Edizione del 24/09/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RESTANO GRAVISSIME LE CONDIZIONI DELLA GIOVANE FAVARESE CIRANNA, RIMASTA COINVOLTA IERI IN UN INCIDENTE STRADALE DOVE HA PERSO LA VITA IL MARITO, ALESSANDRO CALZARANO. LA SALMA DOVREBBE RIENTRARE NELLE PROSSIME ORE. CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA VIENE ESPRESSO DALLA GIUNTA RUSSELLO.

 

COLTIVAVA MARIJUANA ALL’INTERNO DELLA SUA ABITAZIONE. ARRESTATO GIOVANE EMPEDOCLINO

 

CONVEGNO STAMANI AD AGRIGENTO PER PARLARE DI DISAGIO SOCIALE DOVUTO ALLA POVERTÀ. PRESENTI LE MASSIME CARICHE ISTITUZIONALI DI CITTÀ


Resta in gravissime condizioni la favarese Marialucia Ciranna, di 24 anni, coinvolta ieri in un incidente stradale mortale, sulla statale 189 Palermo-Agrigento, al bivio Manganaro, tra Roccapalumba e Lercara Freddi, dove ha perso la vita il marito di lei, Alessandro Calzarano 30enne. L’uomo, è morto sul colpo. Lei invece è stata immediatamente trasportata all’ospedale civico di Palermo e ricoverata nel reparto di seconda rianimazione, dove stanotte è stata operata. I due si erano sposati 11 giorni fa, il 13 settembre, ma la loro unione purtroppo è durata pochissimo. Sull’accaduto stanno ancora indagando i carabinieri di Lercara. La salma del giovane dovrebbe rientrare a Favara nelle prossime ore. I funerali, a quanto pare, si svolgeranno domani.


Nella certezza di interpretare il comune sentire dei favaresi, il sindaco Mimmo Russello, unitamente agli assessori municipali, esprime sentimenti di cordoglio per la tragica scomparsa del giovane Alessandro Calzarano la cui vita si è spezzata su una strada spesso teatro di lutti e di dolore. "Ci stringiamo attorno alla famiglia dello sfortunato giovane colpita da una così grave perdita - dice il primo cittadino - auspicando che la sua giovane sposa, Marialucia Ciranna, possa vincere la sua battaglia per la vita".


I giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento hanno assolto "perché il fatto non sussiste" Francesco Micciché, 58 anni, Marco Campione, 47 anni, e Antonio Raia, 62 anni. I tre erano accusati di avere delle responsabilità circa il ritardo del completamento dei lavori di realizzazione dell'ospedale San Giovanni di Dio di contrada Consolida. Il Pm, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna di tutti gli imputati.


Aveva in casa sei piante di marijuana e avvolte in un panno delle sostanze stupefacenti. C’era anche un coltello sporco di una sostanza che verosimilmente è droga. Nella sua auto, nascoste dietro, sotto la ruota di scorta, 3 pasticche di ectasy già pronte per lo spaccio. Con l’accusa di produzione e detenzione illegale di sostanze stupefacenti è stato arrestato a Porto Empedocle dai poliziotti diretti dal commissario Cesare Castelli, Carmelo Di Gloria, 22 anni, pregiudicato e disoccupato. A denunciarlo è stata una telefonata anonima giunta al centralino del commissariato empedoclino. Alla vista degli agenti di polizia, il giovane è fuggito verso la sua abitazione in contrada Ciuccafa. Dopo essere stato bloccato, la perquisizione della sua auto e della sua abitazione. Adesso Carmelo Di Gloria si trova nel carcere di contrada Petrusa a disposizione del pm Andrea Bianchi.


Ci spostiamo ad Agrigento, dove in via Gioeni gli agenti della polizia municipale, nel corso di un controllo hanno trovato un giovane senegalese privo di documenti di riconoscimento e senza permesso di soggiorno. Il minorenne è stato fermato con della merce che è stata posta sotto sequestro e stato quindi segnalato all'autorità giudiziaria. Successivamente è trasferito presso la comunità "Alice" di Palma di Montechiaro.


Sembra per fortuna meno grave del previsto l’incidente sul lavoro di questa mattina, poco dopo le 8.30, in via Bruno Gazzano, una traversa di piazza Ricci ad Imperia. Un operaio di 55 anni, Giuseppe F. originario della provincia di Agrigento, è caduto da un’impalcatura alta circa 2 metri, in un cantiere dove vengono realizzati i parcheggi dell’ex Consorzio Agrario. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 ed un’ambulanza della Croce Bianca imperiese. L’uomo, che ha riportato dolori alla schiena ed un trauma costale, è stato sistemato sul tavolo spinale e portato in ospedale.


Un quattordicenne ospite di una comunità per il recupero di minori a rischio di Palma di Montechiaro, ha denunciato tre educatori che - in base a quanto ha dichiarato ai carabinieri - lo picchierebbero per qualsiasi ragione e gli farebbero delle angherie. I tre educatori, tutti assistiti dall'avvocato Giuseppe Vinciguerra, hanno respinto le accuse.


Sono riprese le traversate della speranza di clandestini. Ma le avverse condizioni marine non sono bastate per scoraggiare un nuovo gruppo di 65 persone tra cui 13 donne. Il barcone con gli extracomunitari a bordo è stato soccorso a 40 miglia a sud di Lampedusa da una nave francese impegnata in un'operazione di pattugliamento del Mediterraneo. I clandestini, arrivati poi in porto, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell'isola.


E dopo la lunga riunione dei capigruppo di lunedì scorso, sulla questione Tarsu, torna a riunirsi stasera alle ore 19.00 il consiglio comunale di Favara. La pubblica assise è stata convocata dal suo presidente Luca Gargano. 12 i punti all’ordine del giorno, tra questi l’ approvazione dei verbali delle sedute precedenti; la relazione annuale del sindaco Russello e la mozione consiliare Attribuzione poteri prescritti negli art. 17 e 18 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, alla conferenza dei Capigruppo.


Tony Colapinto, assessore 22enne alla Cultura di Lampedusa si è dimesso perché ritiene razzista il proprio sindaco. Una accusa rivolta a Dino De Rubeis per via di una frase che sarebbe stata pronunciata in una intervista lo scorso 12 settembre. La frase incriminata è: "Non voglio essere razzista, ma la carne dei negri puzza anche quando è lavata". Una frase che De Rubeis dice di non aver pronunciato contro gli immigrati e di essere stato frainteso. Dal canto suo il giovane Colapinto dell'Mpa continua a vedere il primo cittadino come per niente interessato a chiedere scusa pubblicamente ed ufficialmente e dopo essersi dimesso nel corso della giornata di oggi, si fa promotore della nuova campagna che ha come slogan “Puzzo anch'”.

Domani a Linosa inizierà intanto la manifestazione di Claudio Baglioni, O’Scià che tradizionalmente ha per tema l’accoglienza e la tolleranza. Tony Colapinto si chiede come farà il sindaco De Rubeis dopo quello che ha detto a salire sul palco della manifestazione
Si terrà dopodomani sabato 27 settembre, alle ore 17.30 nella sala della Presidenza della Provincia di Agrigento, una conferenza di presentazione della 30.a edizione dell’Efebo d’oro. Saranno presenti il Dirigente U.S.P. Nicolò Lombardo e il giornalista Corrado  Catania del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento organizzatore della manifestazione.


Questa mattina alla presenza della più alte rappresentanze del mondo civile, politico e religioso, presso un noto albergo di San Leone, si è tenuto un convegno per parlare del disagio sociale causato dalla povertà. A presiedere i lavori il segretario generale della cisl Agrigento, Mimmo Catuara. “I bisogni delle persone svantaggiate e povere , devono rappresentare per chi governa un interesse prioritario, non solo a parole. Perché solamente  ascoltando le esigenze degli ultimi e impegnandosi in loro favore, la politica si potrà riappropriare del suo valore e del ruolo di servizio per il bene della collettività. Pertanto con l’incotro di questa mattina sostanzialmente per l’ennesima volta si invitano gli amministratori a immedesimarsi, con una nota di umiltà, che non è una responsabilità solo dei religiosi, ma un priorità che dovrebbe caratterizzare chi governa: i politici dovrebbero operare  nei bisogni della gente ascoltando e dando attenzione a chi vive situazioni di disagio”.


Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo esprime soddisfazione in merito alla conferma di Invan Lo Bello a capo di Confindustria Sicilia. “La conferma di Lo Bello, per Raffaele Lombardo,   rappresenta un elemento di continuità nella linea della legalità”.   “Negli ultimi tempi – aggiunge il presidente della Regione – le iniziative degli imprenditori hanno contribuito alla crescita civile della Sicilia e promosso uno sviluppo moderno dell’economia, cambiando l’immagine della regione. Alla neo nomina alla vice presidenza di “Confidustria Sicilia”  l’Agrigrentino Giuseppe Catanzaro. Per lui arrivano le congratulazioni ufficiali da parte di Eugenio D’orsi presidente della provincia regionale di Agrigento, “Questa nomina aggiunge D’Orsi, premia l’attività di Giuseppe Catanzaro alla guida degli industriali agrigentini ed è un prestigioso riconoscimento ad un imprenditore che rappresenta una delle migliori risorse umane della nostra provincia. A D’Orsi si unisce anche Piero Mangione della CGIL Agrigento.  Al presidente Catanzaro, auguriamo un buon lavoro con la speranza  che i nuovi impegni non lo sottraggano a quelli coraggiosamente assunti e portati avanti con i suoi collaboratori in questa provincia.


Questa mattina presso i locali del distretto socio-sanitario di Fontanelle, quartiere dormitorio a nord di Agrigento, il Sindaco Marco Zambuto e l’assessore alla solidarietà sociale Giacomo Daina hanno presenteranno l’attività di formazione e di addestramento del Sistema Informativo Regionale Integrato Socio-sanitario (S.I.R.I.S.). L’attività, è finalizzata principalmente alla gestione delle informazioni e dei dati relativi al Piano di zona del distretto socio-sanitario che, attraverso tale sistema , ha la possibilità di diventare una comunità in grado di acquisire un’effettiva conoscenza delle proprie potenzialità utile ad un’efficace programmazione delle politiche territoriali finalizzate al miglioramento della vita dei cittadini.


Un’ Assemblea dei lavoratori della provincia regionale di Agrigento è stata indetta dalla CGIL Funzione pubblica – CISL FPS e UIL FPL per lunedì prossimo 29 settembre, alle ore 11.00 presso i locali dell’aula consiliare della provincia.  Motivo della mobilitazione dei lavoratori delle autonomie locali, lo stanziamento, nella Legge Finanziaria, delle risorse sufficienti a rinnovare il CCNL; l'intangibilità del Contratto Nazionale su due livelli e la stipula di un accordo sul nuovo modello contrattuale che riconfermi l'unicità del modello per il settore privato e pubblico e per far comprendere i reali effetti della L.133/08.


Si terrà sabato 27 settembre, alle ore 17.30 nella sala della Presidenza della Provincia di Agrigento, una conferenza di presentazione della 30.a edizione dell’Efebo d’oro. Saranno presenti il Dirigente U.S.P. Nicolò Lombardo e il giornalista Corrado  Catania del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema di Agrigento organizzatore della manifestazione.


Festeggiare le colleghe che hanno superato con successo il concorso di dirigente Scolastico. A farlo è la scuola del 2° circolo di Favara, guidata dalla Dott.ssa Antonietta Maria Morreale. In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico dei Docenti, previsto per oggi alle ore 18.00, ad essere festeggiate sono Gabriella Bruccoleri, Gina Casa’, Antonietta Castronovo e Maria Todaro. Per l’occasione, presenti anche la Dott.ssa Giuseppina Catalano e la Dott.ssa Anna Maria Sermenghi che hanno diretto la scuola negli anni precedenti.


Domani giovedì 25 settembre, alle ore 10,30, presso il foyer del teatro “Pirandello di Agrigento” il Sindaco Marco Zambuto presenterà l’itinerario artistico multidisciplinare ”L’Altrosenso” realizzato dall’associazione romana “Testacciolab”. Si tratta di una manifestazione interregionale interamente dedicata alle espressioni artistiche, creative ed imprenditoriali al femminile. Il programma prevede una serie di interessanti iniziative per venerdì 26 e per sabato 27 settembre, quando, alle ore 20, presso il teatro “Pirandello” avrà luogo lo spettacolo teatrale “Odissea – Penelope” con Paola Gassman. E dopodomani venerdì 26 invece, alle ore 11.30, sempre al foyer del teatro, il Sindaco Marco Zambuto, insieme ai sindaci interessati ed ai soggetti che hanno elaborato il progetto, presenterà il progetto finale relativo al “Marketing dei centri storici e comprensori di grande valore paesistico monumentale”, finanziato e realizzato nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale n. 34 – Valle dei Templi- e che ha visto coinvolti diversi comuni facenti parte di tale piano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV