Edizione del 27/08/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Denunciato stamani un altro ladro di acqua sulla dissalata gela-aragona. Si tratta del pregiudicato C.A. 41 anni.

Ad operare sono stati i militari del Comando carabinieri di Licata unitamente al personale del 12° btg carabinieri “Sicilia”, messo a disposizione dal ministero degli interni proprio per lo specifico servizio di repressione del fenomeno dei furti di acqua. I militari hanno fermato una autobotte adibita a trasporto d’acqua di proprietà del denunciato, priva di autorizzazioni, ed hanno accertato che la stessa veniva rifornita, all’interno di un terreno agricolo sempre di proprietà del denunciato, attraverso un pozzo abusivo alimentato con acqua, che da accertamenti chimici, e’ risultata essere quella della condotta idrica. Autobotte e pozzo sono stati sottoposti a sequestro preventivo.


Arriva finalmente la nuova giunta provinciale di Agrigento, la prima del nuovo Presidente Eugenio D’Orsi. La nuova giunta che guiderà l’attività provinciale sarà presentata venerdì prossimo 29 Agosto alle ore 10:30, nella sala della presidenza della Provincia Regionale di Agrigento. Sembrano quindi chiuse definitivamente o sono comunque in stato avanzato le fasi di consultazioni politiche tra i partiti.


Secondo i capigruppo al consiglio comunale di Favara c’è bisogno di un chiarimento politico per continuare ad andare avanti. E’ necessario inoltre un rilancio dell’amministrazione attiva perché questa pare lavorare in sordina mentre le aspettative dei cittadini favaresi sono tante. E’ quanto è emerso ieri sera nella riunione dei capigruppo consiliari riuniti per decidere sulla prossima riunione del consiglio comunale. Assise pubblica che non verrà affatto convocata fino al chiarimento atteso dalla maggioranza di centrodestra. La geografica politica dei membri consiliari è nel tempo mutata e adesso occorre fare il punto della situazione. Quella di ieri è la seconda riunione nella quale si è cercato di stabilire una data alla prossima riunione consiliare. Una decisione che come dicevamo sarà fatta solo più avanti, dopo i chiarimenti. A votare positivamente il rinvio della discussione è stato tutto centrodestra. Astenuto il capogruppo di Forza Italia, Pitruzzella ed il centrosinistra che ha piglia atto del malessere che esiste in seno alla maggioranza.

Anche la prima riunione di 7 giorni fa, mercoledì scorso 20 agosto ha avuto come conclusione il rinvio a ieri sera della riunione dei capigruppo. Una proposta che settimana scorsa venne proposta dal consigliere Signorino di AN e che fu fortemente criticata dall’UDC, lo stesso gruppo politico che invece ieri sera ha proposto il rinvio a data da destinarsi.

Durante la riunione di ieri sera è stato deciso inoltre che spetterà alla stessa conferenza dei capigruppo consiliari il ruolo ispettivo politico per la vicenda acqua a Favara. Non verrà pertanto istituita nessun altra commissione. Inoltre la conferenza dei capigruppo si occuperà anche del problema dei rifiuti domestici. Detto fatto, per martedì prossimo 2 settembre proprio per discutere del problema dei rifiuti è stata indetta una riunione nella quale saranno invitati il Dirigente comunale Criscenzo, l’assessore Montalto ed un dirigente dell’Ato Rifiuti.


I Gruppi consiliari del Centrosinistra esprimono disappunto e sconcerto per la grave decisione della maggioranza dei Capigruppo del Centrodestra, che nella riunione del 26 agosto ancora una volta hanno deciso di rinviare - a data da destinarsi - la convocazione del Consiglio Comunale.

Le ragioni di tale rinvio sono completamente estranei agli interessi della città e sono frutto di una litigiosità esasperata dei gruppi del centrodestra, e alla totale mancanza di coesione attorno agli interessi comuni.

I Gruppi consiliari del Centrosinistra hanno denunciato più volte l'assenza e l'incapacità della amministrazione Russello di produrre atti importanti da portare al vaglio del Consiglio Comunale. Neanche atti dovuti di ordinaria amministrazione, come l'approvazione del consuntivo del 2007, sono stati ancora inviati al consiglio determinando il rischio di commissaria mento del comune. Ma è gravissimo dicono i consiglieri di centro sinistra, che la maggioranza di Russello si rifiuti di convocare il consiglio per approvare quelle poche proposte di delibere trasmesse alla presidenza fin dal mese di aprile e maggio (nomina difensore civico e aggiornamento oneri di urbanizzazione - variazione di uso per iniziative commerciali).

Rinviando il consiglio dicono i consiglieri di centrosinistra, si rinvia anche l'attenzione del consiglio comunale stesso rispetto  ai servizi di importanza primaria per la città come il superamento della gravissima crisi di mancanza dell'acqua e come quello relativo al disservizio sulla raccolta dei rifiuti. Luigi Sferrazza del PD, Calogero Castronovo della Margherita, e Dino Costanza di Insieme per Favara concludono sperando che la litigiosità  interna alla maggioranza di centrodestra lasci spazio ad un sano e corretto confronto per concertare  le soluzioni e dare sollecitazioni positive all’amministrazione comunale che appare sempre più lontana dalla vita e dai bisogni dei cittadini e non mortifichi ulteriormente le  attese dei favaresi.


In caso di assenza di donne all'interno della Giunta provinciale l'Agorà delle donne è pronta a chiedere l'impugnazione dell'Atto di nomina per violazione dello Statuto".  Con questa dichiarazione la presidente dell'Agorà, Mariella Lo Bello, vuole dare battaglia al presidente della Provincia regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, per difendere il diritto alle pari opportunità sancito anche dallo Statuto provinciale. "Sorprende, ancora una volta – dice Mariella Lo Bello - come le forze politiche che sostengono l'attuale maggioranza alla Provincia, nella discussione per la spartizione degli Assessorati, non trovino spazio e tempo per confrontarsi sul tema centrale: il rispetto di norme da tutti condivise e sottoscritte. Ciò che governa la Provincia regionale di Agrigento è una assoluta indifferenza e rispetto delle regole e del concetto di democrazia compiuta – continua la presidente dell'Agorà delle donne -. Quando ci si dà la "Carta Costituzionale" che regola la vita politica ed amministrativa di un Ente e questa viene considerata "Carta Straccia” non si colpiscono le donne, ma si annulla il valore stesso della democrazia privandosi del valore aggiunto e dell'altro punto di vista che è proprio delle donne. Presidente, dia autonomia alle sue scelteconclude la Lo Bello - e se i partiti del suo schieramento pensano a ben altro, ritagli per sé un Assessorato a cui chiamare una delle tante donne di valore ed impegnate presenti nel territorio".


Sono finite le ferie di 4 quattro giorni del Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione nell’isola di Linosa. Erano passati venti lunghi anni da quando l'ultimo prefetto di Agrigento, allora era Georgiani, mise piede sull'isola di Linosa. Insieme alla moglie e al figlio, l'attuale rappresentante del Governo è stato sulla minore delle Pelagie per passare i suoi primi giorni di ferie: quattro in tutto. E' ripartito stamane a bordo della motonave Palladio destinazione Porto Empedocle. Ma, pur essendo in vacanza, non ha voluto perdere l'occasione per accogliere le richieste e i problemi dei circa 450 abitanti dell'isola, organizzando un incontro presso i locali della chiesa parrocchiale di San Gerlando.


Domani sera giovedì 28 al via le serate in piazza Cavour per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Alle 21, spettacolo musicale della “Luna Rossa Orchestra” con “3 punti e a capo”.

Dopodomani, venerdì, 29 sempre alle 21, sarà la volta della scuola di canto Sirius di Rita costa. I ragazzi che vediamo nella sala prove, porteranno in scena la terza edizione di “Noi,voi e la musica”. Nel corso della serata ci sarà anche la Consegna di due premi speciali.

Sabato 30, il “1° Festival Regionale della Canzone Bruna Bennardo Città di Favara” spettacolo Musicale dedicato alla giovane cantante morta in un incidente stradale mesi addietro. I 25 partecipanti sono stati selezionati nei giorni scorsi al Castello Chiaramonte in 3 intense giornate.

Domenica 31 alle ore 22.00 l’intrattenimento della Banda Musicale “G. Lentini” di Favara.

E lunedì 1 settembre, potremo ascoltare Simona Collura ed Ilaria Mongiovì in una serata speciale.

Intanto resta ancora aperta la mostra di produzioni artigianali inaugurata giorni fa presso la chiesa del Purgatorio. Sicilia TV nei prossimi giorni trasmetterà uno speciale spot televisivo con protagoniste le foto degli artigiani nel loro lavoro di realizzazione dei prodotti esposti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV