Edizione del 25/09/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONSIGLIO C0MUNALE DI FAVARA QUELLO DI IERI TRA MOVIMENTI POLITICI E DISCUSSIONI.

 

E’ ARRIVATA IERI LA SALMA DI ALESSANDRO CALZARANO. POMERIGGIO I FUNERALI. LA MOGLIE ANCORA GRAVE

 

ANCORA DISAGI DEI PENDOLARI DELLA TRATTA FERROVIARIA PALERMO AGRIGENTO. IERI E’ INTERVENUTA LA POLIZIA FERROVIARIA.

 

RIAPRE LA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. ALL’INTERNO DEL TG GLI ORARI APERTURA.


Un consiglio comunale di Favara quello di ieri, che doveva trattare 12 punti all’ordine del giorno, ma che così non è stato. Infatti, dopo l’appello del presidente Gargano, invece di iniziare a trattare i primi argomenti ecco che al consiglio, ci sono stati dei movimenti politici. La disancora dall’amministrazione comunale da parte del vice sindaco Filippo Lentini ed il passaggio ufficiale all’MPA dei consiglieri comunali Mariano Lombardo, eletto lo scorso anno tra le fila dello sdi e da sei mesi indipendente  e Paolo Bunone eletto per alleanza della libertà.  Facendo un breve riepilogo ufficialmente la maggioranza al consiglio è composta da 22 consiglieri comunali, gli altri restanti 8 sono della minoranza. La discussione del consiglio comunale, quindi si è incentra non più sui punti all’ordine del giorno ma sulle dichiarazione dell’On. Lentini. Una dichiarazione quella del Vice sindaco, a detta del sindaco Russello, espressa probabilmente fuori luogo ed inaspettata all’interno dell’aula consiliare,  anche perché 20 minuti prima di iniziare il consiglio, in un incontro di giunta, l’On. ha firmato tutti gli atti presentati. Accolti con grande affetto dagli esponenti dell’MPA e da tutto il centro destra i due consiglieri comunali Bunone e Lombardo. I due hanno deciso di far parte di questo gruppo, dopo un attenta ed accorata decisione, affermando di aderire idealmente al pensiero del leader Raffaele Lombardo. Ad esprimere soddisfazione con una nota L’ assessore reg. Roberto Di Mauro e l’asse. Com. MPA Calogero Licata nonché il capogruppo dell’MPA al Consiglio Comunale Angelo Messinese. 5 in tutto, fino adesso, gli esponenti dell’MPA in seno al Consiglio comunale di Favara e sono: Angelo Messinese, Paolo Alaimo, Antonio Valenti che passò mesi fa all’MPA provenendo da Forza Italia e adesso Mariano Lombardo e Paolo Bunone. Non si escludono ulteriori novità nei prossimi giorni.


Alla luce delle dimissioni o congelamento dell’on. Lentini Vice Sindaco designato sin dalla compagnia elettorale del 2007, di cui è stato indiscusso e determinante protagonista e in considerazione del fatto che la Giunta è sempre più monca, il presidente del consiglio comunale Gargano afferma che risulta urgente una verifica politica in grado di rilanciare il progetto amministrativo della maggioranza del centro destra. Apprezzo altresì, dice Gargano, il rispetto che il vice sindaco ha avuto nei confronti del consiglio perché ha deciso di comunicare la sua posizione non al chiuso di una stanza ma pubblicamente in una seduta di consiglio.


Questo pomeriggio, alle ore 16.00, presso la Chiesa del Cimitero di Piana Traversa a Favara, i funerali del giovane favarese, Alessandro Calzarano, morto due giorni fa a causa di un incidente stradale lungo la Statale 189 Agrigento-Palermo. Quel bivio, Manganaro, tra Roccapalumba e Lercara Freddi, è stato fatale. Con lui, c’era la moglie, Marilù, così la chiamano gli amici, che ha riportato di versi traumi. E’ stata immediatamente trasportata in ospedale, dove la stessa notte è stata operata. Adesso la donna è ancora grave. La giovane 24enne, a quanto pare, dopo l’impatto violentissimo avvenuto contro un tir, ha riportato delle gravi lesioni all’apparato respiratorio. Adesso è in coma, respira solo grazie a dei macchinari. La giovane però sente, quando le hanno nominato una piccola parente, pare che una lacrima sia scesa dal suo volto. Adesso le famiglie Calzarano e Ciranna, sono attorniate dall’affetto di una intera città, Favara, che sta continuando ad innalzare a Dio una forte preghiera, affinché adesso Marilù, possa svegliarsi e stringere, anche se in parte, la sua Famiglia.


Potrebbe essere stata messa la parola "fine" alla scia di attentati incendiari perpetrati in questi mesi a Ribera. I carabineri della locale tenenza, diretti da Alessandro Vergine hanno fermato un pregiudicato di 25 anni, le cui iniziali sono T.G., adesso denunciato. Secondo le indagini dei militari il venticinquenne sarebbe coinvolto sicuramente in due degli ultimi incendi, ma non è escluso che possa essersi reso responsabile, forse anche insieme a dei complici, di altri danneggiamenti.


Con il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e in flagranza di reato, è stato arrestato ieri dai Carabinieri di Licata, Marco Morello di 24 anni nato in Germania ma residente nella città licatese. Nel corso di una perquisizione domiciliare a casa di Morello, i militari, hanno trovato 70 grammi di Marijuana e 4 gr di Hashish. Espletate le formalità di rito, Morello, è stato accompagnato al carcere di contrada petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Gli uomini della squadra Mobile di Agrigento, diretti da Salvatore Montemagno, hanno arrestato due cittadini nigeriani, un uomo e una donna di 30 e 28 anni, con le accuse di sfruttamento dell'immigrazione clandestina e induzione alla prostituzione. I due, sbarcati sull'isola i primi di settembre, erano in compagnia di una minorenne, che dicevano essere la propria figlia. Ma la giovane ha raccontato una vicenda diversa ai responsabili del Cpt. La coppia avrebbe infatti ricevuto trentamila dollari in Nigeria per riuscire a portare la ragazza, che non è in alcun modo imparentata con loro, in Italia per andare a rimpinguare le fila del mercato della prostituzione. Gli accertamenti genetici hanno confermato la versione della giovane e per i due sono scattate le manette.


Ricorre oggi il 20° anniversario dell’uccisione del magistrato Antonio Saetta e del Figlio Stefano. Per ricordare la triste ricorrenza, l’associazione culturale e d’impegno civile “Tecnopolis” di Canicattì, insieme dall’amministrazione comunale hanno organizzato una serie di appuntamenti. Già questa mattina, presso la Chiesa Madre della cittadina dell’Uva Italia, è stata celebrata una Messa; a seguire presso il cine teatro Odeon, convegno dell’amministrazione comunale dedicato ai due valorosi e consapevoli eroici magistrati. La mattinata si è conclusa in contrada Giulfo, territorio di Caltanissetta, dove il magistrato è stato assassinato nell’agguato avvenuto il 25 settembre 1988, qui è stato deposto un omaggio floreale davanti la stele che ne ricorda il triste evento. Manifestazioni, previste anche oggi pomeriggio, a Racalmuto presso il Teatro Regina Margherita per le 18 è prevista la presentazione del libro di Carmelo Sciascia Cannizzaro “Antonino Saetta. Il primo magistrato giudicante assassinato dalla mafia”.


Lo aveva detto qualche mese fa, e così è stato. Il Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, con la collaborazione di Inps e Asl, è riuscito ad emettere 1.428 provvedimenti che di fatto sbloccano le pensioni di invalidità civile ad altrettante persone che ne avevano fatto richiesta. Oltre 2.000 sono state le pratiche istruite che hanno portato ai 1.428 provvedimenti resi esecutivi. E compiacimento esprime il vice presidente della Provincia di Agrigento Carmelo Pace, per i risultati raggiunti dal Prefetto Postiglione. Ancora una volta, il Prefetto, dice Pace, sta dimostrando la capacità e la volontà nel risolvere i problemi del nostro territorio e nel garantire i diritti sacrosanti dei cittadini.


Come Favara anche il Comune di Aragona ha ottenuto un abbattimento dei costi e rimodulazione della terza rata della tassa sui rifiuti. Il sindaco del comune aragonese ha incontrato i cittadini per fornire chiarimento e dettagli in merito alla trattativa con l’ATO GESA AG 2 che ha portato ad un abbattimento dei costi di circa € 200.000, riducendo la spesa presunta a € 1.265.000. Il comune non esclude che ulteriori riduzioni dei costi potrebbero arrivare in seguito ad ulteriori verifiche. Inoltre il sindaco chiede ai cittadini di collaborare nel tenere pulita la città. Poiché sporcare ha un costo, ovviamente a carico dei cittadini. Inoltre se si arrivasse a realizzare il progetto della raccolta differenziata, cosiddetta, porta, porta, ulteriori premi e sgravi andranno a beneficio del comune delle “Maccalube


Ed in una nota, il parlamentare regionale del PDL nonché componente della Commissione per le attività produttive all’ARS l’On. Nino Bosco dice che, in merito all’istruzione della Conferenza annuale delle isole minori, la politica regionale si fa garante di una seria programmazione per la risoluzione delle problematiche correlate soprattutto a scuola, sanità, trasporti e accoglienza immigrati; una emergenza, quest’ultima, che investe in particolar modo un’ isola di frontiera come Lampedusa”.

 “Dall’audizione di ieri – spiega Bosco – è emersa da parte dei Sindaci delle isole minori la necessità, condivisa dalla Commissione, di programmare una serie di incontri istituzionali aperti alla partecipazione del mondo produttivo da tenersi presso  le isole affinché possa essere sentita, conclude Bosco, la voce degli operatori economici di quelle realtà”.


Giovanni Panepinto parlamentare regionale in quota PD, ha inviato un’interrogazione all’assessore regionale all’industria ed al Presidente della Regione con la quale chiede di attivare tutte le procedure  per la dismissione del pacchetto azionario regionale dall’Italkali. Il  progetto  indicato dall’Italkali e da un decreto dell’assessore regionale  che prevedeva la dismissione delle quote societarie  in mano alla Regione, già nel 2001, dice Panepinto,non è mai inspiegabilmente decollato”. Tale progetto prevede l’estrazione  della kainite contenuta nei Sali della  miniera di Realmonte da utilizzare nella produzione di concimi per le colture biologiche. Tutto ciò per Panepinto può essere una risposta immediata alla grave crisi occupazionale della provincia di Agrigento. Inoltre, Il progetto, dice  Panepinto, in una lettera indirizzata al Prefetto di Agrigento, al presidente della Provincia, ai parlamentari ed alle organizzazioni  sindacali, prevedeva l’impiego di 300 nuovi addetti.


Dopo la giunta provinciale , l’assegnazione delle deleghe, la nomina del presidente del consiglio e dei suoi vice. Nella giornata di ieri anche le commissioni provinciali sono state completata e vi hanno trovato la collocazione tutti i consiglieri provinciali. Ieri poi, si è proceduto all’elezione dei presidenti di commissione. Quattro in tutto le  Commissioni consiliari permanenti già completate .

La I° commissione riguarda affari generali, gli eletti sono Matteo Ruvolo dell’MPA come Presidente e Gioacchino Zarbo del PDL, Vicepresidente, nella II , Leo Vinci del PDL Presidente, e Carmelo Avarello Vicepresidente Sinistra-Gruppo Misto,

 nella II "Personale", Angelo Bennici Presidente PDL, e Pellegrino Quartararo Vicepresidente UDC, nella III "Bilancio e finanze", Francesco La Porta dell’UDC Presidente, e Davide Gentile dell’MPA, Vicepresidente, infine nella IV commissione, "Promozione Umana e Sociale".  Il Presidente è La Porta Francesco dell’UDC  ed il vice Bennici Angelo PDL.

Le nomine relative alle altre commissioni dovrebbe proseguire nella giornata di oggi. Intanto sono state fissate le prime riunioni: domani venerdì 26, alle ore 10 si riunirà la II Commissione, mentre alle ore 12 sarà la volta della III "Bilancio e finanze". Lunedì, prossimo, 29 settembre invece, alle 10.30 si riunirà la I Commissione, mentre la IV si riunirà alle 11.30.


E arrivano ancora apprezzamenti per la nomina a vice presidente di confindustria Sicilia di Giuseppe Catanzaro, da parte del primo cittadino di Favara l’ avv. Domenico Russello. Il dott. Giuseppe Catanzaro, dice Russello, è persona che si distingue, ispirato e  guidato da principi di  correttezza, onestà mentale e  laboriosità.  Al neo vice presidente vanno i migliori auguri  di un sereno  proficuo lavoro nella  speranza, conclude il primo cittadino favarese, che possa determinare atti per lo sviluppo e l’incremento del  nostro territorio.


Conferenza stamattina ad Agrigento per presentare la rassegna L’altrosenso. Gioacchino Schicchi.Presentata questa mattina al foyer del teatro Pirandellodi Agrigento la rassegna "L'altroSenso", approdata ad Agrigento dopo un lungo tour in tutto il centro e il sud italia. L'iniziativa, realizzata dalla associazione "TestaccioLab" di Roma, prevederà numerose iniziative culturali e artistiche che si svolgeranno in varie zone della città, tutte realizzate da donne."L'altrosenso" prende il via da un progetto più ampio, il "MoveOn 1x100, per un'economia della cultura", finalizzato alla sperimentazione di nuovi modelli per valorizzare le risorse culturali e il potenziale creativo. E nell'anno del centenario dell'otto marzo non poteva che essere dedicato alla creatività femminile.
Primo appuntamento con "L'altrosenso" venerdì 26 settembre con la mostra di pittura di Janne M, Greibesland alle Fabbriche chiaramontano E’ arrivata ieri, intorno le 12.30, la salma del giovane favarese Alessandro Calzarano morto giorni fa a seguito di un incidente stradale. Questo pomeriggio alle 16.00 i funerali. Intanto la moglie Marilucia Ciranna versa ancora in gravi condizioni.


Sarà ad Agrigento il prossimo 2 ottobre la Carovana Missionaria della Pace che parte oggi 25 settembre e sarà in giro per tutta l’Italia. Il tema prescelto per Agrigento riguarda l’immigrato. Il programma dell’evento agrigentino organizzato per l’occasione del 2 ottobre prevede che la carovana sia accompagnata alle ore 10 in città da una marcia che da Piazza Pirandello (davanti il Municipio), procederà lungo la via Atenea, e passando davanti la Prefettura, imboccherà via Gioeni sino ad arrivare alla piazzetta prossima alla Mensa della Solidarietà dove dovrebbe concludersi alle ore 13. Alla marcia parteciperanno l’Arcivescovo ed il Prefetto e durante il percorso sono previsti interventi e testimonianze. Per il Comitato Organizzatore della Tappa agrigentina della carovana, in considerazione della valenza dell’evento per la città è importante la partecipazione alla marcia da parte di uomini e donne di qualsiasi razza ed età, di movimenti, associazioni, delle istituzioni e della società civile.


Revocato l’incarico di responsabile del servizio finanziari del Comune di Agrigento a Concetta Maida. La stessa è stata sostituita dal funzionario Armando Albano. La decisione del sindaco Marco Zambuto, pare sia stata scaturita a seguito di contrasti avuti con la stessa Maida. Lunedì prossimo il primo cittadino di Agrigento incontrerà tutto il personale comunale.


 Mentre in provincia di Agrigento si continua a discutere sulla possibilità di realizzare un aeroporto , le nostre strade sono ancora fatiscenti e scenari di gravissimi incidenti spesso mortali. Per chi sceglie di viaggiare in treno la situazione non è affatto migliore.  I treni dalle nostre parti  costituiscono un mezzo di trasporto da evitare.  Sul convoglio Palermo Agrigento delle di 14.35,  di ieri ennesimo episodio di mal funzionamento del servizio . Il treno è risultato insufficiente al numero dei viaggiatori che volevano prendere posto. Tutto questo ha scatenato l’ira dei pendolari con scene ai limiti del surreale. Dentro, centinaia di viaggiatori assiepati  come sardine e altrettanti rimasti  fuori dal treno, con bagagli in mano, che protestano perchè non riuscivano a salire. E’ stato necessario l’intervento della  polizia ferroviaria, per mettere ordine e per consentire la chiusura delle porte. Con quindici minuti di ritardo il  treno è riuscito a avviarsi lasciando a terra quanti non sono riusciti a prendere posto . Treni soppressi, ritardi all´ordine del giorno, macchine troppo piccole e scomode. Il servizio con il passare degli anni non ha margini di miglioramento  , pericoli per l´incolumità dei passeggeri, e prezzo del biglietto che subisce un aumento che non corrisponde alla qualità del servizio. Francamente, per una Regione civile, che vuole creare sviluppo e fare del turismo una fonte di ricchezza , questo non può più tollerato e non deve lasciare indifferenti i nostri autorevoli rappresentanti politici.


Riaprirà mercoledì 15 ottobre, la piscina comunale di Favara. La proposta di deliberazione di giunta municipale presentata dall’assessore comunale Joseph Zambito, è stato approvato ieri sera nel corso della seduta del consiglio comunale da parte dell’amministrazione. L'impianto rimarrà aperto fino al 30 giugno 2009, e sarà fruibile all'utenza tutti i giorni. Gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00; il sabato invece solo nelle ore pomeridiane  dalle ore 16.00 alle 19.30 e la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00. Con la stessa delibera, oltre a prevedere l'acquisto del gasolio, di prodotti chimici, di pulizia,  si è incaricato il dirigente del dipartimento VII ad acquistare 7 corsie spartiacque, ed un robot aspirafanghi per l'impianto natatorio a tutela dell'incolumità dei bagnanti da un punto di vista igienico sanitario. Tutt'ora l'impianto sportivo della piscina, ci fa sapere l’assessore comunale, è impegnato in opere di manutenzioni eseguite dallo stesso personale comunale che sta provvedendo a riparare il tetto installando di pannelli di materiale zincato, nonché  opere di manutenzioni all'interno della piscina.


Ed è stato organizzato per domani venerdì 26 settembre alle ore 17.30, presso il Castello Chiaramonte di Favara, un convegno dal titolo “Fermare la violenza si può”. Ad organizzare l’incontro, l’Associazione “FOCUS GROUP ONLUS”  promosso da:  LIONS CLUB Agrigento Valle del Platani, presieduto dal Dott. Nino Savarino, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Telefono Aiuto e l’ASL 1 di Agrigento.


Questo pomeriggio alle 17.00, presso il castello Chiaramonte di Favara, dibattito informativo sulla Misura 4.06 del POR Sicilia 2000/2006, dal titolo: Una risorsa per gli investimenti aziendali delle filiere agricole e zootecniche. A partecipare ai lavori, il primo cittadino Mimmo Russello, l’assessore al ramo Calogero Licata, il presidente del consiglio comunale Luca Gargano e il presidente della commissione consiliare attività produttive di Favara Angelo Messinese. Inoltre nel corso dell’incontro, presentazione del nuovo sportello Soat a Favara da parte del Dirigente Carmelo Rinoldo.


Un gruppo di novanta anziani di Naro, suddivisi in due bus, hanno potuto visitare in giornata, il meraviglioso scenario naturale delle Gole di Alcantara. Insieme a loro, anche il primo cittadino della città barocca Maria Grazia Brandara., l’assessore alla solidarietà sociale Alessandro Lombardo e Concetta Scepi, assistente sociale del servizio professionale comunale. Un viaggio certamente non stressante e stancante, infatti ad animare i giovani della terza età, Nenè Sciortino che, durante il viaggio, ha cantato e recitato filastrocche con l’accompagnamento della chitarra. La gita è stata patrocinata dal Comune di Naro e dall’AUSER Territoriale di Agrigento. Dal canto suo, il sindaco Brandara, afferma: “L’amministrazione comunale incentiva queste iniziative in modo da prevenire eventuali forme di solitudine od isolamento degli anziani, garantendo loro una migliore qualità della vita”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV