Edizione del 17/09/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Maxi rissa ieri sera in via Bivona, a Favara. Intorno alle 23.30 due gruppi di persone, appartenenti a due famiglie diverse si sono scontrati per motivi ancora in fase di accertamento. Sul posto si erano prontamente recati due carabinieri della locale tenenza, nel tentativo di placare gli animi. I militari sono stati però spintonati e aggrediti dai partecipanti alla rissa, e hanno chiamato rinforzi. I carabinieri alla fine hanno arrestato 4 persone per rissa: si tratta dei fratelli Antonio, Maurizio e Salvatore Pisciotto, di 20, 26 e 31 anni e il ventiduenne Antonio Bellavia. Eseguito l'arresto, però, circa una quindicina di persone si è presentata al portone della caserma chiedendo a gran voce la liberazione dei quattro. Un maresciallo intervenuto per placare, i manifestanti è stato aggredito da Giuseppe Bellavia, di 31 anni, padre di Antonio, che è adesso accusata di oltraggio a pubblico ufficiale.Alla fine è di tre carabinieri feriti con una prognosi di circa 20 giorni e con svariati giorni di cure per i coinvolti, il bilancio di questa notte di follia.


E' stato sequestrato per abusivismo edilizio dai Carabinieri di Favara un bene immobile sito in Contrada Pioppo del valore di 150mila euro. Sono stati inoltre denunciati il proprietario e gli operai che stavano effettuando delle varianti sull'immobile senza concessione edilizia.


Dopo settimane di tranquillità relativa, le fiamme tornano a danneggiare autovetture a Favara. E' di origine probabilmente dolosa il rogo che ieri notte ha distrutto un'autovettura in viale Aldo Moro, a Favara. L'auto, una Fiat Brava, del valore di circa 20mila euro, è stata data alle fiamme intorno all'una della scorsa notte. Sulla vicenda indagano i carabinieri della tenenza di Favara, comandati da Roberto Di Nunzio


Ieri i Carabinieri di Agrigento hanno arrestato Marco Salvatore Allegro di 25 anni e Calogero Cipolla di 27. Gli stessi durante una perquisizione domiciliare sono stati trovati, il primo in possesso di  40 grammi di hashish e 2 grammi di marijuana, il secondo in possesso di 95 grammi di hashish e due di cocaina. A Porto Empedocle i Carabinieri, in esecuzione ordinanza di custodia cautelare in carcere, hanno arrestato Cristian Pagliaro di 22 anni, pregiudicato. Lo stesso, si è reso responsabile di inosservanza egli obblighi e le prescrizione inerenti la sorveglianza speciale di Polizia di Stato con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Continuano le operazioni dei carabinieri agrigentini. Al Villaggio Mosè, gli stessi hanno arrestato un palmese di 36 anni, Salvatore Melluso, per il reato di rapina aggravata, lesioni, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Melluso, è stato sorpreso dai Carabinieri del comando stazione, mentre scappava a bordo del proprio ciclomotore dopo aver portato a segno una rapina in una gioielleria, rubando preziosi per un valore di 20.000 euro. Lo stesso è stato poi catturato ed arrestato. Durante l’operazione uno dei carabinieri è stato investito dallo stesso Melluso, prontamente soccorso e trasportato, dagli agenti, presso l’ospedale S.G. di Dio di Agrigento, dove è stato giudicato guaribile in 25 giorni.


Si chiama Sesbania Punicea, ed è un arbusto molto usato nei giardini. Ma per due bambini canicattinesi questa bella pianta stava significando la morte. I bimbi, probabilmente per gioco, hanno infatti ingerito le bacche della sesbania punicea, rimandone gravemente intossicati. A questo punto provvidenziale è stato l'intervento dei poliziotti del commissariato di Canicattì, guidati da Patrizia Nicastro. Gli agenti sono riusciti infatti a scoprire che era stata la sesbania ad avvelenare i bimbi, consentendo così ai sanitari del Barone Lombardo di individuare che tipo di procedura seguire, salvando la vita dei bambini.


Aveva iniziato la scuola solo da due giorni, e ieri lì c’ha lasciato la vita. Giuseppe Spagnuolo di appena 11 anni di Naro, è morto poco dopo aver terminato una lezione di educazione fisica. Immediati i soccorsi. Sul posto è intervenuto un medico e l'ambulanza del 118 che lo ha trasportato all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Ma per il ragazzino non c'è stato nulla da fare. E' morto nel nosocomio canicattinese mentre i medici cercavano di rianimarlo. Ed intanto il sindaco di Naro On. Maria Grazia Brandara, a nome suo personale, dell’amministrazione e della comunità cittadina, ha espresso cordoglio alla famiglia Spagnuolo, per la morte improvvisa del piccolo Giuseppe.


Ha fatto erroneamente partire un colpo di fucile ad aria compressa ferendo al fegato il ventitreenne R.M. Per questo motivo Salvatore Minio, 37 anni, è stato denunciato dai Carabinieri di Favara con l’accusa di lesioni personali. La denuncia è scattata dopo accurate indagini da parte degli uomini del Tenente Di Nunzio che hanno scoperto le false dichiarazioni rese ai militari dal giovane ferito che adesso è stato denunciato per favoreggiamento personale. Il fatto accadde durante lavori di manutenzione di un impianto elettrico in un abitazione in Contrada Fontana degli Angeli a Favara.


Giovanni Mossuto consigliere comunale del Pd a Favara fa appello al sindaco Russello perché si adoperi affinché si possa temporaneamente sospendere la cosiddetta TARSU, tassa sui rifiuti, che a suo dire dev’essere ricalcolata, visto che i cittadini pagano troppo rispetto al servizio di curi realmente usufruiscono.


Nino Bosco, parlamentare regionale del PDL incontrerà Gaetano Mancuso, presidente dell’ATO GESA AG2. L’incontro è previsto per lunedì prossimo 20 settembre. L’iniziativa dell’onorevole Bosco si colloca nel quadro degli incontri con i referenti istituzionali della Provincia di Agrigento con la Società d’ambito ottimale, presieduta dal dr. Gaetano Mancuso, allo scopo di rafforzare i rapporti di fattiva collaborazione. “L’attenzione sui problemi della nostra Provincia è sempre massima – dice Bosco – , così come è costante il dialogo con il Presidente Mancuso, sensibile anch’egli alle istanze che pervengono dai cittadini”. Ed in tanto lo stesso deputato regionale, esprime un Plauso per l’elezione di Ivan Paci a capogruppo del PDL del consiglio provinciale di Agrigento.  “Formulo al capogruppo Paci i migliori auguri di buon lavoro nella certezza che saprà concertare con i consiglieri componenti del gruppo del PDL,  le azioni politiche più idonee per la risoluzione dei problemi all’ordine giorno nella nostra provincia”.


Il Sindaco di Favara, Domenico Russello, ospite stasera e domani di Salvatore Sorce, nel programma televisivo INCONTRI, nella speciale edizione “Comune di Favara Live”. Una intervista particolarmente lunga che l’editore di SICILIA TV, Libertino Sorce, ha deciso di dividere in due puntate distinte. Stasera, intorno alle 21, nella prima parte si parlerà ampiamente del problema dei rifiuti in città, degli incontri intrapresi con l’Ato Gesa che cura il servizio di smaltimento dei rifiuti, delle soluzioni trovate e delle bollette arrivate in questi giorni ai cittadini. Altro argomento particolarmente interessante che Salvatore Sorce ha introdotto nella discussione è la situazione politica a Favara, la nomina dei nuovi assessori, la geografia politica del Consiglio Comunale. La trasmissione andrà in replica anche domani pomeriggio. Domani sera, su SICILIA TV, sempre intorno le 21, andrà in onda la seconda parte dell’intervista. Si parlerà della Crisi idrica, si faranno dei cenni della relazione annuale che il sindaco presenterà al consiglio comunale nella prossima riunione e del presunto aumento delle tasse da parte dell’amministrazione. Anche questa parte di intervista sarà replicata il giorno successivo intorno alle ore 15. Intanto vi ricordiamo che la relazione annuale del sindaco Russello è disponibile per intero sul nostro portale web siciliatv.org. Sul forum è stata aperto un sondaggio con argomento la tassa della spazzatura a Favara. Siete d’accordo al passaggio della TARSU in TIA ? Con la TARSU, la spazzatura va pagata sui mq. delle abitazione. Con la TIA la tassa della spazzatura va pagata per ogni abitante.


Con 23 voti favorevoli e 7 contrari il Consiglio Provinciale ha approvato il Conto Consuntivo relativo all’esercizio 2007. Si tratta di circa 16 milioni di euro, di cui, detratta la quota destinata a ripianare la situazione debitoria della Provincia, 13 effettivamente disponibili. Approvato il Consuntivo, sarà ancora il Consiglio Provinciale a decidere la destinazione di questo avanzo per investimenti e servizi. Abbastanza articolato il dibattito che ha preceduto la votazione. Contrari alla proposta dell’Amministrazione i consiglieri di opposizione. Ma alla fine ecco approvare il conto consuntivo della provincia. Infine il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi, ha convocato la conferenza dei capigruppo per domani giovedì 18 settembre alle ore 12.30.


Fra i 66 equipaggi iscritti al secondo più importante rally siciliano, il “18° Fabaria Rally-23° Rally dei Templi” (in programma da venerdì 19 a sabato 20 settembre in provincia di Agrigento) molti saranno i siciliani che ambiranno a posizioni di vertice. Un occasione per mettersi in mostra nel Trofeo Rally Asfalto, la maggiore serie nazionale riservata a questa specialità dopo il Campionato Italiano. La gara agrigentina sarà presentata domani giovedì 18 alle ore 10.30 al Castello Chiaramontano di Favara alla presenza delle autorità sportive e politiche del territorio interessato al percorso di gara.


Luigi una vita impossibile” è il film che nel 2009 ad Agrigento avrà il primo ciak. Il lungometraggio racconta gli  anni cruciali della vita di Pirandello (dal debutto dei “Sei personaggi in cerca d’autore” nel 1921, alle speranze cinematografiche del suo volontario esilio berlinese, fino alla sua nomina ad “Accademico d’Italia” nel 1929. Tutto questo sarà raccontato attraverso una seconda vicenda che, pur collocandosi in un altro tempo ed in un altro spazio, va ad intrecciarsi con la biografia del grande artista. E’ quella di un gruppo di ragazzi dell’ultimo anno di un liceo romano che vogliono mettere in scena uno dei massimi capolavori del drammaturgo siciliano: “I giganti della montagna” A rendere più appassionanti e coinvolgenti le vicende è inserita la figura di una sorta di traghettatore che accompagna i giovani in questo percorso. Si tratta di un ironico professore che nell’aspetto e nei modi, baffi e pizzetto compresi, diviene via via sempre più somigliante all’oggetto di studio dei ragazzi e di un anziano bidello siciliano, dallo strano slang, che sostiene di aver avuto un nonno che “l’aveva conosciuto. L’idea di realizzare per la prima volta un film sul famoso drammaturgo non poteva che essere di Enzo Lauretta uno dei più grandi critici dell’opera pirandelliana, attuale  Presidente del Centro Studi Pirandelliani di Agrigento e di uno dei più prestigiosi premi letterari che è, appunto, il Premio Pirandello. Da decenni poi dirige il massimo Convegno di Studi Pirandelliani esistente, appuntamento che ogni anno si rinnova  nella città dei templi . Il film sarà diretto dal regista Antonio Maria Magro che torna nella città dove aveva già interpretato con successo I Salmoni del San Lorenzo, (film per il cinema di co-produzione italo-ungherese con la collaborazione italiana di RAI CINEMA, diretto da uno dei registi più prestigiosi dell’est europeo: Andras Ferenc. Il film, le cui riprese hanno avuto come set Budapest e Agrigento, è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore e saggista siciliano Enzo Lauretta. Nel cast attori importanti del calibro di Gérard Depardieu, Ornella Muti, Ines Sastre, Jane Alexander Fabio Galli ,  oltre che il giovane trentaquattrenne, Favarese, Enzo Piscopo che interpreterà il ruolo del figlio del Premio Nobel. Per la Muti dovrebbe esserci la parte della moglie pazza dello scrittore. Oltre che a Enzo Lauretta la sceneggiatura è affidata a Massimo Malucelli con il doppio ruolo di  aiuto regista. Il film è prodotto dalla G.P.A international e sarà distribuito in tutto il mondo. Ambizioso e coraggioso  progetto quindi che oltre a portare la vita del drammaturgo Agrigentino per la prima volta nelle sale cinematografiche vedrà l’immagine della nostra città diffuse sul tutto il globo , visto che gran parte delle location scelte saranno proprio nei dintorni della città o comunque attraverso ricostruzioni cinematografiche porteranno alla luce quella che fu la Girgenti di Pirandello che adesso purtroppo non esiste più. .Intanto in questi giorni presso un noto albergo della città si stanno svolgendo le selezioni del casting che porteranno alla scelta del ruolo della giovane moglie del Famoso Luigi. I registi cercano una giovane ragazza che abbia esperienza e che sappia recitare. Non è da escludere quindi che per un Agrigentina possano schiudersi le porte del sogno chiamato Cinema.


Quando si dice l’elisir di lunga vita! Così il 16 settembre di quest’anno il Favarese Liborio Triassi, circondato dall’ affetto dei familiari ha spento per la 101nesima volta le  candeline della torta di compleanno. Liborio Triassi , a svolto fino a 80 anni l’attività di agricoltore a stretto contatto con la  natura e prendendosi cura delle sue proprietà , ed ancora oggi gode di ottima salute. I suo familiari hanno voluto festeggiare l’importante traguardo con un succulento pranzo in un noto ristorante agrigentino. Poi tutti insieme si sono spostati nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Favara dove hanno assistito ad una Santa Messa ufficiata da Padre Pasquale della Corte, per Ringraziare il signore della buona salute con cui si è arrivati a superare i 100 anni di vita. Dalla redazione giornalistica di Sicilia Tv affettuosissimi auguri di buon compleanno .


Con il concerto di Ron si concludono gli appuntamenti della lunghissima Estate Aragonese.La chermesse partita lo scorso giugno ha incontrato con le numerose e varie proposte i consensi di un pubblico veramente vasto. E così come vuole la tradizione con i festeggiamenti in onore di San Vincenzo e la Sagra della Salsiccia, giunta quest’anno alla sua XXIII edizione, si concludono gli appuntamenti e le manifestazioni estive. Domani, dunque, a partire dalle 21,30, in Piazza Alo Moro, pronta ad accogliere oltre diecimila persone,  si esibirà Ron che con il suo megaconcerto spegnerà completamente i riflettori di questa lunghissima estate.


L’ufficio vitivinicolo del comune di Favara, sito in Via Cap. Callea, presso l’ufficio cimitero, resterà aperto anche nelle ore pomeridiane di domenica prossima 28 settembre, di domenica 5 Ottobre e domenica 12ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Ad annunciarlo è l’8° dipartimento del corpo di Polizia Municipale di Favara, guidato dal comandante Gaetano Raia. Il tutto è stato possibile, grazie alla disponibilità dell’assessore alle attività produttive Calogero Licata, del Segretario Generale Calogero Marrella e dei dipendenti autorizzati a svolgere l’apertura dell’ufficio preposto. La necessità di aprire l’ufficio anche nelle ore pomeridiane di domenica, è stata dovuto alle richieste di viticultori che hanno espresso l’esigenza di poter vendemmiare anche nel giorno di domenica pomeriggio.  Quindi l’ufficio vitivinicolo del comune resterà aperto tutti i giorni compreso la domenica, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle 15. alle 19.00


La splendida Ilaria Cusumano, la diciottenne di Favara, torna tra i banchi di scuola del liceo scientifico Martin Luter King della sua città. Accolta da un intero istituto con a capo il preside Carmelo Pecoraro il Primo cittadino Mimmo Russello, il corpo docente i compagni della 5 H e gli amici più cari.  Ilaria, Miss Cinema Sicilia 2008, ha dimostrato quando è servito a Salso Maggiore di  saper cavalcare la scena con padronanza ed eleganza, ha risposto bene e senza scomporsi alle domande della giuria  e del pubblico portando alta l’immagine di una scuola di una città ma anche dell’intera provincia. Ha dato prova che la sua bellezza è fatta anche e soprattutto di contenuti. E per questo al suo rientro a scuola non l’è mancato l’affetto da parte di tutti. Quella che davanti le telecamere di mamma rai è sembrata una ragazza sicura e affidabile oggi davanti i compagni di scuola con molta intelligenza e rispetto per gli altri è ritornata la ragazza di sempre,  emozionata quando ha ricevuto i complimenti e anche semplice, simpatica, ma sempre elegante. Tutto questo ha potuto esternarlo  quando ha indossato per l’ennesima volta la fascia davanti ai compagni, quando ha risposto alle curiosità dei presenti e alle domante dei giornalisti locali. Adesso per la giovane favarese un impegno importante, quello di completare gli studi ma anche quello di saper rispondere e selezionare le tante occasioni di lavoro che via via le stanno arrivando. E’ chiaro che i professori i compagni non le faranno mancare, come hanno dimostrato, il loro sostegno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV