Edizione del 26/08/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il capogruppo del Pd del Consiglio comunale di Favara, Luigi Sferrazza, ha chiesto la costituzione di una Commissione consiliare ispettiva che si occupi della questione dell'acqua. Sferrazza in un comunicato indica inoltre quali sono i quattro punti che la Commissione dovrebbe approfondire ossia la gestione del momento di crisi idrica e il superamento dell'emergenza, l'approvvigionamento per il periodo a breve e medio termine, il passaggio alla gestione del sistema dell'Ato idrico alla Girgenti Acque e la programmazione a lungo termine per l'approvvigionamento idrico.


"La sessione straordinaria del Consiglio comunale sull'emergenza idrica non può restare fine a se stessa – dice Sferrazza -. Bisogna pervenire ad una sintesi operativa e condivisa rispetto alle questioni poste. Esercitando le nostre funzioni ispettive il Consiglio deve dare un contributo determinate per focalizzare i problemi che bisogna certamente superare e risolvere. Rispetto a questi quattro punti ritengo che il Consiglio possa e debba assumere un ruolo di stimolo e di proposizione, ma anche di funzione ispettiva, perché alla città venga assicurato l'indispensabile e giusto servizio. È necessario inoltre – continua Sferrazza – prestare attenzione, vigilanza e controllo sul quantitativo d'acqua che arriva dal Voltano, ma anche sulla gestione dell'ufficio idrico comunale. Bisogna concertare con il Voltano la verifica del quantitativo d'acqua spettante. Prima di procedere alla consegna delle reti alla Girgenti Acque – conclude il capogruppo consiliare del Pd – è necessario inoltre promuovere un confronto per chiarire e superare tutte le difficoltà e perplessità sulla capacità della stessa di fare fronte agli impegni gestionali”.


Per i consiglieri comunali del Partito Democratico di Agrigento, Hamel, Lauricella e Galvano, il rifacimento, la manutenzione, la segnaletica e l’illuminazione pubblica delle strade urbane della città di Agrigento, dei suoi quartieri e delle sue frazioni deve essere considerata una priorità assoluta.

I 3 invitano pertanto all’amministrazione comunale di Marco Zambuto ed in particolare all’assessore ai lavori pubblici ing. Renato Buscaglia di chiedere al Governo Nazionale e Regionale un finanziamento straordinario per un intervento ad hoc che possa contribuire a riqualificare la città dei templi definita da tutti a vocazione turistica.


I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, durante un servizio di controllo del territorio urbano, finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza, hanno denunciato in totale due giovani:

S.A 29 anni commerciante, di Favara e  B.C. 28 anni, ingegnere, agrigentino ma residente a Milano. I due sono risultati positivi al test dell’etilometro, al quale sono stati sottoposti questa notte a San Leone, mentre erano alla guida dei loro veicoli.

Ai due è stata ritirata la patente di guida.


Contributi in arrivo alle famiglie che hanno 4 o più figli a carico ed un isee non superiore ai 5mila euro. Il comune di Favara ha fatto proprio un decreto regionale che conferisce contributi a queste famiglie. Le domande vanno presentate su uno specifico modello predisposto dall’assessorato regionale. I fac-simile dei modelli sono disponibili presso il Dipartimento Affari Sociali di Via Roma, retto dalla dirigente Dottoressa Orsolina Sorce e deve essere corredata dalla fotocopia di riconoscimento della persona che chiede il contributo, la fotocopia dell’attestato ISEE, lo stato di famiglia ed il certificato di residenza.


La riqualificazione del lido Cannatello, litorale che fa parte del territorio agrigentino ma abitato prevalentemente da favaresi, sarà oggetto nei prossimi giorni di discussione tra il sindaco di Favara Mimmo Russello ed il primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto. A dirlo, lo stesso sindaco di Favara, Russello.


Il periodo estivo ormai sta terminando, ed è quindi possibile fare un bilancio delle manifestazioni estive che l’amministrazione comunale di Favara, ha pianificato e programmato. Una serie di iniziative, come dice Joseph Zambito, assessore allo spettacolo, che hanno avuto come protagonista la città di Favara e soprattutto i giovani. Momenti intensi e particolari sono stati sviluppati  in favore dei vari comitati pro-festeggiamenti in occasione delle feste religiose che si sono svolte nel mese di Agosto. Tanti i successi del ricco programma:

lo spettacolo dei ragazzi di Amici di Maria De Filippi ospiti il 16 agosto scorso in occasione della festa della Parrocchia Madonna del Transito;

la festa del Mare, 23 e 24 agosto con la "Sagra del polpo" e con una serie di performance artistiche denominate "Le voci del mare nella notte blù di Abid" e  diversi artisti che si sono esibiti in un suggestivo scenario creato proprio sullo scoglio del mare di Cannatello dove si consumò la tragedia.

l'evento musicale "Star's Night" (La Notte della Stella), svolto il 10 agosto in memoria di Aldo Pullara scomparso prematuramente insieme alla sua ragazza Sofia Fanfani.

Questo fine mese a Favara si conclude il ricco programma, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Giuseppe 2008.

Venerdì 29 Agosto  l’associazione SIRIUS, presenta “noi, voi e la musica, 3^ edizione”;

Sabato 30 Agosto: 1°  FESTIVAL REGIONALE DELLA CANZONE BRUNA BENNARDO CITTA’ DI FAVARA , in ricordo della giovane spenta tragicamente in un incidente stradale, con ospite d’onore Giuseppe Salsetta dalla trasmissione Amici.

Lunedì 1 settembre è  prevista una serata dedicata alle due giovani promesse del canto Simona Collura di Favara e Ilaria Mongiovì  di Casteltermini. Lo spettacolo, organizzato, in collaborazione con la Provincia Regionale di Agrigento, vedrà sul palco le due giovani cantanti reduci dal successo ottenuto con il programma di Rai Uno "Ti lascio una canzone” presentato da Antonella Clerici. Oltre all'interpretazione delle cover che le hanno rese celebri, nel corso della serata sarà proiettato un videoclip con i momenti più belli vissuti dalle ragazze durante la trasmissione. Presenti, il sindaco di Favara, Mimmo Russello, l’assessore Joseph Zambito,il presidente del consiglio Luca Gargano, il sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia e dell'Assessore Provenzano.


Con l'approssimarsi del nuovo anno scolastico la prima preoccupazione di studenti ma soprattutto delle famiglie degli studenti è il "caro libri". E in proposito l'Antitrust ha deciso di intervenire mettendo in atto un monitoraggio sui costi dei libri scolastici, per verificare gli effetti dell'istruttoria conclusa nell'aprile scorso con l'accettazione degli impegni presentati dagli editori.  L'iniziativa ha visto l'approvazione del Ministro alla Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini. Verifiche saranno portate avanti delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, nelle librerie di 8 città italiane per valutare le modifiche intervenute sul mercato dopo gli impegni presentati dagli editori e resi vincolanti dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Tra le 8 città italiane, sarà interessata anche Palermo.


Il Comune di Favara sta organizzando come ogni anno il servizio di animazione estiva in favore dei minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Il campo estivo si svolgerà presso lo stabilimento balneare ex Lido Azzurro di Porto Empedocle dall’1 al 13 settembre in 2 turni consecutivi, esclusa la domenica.

Ad ogni turno verranno ammessi 85 minori residenti nel comune di Favara. I servizi di animazione e ristorazione sono gratuiti.

Per l’ammissione occorre presentare domanda con in allegato l’attestazione ISE e certificato medico per attività non agonistiche del minore partecipante.

Le istanze vanno portate presso l’Ufficio Solidarietà Sociale del Comune di Favara, retto dalla dirigente, dottoressa Orsolina Sorce, entro giovedì prossimo 28 agosto.

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’ufficio di Via Roma o chiamare i numeri di telefono 0922.448.363 o 0922.34.970


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV