Edizione del 17/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MOBILITAZIONE STAMANI DAVANTI LA PREFETTURA DI AGRIGENTO DEI SINDACATI DELLA POLIZIA DI STATO PER PROTESTARE CONTRO I TAGLI ALLA CATEGORIA

 

ANCORA INCENDI NELLE CAMPAGNE IN SICILIA. AD INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE IL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA.

 

HANNO FESTEGGIATO A FAVARA CON UNA SOLENNE CERIMONIA RELIGIOSA I LORO 25 ANNI DI MATRIMONIO. PRESENTI OLTRE CHE I FESTEGGIATI E L’ARCIPRETE DON MIMMO ZAMBITO, ANCHE IL SINDACO RUSSELLO E L’ASSESSORE BELLAVIA.


Questa mattina giornata di protesta da parte delle forze di polizia che si sono date appuntamento davanti palazzo Chigi a Roma ed in tutte le prefetture dello stivale. Le organizzazioni sindacali hanno manifestato per lanciare l’allarme sulla sicurezza nazionale” dettato dai prossimi tagli che il governo Berlusconi vorrebbe attuare.


Ieri si è sviluppato un vasto incendio di chioma in località arancio, agro di Sambuca di Sicilia, all'interno del demanio forestale costituito essenzialmente da conifere. Sul posto è intervenuto il personale del corpo forestale della Regionale siciliana con squadre di pronto intervento di Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, autobotti e personale militare del locale distaccamento forestale per un totale di 20 uomini a terra. L'incendio è stato spento dopo diverse ore con difficoltà.


Per trovare una soluzione al problema di emergenza idrica dovuto alla sospensione del  prelievo di acqua dal Lago Leone e al conseguente decremento degli approvvigionamenti, che per i cittadini si è tradotto  in una turnazione della distribuzione dell’acqua meno stabile e più limitata, il Sindaco di Aragona, Alfonso Tedesco sottolinea la necessità che il Presidente del Voltano,Vincenzo Di Giacomo e tutti i Sindaci dei Comuni dell’Agrigentino appartenenti al Consorzio, intraprendano congiuntamente, con urgenza, un’iniziativa propositiva e risolutoria da sottoporre all’ Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque.


Gli abitanti di Via Milia a Favara traversa di Viale Che Guevara, che giorni fa nella nostra emittente avevano fatto una intervista, circa  lo stato di disagio in cui erano costretti a vivere per la rottura da circa 3 mesi  della rete fognaria, ieri hanno chiamato la nostra redazione per ringraziarci e ringraziare l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco, di esserci occupati del caso. Infatti, ci hanno fatto sapere, che nella giornata di ieri i lavoratori preposti hanno sistemato il tutto, adesso finalmente, dicono gli abitanti, possiamo affacciarsi la mattina nei balconi e respirare aria pura.


Caso ancora non risolto per gli abitanti di Via Quintino Sella. Stamattina, però abbiamo sentito il personale dell’ufficio gabinetto del sindaco, i quali ci hanno informato che il caso ratti nella zona, sarà derattizzato dall’ASL il prossimo 24 luglio. Così finalmente i residenti nella zona ed in particolare i bambini, potranno giocare nella via senza alcuna paura.


 “Abbiamo avviato un dialogo costruttivo con i rappresentanti dei gruppi petrolchimici presenti in Sicilia”. Lo ha affermato l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello, al termine dell'incontro  di ieri pomeriggio con i petrolieri. “Ribadiamo - ha aggiunto Corbello - che non abbiamo alcuna intenzione di bloccare le industrie, ma chiediamo un atto di responsabilità che ci consenta di operare quel risanamento ambientale ecosostenibile ed ecocompatibile per bonificare e salvaguardare il territorio, le falde idriche, i luoghi e, soprattutto, la salute dei cittadini dei centri siciliani interessati dalle raffinerie di petrolio. Puntiamo, insomma, conclude Corbello, su una nuova fase che consenta, contestualmente, di rispettare l'ambiente e di difendere gli interessi dei siciliani”.


Sono stati consegnati ieri dal Settore Edilizia della Provincia Regionale di Agrigento i lavori per la Manutenzione Straordinaria del Liceo Classico "Linares" di Licata. L’impresa vincitrice della relativa gara d’appalto è la Pinto Vraca s.r.l. I lavori comprendono il rifacimento dei prospetti pericolanti dell'edificio, delle aule e della palestra. Si tratta di importanti interventi per i quali la Provincia Regionale di Agrigento ha impegnato nel bilancio 2008 la somma complessiva di €. 456.000,00.


L’estate del 16 luglio 1982 mentre l’Italia di Bearzot trionfava in Spagna, 11 coppie di favaresi convolavano a nozze. Da un idea di uno loro l’arc. Paolo Crapanzano ieri tutti quanti si sono dati appuntamento nella chiesa madre per festeggiare la ricorrenza dei 25 anni. A dire il vero le coppie presenti erano 9 le altre tre non hanno potuto partecipare perché adesso vivono lontano da Favara. Crapanzano ha voluto cercare sul registro comunale quanti altri suoi concittadini si fossero sposati nello stesso giorno. Attraverso una ricerca scrupolosa si è reso conto che ben 11 sposini celebravano le nozze nella stessa data e tutti bavaresi. Da qui l’originale idea di celebrare una festa collettiva di nozze d’argento ed ha subito trovato la disponibilità e l’appoggio da parte di tutti. Sia pure tra qualche polemica ingiustificata alimentata da un esponente dell’opposizione, Giovanni Mossuto del PD il comune è stato felice di ufficializzare l’importante ricorrenza attraverso la stampa di alcuni ,manifesti cittadini. La cerimonia ufficiata dall’Arciprete don Mimmo Zambito è stata animata dai canti della corale “gruppo armonico incontri di favara” accompagnati all’organo dal giovane studente Antonio Bruccoleri di 17 anni. Ecco le coppie che hanno raggiunto questo importante traguardo con la stessa emozione di 25 anni addietro e con l’orgoglio di poter sfociare una famiglia solida. D’Anna AlongiSorce ChianettaCrapanzano Pletto_ Cigna Pompeo – Noto Russello – Lombardo Vetro – Costanza Veneziano – Broccia Chiavetta Crapanzano Sens – Rizzato Marella. Al termine della bellissima cerimonia il primo cittadino ha voluto omaggiare le coppie con una pergamena ricordo, poi tutti quanti si sono trasferiti nella piazza più bella della città per un brindare con l’intera comunità. In serate gli sposi, ancora insieme hanno banchettato in un noto hotel agrigentino.


Martedì 22 luglio prossimo, alle ore 9,30, nei locali del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, il docente della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo Vittorio Villa, illustrerà alla stampa le nuove disposizioni che la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo ha introdotto dal prossimo anno accademico 2008-2009 per tutti i corsi di laurea magistrale ed in particolare, un test di ingresso obbligatorio, non avente finalità selettiva, per tutti coloro che intendono iscriversi. Il test di verifica si svolgerà Martedì 9 Settembre, alle ore 15.30, presso la sede del Polo didattico di Agrigento.


C'è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per l'inserimento in 3 Fascia per i profili professionali ATA. La graduatoria è valevole 3 anni. Il bando, i modelli, e gli allegati sono disponibili sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Sezione news.


Si terrà dal prossimo 6 all’11 Ottobre, presso la Casa dell’Accoglienza Papa Giovanni di Favara, un corso di esercizi spirituali dettato da Mons. Filippo Strofaldi Vescovo di Ischia. Il tema degli esercizi a cui sono invitati tutti i sacerdoti e diaconi, è: Maturità di fede per sé e per l’Annunzio.


 Il prossimo 26 luglio, nell’omonima contrada di Favara, si festeggia Sant’Anna, la madre di Maria. Per questa occasione sono stati organizzati già a partire da oggi e fino al 26 luglio, dei momenti di preghiera presso le famiglie della contrada. L’appuntamento è ogni sera a partire dalle 19e30 con la recita del Rosario e poi la Santa Messa. Stasera l’immagine sacra di Sant’Anna, ospite della famiglia Limblici-Agrò. Il 26 luglio, ultimo giorno, l’incontro di preghiera presso la famiglia Limblici-Trupia.


Ci sarà da divertirsi domani sera a Camastra con lo spettacolo di Cabaret con Gino Aprile. Si tratta di un personaggio che ha già presentato 4 spettacoli per rete 4 e che saprà, sicuramente, rallegrare la calda serata d'estate a Camastra. L'appuntamento è alle 21 al Chiosco Tancipit, all'interno della villa comunale di Camastra.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV