Edizione del 02/10/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRISI POLITICA A FAVARA E AGRIGENTO. INTERVIENE IL DEPUTATO REGIONALE NINO BOSCO, SONO E SARò DENTRO IL DIBATTITO POLITICO MA NON VOGLIO ESSERNE SOPRA. IL COORDINAMENTO CITTADINO DI AN DI FAVARA VUOLE RILANCIARE L’ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA DI RUSSELLO. HAMEL DEL PD SU NUOVA GIUNTA DI  ZAMBUTO:  NIENTE DI CONCRETO.

 

HA FATTO TAPPA OGGI AD AGRIGENTO LA CAROVANA DELLA PACE. PRESENTI DIVERSE PERSONALITA’ POLITICHE, CIVILI,MILITARI E RELIGIOSE.

 

CONTRASTARE IL FENOMENO DEL GIOCO D’AZZARDO E ILLEGALE SI PUO’. A PENSARCI LA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO.

 

 

LE CASSE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO GODONO DI OTTIMA SALUTE. A DIRLO IL CONSIGLIERE PROVINCIALE SCOZZARI. GALLO DELLA DESTRA DICE CHE C’E’ UN AVANZO DI GESTIONE DI 15 MILIONI DI EURO.


Io sono e sarò dentro il dibattito politico della mia città, ma non voglio, nel rispetto dell'elettorato, esserne sopra. E’ quanto afferma il deputato regionale del PDL Nino Bosco. La democrazia ha le sue regole e intendo, dice Bosco, rispettarle fino in fondo iniziando dal confronto alla pari e mantenendo, nello stesso tempo, il carico delle mie responsabilità di deputato regionale. Del resto, le recenti consultazioni elettorali hanno evidenziato un chiaro indirizzo politico che si traduce nel desiderio di cambiamento. Il vecchio metodo deve andare in pensione per dare posto alla politica delle responsabilità particolari, nelle quali ognuno svolge il proprio compito senza sudditanze di sorta e in un armonico lavoro di squadra. Il sindaco, i consiglieri e la deputazione, ognuno per la sua parte, continua il deputato, opera liberamente nell'interesse della città con il contributo della squadra d'appartenenza. Io, dice Bosco, sta rappresentando le emergenze del territorio all'interno dell'Assemblea regionale. Sta costruendo i provvedimenti legislativi per il rilancio economico del territorio senza trascurare l'allarmante pressione contributiva nell'attuale situazione di povertà sempre più diffusa. Sono anche un punto di riferimento politico nella mia Favara, per mia scelta, diverso dai vecchi modelli che vedevano il deputato come l'indiscusso padrone della scena politica locale. Metodo che finiva con il soffocare qualsiasi iniziativa di partecipazione da parte dei partiti politici fino ad arrivare ai singoli cittadini. Dico a chi mi tira per la giacca, conclude Bosco, che perde il suo tempo perché lavoro per il nuovo.


E sulla crisi politica di Favara, con una nota interviene il coordinamento cittadino di Alleanza Nazionale.  E’ opportuno, dicono, superare la fase di stallo che caratterizza l’operato della giunta Russello nell’ottica di un programma complessivo che matte al centro del dibattito delle forze di maggioranza il concreto rilancio dell’azione amministrativa in fede all’accordo elettorale siglato nel Maggio 2007. Questa volontà è nata a seguito di un incontro svoltosi giorni fa, alla presenza dell’assessore Regionale ai lavori pubblici Luigi Gentile, del responsabile provinciale per gli Enti Locali, Pullara, dei Consiglieri Comunali Cipolla, Gargano, Signorino Gelo e Vassallo Todaro, e dei Consiglieri Provinciali Sutera Sardo e Nobile. Per quanto ci riguarda, sostiene il coordinamento cittadino di Alleanza Nazionale, non è una mera questione di poltrone e cariche legate a traguardi di breve scadenza o piccolo cabotaggio, perché di tutto ciò la Città non ha bisogno, ma bensì poniamo l’esigenza di un confronto costruttivo, libero da condizionamenti o preclusioni di sorta, finalizzato, concludono, alla sottoscrizione di un “Patto di Legislatura” ad ampio respiro in grado di fissare e raggiungere da qui al 2012 gli obiettivi strategici di cui Favara necessita.


Che la giunta zambuto "ter" si realizzi o no, che il tanto annunciato rimpasto si concretizzi o meno, di certo porterà con inevitabili conseguenze il dibattito apertosi in seno al Pd agrigentino. Dopo lo scambio di accuse a colpi di lettere al vetriolo, oggi ai nostri microfoni il consigliere comunale deL Partito democratico, Nello Hamel, respinge le accuse avanzate dai vertici del suo partito, e anzi incalza. Da parte sua il sindaco di Agrigento, MArco Zambuto, allarga le braccia sulla questione giunta: non ci sarebbe al momento nessun piano politico concreto di rimpasto.


Era partita il 25 settembre dal Vajont, e in una settimana ha attraversato tutta l'Italia, portando un messaggio di pace e soprattutto proponendo un'idea di sviluppo che non escluda i più poveri. E oggi la carovana missionaria della pace, promossa dalla Famiglia Missionaria Comboniana ha portato ad Agrigento i suoi valori, nella penultima tappa al sud italia. Il tema prescelto per Agrigento riguarda l’immigrato, un tema sempre di grande attualità in questa terra di confine. Il corteo dell'iniziativa, che ha visto la partecipazione di centinaia di studenti. di politici , di varie organizzazioni di volontariato  e dei segretari di alcune sigle sindacali si è snodato lungo la via Atenea fino a giungere a la Mensa della Solidarietà di via gioieni. E proprio in concomitanza con la carovana missionaria il l presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha donato 50 cassette d'uva alla Caritas e altrettante alla Mensa della Solidarietà, messe a disposizione dal preside Biagio Farruggio dell'Istituto tecnico commerciale "Zappa" di Campobello di Licata.


 Il fiuto dei militari delle fiamme gialle Agrigentine ha consentito di rivelare diversi esercizi commerciali, bar sale giochi, che al loro interno occultavano apparecchi dotati del funzionamento di slot-machine, vietati dalla legge. I militari hanno predisposto nel corso della passata stagione estiva interventi che hanno interessato tutta la provincia di Agrigento. L’attività volta al contrasto del gioco d’azzardo, è stata intensificata, dopo  le richieste di aiuto proveniente da familiari di giocatori , costretti ad assistere allo sperpero di denaro dei loro cari. Dopo un preliminare censimento di tutti i locali che possedevano apparecchi da gioco l’azione dei finanziere ha portato al controllo delle macchinette, al sequestro delle stesse e alla denuncia dei gestori. Nel corso delle operazioni che si sono protratte per tutta l’estate, i militari hanno potuto appurare come il fenomeno del gioco d’azzardo viene sfruttato da molti gestori di locali pubblici per incamerare maggiori profitti creando dipendenza ai loro clienti. I gestori s-pesso consentivano la vincita solo a pochi giocatori in modo da attirare sempre più avventori. Le macchinette erano controllate, e predisposte in modo che all’arrivo dei controlli potessero essere spente e i gestori potevano decidere attraverso l’ausilio di telecomandi occultati all’interno dell’esercizio come e quando fare vincere i loro clienti. Il resoconto dell’operazione ha portato al sequestro di 40 VIDEO POKER ed altri giochi illegali. Le slot manchine autorizzate dalla legge devono essere collegate online con i monopoli di stato, ma molto spesso questo non avveniva e di conseguenza sono state denunciate 30 persone. L’attività delle fiamme gialle ha consentito di palesare diversi locali pubblici che contribuivano all’impoverimento dei molte famiglie.


Trovato fuori dalla propria abitazione senza preventiva autorizzazione dell’Autorità giudiziaria. È stato così arrestato un 24enne di Palma di Montechiaro Calogero Bongiorno, dal locale commissariato di Polizia. Il giovane era in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Palermo. Dopo le formalità di rito, Bongiorno è stato associato pressa la Casa Circondariale di Agrigento.


Prima le avrebbe offerto un passaggio in auto, ma poi avrebbe tentato di violentarla. Per questa accusa un quarantenne empedoclino è stato denunciato dalla nipote, di circa trent'anni, per la tentata violenza. La donna, una volta scesa dall'autovettura avrebbe immediatamente sporto denuncia ai poliziotti del commissariato "Frontiera" di Porto Empedocle che adesso stanno conducendo le indagini sul fatto.


Il capogruppo del Movimento per l’Autonomia alla provincia Salvatore Scozzari, interviene a seguito dell’allarme lanciato dal presidente D’Orsi sullo sforamento del patto di stabilità. Secondo Scozzari in queste ore si sta giocando a suscitare allarmismi ingiustificati o a utilizzare le dichiarazioni di D'Orsi distorcendole. Per Scozzari a Provincia Regionale di Agrigento ha una situazione finanziaria florida con un avanzo di amministrazione di ben 14 milioni di euro.  “Il Presidente D’Orsi -dice il capogruppo provinciale MPA in un comunicato stampa- non ha mai parlato di situazione finanziaria disastrosa ne di possibili conseguenze per gli stipendi degli impiegati, ha solo perso atto di uno sforamento che, non per sua colpa, potrà causare al massimo un minore trasferimento di fondi dallo Stato." Per Scozzari usare quindi espressioni di catastrofismo significa manipolare i fatti per creare un clima di sfiducia nei confronti di una Amministrazione insediatasi solo da qualche mese.
“Una cosa è, continua Scozzari, lo sforamento del patto di stabilità che significa avere erogato più risorse di quante ne prevede la legge per un esercizio finanziario rispetto a dei rigidi parametri di spesa, altra cosa è il dissesto finanziario cioè l’abnorme indebitamento che colpisce numerosi enti locali ma non la Provincia Regionale di Agrigento”. "L’aumento, poi, dello staff dell’ufficio di presidenza, di due nuove professionalità, messo in essere grazie a precise prerogative che la legge assegna al Presidente della Provincia, -conclude Totò Scozzari rispondendo al collega Roberto Gallo- consentirà all’Ufficio di ben funzionare in virtù di un rapporto fiduciario e professionale. I costi del potenziamento dell’ufficio di presidenza di cui si parla non corrispondono alla verità dei fatti”.


Il consigliere Roberto Gallo (La Destra), facendo seguito alle dichiarazioni di D'Orsi, in una nota stampa "rassicura" la pubblica opinione circa lo stato di salute economico-finanziario della Provincia Regionale, paventando però la tematica dello sforamento del patto di stabilità come causa di una certa perdita di trasferimenti per 700.000 euro. Lo stesso Gallo continua ricordando tra l'altro la disponibilità di un avanzo di gestione di circa 15 milioni, nonostante le accuse alla vecchia amministrazione.


Continuano l’esternazioni, di politici e personaggi di spicco dell’agrigentino, sulla questione aeroporto valle dei templi.  A tal proposito duro lo sfogo di Gaetano Pendolino tour.operator e attuale presidente del consorzio turistico valle dei templi. Per Pendolino chi ha sbagliato deve pagare e deve andare a casa.  Da 40 anni aggiunge aspettiamo l’aeroporto ma nulla è stato fatto. Pendolino inoltre confida nella possibilità, che si possa in tempi brevi, prendere in considerazione  un nuovo progetto in area alternativa da sempre individuata nell'ex pista militare già utilizzata dagli americani nella seconda guerra mondiale,  che certamente in breve tempo e con limitatissime risorse potrà forse consegnare a questa provincia il tanto decantato scalo aeroportuale. Per il tour operator, attraverso iniziative, private come può essere quella dell’Imprenditore Moncada e con costi limitati,  si potrebbe realizzare un piccolo scalo capace di portare in provincia i cosiddetti voli lowcost, ed un paio di voli di linea settimanali.


Il vice Presidente di Confindustria Agrigento, Piera Graceffa, mette in evidenza come troppo spesso la pubblica Amministrazione rema contro l’iniziativa privata e l’imprenditoria. Troppo spesso, dice la new vicepresidente, alcuni omettono di applicare le regole provocando danni, perdita di competitività e di posti di lavoro. Le nostri imprese non possono continuare ad operare sul territorio a queste condizioni. L’imprenditrice lamenta inoltre, come , la politica, pur conoscendo i rischi, non fa niente per migliorare lo stato di fatto.


La V^ Commissione consiliare provinciale "Promozione culturale" si vuole impegnare per risolvere alcune problemi che travagliano questa provincia, in primo luogo nel settore dell'edilizia scolastica. La decisione è scaturita durante l’ultima riunione della commissione presieduta dal Consigliere Giovanni D'Angelo e composta dai Consiglieri Gioacchino Zarbo, Nicolo' Testone, Salvatore Montaperto, Giuseppe Picone, Salvatore Scozzari, Onofrio Camilleri e Roberto Gallo. Nel corso del dibattito e' emersa la necessità di conoscere la disponibilità delle risorse previste nel bilancio provinciale per l’edilizia scolastica e per gli altri settori di propria competenza come il turismo e lo Sport, affinché siano forniti gli strumenti adeguati per meglio organizzare i lavori della Commissione. Il prossimo incontro della commissione "Promozione culturale" è stato quindi fissato per domani mattina alle ore 11. Dovrebbero essere presenti all’incontro anche l'Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani e il dirigente del settore Edilizia Scolastica Gaetano Gucciardo.


 Approvata all’Ars una mozione sulle problematiche della gestione degli Ato rifiuti. Secondo il deputato regionale del Pd, Giuseppe Laccato che ha presentato la mozione approvata a Palermo, "Finalmente si ripara a inaccettabili incongruenze e violazioni di legge che erano contenute nel decreto del 20 maggio scorso". Nella mozione si impegna in pratica il presidente della Regione Lombardo a modificare il decreto nelle parte in cui questo prevede l'accollo automatico da parte dei comuni dei debiti accumulati dagli Ato rifiuti, a bloccare l'operato dell'agenzia rifiuti che commissaria i Comuni senza averne la competenza e a predisporre idonee procedure affinché tutti gli atti finora adottati dagli Ato siano sottoposti a controllo che ne attesti la regolarità.  "In questo modo si eviterà ai Comuni ed, in definitiva, ai cittadini di pagare le conseguenze di gestioni non sempre oculate” - ha concluso Laccato -.
Nella mozione si era anche denunciato un altro aspetto delicato della gestione degli Ato rifiuti che é stato persino oggetto di rilievo da parte della Corte dei Conti, e cioè quello della applicabilità dell'Iva sulla Tarsu che, in sostanza, ha comportato l'esazione di un'imposta su una tassa, con conseguente aumento della pressione fiscale a carico dei cittadini.


Il Deputato all’Ars del  Pd, Giacomo Di Benedetto, ha predisposto una interrogazione destinata al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e all’Assessore al ramo, Luigi Gentile. In riferimento alla Legge Regionale, approvata il 6 febbraio di quest’anno, che autorizza l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici a stipulare con gli istituti di credito apposite convenzioni per la concessione di mutui ventennali contratti dai proprietari di unità immobiliari, da adibire a residenza principale o secondaria del richiedente, ubicati nei centri storici e nelle zone omogenee “classificateA” nei piani regolatori generali dei comuni della Sicilia, finalizzati alla realizzazione di interventi di recupero  del patrimonio edilizio esistente.


Una delegazione di circa cinquanta persone della Cisl agrigentina, sarà presente alla manifestazione nazionale di sabato prossimo a Roma indetta dal sindacato contro i tagli nella pubblica amministrazione e nella scuola pubblica, contro l'aumento delle tasse sociali e a favore del federalismo solidale, alla riforma della contrattazione e alla riforma della pubblica amministrazione e dei servizi.


Domani venerdì 3 ottobre, alle ore 11.00, presso ilbiomelograno ad Agrigento, si svolgerà una conferenza stampa sulla biodomenica 2008 ad Agrigento il biologico amico del clima e dello sviluppo locale. Ad organizzare l’incontro le organizzazioni Aiab e Col diretti Agrigento. alla conferenza, prenderanno parte Giuseppe Campione direttore provinciale Col diretti; Salvatore Vella Dirigente Aiab Sicilia; Claudia Casa Lega ambiente Agrigento e Calogero Alaimo Di Loro Vice presidente Federale AIAB.


Il Premio di Poesia dialettale e Prosa “Nino Martoglio”, giunto quest’anno alla 6^ edizione, è stato assegnato alla “Compagnia di Canto e Musica Popolare” composta da Giuseppe Calabrese (Chitarra e voce), Antonio Lentini (chitarra, contrabbasso e percussione), Maurizio Piscopo (fisarmonia e voce), Mimmo Postillo (Strumenti a plettro), e dagli ultimi acquisti Lorena Vetro (Voce e chitarra) e Pasquale Augello (percussioni). Il premio “Nino Martoglio” sarà consegnato dopodomani, 4 ottobre a Grotte. Per l’occasione la compagnia di canto e musica popolare presenterà alcune suonate dell’ultimo lavoro , un cd dal titolo “Musica dai Saloni”. Lavoro artistico di prestigio che ha un prologo di Andrea Cammilleri, e realizzato da un gruppo che vanta ben 35 anni di esperienza e conta centinaia di tour in tutto il mondo.

Il cd sarà presentato anche il 31 ottobre prossimo alle ore 21 all’Auditorium della Rai di viale Strastrurgo a Palermo.


Ed oggi al “Palacongressi” del villaggio Mosè, nell’ambito di Agrigento Arte 2008, tra le iniziative collaterali sarà possibile ammirare la IV mostra internazionale d’arte moderna e contemporanea e il “laboratorio Comunale di Disegno e Pittura “ del maestro Vincenzo Patti, giunto alla sua decima edizione. A volere fortemente la partecipazione a tale mostra, l’amministrazione comunale di Favara guidata dal Sindaco Mimmo Russello, nonché l’assessore al ramo Angelo Vita, che hanno voluto che la città di Favara, partecipasse a questo importante appuntamento. Abbiamo voluto mettere in risalto, ci dice l’assessore Vita, quanto di buono c’è nella nostra città, giovani artisti e non solo, che si sono impegnati grazie alla passione che li contraddistingue a rendere  Favara una città di grande cultura.. Tra gli espositori diversi Favaresi tra cui : lo stesso Vincenzo Patti, Pietro Pullara,  Mimma Vella, Giuseppe Zambuto, Silvana Crapanzano, Lillo Todaro, Amelia Russello.


Sabato 4 ottobre nella “letizia Francesca” verrà inaugurato con una santa messa il nuovo anno scolastico dell’istituto Capitano Vaccaio. La celebrazione fissata per le 9,00 si terrà all’interno della palestra della scuola.  E domenica prossima è la festa mondiale dell’insegnate. Le organizzazioni sindacali proseguono le loro iniziative per protestare contro le riforme del Ministro Gelmini. alle ore 10,00 in piazza Cavour ad Agrigento è prevista un azione di volantinaggio.


L’11 e il 12 ottobre prossimi dalle ore 10,00 alle ore 20,00 i Lions Sicilia saranno presenti nelle principali piazze della regione per raccogliere occhiali usati, ormai accantonati e che non servono più. La raccolta sarà destinata alle popolazioni del terzo mondo.


In questi giorni al comune di Favara, ufficio elettorale, si stanno svolgendo gli aggiornamenti dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Per tanto tutti coloro che sono interessati ad essere inseriti in tale Albo, devono presentare domanda, al Comune, entro e non oltre il 31 di questo mese. Per tutti coloro che già in passato avevo presentato domanda non occorre ripresentarla. Per l’inclusione all’albo dei Presidente di seggio elettorale occorre possedere titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ed indicare data di nascita, residenza, professione, arte o mestiere. Per il ritiro dei modelli di domanda e per ogni altra informazione gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’ufficio elettorale comunale durante il normale orario di lavoro.


Oggi 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano. Una festa giovane dal sapore antico che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni. La ricorrenza è intesa come momento di incontro e riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi come gli angeli custodi, celebrati dalla Chiesa cattolica proprio il 2 ottobre. L’istituzione della ricorrenza, di soli 3 anni fa, sembra però essere già stata dimenticata. La festa avrebbe dovuto prevedere infatti l’impegno concreto da parte di Regioni, Province e Comuni al fine di elaborare iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV