Edizione del 09/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ROTTO IL SILENZIO STAMPA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI. STAMATTINA HA CONVOCATO I GIORNALISTI  SULLA QUESTIONE AEROPORTO

 

RIMETTE NELLE MANI DEL PARTITO IL SUO INCARICO A CAPOGRUPPO DELL’UDC ALLA PROVINCIA. SI TRATTA DEL CONSIGLIERIE  SALVATORE MONTAPERTO.

 

A QUANTO PARE CONTINUA ANCORA LA CRISI POLITICA A FAVARA. SEDUTA CONSILIARE DI IERI A VUOTO. ADESSO SI ASPETTA A GIORNI LA RICONVOCAZIONE DA PARTE DEL PRESIDENTE GARGANO.

 

ACQUA E SANITA’ DUE PIAGHE SOCIALI AD AGRIGENTO E PROVINCIA.

 

CROLLO DELLE OPERE PUBBLICHE IN SICILIA C’E’ UN -47,65 % RISPETTO AL 2007. SARA’ MODIFICATO LO SCANDALOSO SVINCOLO  ALL’ALTEZZA DI ARAGONA CALDARE.


Dopo alcune settimane di silenzio stampa, il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha convocato i giornalisti per comunicazioni riguardanti l'aeroporto di Racalmuto. Non si tratta però di buone novità. Nessun avvio dei lavori, nessun nuovo parere tecnico sulla fattibilità della struttura, nessun ripensamento da parte di Enac o Aavt, ma le prime necessarie e ancora del tutto provvisorie mosse d i un indagine che dal 2004 sta chiarendo se sussistano irregolarità o responsabilità sulla vicenda aeroporto. Il presidente D'Orsi richiama un'altra volta i ministri e gli onorevoli agrigentini, la cui elezione avrebbe dovuto rappresentare una congiuntura favorevole secondo il centrodestra, a scendere in campo, a far sentire la propria voce. In ultimo D'orsi difende il sito di Racalmuto, in favore del quale si erano espressi nelle scorse settimane anche da molti altri esponenti del centrodestra.


Dopo lo scontro con la maggioranza nell’ultima seduta consiliare. il Capogruppo dell’Udc, Salvatore Montaperto ha rimesso il mandato di capogruppo UDC nelle mani del partito.


La scelta di montaperto di rimettere il mandato nelle pani del Partito viene condivisa da Arturo Ripete. Che in una nota spiega: Ritengo la decisione presa da Montaperto, al quale rinnovo la mia stima e incondizionata fiducia una scelta molto coraggiosa e di grande intelligenza  e sensibilità politica, che vuole stabilire e salvaguardare in una maggioranza  alla quale è stata dimostrata grande lealtà e disponibilità, un principio su cui l’UDC non intende ne trattare, ne fare sconti a nessuno e cioè il principio di pari dignità e di collaborazione, per lavorare in piena armonia nel bene di questa provincia.


Nulla di fatto neanche ieri sera al Consiglio Comunale di Favara, cade a vuoto anche la seduta di prosecuzione. 11 i consiglieri, tra partiti di centrosinistra, Alleanza Nazionale e Nuovo Psi, presenti in aula. Ne sarebbero bastati 12 (1 in più) perché la seduta fosse ritenuta valida. Da notare che se questa “sorta di minoranza” fosse stata tutta presente, la seduta avrebbe avuto normalmente luogo. Adesso spetta al Presidente del Consiglio Comunale, Luca Gargano di AN, riconvocare l’assise. Una riunione che probabilmente sarà già richiesta in tempi celeri. Da ricordare che una grave diffida pende sulla testa di consiglieri ed amministrazione che intanto non riescono a trovare i giusti accordi per andare avanti e giocano a passarsi la palla l’un l’altro. Intanto Alleanza Nazionale, ci dicono i vertici locali del partito, viene ancora lasciata da parte. Nessun invito alla presenza nelle riunioni interpartitiche è stato formalizzato mentre intanto gli incontri tra gli altri partiti proseguono. D’altra parte a noi di SICILIA TV nessuna smentita su questo argomento è mai giunta.


Anche il consigliere comunale di Favara Sferrazza, addossa le colpe dei continui rinvii del consiglio comunale, per mancanza di numero legale, al Sindaco Russello. Per il capo gruppo PD il nuovo modo di fare politica tanto sbandierato dal Sindaco Russello non trova riscontro nei fatti visto che il primo cittadino è prigioniero di vecchi sistemi politici che vanno a discapito degli interessi comuni. Se questo è il diverso modo di fare politica, significa che siamo alla frutta, aggiunge Sferrazza che si augura che Russello lo possa smentire con i fatti per il bene di Favara.


La Crisi idrica colpisce ancora e questa volta anche la sanità. Infatti stamattina,circa 200 utenti che si erano regolarmente presentati al Poliambulatorio n. 1 di Agrigento, per le visite specialistiche, hanno trovato una sgradita sorpresa. Tutte le attività sono state  sospese per mancanza di acqua. Su segnalazione dei cittadini, il tribunale per i diritti del malato è intervenuto incontrando la responsabile del servizio la dottoressa Di Giacomo, la quale ha spiegato che ieri, vista la poca acqua presente nei serbatoi dell’azienda, ha cercato in tutti i modi di mettersi in contatti con la Girgenti acque spa, fallendo ogni tentativo. La stessa ha inoltre, inviato un fax alla Girgenti Acque, sempre nelle giornata di ieri, spiegando i disagi che sarebbero accorsi se un’ autobotte d’acqua non avrebbe ottemperato al problema. Nonostante ciò, questa mattina alle ore 10.30 la dottoressa Di Giacomo non era in condizioni di sapere se nella mattina sarebbe arrivava l’autocisterna, in quanto non le era pervenuto nessun riscontro. Poiché, un ulteriore tentativo di mettersi in contatto telefonico con la ditta è andato a vuoto, la dottoressa Di Giacomo ha avvertito il Prefetto, il quale ha fatto intervenire un’autobotte dei pompieri.  In passato, dice il coordinatore provinciale del tribunale per i diritti del malato Giuseppe Roccaro, quando era  il Comune a gestire la distribuzione dell’acqua, non si erano mai venute a creare situazioni così critiche. Ancora una volta, conclude Roccaro, la “Girgenti acque” mostra la sua totale incapacità a gestire questo importantissimo servizio.


I carabinieri di Agrigento hanno riscontrato ieri mattina al mercato ortofrutticolo del Villaggio Mosè illeciti amministrativi per circa 125mila euro tra recuperi contributivi e assunzione di lavoratori in nero. Il personale del locale ispettorato del lavoro ha eseguito una serie di controlli ad 11 attività commerciali. Duranti i controlli sono stati identificati 43 lavoratori di cui 4 irregolari.


Un uomo di 47 anni è stato denunciato a piede libero dai poliziotti del commissariato di Licata per porto abusivo di arma da taglio. L’uomo, le cui iniziali sono A.B. con alcuni precedenti penali, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico durante una perquisizione personale.


Il sindaco di Bivona l’on. Giovanni Panepinto con una lettera aperta esprime apprezzamento per L’imprenditore Ignazio Cutrò, che ha saputo opporsi, alla mala vita locale schierandosi dalla parte dello stato. Cutrò che sta collaborando con la magistratura e le forze di polizia e per i sacrifici a cui si sottopone, troverà tutto un paese a sostenerlo. Come sindaco e come deputato regionale, dice Panepinto, sarò a suo fianco e lo sosterrò. Adesso dopo l’importante operazione "Face off" che ha portato i carabinieri di Cammarata ad alleggerire il territorio montano agrigentino dal peso del racket e della mafia; conclude Panepinto è importante non  allentare l’attenzione.


L’Ance Sicilia, Associazione Nazionale Costruttori Edili, lancia l’allarme sul pesante crollo del mercato delle opere pubbliche nell’isola. Secondo l’osservatorio di Ance Sicilia sui bandi pubblici delle gazzette ufficiali , nel 2008 si è registrato un vistoso calo rispetto all’anno precedente. I numeri sono chiari, meno 31% di gare pubbliche e meno 47,65% degli importi messi in gara. In generale i soldi investiti in opere pubbliche nei primi otto mesi del 2008, si sono quasi dimezzati rispetto a quelli del 2007. Drastico calo anche nel numero delle gare, inoltrava considerato che su un totale di 573 gare, 499 si riferiscono a piccoli importi e solo 8 per importi superiori a 5 milioni di euro. Le imprese avvertono un calo che con il passare dei mesi aumenta in modo costante. L’unico mese che ha registrato un incremento degli investimenti è stato quello di febbraio, casualità in prossimità della campagna elettorale. Poi anche questa, forse sarà una coincidenza, da quando si è insediato il nuovo governo regionale, gli investimenti delle pubbliche amministrazioni nel settore delle opere pubbliche sono diminuiti. Secondo l’Anci questa tendenza sembrerebbe confermarsi anche nella prossima Finanziaria nazionale con un ulteriore taglio del 40% ai capitoli riguardanti le infrastrutture. In tutto questo la provincia di Agrigento si conferma ancora una volta, controtendenza, infatti se diamo un occhiata alle percentuali che si riferiscono alle singole province siciliane , La nostra è l’unica a chiudere con un segno positivo. Al meno 75 % di Palermo Ragusa si contrappone il più 12,00 % di Agrigento. Amara consolazione per una provincia che intermini d’infrastrutture e sempre rimasta indietro rispetto alle altre città siciliane. E sul fronte delle infrastrutture una bella notizia ci era stata anticipata  qualche giorno fa dal presidente dell’ASI l’avvocato Catara. Finalmente verrà modificato lo scandaloso svincolo all’altezza di Aragona Caldare che vedeva la ss. 189 girare intorno un palazzo. Proprio ieri è arriva la firma ufficiale . ANAS, Comune di Aragona, Consorzio ASI e Provincia Regionale di Agrigento hanno  firmato presso la sede ANAS di Palermo, la convenzione per i lavori di manodopera e di completamento. Più di se milioni di euro, saranno utilizzati per rendere il tracciato più lineare e congiungere la statale direttamente allo svincolo ASI. Dopo diversi anni  la bizzarra e pericolosa curvane che si snoda attorno ad un fabbricato sarà finalmente eliminata.


Riunione del sindacato di polizia Uilps ieri sera in un noto albergo agrigentino alla presenza di alcuni rappresentati della sigla sindacale e del segretario nazionale Antonino Alletto. Tema dell'incontro la situazione degli operatori di polizia sul territorio agrigentino, non priva di problemi da numerosi punti di vista. Come gli stessi presenti hanno sottolineato, i poliziotti agrigentini si trovano ad oggi a indossare giubbotti antiproiettile scaduti, ad usare macchine vecchie o inadeguate per il servizio di controllo del territorio, e soprattutto, si trovano in una situazione di grave carenza di organico, dovuta all'alto numero di agenti utilizzati per i servizi di repressione dell'immigrazione clandestina. L'incontro è stata anche occasione per chiedere al segretario Alletto della polemica tra la Consap e la Uilps scoppiata in questi settimane dopo che il sindacato autonomo di polizia aveva parlato di scissioni all'interno della Uilps causate, si disse, della mancanza di un clima democratico all'interno del sindacato.


E dopodomani Sabato 11 ottobre alle ore 17:00 in Piazza Francesco Crispi a Ravanusa, l'On. Ignazio Messina, Deputato nazionale dell'Italia dei Valori, apre la campagna siciliana per il referendum abrogativo del Lodo Alfano. Nell'occasione sarà presentato alla cittadinanza il quesito referendario e saranno raccolte le firme. Contestualmente sarà ufficializzata la sezione politica dell'Italia dei Valori di Ravanusa. La raccolta delle firme si protrarrà sino alle 21:00 dinanzi al monumento ai caduti. Nei giorni successivi un banchetto itinerante continuerà la raccolta di quartiere in quartiere.


Il presidente della regione Raffaele Lombardo incontrerà domani venerdì 10 ottobre a Roma il ministro per la pubblica istruzione Maria Stella Gelmini per un confronto sui problemi della scuola e per evitare che i ragazzi siciliani siano ulteriormente penalizzati dai tagli alla spesa pubblica avviata dal governo nazionale. Lo ha annunciato l'assessore regionale ai beni culturali, ambientali e alla pubblica istruzione, Antonello Antinoro, intervenuto a Sala d'Ercole, nella seduta pomeridiana di ieri.


La VII Commissione Consiliare “Sviluppo Economico e Ambiente” della Provincia Regionale di Agrigento ha chiesto, con una nota inviata al Sindaco e al Presidente della Commissione Ecologia di Porto Empedocle, alcuni chiarimenti sui lavori di riqualificazione dell’ex area Montedison ad opera della ditta Moncada Costruzioni. In considerazione del fatto che i lavori si stanno effettuando a breve distanza dal centro abitato con dispersione di polveri potenzialmente pericolose per la salute pubblica, la VII Commissione ha chiesto se sia stata fatta, prima dei lavori, un’indagine ambientale in quest’area, se siano state prese adeguate misure di sicurezza per evitare la dispersione nell’aria di queste polveri, se sia stata effettuata una caratterizzazione del materiale demolito e se questo venga regolarmente conferito in discariche autorizzate, e, infine, per quale motivo tale materiale continui a restare all’aperto, esposto alle intemperie.


La Giunta Municipale di Castrofilippo, presieduta dal sindaco Salvatore Ippolito, all’unanimità dei presenti ha approvato ieri, la relazione sul Conto Consuntivo 2007. L’esercizio presenta un avanzo di amministrazione di poco più di 50mila €uro. La Giunta ha inoltre deliberato l’istituzione del cosiddetto “Ufficio Speciale di Governo” che avrà il compito di conseguire maggiore efficacia ed efficienza nella traduzione del programma politico in programma amministrativo al fine di esprimere un unitario indirizzo qualitativo/produttivo nei confronti dei cittadini. Dell’Ufficio sarà responsabile il dipendente comunale Antonio Graci.


I prossimi sabato 11 e domenica 12 ottobre, l’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, organizza anche quest’anno in 3000 piazze d’Italia “Una Mela Per La Vita”, la distribuzione di sacchetti di mele da 2 chili ciascuno in cambio di un’offerta minima da 7 euro. I fondi raccolti serviranno per la “ricerca” al fine di sconfiggere la sclerosi multipla. Anche Favara ed Agrigento, sono due delle piazze interessate alla raccolta. Nel frattempo l’associazione provinciale AISM di Agrigento, è stata ospite di Salvatore Sorce, nella trasmissione INCONTRI. Nella puntata che va in onda oggi dopo le edizioni delle 14 e delle 22.30, si parlerà anche del concorso ideato proprio dalla sezione provinciale e dell’iniziativa che tende a permettere ai malati di sclerosi multipla della provincia di Agrigento di essere curati direttamente a domicilio da medici specializzati evitando così i famosi “Viaggi della speranza” in ospedali del nord.


L’assessorato alla solidarietà sociale del comune di Favara rende noto che i cittadini che hanno compiuto il 60° anno di età, per le donne ed il 65° per gli uomini, insieme ai cavalieri dell’ordine di Vittorio Veneto ed altri mutilati, invalidi di guerra e civili, vedove e orfani dei caduti e dispersi in guerra, è concesso, a richiesta, un abbonamento di trasporto valevole per la rete urbana. Gli interessati devo presentare richiesta presso l’ufficio Socio Assistenziale entro e non oltre il 23 ottobre 2008, allegando , stato di famiglia , modello ISE, una fototessera e certificato di residenza. L’ufficio è sito in via Roma presso il palazzo comunale. Inoltre il comune di favara, informa la cittadinanza che intende inserire soggetti in condizione di bisogno economico in progetti di servizi utili in favore della collettività. Si tratta di tre diverse tipologie di servizi: Servizio di vigilanza presso strutture pubbliche; Salvaguardia e pulizia del verde pubblico e Pulizia degli edifici comunali e tinteggiatura inferriate. Per l’inserimento nei progetti, i cittadini residenti che hanno i requisiti previsti dalla legge, devono presentare l’istanza entro e non oltre il 21 ottobre, dove all’autocertificazione bisogna allegare il certificato ISE. Per il ulteriori informazioni possono recarsi presso i locali dell’assessorato in via Roma a Favara.


A partire da mercoledì 1 ottobre, sono entrate in vigore nel Comune di Agrigento, le nuove tariffe concernenti il trasporto urbano locale, a seguito della modifica del contratto tra lo stesso Comune e la società Trasporti Urbani Agrigento. Costo dei biglietti leggermente più elevato rispetto al passato e sono il frutto di una proposta dell’Amministrazione, accolta dalla società concessionaria, di contenimento degli aumenti previsti. Il trasporto urbano agrigentino, dopo che nei mesi scorsi erano stati immessi in servizio quattro nuovi automezzi, sta registrando in questi giorni l’arrivo di altri due nuovi mezzi facenti parte di una categoria di autobus a bassissimo impatto ambientale, dotati dei più moderni apparati antinquinamento, in base alle recenti normative europee sulle emissioni atmosferiche, contribuendo in tal modo al miglioramento della qualità della vita cittadina.


In occasione della Giornata contro la Pena di Morte, Il Gruppo di Agrigento di Amnesty International, ha organizzato per domani venerdì alle ore 20.30 la proiezione di un film al Teatro Posta Vecchia di Agrigento, dal titolo La Lettera di Luciano e seguire un dibattito sul tema. Il film racconta l'avventura di un gruppo di bambini di Pandimele, uno sperduto paesino calabrese, che aiutati dalla loro maestra Margherita, riesce a portare un messaggio di solidarietà ad un uomo condannato a morte negli Stati Uniti. Nell'ingresso del teatro sarà allestito un banchetto per la raccolta firme da inviare direttamente ai governi, che ancora usano la pena di morte come condanna per determinati reati, per chiederne l’abolizione.


Il quinto appuntamento della rassegna di Arte contemporanea “Agrigento in arte - Vetrina di artisti agrigentini”, organizzata dal Centro Studi Erato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Agrigento, vedrà protagonista Mario Passarello. L’obiettivo dell’artista è quello di porsi in dialogo con le più attuali tendenze dell’arte contemporanea europea. L’inaugurazione della mostra “Tele della notte”, come pocanzi accennato, di Mario Passarello, avrà luogo domani, venerdì 10 ottobre, alle ore 17:00, presso il Monastero di S.Spirito. la mostra resterà aperta sino al 26 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, escluso Sabato pomeriggio e festivi.


Verrà presentata domani, Venerdì 10 Ottobre, alle ore 10.30, presso il Teatro Pirandello di Agrigento la Campagna Nastro Rosa. La manifestazione è organizzata, come ogni anno dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori onlus Delegazione di Agrigento, presieduta dalla Responsabile Agata Massaro.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV