Edizione del 25/08/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In tutta la Sicilia si è deliberato il taglio di circa 1000 posti di docenti di sostegno, ma il fatto paradossale è che il numero dei disabili presenti nelle scuole siciliane per quest'anno scolastico è in aumento. Quindi, più alunni diversamente abili meno insegnanti di sostegno. Colpita anche la provincia di Agrigento. Questo è il motivo che stamattina ha mobilitato centinaia tra docenti, personale scolastico, associazioni e genitori. Tutti si sono dati appuntamento all’interno dei locali della scuola media Garibaldi di via Minerva ad Agrigento. Con la protesta si è cercato di sensibilizzare chi di dovere a non permettere il taglio dei posti di lavoro a discapito soprattutto della parte più debole della popolazione scolastica, delle loro famiglie. Tutto questo in un territorio già carente sotto ogni profilo di reti di solidarietà sociale, di assistenza alle fasce deboli e di opportunità reale di integrazione. In una provincia, come possiamo vedere dalle immagini, nella quale l’abbattimento delle barriere architettoniche è ancora un miraggio.


Sabato scorso al lido Cannatello, una serata dedicata al mare e ad Abid il tunisino morto, inghiottito nel giugno del 2003 dal mare di Cannatello dopo aver salvato tre persone e cercato di strapparne un'altra alla morte. Una serata che ha visto colori, suoni, musica, recitazioni, letture e melodie straordinarie. Al centro della serata i tanto attesi musical del maestro Pippo Flora che si è rimesso in campo ed ha riportato in vita i suoi “Nela e Sahabin” ed ha ideato un nuovo musical su Ulisse. Una serata, quella delle voci del mare nella notte blu di abid che a titolo gratuito ha visto impegnati per le varie performance tutti gli artisti che si sono succeduti sul palco per la regia di Ilenia Costanza e la direzione artistica di Giacomo Sorce, dell’associazione Zaira. Una pedana costruita proprio sullo scoglio dove Abid trovò la morte e da dove sono stati lanciati temi sull’integrazione e sul rispetto del prossimo. Tra le performance la straordinaria lettura di Serenella Bianchini che si è calata nella traversata di Abid, il toccante racconto di Yousif Latif Faralla che ha raccontato la storia di una mamma che con la figlia ha traversato il mare per permetterle di continuare a vivere e della loro sfortunata vicenda,  il racconto della giornata della tragedia fatto da Giuseppe Moscato, i balli di Sabh Benziad e del suo gruppo che hanno incantato i presenti per la coreografia e l’estrema bravura delle danzatrici, la performance canore delle ragazze di Fantastica 2008, e le danze della scuola di ballo, la performance teatrale di Mariuccia Linder accompagnata da 3 attori. Le danze di Ilaria Borgenca e di altri 2 giovani ballerini, “Trizzi e fimmini” con l’esibizione di 4 ragazze e il tanto atteso momento di Pippo Flora con brevi passi del suo nuovo musical “Il Viaggio di Ulisse” quelli dell’attesa di Penelope e la storia della maga Circe e per concludere cenni della storia romantica di Nela e Sahabin. Una storia ambientata nell’anno 1000 in Sicilia, ai tempi della dominazione araba. La bella Nela, promessa in sposa a Turi ma che lei vuol solo bene perché cresciuta assieme a lui. L’arrivo dei Turchi, l’allarmi, il momento di sconforto e rabbia della gente, fino alla prigionia del giovane Sahabin, principe d’arabia. Tra Nela e Sahabin scocca l’amore. Ma a quei tempi non è possibile amarsi e i due decidono di fuggire assieme. Vengono acciuffati da Turi, il promesso sposo, che mentre sta per uccidere il nemico, si trova Nela e uccide lei perché fa da scudo all’amato. Il pianto del padre e la musica finale di invito ad amare il prossimo e a rendersi conto che siamo tutti figli dello stesso Dio.


È stato assegnato alla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, nella persona del suo comandante, Capitano di Fregata Maurizio Trogu, e al bagnino Calogero Natalello, la prima edizione del "Premio Abid", dedicato al sacrificio del tunisino Abid Mohamed Abdennaceur, inghiottito dal mare di Cannatello dopo aver salvato tre persone e cercato di strapparne un'altra alla morte, il 18 giugno 2003. L'iniziativa s'inquadra nell'ambito della manifestazione "Le voci del mare nella notte blu di Abid", organizzata dall'associazione culturale Zaira, con il patrocinio della Regione Siciliana ed i comuni di Favara ed Agrigento.

La cerimonia di consegna del primo "Premio Abid" ieri sera a Cannatello, frazione balneare di Agrigento. Il programma ha visto la processione della Madonna del mare che partita dal Giardino di Abid si è recata sulla spiaggia e poi sulla pedana costruita sullo scoglio chiamato di Abid. Li si è pregato per quanti hanno perso la loro vita in mare durante le traversate e per quanti l’hanno persa per salvare gli altri. Poi la statua della Madonna è stata fatta rientrare nel giardino di Abid dove a seguire c’è stata la Santa Messa.

Al termine, la cerimonia di premiazione del 1° Premio Abid. Oltre al capitano Trogu ed al bagnino Natalello erano presenti la moglie ed i figli di Mohamed Abid, il sindaco di Favara Mimmo Russello, l’assessore Joseph Zambito e l’assessore agrigentino Giacomo Daina. Disposti in schiera c’erano anche i colleghi bagnini di Calogero Natalello.

Prima della consegna delle targhe c’è stato un momento musicale molto apprezzato a cura di Lorena Vetro che ha cantato una canzone di Rosa Balistreri che ben si sposava con il tema della serata.

Quindi il conferimento da parte di Giacomo Sorce vice presidente dell’associazione Zaira che ha organizzato la manifestazione, di una targa ricordo a Salvatore Abid, figlio di Mohamed.

L’assessore Joseph Zambito ha invece premiato la moglie di Abid, la signora Marina Piscopo.

Ecco quindi in conferimento delle targhe da parte dell’assessore Daina e di Giacomo Sorce a Calogero Natalello, il bagnino che in questi giorni, fuori dal suo orario di servizio e dal suo specchio d’acqua ha tratto in salvo da morte certa ben 5 persone.

Il Sindaco di Favara, Domenico Russello assieme a Sorce hanno premiato il comandante della Guardia Costiera di Porto Empedocle, Capitano di Fregata Maurizio Trogu a nome di tutto il personale della capitaneria. L’occasione è servita anche per salutare il comandante che l’8 settembre lascerà la capitaneria empedoclina in quanto ha ricevuto un incarico al Ministero dell’Interno Roma.

La cerimonia si è conclusa con un altro momento musicale di Lorena Vetro.

Subito dopo il via alla Sagra del polpo. Ben 150 chili sono stati cotti e assieme al pane e a del vino bianco e rosso, distribuiti ai presenti che ne hanno mangiato e bevuto a sazietà.


Da oggi si è tornato a viaggiare da e verso Palermo utilizzando normalmente i treni. Rfi ha ultimato i lavori lungo la tratta ferrata tra Cammarata e Acquaviva Platani che nella settimana conclusa ieri hanno causato l'interruzione dei collegamenti ferroviari tra il capoluogo siciliano e la città dei Templi. Trenitalia in questo periodo di stop ha provveduto a fornire ai tanti utenti che necessitavano di viaggiare un servizio sostitutivo con gli autobus.


Contributi in arrivo alle famiglie che hanno 4 o più figli a carico ed un isee non superiore ai 5mila euro. Il comune di Favara ha fatto proprio un decreto regionale che conferisce contributi a queste famiglie. Le domande vanno presentate entro la fine di agosto su uno specifico modello predisposto dall’assessorato regionale. I fac-simile dei modelli sono disponibili presso il Dipartimento Affari Sociali di Via Roma, retto dalla dirigente Dottoressa Orsolina Sorce e deve essere corredata dalla fotocopia di riconoscimento della persona che chiede il contributo, la fotocopia dell’attestato ISEE, lo stato di famiglia ed il certificato di residenza.


Il Comune di Favara sta organizzando come ogni anno il servizio di animazione estiva in favore dei minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni. Il campo estivo si svolgerà presso lo stabilimento balneare ex Lido Azzurro di Porto Empedocle dall’1 al 13 settembre in 2 turni consecutivi, esclusa la domenica.

Ad ogni turno verranno ammessi 85 minori residenti nel comune di Favara. I servizi di animazione e ristorazione sono gratuiti.

Per l’ammissione occorre presentare domanda con in allegato l’attestazione ISE e certificato medico per attività non agonistiche del minore partecipante.

Le istanze vanno portate presso l’Ufficio Solidarietà Sociale del Comune di Favara, retto dalla dirigente, dottoressa Orsolina Sorce, entro giovedì prossimo 28 agosto.

Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’ufficio di Via Roma o chiamare i numeri di telefono 0922.448.363 o 0922.34.970


1° Memorial Gioacchino Patti di beach volley 2x2 ieri pomeriggio al Lido Cannatello per ricordare proprio la figura del noto professionista. A vincere sul campo e ad aggiudicarsi la coppia dei primi classificati Sicurello Carmelo - Pasquale Vella che hanno battuto in finale Massimo SantaMaria e Gaetano Spirio classificati al secondo posto. Al 3° la coppia Crapanzano - Patti al quarto la coppia Niesi – Patti. I primi classificati hanno battuto i secondi in 3 set conclusi 21 a 18; 21-14 e 15-11.

Già si pensa ad organizzare la seconda edizione per il prossimo anno. La gara si è svolta alla presenza del Presidente del consiglio Luca Gargano che ha vissuto le fasi di gioco come spettatore.

Una targa è stata consegnata a Gaetano Spirio per la seriètà e l’impegno durante tutte le fasi di gioco. Un’altra targa è stata consegnata al figlio di Gioacchino Patti l’uomo al quale è dedicata la manifestazione sportiva.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV