Edizione del 11/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONVALIDATO L’ARRESTO PER CALOGERA SFERRAZZA LA DONNA CHE MARTEDì SCORSO A FAVARA SPARO TRE COLPI DI ARMA DA FUOCO CONTRO GIOVANNI ALONGE.

 

CALO TUSTICO IN TUTTA ITALIA. NEL CORSO DEL NOSTRO NOTIZIARIO UN SERVIZIO DOVE SI RACCONTA LO STATO DI STASI IN CUI VERSA LA NOSTRA PROVINCIA NEI  SETTORI TURISTI. CI PENSA IL CONSORZIO TURISTICO VALE DEI TEMPLI A SMUOVERE QUALCOSA.

 

I TALENTI AGRIGENTINI TUTTI INSIEME PER UN MESE DI AGOSTO RICCO DI APPUNTAMENTI. I TALENTI FAVARESI SMUOVONO GLI AMICI DI ALTRE CITTA’. AUDIZIONI DI CANTO, RECITAZIONE E DANZA.


Convalidato l’arresto da parte del Gip per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento Walter Carlini, per la favarese Calogera Sferrazza 46enne ritenuta responsabile del tentato omicidio di martedì scorso di Giovanni Alonge 60enne. La donna, alla presenza dell'avvocato Daniele Re, suo legale di fiducia, ha risposto alle domande del giudice, confermando la dinamica dei fatti e il movente. Avrebbe sparato perché esasperata dalle continue attenzioni che l'uomo le avrebbe rivolto. Il Gip, al termine dell'interrogatorio, ha emesso nei confronti dell'indagata un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.


Clamorosi sviluppi stanno maturando nel contesto dell'inchiesta sfociata, venerdì scorso, nell'operazione antimafia denominata "Scacco matto". Ricordiamo che l’operazione ha portato all’arresto di numerosi boss agrigentini. Alcuni imprenditori, vittime di estorsioni da parte di Cosa Nostra, hanno deciso di collaborare con la magistratura. Hanno rivelato fatti, circostanze, cifre pagate e nomi degli esattori del pizzo. Insomma, hanno notevolmente aggravato la posizione di alcuni degli indagati con nuove e circostanziate accuse. Qualche imprenditore invece, ha negato di avere subito estorsioni dalla mafia e sono stati iscritti nel registro degli indagati della Procura saccense per favoreggiamento aggravato. Continua, intanto, la caccia al latitante Giovanni Derelitto, 58 anni, commerciante di Burgio, ritenuto esponente di primissimo piano di Cosa Nostra.


260.000 euro è la somma che due medici dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata dovranno risarcire ai genitori, per danni arrecati ad una bimba durante il parto. La vicenda risale a 4 anni fa, quando due medici hanno effettuato una manovra errata durante il parto ed hanno provocato danni al braccio della piccola. È stato il giudice della sezione civile del Tribunale licatese Alfonso Pinto, ha definire la sentenza.


Si è allontanato dal "Barone Lombardo" di Canicattì nel primo pomeriggio di martedì scorso e ha fatto perdere le sue tracce G.R., il cittadino rumeno di 25 anni fuggito dal reparto in cui era ricoverato, nell'ospedale canicattinese. Nella ricerca dell'uomo, malato di tubercolosi, sono impegnati carabinieri e poliziotti di Canicattì, che stanno vagliando ogni pista possibile per ritrovare il più velocemente possibile l'uomo. Le forze dell'ordine invitano chiunque conosca elementi utili sulla vicenda a collaborare alle ricerche. La celerità nella conclusione delle indagini è di duplice importanza: sia per l'incolumità del rumeno che per la salute pubblica. La tubrcolosi è infatti una malattia abbastanza infettiva, anche se non necessariamente tutte le persone contagiate si ammalano subito.


E’ cominciato ieri il processo nei confronti di Vincenzo Iacono, 46 anni, pizzaiolo, finito in manette nel febbraio scorso con l'accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una bambina di 4 anni, figlia di una parente. L’uomo sarà sottoposto a una perizia psichiatrica. La decisione è stata presa dai giudici della sezione penale del Tribunale del capoluogo. Iacono ha chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato. Questo gli consentirà, in caso di condanna, di ottenere uno sconto sulla pena. I genitori della vittima si sono intanto costituiti in parte civile. L'istanza di sottoporre a perizia psichiatrica Vincenzo Iacono è stata presa dal Tribunale dopo la richiesta del suo avvocato ed una breve camera di consiglio. L'udienza per il conferimento dell'incarico a un perito è stata fissata per martedì 15 luglio, alle ore 15.


L'equipaggio di una motovedetta della Guardia di finanza ha fermato un gommone con 27 clandestini, tra cui tre donne, a Sud di Lampedusa. Gli immigrati sono stati portati sull'isola.


Calo turistico in città, alberghi semi vuoti , tassisti fermi in sosta ed esercizi commerciali in crisi. E’ un problema generalizzato che coinvolge tutto lo stivale. Che fine ha fatto l’ondata di turisti che ogni anno invade il bel paese. La nostra emittente ha fatto un giro per la città dei templi in cerca di turisti. Vediamo il servizio.


In coda al Tg potete vedere uno speciale che Domenico Vecchio ed Alfio Crimi hanno realizzato sul calo turistico ad Agrigento hanno incontrato albergatori touroperator ed addetti ai lavori per capire a cosa è dovuto il calo turistico con cui  l’italia e non solo la nostra provincia devono misurarsi. Non perdete lo speciale.


Ed a proposito di Calo turistico, qualcosa si sta muovendo per incentivare il turismo sul nostro territorio. Ieri pomeriggio in un noto hotel della città di Agrigento è stato presentato il progetto marketing territoriale dal titolo “turismo intorno alla valle”erano presenti tra gli altri il Sindaco di Favara Mimmo Russello ed il presidente del Consorzio Gaetano Pendolino.


Al fine di promuovere e valorizzare un turismo stanziale nella nostra provincia , aderiscono al “consorzio turistico valle dei templi” anche il comune di Favara , Aragona e Legambiente . L’Obiettivo è quello di articolare e diversificare il prodotto turistico, accostando alla tradizionale visita della valle dei templi anche altre attrattive di natura artistico ambientali che sono presenti nel territorio. Tutti si muovono verso un obbiettivo comune e cioè quello di creare sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse turistiche. Aragona con le “Maccalubegestite da Legambiente e Favara con il Suo Castello possono rappresentare un valido contorno per invogliare i turisti a soggiornare nel territorio più a lungo.

Il progetto denominato “escursioni intorno alla valle” porterà presto pulman di turisti anche ad Aragona e Favara. Le visite guidate prevedono pranzo o cena nei centri della provincia e tempo a disposizione per fare shopping o degustazione di prodotti tipici. Nel frattempo il consorzio valle dei templi ha realizzato uno spot televisivo che presto verrà trasmesso sull’intero territorio nazionale attraverso le emittenti locali, come per esempio “telelombardia”. Il marketing territoriale e la cooperazione dovrebbero portare presto i primi frutti.


Questa mattina la CGIL ha convocato una conferenza stampa alla Camera di commercio a fine di fotografare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare in provincia di Agrigento. Serve, secondo la CGIL,  più Sindacato, sia sul fronte degli imprenditori, sia su quello dei lavoratori ed un rapporto dialogante e concertativo per fare crescere la cultura della legalità e del rispetto delle regole.


Pubblico il decreto che ripartisce i contingenti per le immissioni in ruolo di docenti e ATA.

Passaggi di ruolo nelle scuole. Il MIUR ha finalmente pubblicato il tanto atteso decreto, il 61/08, che ripartisce i contingenti per le immissioni in ruolo di docenti e ATA. In tutta Italia sono in totale 6.468 i precari ATA e 26mila i docenti che dal 1 settembre 2008, potranno vantarsi di avere un nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato. In Sicilia, i docenti che passano di ruolo sono 1.819. Di questi, 421 sono a Palermo e 137 ad Agrigento. I 137 posti sono così suddivisi: 8 per l’infanzia, 7 per la primaria, 53 per la secondaria di I grado, 33 per la secondaria di II grado e 36 docenti di sostegno. 576 invece le unità di personale ATA che in Sicilia avranno il tanto ambito contratto indeterminato. 165 sono di Palermo, 17 di Agrigento. I posti agrigentini sono così ripartiti: 1 Assistente Amministrativo, 11 Collaboratori Scolastici, 3 DSGA, 1 Infermiere ed 1 collaboratore Scolastico Addetto alle Aziende Agrarie. Per quanto riguarda il personale ATA è importante segnalare anche Milano con in totale 407 passaggi in ruolo, Bergamo con 124, Brescia 126 e Trieste 21.


Prosegue il potenziamento delle strutture scolastiche degli Istituti di competenza provinciale. Entro le ore 12,00 del 24 luglio di quest’anno scade il termine di presentazione dei plichi di partecipazione per i Lavori di Costruzione della Scuola Polivalente Professionale I.P.I.A. “ Marconi “ e I.P.S.A.A.Livatino “ a Canicattì. 

L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza è di oltre sei milioni di euro. Il nuovo Istituto sarà costruito in contrada Carlino e sarà composto da 25 aule, più aule speciali e laboratori oltre agli uffici . L’apertura delle offerte è prevista in prima seduta pubblica il prossimo 30 liglio alle ore 9.00. Il termine di esecuzione è fissato in 365 giorni,  naturali e consecutivi, a decorre dalla data di consegna dei lavori.


Si è svolta ieri mattina a Palazzo municipale di Agrigento, una riunione operativa tra il sindaco Zambuto, l’assessore comunale all’ecologia Passarello ed i tecnici della società d’ambito “Gesa AG 2”.  Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione complessiva della pulizia in città, specialmente a seguito dell’entrata in vigore del nuovo appalto dello spazzamento.  Tale servizio è in fase sperimentale e quindi al fine di monitorare ed aggiornare la situazione si è concordato di esaminare ogni due settimane, con delle riunioni operative tra il Comune e la società d’ambito “Gesa AG 2”, i risultati e gli eventuali aggiustamenti da apportare allo spazzamento delle vie cittadine ed alla raccolta dei rifiuti.

Ed ancora il comune di Agrigento, stamattina sono stati  avviati gli interventi di riparazione alla condotta idrica di via Santa Maria dei Greci, tratto situato accanto all’omonima chiesa e lunedì prossimo saranno effettuati gli interventi di riparazione al tratto della condotta idrica che attraversa via Alessio Di Giovanni che  per motivi tecnici e di natura burocratica non è stato possibile effettuare prima.


E ormai evidente e sotto gli occhi di tutti che da qualche tempo in provincia di Agrigento, esiste una particolare vena artistica. Tanti talenti, tante vere eccellenze che stanno venendo fuori. C’è chi danza, chi recita e chi canta. Perché allora non realizzare qualcosa, mettendo assieme il meglio? Lunedì prossimo 14 luglio, è giornata di audizioni, al Castello Chiaramonte dalle ore 10 alle 19. Ci saranno il maestro Pippo Flora per la parte musicale, Ilenia Costanza per il teatro e Ilaria Bordenca per la danza ed il movimento. Per partecipare alle audizioni basta presentarsi al Castello Chiaramonte di Piazza Cavour a Favara. Hanno già iniziato a far parte del progetto tanti giovani di tutta la provincia ed il casting è ancora aperto.

Le interviste integrali e lo speciale sull’evento andrà in onda nel corso della giornata.


E stamattina i ragazzi della scuola di Canto Palladium di Favara, in vista del Gran Galà UNICEF che si svolgerà domenica prossima 13 luglio, alle ore 18.00 dal titolo: “La Solidarieta va in Scena – Musica e Costume”, hanno svolto delle prove artistiche. Presenti oltre che i ragazzi della scuola, anche l’insegnante di Canto Lia Minio che sentiamo ai nostri microfoni.


Domani alle ore 11, presso la villetta accanto il mare nostrum a San Leone, il sindaco Marco Zambuto e l’assessore alla Sanità Rosalda Passarello illustreranno le finalità del nuovo servizio comunale: l’Ufficio per i diritti degli animali . Questo ufficio sarà lo strumento con cui il Comune di Agrigento, in collaborazione con l’Associazione animalista “Aronne” onlus, si impegna a garantire il benessere degli animali e il rispetto dei loro diritti. L’occasione sarà utile anche per informare  sull’ordinanza comunale che dispone precisi comportamenti ai possessori di cani.


Lunedì prossimo 14 luglio alle ore 10,00 a  Favara presso il Castello Chiaramontano, l’Associazione FIANCOAFIANCO, lo Studio KService  presentano il progetto “Pianificazione urbanistica commerciale”. Progetto di valorizzazione e riqualificazione degli assi commerciali”, un’importante progetto di rilancio commerciale ed imprenditoriale per la città di Favara, letto in chiave urbanistica. Interverranno tra gli altri l’ Avv. Domenico Russello: Sindaco di Favara, Vittorio Messina - Presidente Camera di Commercio di Agrigento e l’On. Giovanni Panepinto - Componente II° Commissione Regionale Bilancio e Programmazione.Presenti anche gli assessori e consiglieri comunali.


Da oggie fino al 31 luglio, presso la Casa Natale Luigi Pirandello di Agrigento diretta dall'Arch. Calogero Carbone, è possibile visitare la mostra personale dell'artista Venere Chillemi. La mostra, organizzata dal Centro Studi Erato diretto da Nello Basili, in collaborazione con la Galleria Firme d'Autore di Giarre, fa parte del ciclo "Raccontare per immagini: arte contemporanea nei luoghi di Pirandello". Sono esposte una selezione di opere recenti, che testimoniano la ricerca figurativa di questa interessante artista, in cui la preziosità cromatica si amalgama con una vivacità espressiva che rende ogni sua opera vibrante di intensità poetiche.


Domani Sabato 12 luglio alle ore 21.00 presso il Museo Civico S.Spirito di Agrigento, ultimo appuntamento con la Stagione Concertistica di Musica Classica organizzata dall'Associazione Musicale "Chopin" di Agrigento, con il patrocinio dei Comuni di Agrigento, Favara, Aragona e del Comitato Provinciale A.I.C.S. di Agrigento. A chiudere la Stagione Concertistica 2008 sarà il concerto per Violino e Pianoforte dei Maestri Francesco Palmisano al Violino e Mariarita Pellitteri al Pianoforte. Fra le varie Autorità sarà presente anche Sua Ecc. Mons. Francesco Montenegro a cui è dedicato oltre, il concerto finale, un inno composto dalla stessa nota pianista e Direttore Artistico dell'Associazione stessa Mariarita Pellitteri su testo di Don Luigi Pellitteri.


Conferenza stampa stamani presso i locali de “Le Stoai” - Arte e Spettacolo nella Valle dei Templi”,  per la presentazione del convegno:  “Il Carretto siciliano – Cultura, Natura e Tradizioni”. La conferenza è stata organizzata dalla Pro Gest Azienda Speciale della Camera di Commercio di Agrigento, in collaborazione con la Camera di Commercio di Agrigento e l’Assessorato Regionale alla Cooperazione. La manifestazione in  oggetto s’inquadra all’interno delle attività svolte dalla Progest per valorizzare il patrimonio artistico nella nostra provincia.


 Continuano i festeggiamenti in onore di San Calogero ad Agrigento. Ed in tale occasione anche quest’anno il gruppo musicale Gioia Infinita,  propone un momento di spiritualità attraverso il canto con un vasto repertorio di musica cristiana. Il Gruppo impegnato da otto anni in un progetto di evangelizzazione attraverso il canto, invita la cittadinanza a partecipare numerosa al concerto di stasera alle ore 19:00 presso il Santuario San Calogero subito dopo la celebrazione della Santa Messa.


E’ in distribuzione presso i sottopassaggi di Piazza Marconi ad Agrigento, le lampade fluorescente compatta a basso consumo fornita dall’Enel e destinata ai residenti della città. Gli stessi cittadini potranno riceverla mostrando i propri dati anagrafici.  L’iniziativa vuole essere un segnale per riuscire a coniugare l’innovazione tecnologica ed il risparmio energetico con il fondamentale principio del rispetto dell’ambiente. Il sindaco Zambuto auspica pertanto che tale omaggio possa essere un segnale e un modello di verifica del cambiamento di stile di vita personale e familiare.


In occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del transito a Favara, che si svolgeranno dall'1 al 15 agosto, sono aperte le iscrizioni per il VI Festival delle voci bianche. Per informazioni 329 4594746 - 328 5524163 - 328 8919390


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV