTRALE OGGI SI E’ POTUTA VISITARE LA CENTRALE ENEL


Cambia ancora la geografia politica al Comune di Favara. Carmelo Vitello, eletto nelle fila dello SDI stamattina ha ufficializzato il suo passaggio al PDL, nelle posizioni vicine a Cimino di F.I. Una transazione da sinistra verso destra che, a dire il vero, era nell’aria già da un pò di tempo ma, che adesso potrebbe cambiare le carte in tavola nelle discussioni tra i partiti della maggioranza impegnati nella risoluzione della crisi politica. Probabilmente, la carta Vitello non sarà l’unica giocata da Forza Italia. Si vocifera a breve il passaggio anche di un altro consigliere, si parla dell'unica donna.


E continuiamo a parlare della politica locale, restiamo in consiglio comunale, come ricorderete Luca Gargano, presidente dell’assise cittadina ha convocato giovedì scorso i 30 consiglieri in seduta straordinaria ed urgente per valutare la rendicontazione della Gestione del Comune relativa all’esercizio finanziario 2007. La seduta è stata sciolta perché per la maggioranza dei consiglieri presenti non c’erano gli estremi d’urgenza. Intanto i vertici di AN, si stringono attono a Gargano e lo sostengono. Dicono che il Presidente ha agito bene a convocare l’assise. Lo ha fatto a tutela e nell’interesse dello stesso consiglio comunale. Adesso il punto verrà inserito nei punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che verrà convocato dopo la conferenza dei capigruppo di martedì prossimo.


Si è insediato oggi al comando della Tenenza di Favara, il Sottotenente Gabriele Treleani, biologo, proveniente dalla Scuola Ufficiali di Roma. Originario della provincia di Udine e con pregresse esperienze operative nel settore della tutela ambientale, il Sottotenente Treleani, celibe 33enne, sostituisce il Tenente Di Nunzio Roberto trasferito al Nucleo Investigativo di Agrigento.


Luca Gargano, presidente del consiglio di Favara, a nome proprio e del consiglio tutto, dà il benvenuto al neo comandante della Tenanza di Favara, Gabrile Treleani; con la fiducia e la certezza che questi sarà in grado di adempiere egregiamente ai compiti che gli saranno affidati.


La provincia di Agrigento, da oggi ha ufficialmente 57 poveri in meno. Cinquantasette persone sono state infatti denunciate in tutta la provincia di Agrigento dalla guardia di finanza per falso in atto pubblico. I denunciati, avrebbero usufruito di prestazioni sociali agevolate, come ad esempio assegni familiari, agevolazioni economiche per il diritto allo studio universitario o per i servizi di pubblica utilità, senza averne diritto, omettendo nelle dichiarazioni sostitutive parte dei redditi percepiti. In totale sono stati ben 101 i controlli effettuati dalla finanza circa la posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate.


Un incendio ha distrutto nella notte una abitazione in via Carlo Alberto, a Canicattì. La casa, disabitata da tempo, potrebbe essere stata occupata da alcuni extracomunitari clandestini. Sull'episodio indagano i carabinieri di Canicattì, coordinati dal capitano Diego Polio. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco del locale distaccamento. I militari adesso stanno cercando di risalire al proprietario dell'immobile.


E restiamo a Canicattì. E' forse di origine dolosa l'incendio che la scorsa notte ha danneggiato un'autovettura in via Sant'Angelo. Le fiamme, propagatesi intorno alle 4.10 sono state spente dopo circa un ora di lavoro da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì. Della vicenda si stanno occupando i poliziotti del locale commissariato, diretti da Aurelio Metelli.


Fiamme nella notte anche a Palma di Montechiaro. Un incendio di origine incerta intorno a mezzanotte e mezza ha danneggiato un'autovettura che si trovava posteggiata in via Turati. Sul posto si sono prontamente recati i vigili del fuoco del distaccamento di Licata.


All’interno del perimetro aeroportuale di Lampedusa, è stato rinvenuto un ordigno bellico risalente al II conflitto mondiale, nella fattispecie, una bomba aerea da 500 libbre di nazionalità americana. Le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno in questione, saranno effettuate lunedì prossimo 20 ottobre, a partire dalle ore 10:00, dal IV reggimento genio guastatori di Palermo. L’aeroporto di Lampedusa, sarà pertanto chiuso al traffico aereo per tutta la durata delle operazioni. Eventuali situazioni di emergenza, ove si renda necessario atterraggio o decollo, avranno comunque precedenza sulle suddette operazioni.


La paralisi cerebrale infantile è l’oggetto di un importante seminario che si è tenuto questa mattina, al castello Chiramontano di Favara con il patrocinio del comune, commissione pari opportunità. Importanti luminari dell’università di Palermo hanno relazionato sul delicato disturbo che colpisce nello stato di infanzia anche prima della nascita. Al seminario è intervenuto anche il primario del reparto di neonatologia dell’Ospedale di Agrigento. Favara per un giorno diventa importante centro di informazione medico scientifica con la possibilità che manifestazioni di questo tipo possano ripetersi in futuro così come auspicano gli stessi organizzatori ed il primo cittadino.


Che Agrigento e la sua provincia siano assetati dalla mancanza di acqua che non viene distribuita non è una novità. La novità semmai sta nel fatto che i cittadini iniziano a mostrare timidi segnali di reazione. Muove i primi passi in città un comitato cittadino formato da persone per bene di diversi strati sociali che si sta adoperando per frenare lo stato di rassegnazione che da anni caratterizza gli Agrigentini. Già da ieri si stanno raccogliendo delle firme nel cuore della città nel salotto cosiddetto buono in via Atenea dove con un banchetto alcuni volontari hanno già raccolto oltre 500 adesioni.


E lunedì mattina RaiUno, alle 6e45 e alle 7e35, si occuperà proprio de problema idrico ad Agrigento durante la trasmissione UnoMattina. Oggi una troupe ha realizzato delle interviste anche nel corso della manifestazione dei cittadini.


Si terrà lunedì prossimo 20 Ottobre, alle ore 15.30 presso l’ufficio di Presidenza del consiglio comunale di Agrigento, una riunione di capigruppo allargata a tutti i consiglieri, Sindaco ed amministrazione tutta, Girgenti Acque e dirigente del settore per parlare e conoscere le ragioni politiche ed amministrative delle disfunzioni dell’approvvigionamento idrico in città per dare giuste e dovute motivazioni alla collettività.  Intanto la seduta del consiglio comunale di agrigento è convocata per le ore 19.00 della stessa giornata.


E sempre lunedì, alle ore 10, presso il Comune di Agrigento, il gruppo consiliare del Movimento per l’Autonomia terrà una conferenza stampa. Al centro dell’incontro con i giornalisti, le politiche finanziarie dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Zambuto, con particolare riferimento al conto consuntivo 2007. Un argomento di strettissima attualità, alla luce anche della possibilità che la Regione invii un commissario ad acta.


La Centrale Enel, di Porto Empedocle ha aperto al pubblico per la terza edizione. La manifestazione, ha riscosso notevole successo, ed ha richiamato centinai di visitatori, tra curiosi e studenti. I visitatori, sono stati accolti da. Ignazio Mancuso, Responsabile della centrale termoelettrica. Dopo la visita dell’impianto hanno potuto ritirare simpatici “gatget” , e ristorarsi con gelati e pasticcini. Per  l’occasione la Centrale si è trasformata, il luogo ricco di attività, tra musica e sport, gli studenti si sono potuti svagare con l’arrampicata sportiva, i calci di rigore e il basket. Inoltre, all’interno della centrale è stato possibile visitare una mostra di quadri.Il personale dell’enel è stato ben felice di aprire le porte della centrale ed ha accolto gli ospiti con estrema cordialità e simpatia.


Ed in merito alla nota di questi giorni del Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, circa i rapporti tra Consorzio Universitario di Agrigento e l’università di Palermo e la paventata minaccia di far uscire fuori dal Consorzio Universitario la provincia di Agrigento, interviene con una nota il consigliere provinciale  della Sinistra, Carmelo Avarello. Lo stesso intende sapere, visto che il Presidente D’Orsi, ha parlato di una collaborazione con l’università Kore di Enna, e la relativa contestazione sulle dichiarazioni di D’Orsi, da parte del Rettore dell’università KORE, Prof. Salvo Ando, lo stato attuale e futuro dell’Università della Provincia di Agrigento.


"Il destino della sanità in Sicilia". E'stato questo il tema del dibattito tenutosi ieri presso la sala del consiglio provinciale di Agrigento tra esponenti regionali e locali del Partito Democratico. Al centro del dibattito una sanità, quella Siciliana, caratterizzata secondo il Pd da sprechi e clientele, e l'idea di una riforma del sistema sanitario che parta, sembra contraddittorio, dalla riduzione delle spese. (Intervista De Benedictis, quando parla di questo). Un'occasione per questa riforma del sistema è secondo il Pd il piano di rientro del deficit sanitario al Governo nazionale presentato dalla Regione Sicilia per ripianare un che ammonta a oltre 1,9 miliardi accumulato negli ultimi anni. Per farlo dalla Regione è stato chiesto un mutuo trentennale allo Stato da 2,8 miliardi con in cambio la promessa di ridurre la spesa sanitaria per i prossimi tre anni. Questo si tradurrà, e si è già tradotto in 43  guardie mediche chiuse, a cui se ne aggiungeranno altre 22 all'inizio del 2009, e 2453 i posti letto da tagliare su tutta l'Isola, duemila nel settore pubblico e i restanti 453 nel privato. Questi tagli per il Pd, associati ad una politica sanitaria più coerente e più attenta sono però ad oggi, una vera e propria opportunità per la sanità siciliana.


Un momento di riflessione, di incontro tra gli amici che si identificano nel PD e nel senatore Nuccio Cusumano, ieri sera ad Agrigento. Si è discusso degli ultimi provvedimenti del governo nazionale e della situazione provinciale agrigentina. Alla riunione erano presenti anche Nuccio Cusumano ed Ezio Di Prima.


Un seminario gestionale stamattina a Porto Empedocle per conoscere gli aspetti giuridici e fiscali al fine di regolamentare i gruppi folkloristici, le associazioni sportive e culturali. Nel corso dell’incontro si è voluto dare informazioni e mezzi per permettere alle associazioni di poter continuare lo loro attività serenamete nel rispetto delle norme nazionali. Occorre inoltre che adesso le associazioni folkloristiche modifichino  il loro statuto.


La VI commissione consiliare “Lavori Pubblici”, presieduta da Carmelo D’Angelo, si è riunita ieri mattina, per affrontare alcune tematiche relative alla viabilità interna. Il vicepresinente, Arturo Ripepe, ha proposto, insieme all’assessore, Luigi Argento, che in futuro i lavori della commissione si svolgano anche nei comuni interessati dalla situazione delle strade provinciali, alla presenza dei rispettivi sindaci.


Verrà inaugurata domani mattina alle 10.00, la sezione operativa della Lilt di Favara. Una struttura, situata in Via dei Mille, che servirà ai cittadini per avere maggiori informazioni o prenotare delle visite di prevenzione. Si dice soddisfatto il rappresentante Prof. Gaetano Cusumano, di questo importante traguardo. Finalmente anche Favara, dice, potrà avere un punto di riferimento certo in città. Il Tumore è una malattia non facile da abbattere ma se presa in tempo, la percentuale di sconfitta è alta.


In collaborazione con il Coordinamento Interdistrettuale del Terzo Settore, la Federazione Nazionale Sordi -  sezione di Agrigento - presieduta da Antonio Costanza, hanno organizzato un corso di LIS - Lingua Italiana Segni. Il corso, autorizzato dall'Assessorato Regionale alla Formazione, ha la durata di 900 ore ed inizierà entro il 10 di novembre. Per partecipare occorre presentare domanda su carta semplice tramite fax allo 0922 1836075 o presso la segreteria in Via Lombardia n. 46 ad Agrigento (Villaggio Mosè).


Anche stasera Simona ed Ilaria in diretta su Raiuno per il programma di Pupo ed Ernestino, “Volami nel cuore”. Ospiti della serata tra gli altri anche Totò Cutugno, Ron e Bud Spencer. I ragazzi canteranno a turno dei medley delle canzoni più famose. Appuntamento quindi a stasera alle ore 21:30 con la sigla iniziale. Le ragazze della scuola di canto Palladium di Lia Minio, rientreranno domani in modo tale da essere presenti per lunedì a scuola.


Si gira nel centro storico di Agrigento un film-documentario prodotto da Espire film con il Patrocinio della Regione Sicilia. Il lungometraggio, diretto da: Jhon Turturro e Roman Poska, è girato su pellicola da 16 mm e verrà montato in 35 mm per le sale. Questa mattina la troup cinematografica ha girato alla chiesa del Purgatorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV