Edizione del 18/09/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


hjfjhghgj

In questi giorni si torna insistentemente a parlare di Servizio dei rifiuti nella città di Favara, delle sue carenze e dei limiti ma insieme a questi, anche dei costi eccessivi nelle bollette che i cittadini ritengono ingiusti. E dopo l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Gargano e del consigliere Mossuto, interviene stamani con una nota, indirizzata al Sindaco Russello, al Presidente Gargano ed ai Capigruppo del Consiglio Comunale, anche l’ex vice presidente della Gesa Ag 2 nonché consigliere Comunale del PD Luigi Sferrazza. Lo stesso dice, che le ragioni che hanno determinato l’aumento delle tariffe sono in buona parte cadute e che le incertezze che all’inizio dell’anno hanno indotto l’amministrazione Russello ad aumentare la tassa sui rifiuti, oggi sono state chiarite. Per tale motivo, continua Sferrazza, adesso l’amministrazione comunale  è nelle condizioni di intervenire  per rideteminare la tassa a carico dei cittadini, diminuendola in modo consistente. Esaminando attentamente la Delibera di Giunta  n.61 del 28 febbraio 2008, dice Sferrazza, si capisce che l’amministrazione ha determinato con nota, l’aumento della TARSU per le stime dei costi del servizio trasmessi dall’ ATO GE.S.A. AG2 spa con la quale  si attesta che il costo complessivo dei rifiuti per l’anno 2008 è pari ad €. 4.922.714,02. La sua amministrazione sette giorni dopo il recepimento della nota dell’ATO rifiuti, dice il consigliere, ha adottato la delibera 61/2008: senza chiedere giusti chiarimenti per l’aumento del costo all’ATO e senza considerare ed approfondire la riserva espressa nella nota inviata al Comune dalla GE.S.A. AG2 SPA nella quale  la Società dell’ATO afferma  che il suddetto costo è suscettibile di modifiche in relazione a situazioni peculiari dei comuni che verranno vagliate dall’Assemblea dei Sindaci….” Infatti, dice Sferrazza, che i 4.922.714,02 provengono non da una valutazione oggettiva dei costi per la raccolta dei rifiuti a Favara ma dalla applicazione di un criterio di equiparazione pro-capite del costo complessivo del servizio e quindi di una ripartizione dell’intero costo del servizio tra i comuni, in proporzione al numero degli abitanti. L’assemblea dei soci dell’ATO in sede di approvazione del bilancio ha bocciato quel criterio di equiparazione , afferma Sferrazza,  invitando la Gesa di applicare i costi effettivi del servizio comune per comune. E per Favara la decisione non è di poco conto. Infatti  il costo complessivo calcolato per il Comune di Favara, è di 4.248.907,18 e non di 4.922.714.02 come detto precedentemente, questo vale a dire che ci sarà un risparmio, dice Sferrazza, per i cittadini di 673.806.84. Per tale motivo, conclude Sferrazza, ritengo che ci siano  tutte le condizioni per  invitare i cittadini a pagare solo la prima rata; chiedere all’ato di ridefinire il gettito del ruolo ed infine rideteminare il costo effettivo (in diminuzione) della TARSU dovuta con l’emissione di una nuova bolletta.


Il sindaco di Favara Mimmo Russello ed il presidente del consiglio comunale Luca Gargano rispondono alle richieste avanzate attraverso la nostra emittente da parte del consigliere comunale del Partito Democratico Giovanni Mossuto di sospendere il pagamento della tassa sui rifiuti la cosiddetta TARSU. Le interviste integrali verranno trasmesse nel corso della giornata.


Denunciato già da diverse volte ed ecco che ne arriva un’altra sempre per lo stesso motivo. Si tratta di C.C. di 35 anni favarese, che è stato denunciato dai Carabinieri di Favara, guidati dal tenente Roberto Di Nunzio, per violazione degli obblighi di domicilio impostagli dalla sorveglianza speciale. Adesso, ci fa sapere il Tenente Di Nunzio, si aspetta la decisione del giudice sul futuro del favarese.


Rapinato un giovane da un motociclista. La vittima è Salvatore Alaimo, 36enne residente a Canicattì. L’uomo, mentre stava salendo a bordo del proprio autocarro è stato colto alle spalle, da un uomo alto circa 1,75 con addosso una tuta di colore blu e un casco da motociclista nero, il quale puntandolo con un oggetto non ancora identificato, gli ha intimato di consegnarli il marsupio che Alaimo indossava alla cinta. Si è dato poi così alla fuga portandosi con se la somma di 1400 euro, di cui 1.330 appartenenti alla ditta Fb Group forniture alimentari, di cui la vittima è dipendente. Alaimo, che ha sporto denuncia alla polizia, ha riferito di averli ricevuti dai vari clienti dei paesi limitrofi forniti dalla ditta. Indagini sono in corso da parte dei poliziotti del Commissariato canicattinese.


Concessa La Proroga Distaccamento Stagionale  Vigili Del Fuoco a Lampedusa e soddisfazione esprimono il segretario provinciale vigili del fuoco di Agrigento Nuccio Piazza, il segretario provinciale  Giuseppe Avenia e il segretario Antonio Di Malta. Apprendiamo che il  Dipartimento dei Vigili del Fuoco, dicono, ha prorogato l’operatività del distaccamento stagionale terrestre per un altro mese  e per il fabbisogno verranno richiamati in servizio 24 discontinui. Riteniamo, concludono, che l’isola necessiti di un’attenzione particolare per la sua peculiare posizione per cui, staremo sempre molto attenti alle problematiche di quel territorio.


Convocato per stasera alle ore 19.00, dal Presidente Carmelo Callari, il consiglio comunale di Agrigento.  L’ordine del giorno, concordato nella conferenza dei capigruppo consiliari, prevede tra gli altri,  l’adeguamento alla legge Finanziaria 2008 della disciplina inerente la corresponsione del gettone di presenza spettante ai consiglieri comunali e l’approvazione dello statuto per l’esercizio delle funzioni previste dal decreto del presidente della regione siciliana sull’organizzazione dei nuovi ambiti territoriali ottimali.


Convegno dibattito per venerdì prossimo 26 settembre all’ospedale s. g. di Dio di Agrigento, sul tema: La patologia clinica del tumore della mammella e il ruolo del laboratorio nella prevenzione, nella diagnostica e nel monitoraggio terapeutico. Il convegno sarà diviso in tre sessioni che affronteranno i vari aspetti della patologia. La prima, tratterà l'inquadramento clinico del tumore della mammella, i marcatori tumorali e i ricettori ormonali nella diagnosi e nella terapia del tumore stesso. La seconda sessione, si occuperà dell'approccio molecolare alla prevenzione del tumore alla mammella e di immunogenetica e ricerca. La terza e ultima sessione sarà dedicata  alla epidemiologia del tumore della mammella nel comprensorio agrigentino e l'educazione alla salute e prevenzione del tumore alla mammella.


Archiviata un'altra estate calda, al ritorno dalle ferie, (per chi ha potuto permettersele) gli Italiani si accorgono che è in arrivo l'ennesima stangata dovuta ai rincari. L'inflazione in Italia preoccupa più che nel resto d'Europa, anche perché, sul versante produttivo, non ci sono segni di ripresa. Per questo motivo nella giornata odierna in modo unitario, le associazioni dei consumatori si sono date appuntamento per un presidio in piazza Montecitorio a Roma. L’intendo è quello di ricordare al governo che il caro vita ha ormai raggiunto cifre considerevoli, nuocendo in maniera determinante al bilancio familiare. Giunti a questo punto la priorità è quella di tutelare il potere d’acquisto delle famiglie. Analoghe manifestazioni si terranno nelle principali città italiane e la giornata di mobilitazione coinciderà con lo sciopero della pagnotta. E cioè si invitano i cittadini allo sciopero del pane per protestare contro il carovita ma anche per chiedere l’apertura urgente di tavolo di discussione con il governo. Tutto questo servirà alle associazioni, per chiedere in modo unitario e compatto al governo Berlusconi una moratoria straordinaria sui prezzi e sulle tariffe fino al 30 giugno 2009. Il rincaro che caratterizza l’autunno che sta per arrivare, preoccupa anche per il crescere dell’inflazione, quella che possiamo definire come la tassa dei poveri, infatti questa colpisce soprattutto, le famiglie economicamente più deboli. Cresce in modo vertiginoso anche il costo della pasta, gli spaghetti per esempio che sono sempre stati il nostro simbolo, se continua così succederà come nel più celebre film di Totò, Miseria e nobiltà, quando in una delle scene più memorabili, il comico napoletano salendo sopra il tavolo, li infilava in tasca per conservarli come riserva. A incidere ulteriormente sul bilancio familiare, oltre i beni alimentari, di cui non si può fare a meno, saranno anche i cosiddetti servizi primari, di cui il costo anno dopo anno continua ad aumentare in modo spesso ingiustificato, vedi bollette della luce, del gas e anche dell’acqua che subiscono le ripercussioni del caro petrolio. Alle stelle anche il gasolio con gravi ripercussioni sull’agricoltura come hanno già più volte denunciato dalla “coldiretti”.


Entra nel vivo la diciottesima edizione del “fabaria relly” oggi pomeriggio al via il giro di ricognizione del circuito. Da domani venerdì 19 dalle 10 alle 15, al via legare in contrada San Biagio, sulla strada che da Agrigento città conduce a Favara. Dalle 13,00 al “Palacongressi di Agrigento” aprirà i battenti il quartier-generale della gara automobilistica. Alle diciotto di venerdì appuntamento a Piazza Don Giustino a Favara da dove partirà ufficialmente la diciottesima edizione del “Fabaria rally” e della 23 edizione del “rally dei templi” che include anche la super prova all’interno del circuito automobilistico di Racalmuto. Sabato 20 alle 7,30 la seconda sezione delle gara che si concluderà sempre al “palacongressi” Sito al Villaggio Mosè. L’evento sportivo più avvalersi di un team di organizzatori consolidato e del patrocinio della provincia regionale di Agrigento oltre che del Comune di Favara e del Comune di Agrigento. Occasione importante non solo per appassionati automobilistici e curiosi ma anche come richiamo turistico, che da occasione di esportare un immagine sana della nostra provincia a livello nazionale.


Per favorire le iscrizioni online presso il polo Universitario di Agrigento è stata istallata una postazione internet presso la segreteria remota collocata all’interno del palazzo di città del comune di Favara in piazza Don Giustino. La postazione sarà fruibile dagli studenti dal Lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV