Edizione del 04/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO CONTRO L’EVAZIONE FISCALE. CONTROLLATI QUASI 2000 ESERCIZI COMMERCIALI.

 

ASSEMBLEA DEL NUOVO MOVIMENTO POLITICO DEMOCRATICI AUTONOMISTI. NEL POMERIGGIO AD AGRIGENTO PREVISTA LA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO.

 

SULLA CRISI POLITICA DI FAVARA INTEVIENE ADESSO GIUSEPPE ARNONE ASSESSORE PROVINCIALE: OCCORRE RISPETTARE I PATTI INIZIALI

 

APRE I BATTENTI LA QUARTA EDIZIONE DI AGRIGENTO ARTE. TRA GLI ESPOSITORI ANCHE IL LABORATORIO COMUNALE DI FAVARA DI DISEGNO E PITTURA.


Le fiamme gialle agrigentine, nell’ambito della pianificata attività di controllo del territorio disposta dal comandante provinciale  hanno portato a termine diversi e significativi servizi nel territorio della provincia agrigentina. Nel corso della trascorsa stagione estiva sono stati controllati oltre 1.900 esercizi commerciali in materia di rilascio delle ricevute e degli scontrini fiscali: nel 30% dei controlli, sono state constatate violazioni per mancata emissione e/o indicazione, nel medesimo documento fiscale, di importi inferiori rispetto alle somme realmente riscosse. Particolare attenzione e’ stata rivolta alle attività svolte nelle zone balneari e nel comune di Lampedusa – Linosa. La legge prevede, che, per le violazioni di mancata emissione di ricevute e scontrini fiscali per importi inferiori a quelli reali, la sanzione e’ pari al quindici per cento dell'importo non documentato. La sanzione, comunque, non può essere inferiore a 516 €. Al termine di tale attività sono stati redatti gli atti nei quali sono evidenziate le irregolarità constatate e saranno interessati gli organi competenti per l’emissione dei provvedimenti di chiusura degli esercizi commerciali che abbiano cumulato quattro violazioni in tema di mancata emissione della ricevuta/scontrino fiscale. Sono 6 gli esercizi commerciali chiusi in provincia di Agrigento nel corso dell’ultima stagione estiva a seguito dei provvedimenti sanzionatori emessi per la violazione dell’obbligo di emissione degli scontrini fiscali contestati per quattro volte consecutive. Sono 13, invece, le proposte di chiusura avanzate alla direzione regionale dell’agenzia delle entrate per le reiterate violazioni accertate. Il direttore regionale dell'agenzia delle entrate di Palermo ha disposto la chiusura degli esercizi  per 3 giorni consecutivi, con esclusione dei giorni di riposo settimanale e di chiusura programmata di ferie e festività. L'attività delle fiamme gialle proseguirà senza sosta in ogni settore commerciale ed è finalizzata a prevenire e reprimere ogni attività illecita di evasione fiscale.


Si intrica la soluzione della nomina degli assessori al Comune di Favara, soprattutto dopo le dichiarazioni scaturite da quelle dell’on.Filippo Lentini negli studi di SICILIA TV. Nella tarda mattinata di oggi ad intervenire ancora una volta sulla crisi dell'amministrazione comunale di Favara sono i Democratici Autonomisti della Provincia di Agrigento. “Chiediamo al sindaco -afferma il segretario regionale organizzativo del  Movimento politico, Giuseppe Arnone, nonché assessore provinciale- di spiegarci qual'è la delegazione ufficiale che si occupa della ricomposizione politica della giunta, la confusione regna sovrana –continua-. Bisogna capire –dice ancora Arnone- con quali programmi, propositi e progetti il sindaco Russello vuole rilanciare il paese e, inoltre, chiediamo all'onorevole Bosco di cercare di rappresentare le posizioni all'interno del consiglio comunale senza artifici politici che escludano chi ha partecipato alle elezioni di Russello a sindaco di Favara. Desideriamo sapere –conclude Giuseppe Arnone- se la giunta si ricompone attraverso i numeri presenti in consiglio comunale e quali sono le forze in campo per fare ciò. Chiederemo conto e ragione a Russello di tutte le azioni di cui si farà promotore”.


Assemblea generale del Movimento Politico “ democratici Autonomisti” presso un noto albergo empedoclino alla presenza dei dirigenti politici del neo movimento. Il tema dell’assemblea : democratici autonomisti per l’attuazione dello statuto speciale. Tra i simpatizzanti del nuovo gruppo politico l’editore catanese, Rapisarda. Questa mattina dopo l’accredito dei delegati e degli invitati, apertura dei lavori con l’intervento del segretario provinciale Rag, Giuseppe Morgante. Alle 11, il professore Gallo ha relazionato sulle tematiche dei beni culturali, poi Gigi Attananasio  “sulla difesa della salute in Sicilia” a seguire il prof Emanuele Arcadipane sulla proposta per le scuole dell’obbligo Nella Sicilia Autonoma. Intanto cresce l’attesa per oggi pomeriggio quando  alle 18,00 è prevista la presenza del presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo.


Lunedì scorso il consiglio comunale di Agrigento in merito alla mozione del depuratore del Villaggio Peruzzo, struttura in buona parte esistente , aveva chiesto il rinvio alla seduta di ieri sera perché necessitava di pareri tecnici. Ma ieri nonostante i questi non siano arrivati con grande sorprese la  mozione ‘Picarella’ è stata bocciata. 11 voti favorevoli, 2 contrari e 10 astenuti. Il consiglio quindi spaccato sulla delicata questione del depuratore. Eppure all’apertura della riunione sembrava si potesse arrivare ad un nuovo rinvio in attesa dei pareri richiesti. Poi durante la seduta qualcosa è cambiato. Forse il consiglio non è voluto entrare nel merito di una questione che ha molti è sembrata  una disputa tra Picarella promotore della mozione e L’avvocato Arnone da sempre contrario alla realizzazione di tale opera. Eppure l’impianto in questione già esiste, sono stati spesi parecchi soldi per realizzare gran parte dell’opera, e già appaltati i lavori di completamento. Ma gli agrigentini ogni estate subiscono divieti di balneazione, dovuti all’inquinamento del mare. L’amministrazione comunale, non si è mai celata,   sul fatto di poter realizzare un nuovo impianto a Sant’Anna. Ma adesso l’interrogativo è : riusciranno a mettere in funzione la nuova opera entro la prossima stagione estiva? E poi come si comporterà l’impresa che si è già aggiudicata i lavori del completamento di villaggio Peruzzo?


17 anni e10 mesi di reclusione in tutto sono stati inflitti dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, a 5 dei 10 imputati dell’operazione antidroga denominata “00” eseguita dai carabinieri a Licata e nei comuni limitrofi nel gennaio scorso. 4 anni e 6 mesi ciascuno per Gaetano e Angelo Paraninfo, per Giuseppe Rago. 3 anni di reclusione sono stati inflitti a Giancarlo Cammilleri e 1 anno e 4 mesi a Salvatore Ritrovato. I 5 hanno patteggiato la loro pena inflitta. Gli altri cinque imputati, Ignazio Ietro, Maurizio Brancato, Francesco Sortino, Salvatore Paraninfo e Pierangelo La Cognata hanno invece optato per il rito ordinario e sono stati rinviati a giudizio.


Sono accusate adesso di furto aggravato Alessandra Longo, 31 anni, e Loredana Militello, 42 anni, entrambe di Misterbianco, fermate ieri dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Agrigento dopo aver sottratto la somma di 150 euro ad un agrigentino con un raggiro. I militari, hanno bloccato le due donne all’interno di un appartamento del Villaggio Mosè che avevano preso in affitto. condotto le donne al carcere di contrada Petrusa,  adesso sono a disposizione dell'Autorità giudiziaria.


Rapina a Ribera. Quattro uomini armati, e a volto coperto, si sono introdotti in un locale in corso Umberto, e si sono fatti consegnare dal titolare circa 1.500 euro. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri della tenenza di Ribera, diretti da Alessandro Vergine.


Il sindaco di Favara Domenico Russello e l’assessore alla solidarietà sociale Giuseppe Bellavia, fanno chiarezza sulla dichiarazione resa ai nostri microfoni dal consigliere comunale del PD, Giovanni Mossuto. Nella intervista di ieri Mossuto dichiarava che per mancanza di un autista del pullman, perché in ferie, non sono più in funzione i servizi di trasporto per disabili da e per le scuole e per le aziende convenzionate.

Oggi l’amministrazione comunale interviene dicendo che quelli presi in considerazione dal consigliere sono 2 servizi distinti l’uno dall’altro e che comunque riprenderanno ad essere erogati già da lunedì prossimo 6 ottobre. Gli scolari disabili come previsto gia da tempo, potranno usufruire del servizio di trasporto nelle scuole da lunedì prossimo. Per quanto riguarda invece il servizio di trasporto dei disabili nelle sedi convenzionate, questo era stato sospeso per qualche giorno per via della mancanza dell’assistente ai fruitori del servizio e non dell’autista. In ogni modo l’amministrazione comunale, già il 2 ottobre scorso aveva affisso all’albo del Municipio, richiesta di ricerca tra il personale interno di un sostituto. Anche questo servizio riprenderà lunedì.

Ed intanto, a giorni il Comune di Favara emanerà un bando per stilare una graduatoria di anziani che avranno diritto al trasporto gratuito sulle circolari di città. Si dovranno in pratica fare delle domande di richiesta di adesione al servizio gratuito. E sempre a giorni partirà al Comune anche il servizio civico.


Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, interviene sull’alto numero di incidenti sul lavoro che accadono in Sicilia, nonostante le severe normative sulla sicurezza nel posto di lavoro. L’ultimo incidente risale a giovedì scorso, quando un operaio di 30 anni è rimasto ferito sul lavoro a Licata. L’uomo è caduto dall’altezza di circa quattro metri mentre stava montando un climatizzatore per conto di una ditta e adesso ha una prognosi di 30 giorni. Per il segretario nazionale del Codacons la causa di tutto ciò risiede nello scarso rispetto delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, con la conseguente crescita degli incidenti. Per evitare il ripetersi delle cosiddette "morti bianche" in regione -scrive in un comunicato- è indispensabile inasprire le sanzioni per le aziende che non rispettano le disposizioni di legge". Ed in riferimento all’incidente di Licata, Tanasi chiede di fare chiarezza sulle cause e di individuare i responsabili. Inoltre sollecita controlli e verifiche sulla reale applicazione delle norme di sicurezza, a salvaguardia della salute dei lavoratori, che troppo spesso perdono la vita sul posto di lavoro.


Dura stretta dei vigili urbani di Agrigento contro la sosta selvaggia e le auto sprovviste di "park card". In pochi giorni sono centinaia le multe le elevate dalla polizia municipale agrigentina in varie parti della città. E gli effetti si cominciano a vedere. Tutte le auto posteggiate all'interno delle cosiddette strisce blu sono munite di park card, con un incremento dei guadagni per il Comune di Agrigento, ma sono anche sparite le autovetture dei tanti cittadini che, in maniera ben poco civile,  intralciavano il traffico. L'assessore alla polizia municipale e alla viabilità, franco Iacono, ha confermato che l'attività di controllo sta riscuotendo tanti consensi tra i cittadini ed andrà avanti. Quello che però l'assessore chiede è la collaborazione di tutti affinché si rispettino le norme vigenti, risparmiando anche multe salate.


Il quartiere di Fontanelle di Agrigento presto si rifarà il look e sarà interessato da importanti lavori di riqualificazione.

Infatti, con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Agrigento e la direzione generale per l’edilizia residenziale e le politiche abitative, quasi 7000,000 euro saranno destinati alla  realizzazione di opere di miglioramento viario, manutenzione degli spazi destinati a verde pubblico e costruzione di nuovi alloggi.


Finanziato il secondo stralcio dei lavori di miglioramento di alcune scuole comunali di Agrigento da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.  I relativi decreti di finanziamento sono stati già trasmessi al Comune. Le scuole interessate a tale lavori sono: la scuola materna Villa del sole, l’adeguamento sismico della scuola elementare De Cosmi, la scuola materna ed elementare Tortorelle e la scuola Nuova Manhattan. Entro novanta giorni il Comune completerà le procedure con la Cassa depositi e prestiti, per potere, entro i successivi 90 giorni, procedere all’aggiudicazione e alla consegna dei lavori. “Tali termini a detta del Sindaco Zambuto  saranno sicuramente rispettati;


Sono in arrivo 3milioni e 500mila euro, per la messa in sicurezza della Chiesa di S.Francesco d’Assisi, del Circolo Empedocleo, della Chiesa di Gesù e Maria e della Chiesa ex Cavalieri di Malta. Ad esprimere un plauso all’Assessore Regionale On. Michele Cimino, sono i consiglieri comunali di Agrigento Cordova, Lo Presti, Cirino e Indelicato. Un ottimo risultato, dicono i consiglieri, che permetterà il ripristino e il  restauro di questi Beni Culturali, assoluto patrimonio da conservare e custodire per lo sviluppo economico e culturale del nostro territorio.


Apre i battenti la IV edizione di Agrigento Arte, che al “palacongressi” mette in mostra opere d’arte e pitture provenienti da tutta Italia. Ieri pomeriggio il taglio del nastro del Professore Carisi ha dato via all’ingresso dei numerosissimi visitatori. Carisi Al momento dell’inaugurazione erano presenti il sindaco di Agrigento e l’organizzatore il dotto Nello Basile. Tante le opere che si possono ammirare all’interno dei numerosi stand. Tra questi il “. Nell’edizione di Agrigento arte del 2008 non manca niente, Pitture sculture abiti sono solo alcuni dei numerosi protagonisti.


Proseguono gli incontri per il potenziamento degli Uffici relazioni con il pubblico della Provincia voluti dal Presidente D’Orsi. Lunedì 6 ottobre a seguito dei contatti avviati con la Camera di Commercio di Agrigento, è previsto un incontro con i responsabili dello IACP per concordare l’attivazione degli sportelli polifunzianali e coordinare gli interventi che saranno attivati negli Urp della Provincia. Mercoledì 8 ottobre è invece previsto l’incontro con i responsabili Ato Gesa2. L'obiettivo che il presidente D'Orsi intende raggiungere è quello di rendere le sedi degli URP più radicati nel territorio, per consentire ai cittadini della provincia tutta una serie di servizi che consentiranno ai fruitori di eliminare fastidiosi viaggi e perdite di tempo.


L’On. Giuseppe Ruvolo, in una interrogazione indirizzata al ministro delle sviluppo economico e al ministro dell’economia e delle finanze, intende sapere quali iniziative i ministri stanno adottando per far uscire la Sicilia dallo Stato di povertà e del declino tendenziale degli ultimi anni. Inoltre l’On. Ruvolo, vuol sapere come si intende bloccare il dilagare dell’imprenditoria illegale e del lavoro nero ed evitare il collasso di un sistema che finora ha retto con molte difficoltà.


Nonostante le dimissioni anticipate da presidente della Cgil le attività di Piero Mangione non conoscono pausa. Infatti anche L’ormai ex presidente del gruppo sindacale della provincia intervie sulla questione aeroporto. La CGIL spera nel licenziamento dell’ipotesi  Naro e Racalmuto e  non riesce a spiegarsi la caparbia resistenza di Massinelli e compagni e di qualche operatore dei trasporti di quella zona Mangione spera  nell’assunzione di responsabilità da parte del Presidente D’orsi, del Presidente Messina,  del Presidente Catanzaro e della CNA che possono provocare una svolta decisiva verso l’ipotesi Misilina che arricchirebbe  particolarmente quell’area con  l’insieme della provincia.


Questa mattina inaugurazioni degli anni scolastici del Martin Luter King e della Scuola Capitano Vaccaro di Favara. Il Martin Luter King in questa occasione ha voluto premiare gli studenti che si sono distinti nell’anno scolastico concluso, diplomandosi con una votazione di 100 su 100. Nelle Immagini La Messa nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano dove, studenti, docenti e personale tutto si sono ritrovati per celebrare l’inaugurazione della nuova stagione scolastica. L’assessore alla pubblica istruzione  al comune di Favara Angelo Vita, sente il dovere di condividere assieme alle famiglie e alla scuola il progetto formativo dei giovani, favorendo una sana crescita degli stessi, che costituiscono la classe dirigente del futuro. Inoltre, l’occasione è stata utile all’assessore , per ricordare ai giovani studenti, l’importanza dello studio, fondamentale elemento per la crescita culturale di una comunità, con l’augurio, che ciascuno possa realizzarsi nella vita rendendosi utile anche per gli altri.


Gaetano Pendolino Presidente del Consorzio turistico Valle dei Templi esprime soddisfazione per i 30anni ad Agrigento del “Premio Internazionale Cinema e Narrativa”. Nel corso di questo periodo, l’evento promosso dal Centro di Ricerca e Narrativa e coordinato dal Dott. Catania ha ottenuto, significativi risultati, riuscendo a mettere  Agrigento al centro dell'attenzione dei media nazionali. Per Pendolino inoltre, l’iniziativa nonostante non usufruisca di particolari risorse economiche riesce ad ottenere risultati interessanti, senza intaccare le casse degli enti pubblici.


Sul sito comune.agrigento.it è disponibile al link “bandi e gare”, il bando ed il disciplinare di gare insieme al capitolato d’oneri, relativi al servizio di gestione di biglietteria, disbrigo pratiche e servizio maschere per il teatro Pirandello per la stazione teatrale 2008/2009. L’importo dell’appalto a base d’asta è di poco più di 17.000 euro. Le offerte potranno essere presentate entro le ore 10 del 14 Ottobre, presso l’Ente Comune di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV