Edizione del 16/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AIUTATECI A CURARE NOSTRO FIGLIO. QUESTO L’APPELLO DEI GENITORI DEL PICCOLO STEFANO LATTUCA, UN BAMBINO DI 10 ANNI ARAGONESE, AFFETTO DA DISTONIA MUSCOLARE AGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI.

 

CONFERENZA DI SERVIZI STAMATTINA IN PREFETTURA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’EMERGENZA IDRICA NELL’AGRICOLTURA LICATESE.

 

 

AGEVOLARE I CITTADINI ALL’ACCESSO AI SERVIZI PUBBLICI. E’QUANTO E’ STATO SIGLATO STAMATTINA TRA LA PROVINCIA REGIONALE E L’INPS.


Stefano ha una distonia muscolare agli arti inferiori e superiori, dovuta probabilmente ad un’encefalite. Il calvario di Stefano e della sua famiglia ha avuto inizio quando il bimbo aveva solo 6 mesi di vita con una banale otite. La mamma Zina ed il papà Giuseppe hanno fatto di tutto per cercare di curarlo. Nel luglio scorso Stefano ed i genitori sono andati in Florida a Miami per fare delle visite preliminari ad una terapia che non si pratica in Italia, la OTI, (Ossigeno Terapia Iperbarica) ed in quel caso una fiammella di speranza per Stefano si è accesa. La terapia da fare è lunga almeno 3 anni e soprattutto costosa. Occorre l’aiuto di tutti per raccogliere i fondi. Per questo è stato pensato tra le atre cose di aprire il sito internet www.aiutiamostefano.eu, posizionare in diversi posti dei salvadanai con la foto di Stefano, chiedere aiuto alla chiesa magari con una giornata speciale dedicata a lui, ed aprire un conto corrente bancario. Tutti possiamo aiutare Stefano versando un contributo sul c/c n. IT17E0103082800000003868874 intestato a "Aiutiamo Stefano", Banca Monte dei Paschi di Siena - Agenzia di Aragona. Intanto, la mamma di Stefano, la signora Zina ed il maestro di scuola elementare, Salvatore Iannuzzo, sono stati ospiti di Salvatore Sorce nella trasmissione “INCONTRI” che andrà in onda oggi intorno alle 15.00, e stasera, intorno alle 21.00. La trasmissione è stata inserita anche sul nostro portale web: siciliatv.org.


I giudici del tribunale di sorveglianza di Perugia, presieduti da Paolo Canavelli, hanno annullato il decreto che imponeva al capomafia di Agrigento, Antonio Massimino, di essere detenuto al regime carcerario previsto dal 41 bis. I giudici hanno accolto l'istanza dei difensori del boss, che nell'aprile 2007 era stato condannato a 15 anni di carcere perchè ritenuto al vertice della famiglia mafiosa della città dei Templi, sostenendo che "non vi è prova alcuna che Massimino abbia trasmesso dal carcere di Torino all'esterno messaggi delinquenziali e direttive criminose".


Il Gip del Tribunale di Agrigento ha disposto l'archiviazione di un'inchiesta che era stata aperta tempo addietro nei confronti dell'ex assessore comunale di Cammarata, Giuseppe La Greca. L'indagato era accusato infondatamente, come dimostrato dai legali, del reato di occultamento di atti pubblici.


Gli agenti di polizia, della sezione Volanti della Questura di Agrigento, hanno effettuato una serie di controlli a tappeto tra le vie, Atenea, Pirandello, Cesare Battisti e Porta di Ponte, per verificare la posizione di alcuni extracomunitari. Particolare attenzione è stata rivolta ai cittadini magrebini, che nei mesi scorsi si sono resi responsabili di diversi episodi di microcriminalità. Ai controlli hanno preso parte una decina di agenti. Alla fine sono stati cinque gli extracomunitari accompagnati nella caserma di via Crispi per essere perquisiti e identificati. Più controlli, maggiore presenza delle forze dell'ordine e l'installazione di un impianto di video-sorveglianza, sono da tempo le richieste avanzate dai residenti del salotto cittadino e delle vie adiacenti.


Controllo del territorio a tappeto nella stagione estiva dalla Guardia di Finanza di Agrigento. E’ questo il risultato di un lungo, denso e proficuo lavoro, effettuato dai finanzieri nelle località prettamente turistiche quali i lidi di Agrigento, Sciacca e Licata. Anche se le missioni istituzionali della Guardia di Finanza sono orientate prioritariamente ai settori fiscali e tributari, l’attività posta in essere per il controllo delle norme di comportamento su strada degli automezzi ed i risultati conseguiti, testimoniano l’impegno e l’interesse che la Guardia di Finanza di Agrigento pone in questo delicato settore operativo. Controlli, voluti dal comandante provinciale Vincenzo Raffo, che sono stati eseguiti sulla circolazione di automezzi e persone nel fine settimana, specie nelle ore notturne e nei punti di maggiore afflusso veicolare. A supportare in più occasioni i finanzieri in servizio, le unità cinofile antidroga, al fine di prevenire e reprimere l’uso di sostanze stupefacenti durante la guida, che come più volte, purtroppo accade, sono causa di morte. Controllati circa 1.000 automezzi, oltre 200 i verbali redatti per violazione al Codice della Strada,  più 300 i punti decurtati sulla patente di guida e circa 50 i motocicli ed i ciclomotori sequestrati per mancato uso del caso. Questo, il bilancio di attività della Guardia di Finanza di Agrigento, per il solo periodo estivo.


Un incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, in piena Valle dei Templi. Erano da poco trascorse le 15.30, quando un giovane, U.C., 19 anni, di Agrigento, ha perso il controllo della propria autovettura, una Hyundai Atos. Dopo aver ripetutamente sbattuto contro un muretto, l'autovettura si è capovolta due volte. Il conducente è rimasto illeso.


I carabinieri di Canicattì hanno arrestato, nella notte, Alfio Savia, 52 anni, di Catania. L'uomo è stato sorpreso in contrada Aquilata mentre rubava uva da alcuni vigneti. Secondo quanto accertato dai militari Savia era in compagnia di altri due complici che sono però riusciti a scappare. L'uva che già raccolta e pronta per essere caricata su due auto pesava 1.100 kg. Le due vetture sono state sequestrate, mentre l'uva è stata restituita al legittimo proprietario.


Dopo un periodo di tregua tornano a bruciare i cassonetti per i rifiuti per le strade di Favara. Ignoti la scorsa notte hanno infatti dato alle fiamme 5 cassonetti nei pressi di viale Ambrosini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento.


Il prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, ha convocato questa mattina, il sindaco di Licata Angelo Graci e i responsabili del consorzio Gela 5 per discutere dell'emergenza idrica in città e per fare il punto della situazione sulla diga Gibbesi,  le cui risorse dovrebbero essere destinate per l'agricoltura. Dopo i controlli dei carabinieri volti a reprimere il fenomeno di allacci abusivi con fini d’irrigazione, adesso bisogna adoperarsi perché gli agricoltori Licatesi possano usufruire di acqua in modo legale. Tra i presenti anche il dott. Caltabellotta dirigente dell’assessorato regionale dell’agricoltura.


Rimarranno a Licata fino al prossimo 31 gennaio, i carabinieri del XII Battaglione Sicilia che hanno dato vita all'operazione "Acqua sicura". Tale operazione è stata avviata per debellare il diffuso fenomeno dei furti dalle condotte pubbliche, specie da quella che dal dissalatore di gela porta l'acqua ad Agrigento. La decisione è stata presa dal ministro dell'Interno, Roberto Maroni, che ha accolto una precisa richiesta avanzata nei giorni scorsi dal prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione.


Sì dell'Aula della Camera alla mozione della Pdl sull'accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo, di cui era primo firmatario il capogruppo della Lega Roberto Cota. Il testo di maggioranza e' passato con 265 si', 246 no e un astenuto. Sono state, invece, bocciate le mozioni dell'opposizione. Al voto si è giunti dopo un lungo dibattito, e la spaccatura nella maggioranza e' stata evitata da una riformulazione del testo, proposta da Italo Bocchino (Pdl) e recepita dal governo e da Cota, che aveva al suo fianco il leader della Lega Umberto Bossi. La mozione approvata a Montecitorio impegna il governo, fra l'altro: ''a rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado, favorendo (nel testo originario era 'autorizzando') il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione; a istituire classi ponte che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti; a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole'. Il testo impegna ancora il governo ad ''una distribuzione degli studenti stranieri proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri''. Infine per quanto riguarda le classi ponte, è prevista l'attuazione di percorsi monodisciplinari e interdisciplinari, attraverso l'elaborazione di un curriculum formativo essenziale, che tenga conto di progetti interculturali, oltre che dell'educazione alla legalita' e alla cittadinanza.


L’istituto nazionale della previdenza sociale , nella persona del direttore  provinciale il dr Gerlando Piro e La provincia regionale di Agrigento nella persona del presidente Eugenio D’orsi, questa mattina hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di punti cliente presso gli sportelli degli Uffici di Relazione con Il Pubblico dell’Ente.


Il Comune di Agrigento mette in vendita un appartamento sito al viale della Vittoria, sopra i palazzi Crea. Questa decisione, ha precisato il sindaco Zambuto,  rientra nel piano di risanamento delle casse municipali attraverso l'utilizzazione delle risorse di cui dispone lo stesso Comune. Un'altra strada che l'amministrazione comunale è intenzionata a percorrere per risollevarsi dalla pesante crisi economica è quella di uscire da organismi, ai quali aderisce non in forza di legge, in cui ha partecipazioni.


Domani alle ore 17:30, nell'aula Giglia della Provincia regionale di Agrigento si svolgerà un incontro sul tema “Il destino della Sanità in Sicilia”. L'iniziativa è promossa da FiancoaFianco del Pd si pone l'obiettivo di proporre analisi e riflessioni sul sistema sanitario regionale. All'incontro, presieduto dall'Onorevole Panepinto, parteciperanno Antonino Liotta, primario dell'Hospice dell'Ospedale di Agrigento, Salvo Calì, segretario nazionale Medici Italiani, Caterina Santamaria della Cgil, Nuccio Cusumano e Roberto de Benedictis, componente della Commissione sanità all'Ars.


La Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori delegazione di Favara, rappresentata dal Prof. Gaetano Cusumano, domenica prossima 19 Ottobre, inaugurerà la sede operativa in via dei Mille. L’inaugurazione avverrà, intorno alle 10.00, alla presenza delle istituzioni politiche, militari, civili e religiose. A seguire ci sarà una manifestazione in piazza Don Giustino. Dulcis in fundo, alle 19.30, Il bellissimo castello medievale di Favara si illuminerà di rosa. Un momento questo che l’amministrazione comunale, ha voluto  creare in primis per sensibilizzare le donne  alla prevenzione del tumore al seno e  poi per essere  presente e vicina a queste associazioni ed ai relativi rappresentanti, che da diverso tempo si spendono per il benessere della città.


E torna a riunirsi stasera a carattere d’urgenza, alle 19.30, la pubblica assisse favarese, convocata dal suo presidente Luca Gargano. Diversi i punti all’ordine del giorno. Approvazione Carattere d’urgenza; Rendiconto della Gestione del Comune relativo all’esercizio finanziario 2007 ed approvazione e Bilancio e programmazione comunale.


Il 16 Ottobre di ogni anno, in occasione del 53° anniversario dalla fondazione della FAO, (organizzazione mondiale per l’alimentazione e l’agricoltura) si celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Dalla Conferenza sulla Sicurezza Alimentare Mondiale dello scorso giugno, è emersa con maggiore forza la necessità di investire sull’agricoltura, per aumentare la produzione e fronteggiare la crisi dovuta al cambiamento climatico. Per questo motivo, il tema di questa edizione è: Sicurezza alimentare: la sfida del cambiamento climatico e delle bioenergie.  Di questo, si è parlato questa mattina nei locali della biblioteca comunale di Agrigento in un incontro promosso dall’assessorato alle politiche dell’istruzione. Tra gli intervenuti il dirigente scolastico provinciale il Dr. Nicolò Lombardo. La divisione tra persone che mangiano molto e persone che invece mangiano poco è sempre più netta, il mondo è diviso tra regioni più povere dove la popolazione soffre per l’insicurezza alimentare e regioni e paesi più ricchi  dove l’aumento dei prezzi di alimenti e energia verificatosi negli ultimi anni, ha portato all’incremento del numero di persone sottonutrite. Una delle cause di questi fenomeni è la diminuzione degli investimenti nell’agricoltura destinati ai Paesi poveri. Uno dei fenomeni più diffusi nelle nuove generazioni è non tanto il mangiare poco ma mangiare male. Si consumano alimenti sempre meno naturali e genuini. Nel corso dell’incontro i piccoli studenti delle scuole primarie hanno potuto ascoltare alcuni suggerimenti utili per una sana e corretta alimentazione. Nella società moderna, con ritmi sempre più frenetici,  c’è sempre meno tempo per dedicarsi ai figli e alla loro alimentazione e spesso si ricorre a cibi pronti o preconfezionati, inoltre negli anni aumenta una certa diffidenza sul consumo di alimenti provenienti dall’agricoltura, frutta e verdura che troviamo nei banchi dei fruttivendoli non sempre convincono i consumatori.


 La polisportiva Palermo, con il patrocinio della commissione pari opportunità di Favara, retta dalla Dott.ssa Antonietta Vita, e dell’Ente Comune, organizza per dopodomani sabato 18 Ottobre, con inizio alle 9.00, al Castello Chiaramonte di città, un convegno dal titolo: La paralisi celebrale infantile realtà clinica da definire, affrontare e gestire. Obiettivo del convegno, migliorare il livello assistenziale clinico e rieducativo attraverso l’approfondimento conoscitivo del danno neurologico e del fattore prognostico.


L’Associazione Culturale “Gergent” di Agrigento, in collaborazione con l’Unione Folclorica Italiana, e i Centri Sportivi Aziendali ed Industriali, organizza per sabato 18 ottobre un Seminario gestionale sul tema: “Normative giuridiche e fiscali delle associazioni culturali”. L’incontro si terrà presso l’Hotel Tiziana lungo la S.S.115 a Porto Empedocle. Il seminario si dividerà in due sezioni, antimeridiana e pomeridiana.


Si svolgerà il 24 ed il 25 ottobre prossimi, al Grand Hotel dei Templi di Agrigento, la 27esima edizione del convegno internazionale “Mare e Territorio” dal titolo: “Vulnerabilità ed adattamento dell’ambiente marino ai cambiamenti climatici”. Il convegno è organizzato dalla sezione di Agrigento e Porto Empedocle della Lega Navale Italiana, diretta da Silvana Vella Bianchettino.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV