Edizione del 12/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RINVIATO A GIUDIZIO CARMELO VELLINI, NARESE, COINVOLTO NELL’OPERAZIONE ANTIMAFIA DENOMINATA MERCURIO. PARTONI I PRIMI RICORSI AL TRIBUNALE DELLA LIBERTA’ DOPO IL BLITZ SCACCO MATTO. SEPRE PIU’ IMPRENDITORI DENUNCIANO LE ESTORSIONI.

 

ANCORA LA NOSTRA REDAZIONE E’ STATA CHIAMATA DA ALCUNI CITTADINI DI FAVARA. GLI STESSI DENUNCIANO LA ROTTURA DELLA RETE FOGNARIA.

 

INAUGURATO IERI AD AGRIGENTO IL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER EXTRACOMUNITARI

 

SONO RITORNATI A FAVARA A TESTA ALTA I COMPONENTI DEL CORO POLIFONICO INCONTRI. ANCHE SE NON SONO ARRIVATI PRIMI, TANTI I COMPLIMENTI RICEVUTI.


Il Gip del Tribunale di Palermo, Camerini, ha disposto ieri il rinvio a giudizio di Carmelo Vellini, 75 anni, di Naro, coinvolto nell'operazione antimafia denominata "Mercurio" finalizzata a fare terra bruciata intorno al superlatitante Giuseppe Falsone, rappresentante provinciale di Cosa Nostra agrigentina. Il processo contro Carmelo Villini verrà celebrato dinanzi ai giudici del Tribunale di Agrigento a partire dal 15 ottobre. L'imputato, difeso dall'avvocato Enrico Quattrocchi, secondo l'accusa avrebbe favorito la latitanza di Falsone garantendo ospitalità in alcuni covi, copertura e massima discrezione.


Si nascondeva a Canicattì G.R., il rumeno di 25 anni malato di tubercolosi, allontanatosi nel primo pomeriggio di martedì scorso dall’ospedale "Barone Lombardo" di città. Gli uomini del locale commissariato dopo quattro giorni sono riusciti a rintracciare l'uomo, che adesso si trova ricoverato al reparto Malattie infettive dell'ospedale di Caltagirone.


Una settimana dopo il blitz "Scacco matto" che ha consentito agli inquirenti di assicurare alla giustizia presunti boss delle cosche mafiose del versante occidentale della provincia agrigentina, partono i primi ricorsi al Tribunale della Libertà allo scopo di ottenere l'annullamento o la modifica dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip. I primi ricorsi sono già stati presentati e nei prossimi giorni quasi tutti gli indagati chiederanno ai giudici del riesame di essere scarcerati. Nel frattempo, continuano alla Procura di Sciacca le audizioni di imprenditori che hanno deciso di collaborare con la magistratura e che stanno contribuendo a rafforzare il quadro accusatorio nei confronti di taluni indagati.


L'equipaggio di una motovedetta della Capitaneria di porto di Lampedusa ha tratto in salvo stamani 41 immigrati, fra cui quattro donne, che viaggiavano su un gommone il cui motore era in avaria e stava affondando. L'imbarcazione sulla quale viaggiavano i migranti si stava riempiendo d'acqua e molti di loro sono finiti in mare. Immediato è stato l'intervento dei marinai che sono riusciti a metterli in salvo e portarli tutti sulla motovedetta. Gli immigrati sono stati trasferiti al centro di prima accoglienza dell'isola e le loro condizioni di salute sono buone.


Un canicattinese di 29 anni, A. C., è stato ferito al volto dall'amante che aveva appena "scaricato". L'uomo ha dovuto ricorrere alle cure dei medici del Pronto soccorso dell'ospedale Barone Lombardo i quali gli hanno applicato alcuni punti di sutura. Tutto è cominciato quando lui ha deciso di troncare una relazione extraconiugale con una donna. E' andato a casa di lei e le ha esposto le sue intenzioni. La donna, secondo una prima ricostruzione del fatti operata dai poliziotti del locale Commissariato, avrebbe impugnato una mazza da baseball e l'avrebbe colpito alla testa e al volto.


Un benzinaio empedoclino è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Porto Empedocle per il reato di truffa. Avrebbe raggirato una coppia di turisti svizzeri allungando con l'acqua il carburante che i viaggiatori avevano chiesto di immettere nella loro auto. L'uomo si è difeso sostenendo di non sapere nulla dell'acqua nella benzina, ma non è stato creduto e il suo nome è finito in un'informativa di reato che gli investigatori hanno già consegnato al procuratore della Repubblica.


Gli abitanti della via Milia, traversa di via Che Guevara di Favara, hanno segnalato alla nostra redazione che nella loro strada da circa tre mesi  si è verificata una rottura nella rete fognaria. I cattivi odori emanati con l’aumento delle temperature si amplificano, e mettono a dura prova la sopportazione. I residenti hanno inviato una lettera ufficiale al sindaco, all’ufficio tecnico e all’ASL di competenza. Ad oggi sono ancora in attesa di risposte incoraggianti. Inoltre il continuo fuoriuscire di acque nere favorisce il proliferare di insetti e animali nocivi per la salute .


Ed una nota arriva dal consigliere comunale del PD di Favara Giovanni Mossuto, circa un manifesto murale a firma del sindaco Russello, apparso in questi giorni in città. Nel manifesto, dice Mossuto, il sindaco invita i nostri concittadini a festeggiare le coppie che si sono sposate il 16 luglio di 25 anni fa. E’ una domanda è sorta spontanea al consigliere Mossuto, perché proprio il 16 luglio e non invece il 15 o il 10 settembre oppure il 25 ottobre. Devo pensare, dice Mossuto, che una bella mattina il nostro sindaco ha deciso di festeggiare solo alcuni fortunati favaresi senza alcun criterio serio. Perchè non si festeggiano tutti quelli che nel 2008 compiono le nozze d’argento, così come oggi avviene per le nozze d’oro. Una risposta a detta di Mossuto, che nessuno al comune ha saputo dare.


è stato convocato per martedì prossimo,15 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Aragona, IL Consiglio Comunale. All'ordine del giorno, tra i punti più salienti: Il piano triennale delle opere pubbliche e il bilancio di previsione del 2008. "Dopo un anno di amministrazione, dall'analisi dell'attuale situazione economico finanziaria- dichiara Tedesco- emergono dati di difficoltà oggettiva e di estrema ristrettezza.


Inaugurato nella città di Agrigento il centro di accoglienza per extracomunitari rifugiati politici che chiedono asilo, All'inaugurazione di ieri  mattina hanno partecipato tra gli altri il prefetto Umberto Postiglione, l'arcivescovo, "don" Francesco Montenegro ed il sindaco Marco Zambuto.

L’associazione “Acuarinto” ha presentato questa mattina a gli organi d’informazione il nuovo progetto “turik” , servizi di assistenza informazione ed orientamento per i cittadini stranieri residenti nella provincia di Agrigento.  Le attività dell’associazione rappresentano percorsi innovativi di creazione di sinergia tra settore pubblico e quello privato a fine di accogliere e assistere, chi ne ha bisogno. Attraverso il recupero di parte dei locali dell’ex Ospedale San Giovanni di Dio, si rende un servizio di solidarietà e accoglienza che pone Agrigento ancora una volta come centro solidale pronto ad offrire ospitalità a chi ne ha bisogno. Nel centro verranno ospitati  tutte quelle persone che fuggono da situazioni disastrose come guerre civili e persecuzioni di cui i loro paesi d’origine sono vittime.  Ai rifugiati stranieri vittime di discriminazione mediazione culturale e linguistica,  si offre asilo politico ma anche ospitalità ed assistenza  amministrativo-legale formazione professionale, educazione allo sviluppo e all’intercoltura, assistenza legale ed altro ancora. Il centro attraverso un organizzazione di volontari pone le condizioni per offrire l’oro un oasi di serenità in attesa di migliori sviluppi. Alla presentazione dei locali  erano presenti autorità politiche civili e religiose che tutte, ciascuno con il proprio apporto, hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Sentiamo le Interviste.


Il sindacato autonomo Polizia di Agrigento ha aderito per il prossimo giovedì 17 luglio alla mobilitazione di tutti i sindacati, con un volantinaggio, per informare la cittadina dei motivi di grande malessere che affliggono le forze dell’ordine. Per effetto della manovra finanziaria, scrive il sindacato, nei prossimi tre anni si ridurrà l'organico delle forze di polizia e delle forze armate di decine di migliaia di unità: ci saranno così migliaia di pattuglie in meno sul territorio con conseguente riduzione dei servizi e dei controlli. Il Segretario Generale del SAP Nicola Tanzi, in una nota ha annunciato il sindacato si sta preparando alla mobilitazione.


Il parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Ribera, don Antonio Nuara, è stato artefice, assieme ad alcuni parrocchiani e ai componenti di un'associazione locale, di una manifestazione che ha visto parroco e fedeli, con grandi cartelli, davanti al palazzo municipale e fin dentro la sala consiliare nel corso della seduta del civico consesso. Motivo della protesta contro il sindaco e giunta, le condizioni di degrado del loro quartiere che da tempo tutti chiamano "Bronx". La protesta era indirizzata contro la civica amministrazione, "rea" di non fare niente per rendere vivibile il quartiere delle case popolari dell'Iacp.


Domani seconda e ultima Domenica dei Festeggiamenti in onore di San Calogero nella città capoluogo.  All’alba spari di cannone che annunciano la festa, per tutta la mattina pellegrinaggio di fedeli che raggiungono il santuario. Messe ogni ora per tutta la mattinata, Alle 11,30 Santa Messa Solenne. Alle 13 è prevista l’uscita del simulacro portato a spalla. La processione diurna attraversa tutta la via Athenea , piazza Pirandello, via Garibaldi, per fermarsi nel tardo pomeriggio davanti la chiesa dell’addolorata ai margini della città. La sera, processione notturna su carro trionfale che percorre il percorso inverso fino a raggiungere il viale della vittoria dove alle 22,30 sono in programma i tradizionali giochi pirotecnici. Intorno alla mezzanotte ancora  sulle spalle dei portatori il santo rientra in chiesa.


Continuano i festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine del Carmelo iniziati lo scorso 1 Luglio per concludersi il 16. Lunedì prossimo 14, una serata ricca di appuntamenti con preghiere e spettacoli. Nel pomeriggio inoltrato alle ore 18.30 Santa Messa, alle 20.00 una mezz’oretta di esibizione con canti di Elisa Rizzo per poi alle 20.30 il gruppo parrocchiale, esibirsi in una stravagante commedia dal titolo I tri viduvi sparleri scritta e diretta da Gerlanda Lauricella Luca. Ed infine alle 21.00 esibizione del gruppo La scia di Ballo di Angela Patti.


Istituito ad Agrigento su iniziativa dell’assessore comunale Rosalda Passatello e del primo cittadino Marco Zambuto l’ufficio per i diritti degli animali.


Definire la situazione dei vari strumenti di pianificazione e programmazione che riguardano l’area provinciale e sulle prossime aggregazioni comunali dei Piani Integrati di sviluppo urbano e dei Piani integrati di sviluppo territoriale previsti  nell’Asse VI del Piano Operativo FESR 2007/2013. E’ l’intento del presidente della Provincia di Agrigento Eugenio d’Orsi, che ha convocato per martedì prossimo 15 luglio alle ore 10.00, un incontro tra la Provincia, i Sindaci dei comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata; Sciacca e Caltabellotta e il presidente SMAP SPA di Bivona, a cui parteciperà anche il prefetto Umberto Postiglione. A seguire alle ore 12:00 il Presidente D’Orsi, con il Prefetto di Agrigento Postiglione, incontreranno il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina, il Presidente dell’Unione Industriali Giuseppe Catanzaro e i tre Segretari Confederali Mangione, Broccio e Catuara.  L’incontro servirà a fare il punto sui vari strumenti di sviluppo attivati nonché ad avviare le procedure di programmazione economico-sociale.


Questo pomeriggio alle 17.00, presso il circolo Empedocleo di Agrigento VII congresso provinciale di Rifondazione comunista tra Autonomia e Unità della Sinistra. Nel corso della conferenza, elezioni dei nuovi organismi dirigenti e di garanzia in vista dell'assise nazionale che si terrà a Chianciano dal 24 al 27 luglio prossimi.


Sono partiti con la benedizione di Fra Salvatore Callari e anche se non hanno guadagnato il primo premio, i cantori del Gruppo Armonico Incontri di Favara sono ritornati lo stesso vittoriosi. Hanno riscosso innumerevoli apprezzamenti. Hanno viaggiato in pullman alla volta di Copertino, in provincia di Lecce, per partecipare al concorso Nazionale Musicale Cristiano per sole voci e cori parrocchiali, premio salentino 2008, giunto quest’anno alla settima edizione. Hanno affrontato 12 ore di viaggio all’andata, 12 al ritorno. Le prove, la domenica mattina all’interno di un magnifico castello. Vivi apprezzamenti sono giunti anche dal direttore dei maestri musicisti che hanno suonato dal vivo il tappeto musicale, tanto da fargli prendere la decisione che l’unica prova fatta, al contrario di altri cori, era più che sufficiente. Qualche ora più tardi è cominciata la manifestazione presentata da Miss Italia Francesca Chillemi e Giampiero Soffietto. Il gruppo Armonico Incontri diretto dal maestro Andrea Ragusa ha eseguito "The Mission" tratto dalla colonna sonora di Ennio Morricone dell'omonimo film. Il coro si è esibito magistralmente riscuotendo davvero un ampio consenso e portando alto il nome di Favara. E’ ritornato soddisfatto. Adesso si preparerà a festeggiare in grande stile i 10 anni di attività.


Si conclude questa sera nella suggestiva lochetion di casa san Filippo che ha come sfondo la valle illuminata, il festival archeologico, che quest’anno ha riscosso un successo di pubblico senza precedenti, tanto da spingere gli organizzatori nel corso delle serate ad aggiungere sempre nuove sedie. In proiezione, con inizio alle 21 “ai confini della cina la cittadella della sabbia” film fuori concorso di Serge Tigneres (francia 52) A seguire premiazione dei films in concorso con i premi “valle dei templi” scelto dal pubblico e “Città di Agrigento” assegnato da una giuria di esperti.


Gli Uffici comunali di Agrigento ubicati nell’edificio dell’ex tribunale di piazza Gallo, quelli di via Pancamo a Fontanelle e l’Ufficio anagrafe dell’ex circoscrizione di Villaseta resteranno chiusi al pubblico lunedì prossimo 14 luglio, per consentire i necessari interventi di disinfestazione.


Ed infine una notizia della provincia di Agrigento.  L’ente Provincia ed i relativi uffici di informazione URP situati nelle piazzette di Agrigento il sabato sono chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV