Edizione del 18/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRIVANO LE DIMISSIONI DELL’EX ASSESSORE LUIGI SUTERA SARDO. IL SINDACO DI FAVARA MIMMO RUSSELLO TORNA A RISCRIVERE AL PREFETTO POSTIGLIONE CIRCA IL PROBLEMA IDRICO IN CITTA’. I CONSIGLIERI CASTRONOVO E COSTANZA CONTESTANO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GARGANO PER AVER CONVOCATO LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO IL PROSSIMO 29 LUGLIO.

 

AGRIGENTO: GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA MAXI DISCARICA ABUSIVA .

 

STAMATTINA AI VIGILI URBANI DI VILLASETA E’ STATO DONATO UN ETILOMETRO, AL FINE DI CONTRTASTARE IL FENOMENO DI ABUSO DI ALCOOL NELLA CITTA’.


Ed arriva oggi, in concomitanza con la prima seduta del consiglio provinciale, le aspettate dimissioni da parte dell’ex assessore comunale Luigi Sutera Sardo al comune di Favara. Lo stesso, ha colto l’occasione per ringraziare il sindaco Russello, i colleghi di Giunta, il consiglio comunale e l’ufficio di presidenza, nonché tutto il personale municipale, per la fattiva collaborazione nel perseguire importanti obbiettivi per la città. Lascio una carica, dice Sutera Sardo, per la quale in questo primo scorcio di periodo mi sono speso portando avanti un’attività di programmazione che consentirà a Favara nei prossimi anni di raccoglier importantissimi risultati. Sulla base del lavoro svolto sono certo, dice il neo consigliere provinciale, che chi mi succederà, al quale vanno in anticipo i miei auguri, troverà le condizioni ideali per tradurre in realtà concreta ciò che finora è stato prodotto. Il mio impegno proseguirà con più passione alla provincia regionale di Agrigento, dove conto di riuscire a rappresentare efficacemente le istanze di Favara e dei favaresi. Un ultimo ringraziamento Sutera Sardo, lo rivolge al partito di cui è espressione.


E dopo le dimissioni di Luigi Sutera Sardo, arrivano subito i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi 13 mesi, da parte del sindaco di Favara Mimmo Russello. Sicuramente, il neo consigliere Sutera Sardo, afferma il sindaco, avrà un occhio di riguardo per la nostra comunità. Non posso che porgere , conclude Russello, i migliori auguri di un buon lavoro consapevole che, lo stesso, metterà a profitto l’esperienza maturata a Favara in 13 mesi di attività amministrativa.


E dopo il telegramma inviato qualche giorno fa, a Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento, circa lo stato di disagio in cui avversa la nostra città per la carenza di acqua, il sindaco di Favara Mimmo Russello, torna a riscrivere alla massima carica dello Stato in provincia e si fa sentire a gran voce. L’arrivo di acqua ai serbatoi comunali, dice Russello, non supera i 30 litri al secondo. Giornalmente si verificano casi insostenibili di proteste da parte dei cittadini esasperati. Gli uffici comunali, dice ancora Russello, non sono in grado di far fronte alle quotidiane aggressioni verbali e fisiche da parte dell’utenza. Anche nostri concittadini, emigrati all’estero, che si trovano in vacanza nella nostra città, esprimono i loro sentimenti di giusta disapprovazione. Non è il caso, dice Russello, che ci si soffermi sullo stato di disagio che l’amministrazione, da me presieduta, sta attraversando. Reitero a Sua Eccellenza, conclude Russello, sostegno e collaborazione per un intervento affinché la città di Favara, possa ripristinare la regolare turnazione della distribuzione idrica.


Il presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano ha convocato per il prossimo 29 luglio, la conferenza dei capigruppo, ed esplode la polemica. A innescarla i capigruppo Calogero Castronovo e Dino Castanza  consiglieri dell’opposizione, convinti che per le emergenze che investono la città occorre essere più attivi e più efficaci evitando di allungare i tempi per la risoluzione dei problemi. "C'è la necessità di decidere la data di convocazione del consiglio comunale subito - dicono Castronovo e Costanza - visto che ci sono diversi argomenti che attendono di essere sottoposti all'attenzione della civica assise". Tra questi l'elezione del nuovo difensore civico, la rideterminazione degli oneri di urbanizzazione, l'approvazione del regolamento sulle benemerenze e la trattazione dei debiti fuori bilancio.
"Ammesso che in conferenza dei capigruppo - commentano Castronovo e Costanza - si decida la convocazione del consiglio, questo non potrà che avvenire ad agosto inoltrato. E la città non può permettersi simili ritardi".


Il Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta ha firmato una circolare indirizzata a tutte le pubbliche amministrazioni per fornire indicazioni circa l'applicazione della nuova disciplina in materia di assenze dei  pubblici dipendenti contenuta nell'art. 71 del decreto legge n. 112  del 2008. La circolare, che e' stata inviata alla Corte dei conti per  la registrazione, si legge in una nota, chiarisce il nuovo regime  delle assenze per malattia introdotto dal provvedimento, sia dal punto di vista della retribuzione spettante in caso di assenza sia per le modalità di certificazione. In particolare, la decurtazione della retribuzione si applica ad ogni evento di malattia, a prescindere dalla durata, e riguarda i  primi dieci giorni di assenza. Per quanto concerne le modalità di  certificazione della malattia, si specifica che il terzo evento di  malattia nell'anno solare e le assenze superiori a dieci giorni  debbono essere giustificati con la presentazione all'amministrazione  di un certificato medico rilasciato dalle strutture sanitarie  pubbliche o dai medici convenzionati. Le  amministrazioni dovranno inoltrare obbligatoriamente la richiesta di visita fiscale anche nel caso di assenza per un solo giorno. La circolare fornisce indicazioni alle amministrazioni circa  l'incidenza delle assenze dal servizio ai fini della distribuzione dei fondi per la contrattazione collettiva, ribadendo i principi in  materia di premialita' e chiarendo che comunque nessun automatismo e' consentito nella distribuzione delle somme. Viene posto in particolare l'accento sulla necessita' di valutare l'apporto individuale ai fini di attribuire premi di produttivita', di risultato e incentivi.  La circolare e' stata concordata con l'Anci al fine di chiarire i molti dubbi avanzati in questi giorni da diversi Comuni. In pratica ricapitolando : "Le amministrazioni dovranno inoltrare obbligatoriamente la richiesta di visita fiscale anche nel caso di assenza per un solo giorno". La decurtazione della retribuzione "si applica ad ogni evento di malattia, a prescindere dalla durata, e riguarda i primi dieci giorni di assenza". Per quanto concerne le modalita' di certificazione della malattia, si specifica che "il terzo evento di malattia nell'anno solare e le assenze superiori a dieci giorni debbono essere giustificati con la presentazione all'amministrazione di un certificato medico rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche o dai medici convenzionati, in quanto parte del Sistema sanitario nazionale". I dipendenti della pubblica amministrazione che saranno 'beccati' a svolgere un secondo lavoro in nero potranno essere licenziati. Il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, a margine di un incontro con i dirigenti dei ministeri spiega che sono in via di definizione "una serie di programmi di collaborazione" con la Guardia di finanza e la Corte dei Conti che dovranno fornire "utili strumenti".


“Per fronteggiare la crisi della sanità in Sicilia occorrono massicci interventi che puntino a tutelare i pazienti in modo particolare dalle condizioni di degrado igienico-sanitario in cui versano alcune strutture ospedaliere”. L’on. Vincenzo Marinello (PD) punta l’indice, soprattutto, sulla situazione venutasi a creare all’interno dei reparti dell’ospedale Giovanni Paolo II - Ospedali Riuniti di Sciacca dove, secondo le denunce dei pazienti, una crescente presenza di insetti rende impraticabile il normale svolgimento dell’attività sanitaria.  Con un’interrogazione al Presidente della Regione e all’assessore alla sanità, Marinello chiede che venga predisposta al più presto un’ispezione all’interno del nosocomio. “E’ assolutamente necessario – afferma Marinello - un intervento che migliori la condizione sanitaria della struttura garantendo il diritto alla salute dei cittadini”.


In riferimento alla protesta del personale operaio stagionale con diritto di precedenza dei consorzi di bonifica siciliani, già in forza nell’anno 2007, gli onorevoli del PdL all’Ars, on. Nino Bosco, On. Scilla e On. Caputo,  hanno chiesto  in III Commissione legislativa un incontro urgente al Presidente della Regione siciliana on. Raffaele Lombardo e, allo stesso tempo, hanno indetto un’audizione da tenere con i rappresentanti della suddetta categoria alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura prof. La Via e al Direttore generale Cartabellotta. I tre parlamentari, pur condividendo una politica di risanamento e di rientro della spesa della Regione siciliana, non possono non considerare le esigenze di lavoratori ed enti che hanno un ruolo importante rispetto ad un polmone economico vitale per la nostra Isola qual è l’agricoltura.


Le fiamme gialle agrigentine, nell’ambito di un servizio d’iniziativa in materia di polizia ambientale, hanno scoperto una vasta area adibita a discarica abusiva, sita al Villaggio Mosè, nelle adiacenze della strada denominata “mosella”. I finanzieri della compagnia di Agrigento hanno constatato che nella zona, vasta circa 2.000 mq, circondata da villette e palazzine adibite a civile abitazione ed anche da scuola elementare di nuovissima costruzione, c’era la presenza di enormi cumuli di rifiuti speciali e pericolosi, quali materiale di risulta, scarti di lavorazione edilizia, materiale plastico, ferrame, pneumatici ed eternit. Gli accertamenti, svolti anche con l’ausilio di personale dell’ufficio tecnico del comune di Agrigento, hanno permesso di individuare il foglio di mappa e le relative particelle catastali ove insiste la discarica abusiva.  L’attività si è conclusa con il sequestro della maxi discarica abusiva e la segnalazione all’autorità Giudiziaria nei confronti di ignoti. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di individuare i proprietari dei terreni ed avviare le necessarie attività di bonifica per prevenire, in particolare, possibili incendi che si potrebbero rivelare particolarmente pericolosi in considerazione della presenza nella discarica abusiva di materiale dannoso alla salute pubblica e all’ambiente.


Il personale locale della Squadra Mobile di Agrigento ha arrestato 2 cittadini extracomunitari clandestini, perchè in quanto già espulsi dal territorio nazionale, sono rientrati illegalmente e clandestinamente sull’isola di Lampedusa. Si tratta di un tunisino di 30 anni e un Nigeriano di 25, che sono stati richiusi al carcere “Petrusa” di Agrigento. E sempre personale della Squadra Mobile, ha proceduto al fermo di un cittadino extracomunitario clandestino iracheno di 23 anni poiché è stato indiziato di aver procurato a mezzo imbarcazione l’ingresso illegale nel territorio italiano 65 clandestini lo scorso 10 luglio.


Nuova intimidazione al direttore dell'emittente televisiva Telejato di Partinico, Pippo Maniaci. Nella notte ignoti hanno incendiato la sua auto che era parcheggiata a pochi metri dalla redazione dell’emittente. "Sembra che l'auto sia stata cosparsa di benzina e data alle fiamme - ha raccontato il giornalista - Quando sono stato chiamato ho gia' trovato i vigili del fuoco sul posto". Maniaci, che gia' in passato era stato minacciato, come denunciato dallo stesso, dal figlio del boss mafioso Vito Vitale, dice di volere "andare avanti nel lavoro". "Io non ho paura", ha annunciato. Sull'episodio e' stata aperta un'inchiesta della magistratura.


Il vicepresidente della Regione siciliana Titti Bufardeci ha partecipato alla riunione del consiglio regionale del Coni Sicilia che si è svolto ieri a Palermo. I responsabili dell'autorità olimpica hanno chiesto maggiore attenzione della politica nei confronti del mondo sportivo. Per Bufardeci, che detiene anche la delega per lo Sport in seno al governo regionale, “l'incontro di ieri è un primo momento di contatto. Dobbiamo tenere presente, dice, che l'Europa ci offre una grande opportunità per rafforzare la dotazione di strutture sportive nel nostro territorio. I fondi comunitari disponibili, se spesi bene, possano servire affinché il diritto alla sport sia un diritto reale e di tutti”. “Da bravi sportivi – ha concluso il vicepresidente della regione – dobbiamo portare a casa il risultato, approfittando di quel forte allineamento politico tra Stato, Regione ed enti locali.


Questo pomeriggio alle ore 17.00, consiglio provinciale. La seduta prevede i seguenti punti all'ordine del giorno: Giuramento dei consiglieri provinciali neo-eletti; Convalida ed eventuale surroga dei consiglieri provinciali; Esame di eventuali situazioni di incompatibilità; Giuramento del presidente della Provincia; Elezione del presidente del Consiglio Provinciale; Elezione dei due vice-presidenti del Consiglio Provinciale. Successivamente i singoli gruppi consiliari dovranno eleggere i rispettivi capigruppo. Si tratta di adempimenti fondamentali per l’avvio dell’ attività amministrativa ed ispettiva del Consiglio. A presiedere i lavori di oggi Riccardo Gallo Afflitto del PDL, il consigliere più anziano per voti. Il consiglio, espletati tutti i nuovi organismi, sarà chiamato nei prossimi giorni a discutere il nuovo piano triennale della opere pubbliche.


Questa mattina presso il Comando della Polizia municipale di Agrigento, il sindaco Zambuto e l’assessore comunale alla Polizia municipale Iacono hanno presentato  l’acquisto dell’etilometro , costato 7000 mila euro che servirà a reprimere il fenomeno di guida in stato di ebbrezza. Si tratta di uno strumento di misurazione utilizzato per determinare il valore dell’alcool nel sangue. Inoltre sono stati resi noti gli impegni che i vigili si apprestano a sostenere per l’estate.  Particolare attenzione sarà data al controllo delle spiagge e vita difficile sarà resa ad automobilisti e centauri indisciplinati. Il disturbo della quiete dei bagnanti, il mancato uso della necessaria protezione del capo, delle cinture di sicurezza e l’uso del telefonino mentre si guida, non saranno più tollerati.


In concomitanza con la Giornata Mondiale dei Giovani a Sydney, l'ufficio di Pastorale Giovanile della Curia di Agrigento ha organizzato due appuntamenti di riflessione e di animazione per i giovani dell'Arcidiocesi di Agrigento. Stasera al piazzale Aster di San Leone intorno le 20.30 animazione e intervento dell’arcivescovo Mons. Montenegro, alle 22.30 musical Forza Venite Gente, sulla vita di San Francesco, realizzato dalla consulta di pastorale giovanile di Naro. Domani Sabato 19 luglio invece, alle 20.30 ci saranno momenti di preghiera per poi alle 21.30 esserci la catechesi dell’arcivescovo Mons. Francesco Montenegro sul tema della GMG 2008 “Avrete forza dallo Spirito”. A seguire pellegrinaggio e testimonianze per poi alle 23, momenti conclusivi con animazione al piazzale Aster.


Domani Sera presso  il chiosco “Estremo Sud” già “Nordafrica” di viale delle Dune avrà luogo la manifestazione “Respiri”, un concerto presentato da Sergio Tirinnocchi in favore dei diritti umani e per Amnesty International. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento, vede la partecipazione di alcuni tra i migliori gruppi musicali della nostra provincia. Le band si esibiranno a partire dalle ore 17; l’ingresso è gratuito. La manifestazione vede la partecipazione, tra gli altri, dell’associazione italiana donazione organi, dell’associazione culturale “il Tamburino” e della commissione giovani “chiesa Madre” di Porto Empedocle.


Dopo la pausa per la festa di San Calogero, riprende la manifestazione R…estate a Monserrato, in corso nel popoloso quartiere agrigentino con un’altra serata di teatro dialettale. Infatti prevista per domani, sabato 19 luglio intorno le 21.00, presso il piazzale della chiesa San Lorenzo a Monserrato, una brillante commedia dal titolo A famiglia difittusa, presentata dal laboratorio teatrale città di Agrigento del Villaggio Mosè. Il prossimo sabato 29 luglio sempre nel piazzale della chiesa san Lorenzo, alle 21.00, una serata dedicata a Mimmo Galletto e le sue performances. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV