Edizione del 10/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CERIMONIA STAMATTINA AL TRIBUNALE DI AGRIGENTO. IL NEO PRESIDENTE DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA HA UFFICIALMENTE OGGI ASSUNTO L’INCARICO.

 

DI PROSPETTIVE E PROGETTI DELLA PROTEZIONE CIVILE SI E’ PARLATO IERI NEL CORSO UNA CONFERENZA TRA L’ASSESSORE PROVINCIALE ARNONE ED I RESPONSABILI DEL SETTORE.

 

PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE SOCIALE. E’ QUANTO IL COMUNE DI AGRIGENTO HA UFFICIALIZZATO STAMATTINA ATTRAVERSO UNA CONFERENZA STAMPA.


 

Cerimonia di insediamento, presso l'Aula Livatino, questa mattina per il nuovo presidente del Tribunale di Agrigento, Luigi D'Angelo, succeduto ad Aldo Lo Presti Seminerio dopo 17 anni . Tante la autorità civili e militari intervenute, ma tanti anche gli avvocati, più o meno giovani  che hanno dato il loro benvenuto al nuovo presidente. Una cerimonia partecipata che, a quanto pare, il nuovo presidente avrebbe voluto a porte chiuse, in forma privata, per la riservatezza che, a detta degli intevenuti, contraddistingue D'Angelo. Nel suo intervento il nuovo presidente del tribunale ha voluto ricordare il tanto lavoro svolto nei suoi anni in magistratura, ricordando ai colleghi di un tempo i momenti difficili affrontati, senza dimenticare le difficoltà odierne della terra in cui continuerà a lavorare.


E si è insediato oggi  anche il nuovo presidente del Tribunale di Sciacca. Si tratta di Andrea Genna, di anni 54 trapanese, proveniente dagli uffici giudiziari di Marsala dove ha svolto tutta la sua carriera di magistrato. Genna ha preso il posto di Alberto Bellet che ha ricoperto la carica per 15 anni.


Ieri, i militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile di Licata, in esecuzione di un ordine di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Bazzano provincia di Bologna con la misura della custodia in carcere, hanno tratto in arresto Giacomo Marino, di 35 anni. Lo stesso si è reso responsabile di violazione degli obblighi imposti dall’autorità Giudiziaria durante la sua permanenza in un centro. L’arrestato, espletate le formalità di Rito, è stato associato alla casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Auto in fiamme nella notte ad Agrigento. Il mezzo, che si trovava parcheggiato in via Toniolo, per cause ancora in fase di accertamento è stato avvolto dalle fiamme intorno all'una di notte. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Agrigento e i poliziotti della sezione Volanti, che stanno conducendo le indagini sulla vicenda.


“Per le politiche miopi del passato, gli agrigentini sono ancora costretti a subire non solo la sete, ma anche a pagare a caro prezzo l’acqua che non hanno. Da oltre trent’anni Agrigento soffre la sete e la città, specie nei mesi estivi, piomba in una condizione di degrado e di inciviltà che non possono più essere tollerati. E’ quanto afferma il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, il quale si impegna ad attivare ogni meccanismo previsto dalla legge perché ogni abuso possa essere debellato, proponendosi di risolvere alla radice, ed in modo definitivo, il problema idrico della città.


Incontro tra l'assessore con la delega alla Protezione Civile, Giuseppe Arnone,  e i rappresentanti delle associazioni di volontariato di agrigento, ieri pomeriggio presso i locali di via Acrone della Provincia regionale di Agrigento. L'incontro, che era stato preceduto lo scorso 2 ottobre da una riunione regionale, durante la quale si era affrontato lo stato di attività della Protezione civile dell'Agrigentino,  è stato un' occasione per l'assessorato alla Protezione civile e per i responsabili del settore, per stabilire un contatto con le associazioni che agiscono sul territorio.  Associazioni che svolgono, attraverso il lavoro di tanti volontari, un importante servizio sul territorio.


Rosario Gallo, Consigliere provinciale della Destra Fiamma Tricolore, in una interrogazione urgente a risposta in aula al Question Time, chiede al Presidente della Provincia D’Orsi, al Presidente del consiglio Buscemi e al Dirigente settore di competenza, quali provvedimenti si intendono adottare per rientrare nel rispetto del Patto di Stabilità, o per tentare, quantomeno, di limitare lo sforamento. Per avviarci, conclude Gallo, verso un risanamento e verso  il rispetto del parametro del Patto stesso.


“Il Governo Regionale affronti al più presto la questione della dismissione delle quote di partecipazione della Regione nella società Italkali.”. E’ quanto chiede il deputato del Pd, Giacomo Di Benedetto, in una lettera indirizzata al presidente della terza commissione, attività produttive, Salvino Caputo. Tale richiesta scaturisce dal fatto che rimangono inutilizzate le enormi ricchezze minerarie dei siti interessati, dove, attraverso lo sfruttamento della caianite si potrebbe avere uno sviluppo dell’economia locale e una notevole crescita occupazionale. Per questo - conclude Di Benedetto - ho chiesto al presidente Caputo di convocare una seduta della commissione per sentire il Governo, il socio privato dell’Italkali ed il commissario liquidatore, invitando anche i sindaci dei Comuni interessati  e le organizzazioni sindacali”.


Domani sabato 11 ottobre alle ore 12:00, l’Italia dei Valori terrà ad Agrigento in via Atenea, all’altezza di “Porta di Ponte ”,  un sit-in contro il lodo Alfano. Nel corso dell’incontro l’On. Ignazio Messina che  presenterà il referendum abrogativo del lodo Alfano, darà  ufficialmente inizio alla raccolta di firme in tutta  provincia di Agrigento.


E a seguito di diverse segnalazioni che stamattina sono pervenute alla nostra redazione circa la presenza di acqua per la strada di Via Empedocle a Favara, la nostra emittente ha contattato l’ufficio preposto, Dirigente Grova, il quale ci ha detto che, stamattina già dalle 7:00 e fino alle 14:00, si è provveduto alla pulizia dei serbatoi comunali. Lavori necessari e importanti questi per garantire maggiore igiene e sicurezza alla collettività. Noi di Sicilia Tv a nome della città, chiediamo all’ufficio preposto o a chi di competenza di informarci su eventuali altri lavori, in modo tale da comunicarlo in anticipo alla città ed evitare in futuro ulteriori segnalazioni da parte dei cittadini.


Disposta la temporanea sospensione delle attività all’interno dei cimiteri comunali di Favara dal 25 Ottobre al 5 Novembre. E’ quanto l’ing. Alberto Avenia, ha stabilito in previsione della Fiera d’Ottobre, che si terrà lungo la Via Cap. Callea dal 24 al 28 di questo mese e della commemorazione dei defunti del 2 Novembre. Tale sospensione è stata disposta in vista del notevole afflusso di visitatori.


Un’azienda siciliana, il Gruppo Catanzaro di Agrigento, che già aveva avviato nella zona industriale di Favara-Aragona un impianto di stoccaggio dei rifiuti del tutto ecologico, ha anche realizzato fra Siculiana e Montallegro una “discarica che non inquina”, andando ben oltre le più severe prescrizioni di legge. “Se tutte le discariche venissero adeguate con questo metodo - ha spiegato l’imprenditore Giuseppe Catanzaro - si risolverebbe anche il grave deficit finanziario che ha provocato l’emergenza rifiuti in varie regioni italiane. Crescere e sviluppare benessere - afferma Catanzaro - è possibile anche in Sicilia. Il progetto, “made in Sicily”, è stato illustrato dal prof. Enrico Vagliasindi dell’università di Catania: “La particolarità della discarica, afferma, sta in uno strato di argilla profondo un metro, posto sotto una membrana impermeabilizzante saldata con tecniche innovative, che impediscono l’infiltrazione di percolato. Le tecniche di compattatura e copertura dei rifiuti impediscono poi l’accumulo di percolato, che viene incanalato, raccolto e trattato. Quanto ai biogas, vengono controllati, gestiti e guidati, sotto la copertura in plastica e vegetale, poi trattati e utilizzati per la produzione di energia”.


E soddisfazione esprime il segretario Provinciale UIL  Vigili del Fuoco di Agrigento Nuccio Piazza, circa la decisione presa dal Dipartimento Centrale a Roma, di ripristinare le regole nel comando provinciale di Villaseta. A volere tutto ciò è la segreteria provinciale UIL Vigili del fuoco, poiché attraverso una disposizione emanata dalla locale dirigenza, il personale viaggiante dei Vigili del fuoco veniva “ forzatamente ” messo in congedo ordinario qualora non poteva raggiungere l’isola di Lampedusa, per cause contro la loro volontà. Noi, conclude Piazza, abbiamo denunciato la poca sensibilità dimostrata dalla dirigenza agrigentina, pretendendo l’abolizione della disposizione a nostro avviso illegittima.


Ed è stato proficuo l’incontro tra il presidente della regione Lombardo e il ministro della Pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini, che si è svolto al ministero di Giustizia di Roma. Il ministro Gelmini ha assicurato l’impegno del governo per salvaguardare il rapporto di un docente ogni due allievi, smentendo così le voci infondate sull’abolizione della figura dell’insegnante di sostegno al servizio dei diversamente abili. Sono inoltre previsti interventi straordinari, per la nuova edilizia scolastica e per la messa in sicurezza degli edifici già esistenti. Nel corso dell’incontro si è anche affrontata la problematica delle scuole nelle isole minori e nei comuni montani e disagiati. Il ministro ha assicurato il proprio impegno per garantire la piena fruizione del diritto allo studio, in attesa di una dettagliata elencazione delle località interessate.


Il comune di Agrigento promuove l’integrazione e continua a portare avanti politiche mirate per favori l’inserimento dei tanti extracomunitari che popolano la città. In particolar modo l’assessore alla polizia urbana Franco Iacono che è responsabile del controllo del territorio si attivato per regolarizzare le condizioni di vita dei tanti africani che lavorano e vivono nella città dei templi.

Dopo l’iniziativa estiva di creare un mercatino etnico nel lido di San Leone, segue la manifestazione di domani Sera. Piazza Ravanusella, abitualmente adibita a parcheggio, per una notte si trasforma in centro di integrazione. La serata patrocinata dal comune di Agrigento, dell’assessorato alla solidarietà sociale. Durante la serata sono previsti momenti di spettacolo con i baye-tama, gruppo musicale di origini africane. Per li amanti delle novità saràpossibile degustare piatti tipici senegalesi ed in genere provenienti dal continente nero, in particolare si potrà degustare il famoso CEP, pietanza a base di riso e carne con salsa rossa. Quello di domani vuole essere un momento d’incontro tra Agrigentini bianche e neri, affinché le diversità fisiche, culturali e religiose,  possano essere finalmente superate.


Prenderà via sabato prossimo la campagna “nastro rosa” finalizzata alla prevenzione del tumore al seno, Nell’occasione Portadiponte sarà illuminata di rosa. Sentiamo le interviste che questa mattina abbiamo realizzato durante la conferenza stampa di Presentazione al comune di Agrigento.


Il sindaco  di Agrigento, Marco Zambuto, su proposta dell’assessore comunale per i beni e le attività culturali, Settimio Biondi, ha nominato il prof. Salvatore Cacciato, consulente artistico a titolo gratuito e volontario per la riorganizzazione ed il potenziamento delle raccolte pittoriche di proprietà comunale. Tale consulenza sarà utile per l’individuazione delle opere prodotte da artisti locali, al fine di proporre loro la donazione di una propria opera da destinare alla costituenda Galleria civica d’arte contemporanea. Il prof. Cacciato, già docente in discipline artistiche, pittore, critico d’arte ed autore di numerose pubblicazioni, offrirà inoltre una consulenza catalografica anche ai fini della revisione e dell’integrazione dei connessi inventari comunali.


E per domani, Sabato 11 ottobre, alle ore 18:30, è stata convocata un’assemblea del neonato comitato spontaneo, per una serie di comunicazioni e linee da intraprendere. L’assemblea si terrà nei locali della libreria Capalunga sita in via Atenea ad Agrigento.


Oggi 10 ottobre, festa di tutti i gruppi giovanili di Favara. Per l’occasione sono stati creati momenti di animazione, musica e proiezione di video. L’evento apre l’anno pastorale giovanile. Appuntamento quindi stasera alle 19.30 presso il salone della Chiesa S. G. Artigiano. Ad organizzare la manifestazione la consulta pastorale giovanile di Favara coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio.


Ed è fissata per sabato, 18 ottobre, la terza edizione di Centrale Aperta. La manifestazione annuale, che prevede l’apertura al pubblico della centrale elettrica di Porto Empedocle. La stessa si terrà dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso l’impianto elettrico della cittadina.


“Progetto Legalità Un Carabiniere per amico”. Questo il titolo della mostra che si inaugurerà domani sabato 11 Ottobre, alle ore 10.00, presso i locali dell’ex Macello Comunale di Racalmuto. Nell’ambito delle iniziative dell’avviato Progetto Legalità che vede impegnati i Militari della locale stazione Carabinieri di Racalmuto guidati dal Maresciallo Alessandro Costa e le scuole racalmutesi, avrà luogo un convegno dal titolo un Carabinieri per amico.  Diversi gli interventi tra questi quello del sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto e dell’assessore alla Cultura del Comune di Favara Angelo Vita. A cornice dell’evento, una mostra di foto, cartoline storiche, stampe, elaborati di alcune scuole favaresi e racalmutesi, produzione artistiche del laboratorio di disegno e  pittura di Favara a cura del Dr. Gaetano Scorsone. Per l’occasione il Comandante provinciale dell’Arma Carabinieri di Agrigento Mario Di Iulio, consegnerà attestati di ringraziamento a sette studentesse racalmutesi autrici di originali elaborati dedicati alla figura dei Carabinieri. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00  fino al 4 Novembre.


Mercoledì prossimo 15 Ottobre, dalle ore 8.30 sino alle 15.00, è prevista l’interruzione di energia elettrica in Contrada Malvizzo per lavori su impianti Enel.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV