Edizione del 14/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OMICIDIO IERI SERA A BURGIO. A PERDERE LA VITA CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA FACCIA UN 53ENNE DIPENDENTE FORESTALE.

 

“PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMMERCIALE” STAMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.

 

IL SINDACO RUSSELLO RISPONDE AI RESIDENTI DELLE ZONE VIA QUINTINO SELLA E VIA MILIA DI FAVARA, REDUCI DA UNA INTERVISTA SULLA NOSTRA EMITTENTE CIRCA I DISAGI CON CUI SONO COSTRETTI A CONVIVERE.


Omicidio ieri notte a Burgio. Calogero Perricone di 53 anni, dipendente della Forestale originario di Sciacca ma residente a Burgio dove gestisce anche un bar con la moglie è stato assassinato ieri notte intorno le 24,00 in contrada Tuppi Rifeci. L'uomo si stava recando al lavoro in un terreno da controllare per conto della Forestale, quando è stato raggiunto da un colpo di pistola alla faccia, esploso a quanto pare a distanza ravvicinata. Indagano i carabinieri che non escludono alcuna ipotesi dietro l'efferato delitto. Perricone era utilizzato come avvistatore sulle torri dislocate nel territorio dal Corpo nel quale prestava servizio da alcuni anni. Ieri notte non ha avuto il tempo di accedere nel sito di sua competenza, quando si è ritrovato al cospetto di chi o di coloro i quali lo hanno freddato con straordinaria rapidità e decisione. Adesso si dovrà accertare il movente del delitto.


E ieri i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria un cittadino di nazionalità Eritrea Z.Y. di 32 anni, residente ad Agrigento per guida in stato di ebbrezza alcolica. Lo stesso. Alla guida di un ciclomotore è stato coinvolto in un incidente stradale autonomo andando a tamponare con un’autovettura regolarmente in sosta. Z.Y. è stato poi trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure del caso.


I carabinieri di Realmonte, hanno denunciato per il reato di violazione di sigilli, T.D. di 33 anni del luogo, A.I di 20 anni e M.G. di 26 entrambi di Casteltermini. I tre in contrada Punta Grande, sono entrati all’interno di uno stabilimento balneare sottoposto a sequestro della capitaneria di Porto di Porto Empedocle in esecuzione del decreto di sequestro emesso dal tribunale di Agrigento.


Con la bella stagione tanti i bagnanti presenti nei nostri lidi sanleonini. Sventati in extremis tre annegamenti. All'altezza dell'ultimo tratto del lungomare delle Dune sono andate in difficoltà dapprima intorno alle 10,30 un uomo di Bergamo di 67 anni, mentre poco dopo, sempre nello stesso tratto una coppia di coniugi ennesi. A salvare i tre sono stati gli assistenti bagnanti Salvatore Borsellino e Calogero Calcetti, della cooperativa Ulisse, presieduta da Calogero Sedino. I tre salvati sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale agrigentino per accertamenti.


Presentato questa mattina presso il castello Chiaramonte di Favara l’idea progettuale arti interdipendenti”.

“arti interdipendenti” a servizio della città è il progetto promosso da l’On. Giovanni Panepinto deputato all’ars nel PD insieme allo studio “studio K service”. L’ambiziosa iniziativa prevede la valorizzazione e riqualificazione della città di Favara. Si tratta di un ridisegno urbanistico che riguarda in particolare Viale Aldo Moro. L’idea progettuale in bella mostra nel cortile del Castello ,  ha come obiettivo primario quello di migliorare e riqualificare l’attività economico commerciale della città.  In particolare sarebbero previste opere di ammodernamento e la realizzazione di parcheggi sotterranei con servizi annessi. Tutto questo in modo da rendere fruibile il centro commerciale e le zone circostanti dotandole di servizi essenziali per dare al paese un immagine nuova e rivoluzionaria, dove la gente può incontrarsi , far spese , sostare e godere della vita comune. Per il primo cittadino Mimmo Russello  il progetto rappresenta una valida proposta da tenere in considerazione assieme a tutte le altre iniziative utili a dare impulso alla riqualificazione della città.


E stamattina abbiamo intervistato il primo cittadino di Favara Mimmo Russello circa la situazione di disagio, con cui i cittadini residenti nelle zone Quintino Sella traversa di Via Cripi e gli abitanti di Via Milia traversa Viale Che Guevara devono, da diverso tempo, condividere. Gli abitanti di via Quintino Sella, lamentano la presenza di ratti in zona invece i residenti di Via Milia, la rottura della rete fognaria.


Domani mattina, 15 luglio, la cooperazione sociale, AGCI, Confcooperative e legacoop, scenderà in piazza,davanti il municipio di Agrigento, per manifestare lo stato di disagio in cui, le cooperative ed i lavoratori, versano da diversi mesi per i ritardi nei pagamenti dei servizi socio-assistenziali ed educativi in favore di anziani, minori, disabili ed immigrati, resi in regime di convenzione nei comuni della provincia di Agrigento. Le cooperative sociali e gli operatori manifesteranno simbolicamente davanti il palazzo del Comune di Agrigento, dalle 9.30 alle 14.00, a rappresentare tutti i Comuni della provincia. Scopo dell’iniziativa – dicono AGCI, Confcooperative e Legacoop della provincia di Agrigento – è quello di sensibilizzare tutti i Comuni della provincia, gli organi di governo i parlamentari nazionali e  regionali, il Prefetto di Agrigento affinché ognuno possa contribuire a risolvere questa difficile situazione.


Inizia il 18 luglio l’attività del nuovo consiglio provinciale, quello scaturito dalle elezioni del 15 e 16 giugno scorsi. Come previsto dal regolamento del Consiglio la prima seduta prevede la discussione dei seguenti punti inseriti all’ordine del giorno: Giuramento dei consiglieri provinciali neo-eletti; Convalida ed eventuale surroga dei consiglieri provinciali; Esame di eventuali situazioni di incompatibilità; Giuramento del presidente della Provincia; Elezione del presidente del Consiglio Provinciale ed Elezione dei due vice-presidenti del Consiglio Provinciale. I gruppi consiliari dovranno poi eleggere i propri capigruppo. Senza questi adempimenti non è possibile avviare la normale attività amministrativa ed ispettiva del Consiglio. La pubblica assise dopo l’elezione di tutti i nuovi organismi sarà chiamato nei prossimi giorni a discutere il nuovo piano triennale delle opere pubbliche in cui inserita anche la costruzione del nuovo aeroporto.


Lampedusa. Sarà il consiglio comunale delle Pelagie, che si riunirà nei prossimi giorni, con un unico punto inserito nell'oridne del giorno a deliberare le risorse per finaziare l'evento O'Scià 2008. "La volonta dell' amministrazione è quella di continuare lo svolgimento della manifestazione - dice il sindaco De Rubeis - ma è giusto che ogni singolo consigliere si assuma la propria responsabilità sullo stanziamento dei fondi".


Sono stati appaltati al Comune di Castrofilippo i lavori per il consolidamento della zona adiacente la via Nazionale a salvaguardia e protezione del centro abitato. Ad aggiudicarsi la gara con un ribasso del 12,5% sull’importo a base d’asta di poco più di 611.770,00 €uro è stata la ditta di Favara Hermes Costruzioni s.r.l.. In tutto sono state 15 le imprese partecipanti, 6 delle quali escluse per difetto di documentazione. I lavori, finanziati dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente lo scorso mese di marzo, prevedono la realizzazione di mura di sostegno, cunette, ancoraggi, drenaggio, pulizia, disgaggio e risagomatura del costone che sovrasta il tratto castrofilippese della strada statale 122, attraversata dal Bacino Idrografico del Fiume Naro.


Sono tanti i talenti sommersi nella nostra provincia;  infatti,  da questa mattina presso una delle bellissime sale del Castello Chiaramonte di Favara ; sono iniziate le audizioni per partecipare alle attività artistiche del Maestro Pippo Flora. Durante tutta la mattinata e fino alle ore 19 Ilenia  Costanzo  per il teatro e Ilaria Bordenga per il ballo, selezionano giovani talenti da immettere nel casting degli spettacoli in programma già a partire dalle prossime settimane. Fanno già parte del progetto numerosi giovani.


E sulla questione Volley Aragona, in una nota interviene l’amministrazione Tedesco, con il suo assessore al ramo Piero Caruana. “Per garantire trasparenza e massima democrazia- spiega Caruana- nel giugno del 2008 è stata istituita ad Aragona La Consulta dello Sport all’interno della quale la Volley Aragona è ampiamente rappresentata, su indicazioni dello stessa società, da Vincenzo Di Giacomo.” Nella seduta del 30 giugno la Consulta, su proposta dei componenti, ha deliberato all’unanimità di destinare i fondi per i contributi allo sport, anno 2007 pari a 7000.00 Euro, per la manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale e l’acquisto di materiale per il completamento della Palestra “Stefano Di Giacomo”. Considerata l’esiguità della somma in questione e la crisi di liquidità in cui versano le casse del Comune, dice Caruana, le problematiche societarie del Volley Aragona dipendono da fattori estranei all’Amministrazione Tedesco che tuttavia conferma la disponibilità degli impianti assicurando per l’anno 2008/2009 la fruibilità della Palestra Comunale. L’Amministrazione, infine esprime apprezzamento per l’operato di Nino Di Giacomo, sicura che le sue riconosciute capacità manageriali potranno risolvere le momentanee difficoltà della squadra.


Dopodomani mercoledì 16 Luglio, alle ore 16.30, alla chiesa madre di Favara, si svolgerà regolarmente, nonostante qualche polemica di questi giorni, una celebrazione religiosa con 11 coppie di concittadini, per festeggiare insieme i 25 anni di matrimonio. Una bellissima cerimonia organizzata dall’Arch. Paolo Crapanzano, che ha voluto fare delle ricerche sui registri di matrimonio del comune, ed ha trovato 11 pilastri dell’amore che si sono sposati tutti il 16 luglio di 25 anni fa proprio come lui. Le coppie rinnoveranno il loro “Si” davanti l’arciprete di città Don Mimmo Zambito. La cerimonia sarà animata dal coro Polifonico Incontri, reduce di una importante manifestazione nel Salento, diretta dal maestro Andrea Ragusa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV