Edizione del 07/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AEROPORTO VALLE DEI TEMPLI. D’ORSI SCRIVE AL MINISTRO MATTIOLI, MONCADA SMENTISCE ALLA REALIZZAZIONE DI UN AEROPORTO ALTERNATIVO. IL PD PRESENTA UN ESPOSTO SUI PRESUNTI SPRECHI DELL’AGENZIA AEROPORTO.

 

PROBLEMI D’ ACQUA IN PROVINCIA. INTERVENGONO GLI ESPONENTI DEL PD. MOSSUTO PER FAVARA HAMEL, LAURICELLA E GALVANO PER AGRIGENTO. NOTA ANCHE DI GALLO DELLA DESTRA.

 

RIPRENDONO DOPO UNA BREVE SOSTA, GLI SBARCHI A LAMPEDUSA. HA CAMBIATO PER OTTO VOLTE LE GENERALITA’ ARRESTATO SENEGALESE.

 

RIFIUTANO L’ ESPROPRIO. ARRESTATI UN FRATELLO ED UNA SORELLA A CANICATTI’. I DUE MANDANO IN OSPEDALE QUATTRO POLIZIOTTI. INTERVIENE LA UILPS ESPRIMENDO SOLIDARIETA’ AGLI AGENTI.


Sulla questione Aeroporto, Eugenio D’Orsi, non si rassegna. Dopo aver incassato il parere negativo dell’ENAC, Il presidente della provincia regionale di Agrigento, Come aveva promesso , scrive al ministro dei Trasporti Altero Matteoli, per chiedere la convocazione di un tavolo di concertazione che porti alla realizzazione dello scalo Agrigentino. D’Orsi non si ferma al ministro Matteoli ma invia la stessa nota anche al Ministro Alfano, al Presidente della regione Raffaele Lombardo, al Sottosegretario ai Trasporti Giuseppe Reina e ai Senatori, ai Deputati nazionali e Regionali della provincia,  spinge per una svolta che dia certezze ai cittadini della provincia di Agrigento sulla reale volontà di costruire l’importante infrastruttura. Nel frattempo la corte dei conti ha aperto un inchiesta sui presunti sprechi della società pubblica Aeroporto Valle dei Templi che da tredicianni paga i menager che avrebbero dovuto gestire un aerostazione di cui al momento esiste solo un modellino appeso alle pareti del palazzo della provincia. Secondo il PD che ha presentato l’esposto,  l’azienda avrebbe speso circa 5milioni di denaro pubblico, per perseguire la realizzazione di uno scalo impossibile. Intanto le illazioni che in questi giorni si susseguivano sulla possibilità che fosse l’imprenditore Moncada a realizzare uno scalo alternativo sono state smentite. Il sig. delle Eoliche non ha nessuna intenzione di realizzare uno scalo aeroportuale alternativo a quello Agrigentino ne da solo ne tanto meno in cordata con altri imprenditori. La Moncada Energy spiega, che per esigenze del consiglio di amministrazione ha presentato un progetto per recuperare la pista in terra battuta, di “contrada Misilina”, che fu realizzata dagli americani durante la seconda guerra mondiale. Si tratta quindi, di un’esclusiva esigenza aziendale che servirà a fare atterrare piccoli aeroveivoli privati.


Stamattina Giovanni Mossuto consigliere comunale del PD al comune di Favara è intervenuto sulla crisi idrica che  assilla la città. Il consigliere dell’opposizione non si spiega come con una disponibilità idrica di 60 litri d’acqua al secondo non si riesce ad accorciare i turni di erogazione.


E ci spostiamo ad Agrigento. I consiglieri comunali del PD al comune di Agrigento, hanno superato il limite di sopportazione. Angela Galvano, Hamel e Lauricella invitano il Sindaco Zambuto ad una presa di posizione finalizzata alla revoca del contratto con la società “Girgenti acqua SpA , incapace  di assicurare una regolare distribuzione idrica. Per i tre consiglieri dell’opposizione, la “Girgenti Acque” manca di chiarezza e trasparenza nei metodi e nella gestione dei servizi erogati. I tre promettono inoltre, una petizione popolare con raccolte di firme per reclamare l’erogazione dell’acqua, in modo sufficiente, civile e dignitoso.


Il Consigliere Provinciale di Agrigento Roberto Gallo, appurato che, da quando il consorzio dell'Ato Idrico Agrigento ha affidato la gestione del servizio idrico - per molti comuni della Provincia- a "Girgenti Acque", i disagi, i disservizi, l'aumento del costo delle bollette dell'acqua, i rischi consequenziali di ordine pubblico e quant'altro, hanno raggiunto un livello di allarme non più tollerabile. Gallo, ha inviato una lettera, da sottoporre all’attenzione del Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi e al Presidente del Consiglio Dino Buscemi, nella quale chiede che tipo di provvedimenti l’Ente Provincia ha intenzione di adottare, per esercitare un controllo scrupoloso sulla società Girgenti Acque, affinché questa attui quanto previsto dallo Statuto del Consorzio.


Una terza imbarcazione con a bordo una quarantina di migranti, è stato avvistato stamattina da un elicottero della Guardia di Finanza a circa 45 miglia a sud di Lampedusa. Una seconda imbarcazione con sempre a bordo una quarantina di persone è stata intercettata a 13 miglia a sud dell’isola.  Altri 130 extracomunitari erano già stati soccorsi, in precedenza,  dalle unità delle Fiamme Gialle.


Era riuscito a farla franca per ben otto volte ai controlli delle forze dell'ordine. Ora un senegalese E.G. di 20 anni, è stato arrestato dai poliziotti della Polstrada di Agrigento perché sprovvisto di documenti ed inottemperante al provvedimento di espulsione emesso il 15 maggio scorso dal prefetto di Agrigento. L'uomo, che sabato scorso aveva subito uno spaventoso incidente, dal quale era tuttavia uscito salvo, aveva presentato ai poliziotti una patente che si è rivelata poi falsa. Prima era stato fermato mentre si trovava ancora al San Giovanni di Dio, poi dagli accertamenti è risultato lo stesso in passato aveva fornito false generalità e documenti falsi. L'ultima volta proprio con la Polstrada, che lo aveva beccato con cd, dvd ed altro materiale contraffatto.  Il senegalese si trova adesso al carcere di contrada Petrusa, a disposizione dell'Autorità giudiziaria.


Un uomo e una donna, fratello e sorella, sono stati arrestati dai poliziotti del commissariato di Canicattì, diretti da Aurelio Metelli. I due, Salvatore e Vincenza Mulone, di 58 e 56 anni, hanno opposto resistenza ad un ufficiale giudiziario che si era recato nelle loro proprietà per notificare uno esproprio. Inizialmente una terza sorella, per impedire l'inizio dei lavori aveva fatto ricorso a tecniche non violente, negando solo di spostarsi dal posto in cui si era seduta. Poco dopo sono intervenuti i poliziotti della sezione Volanti del commissariato di Canicattì, che hanno provveduto riportare la calma a far alzare la donna. A quel punto la reazione da parte dei fratelli, che hanno mandato all'ospedale alcuni poliziotti. L'accusa per i fratelli Mulone è di resistenza a pubblico ufficiale.


Sull'aggressione ai poliziotti della Sezione Volanti del commissariato di Canicattì si è espresso il sindacato di polizia Uilps. Il segretario generale, Antonino Alletto, esprime solidarietà ai quattro agenti. "In un Paese civile come il nostro- dichiara Alletto - riteniamo che sia inconcepibile prevedere, per un cittadino che imbratta una parete, delle pene severe e inversamente per la stessa azione mossa nei confronti di un pubblico ufficiale non prevedere nulla se non una querela di parte come un qualsiasi cittadino".


Aveva minacciato nel corso di una discussione un cittadino di Calamonaci usando una pistola giocattolo modificata. Il minacciato aveva però denunciato tutto ai carabinieri, che ieri, hanno perquisito la casa di un extracomunitario di 40 anni trovando la pistola, che era priva del tappo rosso di sicurezza e con la canna modificata.  Per lui è scattata una denuncia per minaccia e violazione di domicilio.


E sulla protesta svoltasi ieri dei sindacati della scuola agrigentina e agli insegnanti tutti, contro la riforma Gelmini, solidarietà viene espressa dal gruppo consiliare alla Provincia Regionale di Agrigento del partito democratico nella persona del capogruppo Ezio Di Prima. Il Partito Democratico, dice Di Prima, porterà avanti tutte le iniziative possibili per far si che il governo Berlusconi torni sui suoi passi e affronti i veri problemi del mondo della scuola. Il sostegno partita proprio da oggi, dice Di Prima, nel corso della seduta consiliare, quando i consiglieri del partito si batteranno per far approvare un ordine del giorno che chieda con Forza al Governo Berlusconi, conclude Di Prima, di modificare il progetto di riforma del ministro Gelmini.


E come dicevamo torna a riunirsi stasera, alle ore 18.00, il consiglio provinciale di Agrigento.  7 i punti all’ordine del giorno in discussione. Tra questi spicca la discussione sulla verifica degli equilibri di bilancio 08 e la discussione sull’aeroporto “Valle dei templi”. Gli altri punti riguardano la modifica del regolamento delle adunanze del Consiglio Provinciale e dei lavori delle Commissioni Consiliari, la mozione del Consigliere Avarello ed altri sulla riforma scolastica, l’ordine del giorno del Consigliere e Vice Presidente Mario Lazzano ed altri sul taglio delle cattedre di sostegno.


Avviato il monitoraggio delle scuole provinciali dalla Commissione consiliare "Promozione culturale" della provincia di Agrigento, presieduta dal Consigliere Giovanni D’Angelo. La Commissione ha incontrato l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani e il direttore dell’Edilizia scolastica dell’Ente Gaetano Gucciardo, il quale ha illustrato la situazione dei locali utilizzati per le Scuole Secondarie di competenza provinciale. La Commissione ha chiesto quali siano gli  interventi primari da effettuare per evitare che si verifichino interruzioni alle lezioni. Il Presidente D’Angelo ha chiesto inoltre di conoscere la situazione delle opere in corso di realizzazione e di quelle i cui lavori sono temporaneamente sospesi e, di verificare i percorsi per riattivare i cantieri. La Commissione si è impegnata a convocare i direttori scolastici delle scuole della provincia di Agrigento per discutere le  questioni relative al corretto funzionamento degli istituti scolastici.


Venerdì prossimo 10 Ottobre, alle ore 11.00, presso l’aula Livatino del Palazzo di Giustizia, Luigi D'Angelo, neo presidente del Tribunale di Agrigento, assumerà possesso delle funzioni.


Si svolgerà domani mercoledì 8 ottobre alle ore 17:00 presso il Park Hotel Colleverde di Agrigento, il 24° Direttivo Provinciale dell’Unione Italiana Lavoratori della Polizia di Stato. Interverranno alla riunione: la Questura di Agrigento, 5 Commissariati di Pubblica Sicurezza della provincia, le specialità della Polizia Stradale e Ferroviaria nonché la Squadra Nautica, l’Ufficio Scorte, la Polizia Scientifica e la Squadra Mobile. Nel corso dello stesso, si terrà una conferenza stampa, presieduta dal Segretario Nazionale Antonino Alletto, dove saranno trattate tematiche concernenti la Sicurezza e l’Ordine Pubblico nella Provincia di Agrigento.


E' un bilancio più che positivo quello della quarta edizione di “Agrigentoarte”, la mostra internazionale d'arte contemporanea tenutasi dal 3 al 5 ottobre al Palacongressi di Agrigento. Sono stati oltre tremila, tra appassionati, esperti e curiosi, i visitatori della mostra, che quest'anno offriva cento stand che raccoglievano, tra le altre cose, 20 gallerie d'arte e 4 accademie, tra cui la “Brera” di Milano. Il numero di visite, a detta degli organizzatori, conferma l'importanza della kermesse nel Centro- sud Italia. Tra i pittori più apprezzati sono risultati essere, Gene Pompa della galleria “AArt’è Gene” (Roma), l’empedoclino trapiantato a Villagrazia di Carini, Antonino Longo, e il ciancianese Andrea Arcuri. Gradito dai visitatori anche il ritorno di Pietro Piccoli , che ha riportato le proprie opere ad Agrigento grazie alla galleria “Firme d’autore” di Lucia Rocca. Molto partecipate anche le conferenze tenute da Nuccio Mula e dai professori delle accademie di Milano e Napoli, Xante Battaglia e Francesco Gallo, anche consulente artistico dell'evento.  Soddisfatto per l'iniziativa il sindaco Zambuto. “Agrigento Arte”- ha dichiarato il primo cittadino - è uno dei fiori all’occhiello di questa città, che la qualifica positivamente, e bisogna essere grati all’organizzazione per l’impegno a porre in essere progetti di grande spessore quali questa mostra che va sostenuta per l’importante contributo in termini di offerta culturale, di ritorno di immagine”.


Continua a crescere il Consorzio Turistico Valle dei Templi sia in quantità ma soprattutto in qualità. Dopo l'Associazione Guide Turistiche “Città di Agrigento” con i 68 professionisti in questi ultimi giorni hanno aderito al Consorzio anche l'Azienda Valparadiso; l'Associazione Amici della Pittura Siciliana dell'Ottocento e L'Autodromo Valle dei Templi ;  Il Consorzio Turistico, Valle dei Templi, dice Presidente Pendolino da sempre è aperto al contributo di chiunque ama la nostra terra ed intende spendersi per la crescita culturale ed economica del nostro territorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV