Edizione del 03/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NOTE DI APPREZZAMENTO E DI CONSIDERAZIONI DA PARTE DI ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA, SULLE DICHIARAZIONI RILASCIATE IERI, ATTRAVERSO UNA NOTA, ALLA NOSTRA REDAZIONE DA PARTE DEL DEPUTATO REGIONALE NINO BOSCO.

 

L’AEROPORTO SI FARA’ RIMODULANDO IL PROGETTO. PAROLA DELL’ON. VINCENZO FONTANA. PER IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DI RIFONDAZIONE SPOTO, GLI AGRIGENTINI IN TUTTI QUESTI ANNI SONO STATI PRESI SOLO IN GIRO.

 

CONTRASTARE L’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E SOSTENERE GLI IMMIGRATI. INTERVISTA ALL’INTERNO DEL TG DEL PREFETTO DI AGRIGENTO POSTIGLIONE. TAVOLO PERMANENTE STAMATTINA ALLA CAMERA DI COMMERCIO SULLE PROBLEMATICHE DEI MINORI IMMIGRATI.


“Apprezziamo la dichiarazione dell’Onorevole Nino Bosco che chiarisce definitivamente i ruoli e le competenze, restituendo dignità ai diversi soggetti che concorrono nelle scelte politiche del territorio”. A dirlo sono i consiglieri comunali di Favara di Forza Italia, Santo Pitruzzella capogruppo consiliare, Pasquale Bottone, Calogero Pitruzzella e Antonio Fallea. Liberi dalle ingerenze, dicono i consiglieri, ognuno di noi è responsabile dei fallimenti e dei successi e non potrà, nel bene e nel male, approfittare della copertura piramidale e della confusione dei ruoli che è la causa determinante del degrado politico e sociale di Favara. Il Sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale, i singoli Consiglieri, la maggioranza e l’opposizione hanno compiti istituzionali diversi, continuano i forzisti, che si intersecano armonicamente nel percorso politico della città. Convinti di ciò, concludono i consiglieri, la dichiarazione dell’On. Bosco si trasforma per noi nel programma di rilancio politico di Favara.


Ed anche i consiglieri comunali Enzo Biancucci e Leonardo Pitruzzella intervengono sulla nota del deputato Regionale On. Nino Bosco. Le dichiarazioni dell’onorevole, dicono, ci spingono a fare delle considerazioni. Ci pare ovvio che il deputato regionale della nostra città, non può non avere il ruolo di primo attore; e quando il primo attore si trova ad essere nostro coetaneo con la medesima opinione della politica in veste moderna, pur militando in partiti diversi, non possiamo che essere orgogliosi come favaresi prima e come politici favaresi dopo. Il deputato regionale della nostra città, dicono Biancucci e Pitruzzella, è inteso, non come Ras, ma come l’uomo che deve sapere ascoltare ed indirizzare la ratio della politica nel solo interesse dei favaresi. In questo contesto, concludono Biancucci e Pitruzzella, ci sentiamo di lanciare il messaggio di stemperare i toni e con l’equilibrio che non deve essere smarrito in queste circostanze, occorre lavorare e sforzarsi tutti insieme, per il rilancio del progetto Russello Sindaco, perché da lì è partito il rinnovamento della politica favarese.


Interviene oggi il consigliere comunale del PD di Favara Giovanni Mossuto, circa i disagi che in questi giorni diverse famiglie favaresi con bambini disabili stanno subendo. Infatti il consigliere Mossuto, denuncia la mancanza di trasporto per i disabili presso strutture di Agrigento e scuole di città. Non è possibile dice Mossuto, che il servizio si fermi perché un autista va in ferie. Il consigliere del PD, ha anche fatto cenno sulla crisi politica del centrodestra. Quando si pensa a spartire i ruoli a questo o a quell’altro partito non si pensa ai problemi della collettività.


Dopo il parere negativo dell'Aavt sulla sua realizzabilità, l'aeroporto di Racalmuto torna al centro del dibattito politico agrigentino. A sostenere con forza la realizzazione della struttura praticamente tutto il centro destra, a livello provinciale, comunale e nazionale. Tra i sostenitori più forti dello scalo agrigentino forse l'uomo politico che più di altri ha legato il proprio operato alla vicenda aeroporto, ovvero l'onorevole Vincenzo Fontana, che ai nostri microfoni torna ribadire la necessità di uno scalo aeroportuale per la Sicilia sud occidentale, e propone anche la possibilità che si possa trovare un accordo sul progetto con l'Enac. Di parere nettamente contrario il consigliere provinciale di Rifondazione Comunista, Nino Spoto, che definisce la vicenda aeroporto una "indegna telenovela".


Arrestato un favarese per evasione dai Carabinieri della locale Tenenza. Si tratta di Giuseppe Lattuca di 51 anni. Lo stesso fin dalla tarda serata di mercoledì, intorno alle 22.30, si era allontanato dalla sua abitazione dove era sottoposto agli arresti domiciliari emessi dal tribunale di Agrigento. Lattuca, si trova adesso rinchiuso presso la casa circondariale di Contrada Petrusa a disposizione dell’autorità Giudiziaria.


A ed esprime solidarietà a Giuseppe Contino, per il vile atto, la segreteria della Funzione pubblica Cgil di Agrigento, rappresentata da Alfonso Buscemi. La segreteria  condanna l’aggressione e  sottolinea la disponibilità e le grandi doti umane del Segretario Generale. La segreteria, infine, è certa che nessun atto vile e ignobile impedirà al segretario generale di proseguire l’attività propositiva, organizzativa, collaborativa e di grande responsabilità esperita in questi anni nella provincia di Agrigento.


La guardia di finanza di Agrigento, agli ordine del colonnello Vincenzo Raffo, traccia oggi un bilancio di attività svolta nel periodo estivo appena trascorso. Nel corso di servizi d’iniziativa finalizzati al contrasto alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, sono state avviate capillari e certosine investigazioni caratterizzate dall’utilizzo anche di mezzi tecnici innovativi. Sono stati effettuati numerosi controlli mediante l’ausilio di unità cinofile, capillari controlli ai passeggeri in arrivo presso la stazione dei pullman di piazzale Rosselli e la stazione centrale delle ferrovie di stato, nonche’ presso il Porto di Porto Empedocle sui passeggeri e le merci in arrivo e partenza da e per Lampedusa e nei maggiori centri di aggregazione delle principali città della provincia. Nel corso degli interventi sono stati sequestrati oltre 274 grammi di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, cocaina ed eroina nonche’ oltre 2.412 piante di canapa indiana e papavero da oppio e capsule. E’ questa la conclusione di un’articolata indagine, protrattasi per svariati mesi, tesa ad individuare i diversi soggetti che operano illecitamente nel mercato agrigentino degli stupefacenti, posta in essere  dai militari dei reparti della guardia di finanza della provincia agrigentina, che hanno sviluppato una complessa e difficile attività investigativa nel difficile ed ostico ambiente della tossicodipendenza. Complessivamente sono stati eseguiti oltre 52 interventi che hanno consentito di denunziare all’autorità giudiziaria 8 persone di cui 4 in stato d’arresto. 40 ragazzi invece sono stati segnalati alla prefettura di Agrigento. L’attività svolta testimonia l’impegno della guardia di finanza anche in questo importante settore operativo che continuerà anche durante tutto l’anno scolastico.


Sembra che i giorni dell'emergenza siano passati sul fronte dell'immigrazione clandestina nel Canale di Sicilia. Dopo mesi di lavoro costante da parte delle forze armate, italiane e straniere, dopo le tragiche morti nelle acque siciliane e maltesi, dopo i maxi sbarchi che hanno riempito all'inverosimile il Cpt di Lampedua, il flusso di disperati che dalle coste libiche tenta la traversata verso le coste lampedusane sembra essersi ridotto. L'ultima imbarcazione, con 51 immigrati clandestini, tra cui donne e bambini, è stata soccorsa il primo giorno di ottobre, e al momento non si registrano fortunatamente altri avvistamenti. Insomma, che sia merito degli accordi tra la Libia e l' Italia, o che sia solo una tregua portata dalla cattiva stagione, la situazione sembra in via di normalizzazione.


Solo alcuni giorni fa il presidio dinnanzi alla Prefettura di Agrigento, organizzato da Agci, Confcooperative e Legacoop per sensibilizzare il prefetto e i cittadini circa i gravi ritardi nell'erogazione dei finanziamenti pubblici alle cooperative sociali che ospitano minori, spesso extracomunitari, in situazione di disagio. In quell'occasione avevamo raccolto l'appello di chi, pur continuando a fare il proprio dovere, e continuando ad offrire un importante servizio alla collettività, attendeva anche da 13 mesi i dovuti finanziamenti. Oggi Agci, Confcooperative e Legacoop hanno indetto un tavolo tecnico presso la Camera di commercio di Agrigento per trovare le soluzioni necessarie affinchè le cooperative possano tornare a svolgere la propria funzione sociale ed imprenditoriale.


E sulla vicenda dei ritardi nei pagamenti alle numerose cooperative, interviene con una nota il deputato regionale del PD Giacomo DI Benedetto. “A queste  strutture, che svolgono un’attività certamente meritoria, e alle organizzazioni sindacali di categoria impegnate in questa vertenza - afferma l’onorevole Di Benedetto – va la mia totale solidarietà. Ma non solo. Per quanto di mia competenza sono pronto  a porre in essere tutte  le iniziative del caso affinché la questione possa trovare nelle Istituzioni di riferimento l’attenzione che merita . Bisogna dare risposte serie e concrete, conclude l’onorevole Di Benedetto - sia alle cooperative sociali, sia agli operatori, ma anche ai minori immigrati che in queste strutture trovano una preziosa assistenza”.


Ed arriva la risposta dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Luigi Gentile al deputato all’ARS Giacomo Di Benedetto, circa i mutui casa e sulle ragioni per le quali non è stato ancora varato il relativo provvedimento. Il bando è in fase di predisposizione, afferma Gentile, in considerazione, tra l’altro, del breve tempo trascorso dal mio insediamento”. “Il bando -  prosegue l’assessore- sarà pubblicato subito dopo le necessarie riflessioni su una norma non priva di diverse interpretazioni”. L’assessore Gentile assicura, inoltre, che “non esiste il rischio di perdere le risorse: si tratta di contributi in conto interessi la cui annualità 2008 potrà essere trasferita all’anno successivo”. “Il problema della casa  - conclude Gentile - è molto avvertito dal governo regionale e in tale direzione si muove la nostra azione politica e amministrativa, nel rispetto delle risorse disponibili e delle competenze.


Pianificazione territoriale provinciale di emergenza e lo stato di attività della Protezione Civile. E’ questo l’oggetto del vertice di ieri a Palermo, convocato dal direttore generale dr. Salvatore Cocina e alla quale hanno preso parte i rappresentanti di tutte le Province Regionali siciliane. Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore Provinciale alla Protezione Civile di Agrigento dr. Giuseppe Arnone e il funzionario responsabile della Protezione civile alla Provincia dr. Marzio Tuttolomondo.  Si tratta spiega l’assessore provinciale ,di un primo importante passo per una corretta pianificazione di tutte le competenze assegnate alle Province in questa materia dalla legge regionale del 31 agosto 1998, e di tutte le attività conseguenti. Nei prossimi giorni, conclude Arnone, insieme al Presidente D’Orsi, convocheremo una riunione con le associazioni di volontariato per illustrare gli aspetti di questa pianificazione”.


Il sindaco Marco  di Agrigento ha invitato i sindaci della provincia a partecipare ad un’apposita conferenza, che si svolgerà lunedì prossimo 6 ottobre, alle ore 10,30, nell’aula consiliare del Palazzo di Città. Scopo dell’incontro affrontare i problemi conseguenti alla presentazione, da parte del governo regionale, del piano di contenimento e di riqualificazione del servizio sanitario e dei suoi riflessi nella provincia di Agrigento. La conferenza è aperta anche ai sindacati, ai medici ed a tutto il personale interessato, nonché al tribunale per i diritti del malato. Tale conferenza, vuole offrire l’occasione per delineare una posizione nei confronti del Governo regionale anche per individuare le soluzioni e gli interventi necessari a garantire la “continuità assistenziale”, sufficienti servizi domiciliari alternativi ai ricoveri ospedalieri e l’adeguamento degli organici di personale sanitario delle Aziende ospedaliere alla media nazionale e regionale.


Riunione delle Commissioni consiliari "Promozione culturale" e "Vigilanza Gestione Bilancio" oggi alla Provincia Regionale di Agrigento. Gli argomenti trattati dai consiglieri, rispettivamente, lo stato degli edifici scolastici nell'Agrigentino, alla presenza anche dell'assessore alla Pubblica istruzione Gaetano Cani e del dirigente del settore Edilizia scolastica Gaetano Gucciardo, e la disponibilità economica della commissione per quanto riguarda il settore di Vigilanza e gestione bilancio, diretto dal consigliere provinciale del gruppo misto, Nino Spoto.


L’associazione Italiana Sclerosi Multipla, ritornerà in oltre 100 piazze italiane, nei giorni 11 e 12 Ottobre, con la manifestazione Una mela per la vita. L’associazione provinciale di Agrigento, coordinato di Giuseppe Crapanzano, con i suoi volontari sarà presente nelle piazze dei maggiori centri della nostra provincia: tra cui Agrigento a porta di ponte alle ore 16.00 di Sabato 11 e Favara in Piazza Don Giustino alle ore 9.00 di domenica 12 Ottobre. In questi giorni i volontari dell’associazione, riconoscibili dal cappello e dal tesserino dell’associazione, effettueranno una pre-vendita biglietti. L’invito, rivolto a tutti i cittadini, è quello di fare un gesto di solidarietà e dare la propria offerta, in cambio un sacchetto delle Mele per la vita, oltre ad un pieghevole illustrativo e a dei palloncini che faranno la gioia dei più piccini. Una parte della somma raccolta sarà utilizzata per l’assistenza, mentre l’altra parte sarà devoluta per la ricerca che non si presenta di facile soluzione.


Domani mattina, sabato 4 ottobre, alle ore 9,30, presso Cantieri Culturali del Purgatorio ad Aragona, si terrà un Convegno dal titolo “Danilo Dolci un interprete dall’approccio partecipativo”. A dieci anni dalla morte del grande pedagogo siciliano, il Convegno intende promuovere la figura dello scienziato e del cittadino attento ai valori della legalità e della tolleranza. Attraverso la visione del film documentario dedicato a Dolci il pubblico sarà introdotto al metodo maieutico promosso dal Dolci, che consiste nell’interrogarsi insieme, sinceramente, valorizzando ciascuno ed imparando a comunicare.


Domani sabato 4 Ottobre, nella Chiesa S. Giuseppe Artigiano di Favara, inaugurazione dell’anno scolastico 2008/2009 dell’istituto M.L.K. di Favara. Intorno alle 9.30 celebrazione della Santa Messa a seguire messaggi augurali dei convenuti per poi alle 11.15 consegnare gli attestati di merito agli studenti che hanno superato l’esame di Stato con una votazione di 100/100 nell’anno scolastico 2007/2008.


Stasera alle ore 23,30, su RAI TRE spettacolo di danza classica dell’étoile Roberto Bolle e di altri artisti di fama internazionale che si sono esibiti, lo scorso 13 settembre, davanti il tempio della Concordia. L’evento, di eccezionale prestigio, è stato finalizzato alla raccolta di fondi per proteggere, curare e far rivivere i tesori dell’Italia più bella. Con la messa in onda sulla terza rete nazionale i telespettatori avranno modo di apprezzare una serata magica ed irripetibile dell’arte, mentre le bellezze di Agrigento trovano un’ulteriore vetrina.


Ed è partita stamattina per la volta di Roma la piccola Simona Collura, che domani sera, insieme ad Ilaria ed altri 4 amici di ti lascio una canzone, calcheranno gli studi della Rai come ospiti, nella trasmissione di Pupo ed Ernestino Volami nel cuore. La trasmissione andrà in onda domani sera intorno alle 21.15 su raiuno. Diverse le sorprese, Simona canterà una nuova canzone e duetterà con un noto cantante. Non perdetevi la puntata di domani sera.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0
922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV