Edizione del 10/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCORA NIENTE DI CONCRETO PER LA GIUNTA PROVINCIALE. VITTORIO MESSINA SI METTE A DISPOSIZIONE DEL PRESIDENTE D’ORSI SULL’ORGANIZZAZIONE DEGLI URP.

 

LE NOSTRE TELECAMERE SONO STATE CHIAMATE IERI POMERIGGIO DAI RESIDENTI DI VIA QUINTINO SELLA A FAVARA PER LA PRESENZA DI RATTI IN ZONA.

 

IL COMUNE DI AGRIGENTO ADERISCE AL CONSORZIO PER I PIANI STRATEGICI DI SVILUPPO DELLA FASCIA CENTRO SUD DELLA PROVINCIA.

 

LA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO ADESSO E’ UN SITO PIU’ SICURO RISPETTO AD EVENTUALI CALAMITA’. IMPORTANTE WORKSHOP STAMATTI AD AGRIGENTO.


A distanza di oltre dieci giorni dal suo insediamento il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, prende atto che ancora la Giunta Provinciale non sia stata costituita ed a tal proposito rivolge un accorato invito ai partiti della coalizione perché sia risolta in tempi brevi la costituzione dell'organo amministrativo. Mi rendo conto – dichiara il Presidente D'Orsi - che il compito dei partiti della coalizione è oltremodo arduo sia per garantire una rappresentanza geografica della provincia da un canto, sia per individuare il meglio delle competenze , delle intelligenze e delle pari opportunità dall'altro. Ciò comunque, conclude D’Orsi, deve determinare una rapida ed incisiva decisione nella designazione degli assessori provinciali.


Ed in merito alla nota che il presidente della Camera di Commercio ha inviato a neo presidente della Provincia Eugenio D’orsi che ha come oggetto la riorganizzazione degli uffici di relazione con il pubblico dell’ente. Ieri pomeriggio Abbiamo  sentito il dott. Messina.


E sulla crisi idrica ad Agrigento, scrive l’On. Giovanni Panepinto.  La Girgenti Acque non è in grado di garantire il servizio, dice, il Sindaco Zambuto avrebbe fatto meglio a votare contro la privatizzazione”.  “I disservizi idrici ad Agrigento sono un copione che avevamo ampiamente previsto”.  Queste le prime dichiarazioni dell’on. Giovanni Panepinto, da sempre in prima linea tra i sindaci contrari alla privatizzazione delle acque. “Se Marco Zambuto – continua Panepinto – e gli altri sindaci nell’assemblea dell’ATO idrico dell’autunno scorso avessero detto no alla privatizzazione dell’acqua, oggi la città capoluogo non vivrebbe l’ennesima disperazione collettiva per la mancanza d’acqua. Zambuto si è fidato delle magie della Girgenti Acque che oggi intende accaparrarsi, dice Panepinto, le reti  dei comuni senza dare servizi. La vicenda Agrigento, conclude Panepinto, purtroppo rischia di essere solo la punta dell’iceberg rispetto a quello che aspetterà i cittadini e gli utenti nei prossimi anni”.


Approvate tre mozioni dall’assemblea regionale. La prima impegna il governo della regione a intervenire in sostegno del settore della pesca che sta attraversando un momento di forte crisi, anche per i pesanti rincari del gasolio; la seconda sollecita l'emanazione una circolare interpretativa sulla riduzione delle indennità spettanti al presidente e ai consiglieri circoscrizionali; il terzo documento, sottoscritto da tutti i gruppi parlamentari, interviene in sostegno dell'assegnazione del premio Nobel per la pace alla senatrice colombiana Ingrid Betancourt. Prima della seduta si era riunita, sotto la presidenza del presidente dell'Assemblea siciliana Francesco Cascio, la conferenza dei capigruppo che ha deciso di chiudere la sessione estiva dell'attività legislativa venerdì otto agosto. La conferenza, in particolare, ha stabilito che i lavori d'Aula si svolgeranno mercoledì 23 e giovedì 24 luglio per l'esame dei disegni di legge che saranno definiti dalle commissioni di merito e che sarà discussa una mozione tendente a sviluppare alcune iniziative nei confronti del Parlamento e del governo nazionali al fine di scongiurare il trasferimento del pullman di riprese esterne della Rai dalla sede di Palermo a quella di Milano.E previsto, inoltre, un dibattito sulle comunicazioni che il governo regionale renderà a Sala d'Ercole sui temi della sanità. La conferenza dei capigruppo, che tornerà a riunirsi giovedì 24 luglio alle ore 17, ha deciso ancora che le commissioni legislative lavoreranno dal 10 al 22 luglio prossimi per l'esame di alcuni disegni di legge che riguardano, tra l'altro, i provvedimenti per i familiari delle vittime sul lavoro, i collegamenti con le isole minori e la proroga del termine per la gestione del "118" per le emergenze sanitarie. Il presidente Formica ha rinviato i lavori d'Aula a mercoledì 23 luglio alle ore 10.


Personale della squadra mobile della questura di Agrigento, ha eseguito tre fermi di polizia nei confronti di M. D e B.S. entrambi di 20 anni, e S. V. C. di 26 anni. I tre sono indiziati per aver procurato a mezzo imbarcazione l’ingresso nel territorio italiano di  57 extracomunitari. Il fatto risalirebbe a giovedì scorso 3 Giugno avvenuto a Lempedusa.  Inoltre sono state arrestate due donne nigeriane, già espulse dal territorio nazionale, poiché hanno fatto rientro nell’isola, clandestinamente. Dopo le formalità di riti tutti e 5 gli extracomunitari sono stati alla locale casa circondariale a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Il consigliere di Amministrazione dello IACP di Agrigento Santino Cibella  esprime  compiacimento per la realizzazione dell'istruttoria con la quale il comune di Favara unitamente allo IACP procederà alla cessione di n. 12 alloggi popolari in c/da piana dei Peri nel comune di Favara. Finalmente dopo diversi anni gli aventi diritto potranno acquisire la proprietà degli alloggi.


Con l’estate riaffiorano i soliti problemi: L’aumento delle temperature favorisce il proliferare dei topi. Gli abitanti di via Quintino Sella traversa di Via Crispi a Favara,  hanno segnalato alla nostra redazione che il loro quartiere è  infestato dalle odiose bestiole.  Lamentano inoltre che nonostante le numerose segnalazioni, al municipio nessuno si è preoccupato di porre rimedio al fastidioso problema.


Anche il comune capoluogo aderisce al consorzio per i piani strategici di sviluppo della fascia centro sud della provincia di Agrigento. Dopo Favara che si candida come capofila, Aragona, Comitini, Raffadali, Joppolo e Porto Empedocle, questa importate porzione della provincia agrigentina si arricchisce della città capoluogo e quindi della zona archeologia più importante. L’obiettivo è quello di creare una aera metropolitana che partendo dal mare arriva nell’entro terra della provincia. Ognuno con le proprie caratteristiche, tutti questi comuni hanno un obiettivo comune, lo sviluppo. Per questa ragione si stanno organizzando per farsi trovare pronti per la presentazione dei progetti finanziati con fondi comunitari. Appuntamento importante da cui Il comune di Agrigento non può prescindere. All’incontro di ieri pomeriggio che si è tenuto nella sala zeus del palacongressi della cittàdei templi erano presenti: esperiti, intelligenze che ciascuno per le cariche istituzionali ricoperte, esperienze e competenze lavorative potrà dare un contributo importante alla stesura dei progetti definitivi. Novità importante è che i progetti preliminari saranno sottoposti anche al vaglio della cittadinanza. Ciascuno quindi potrà prenderne visione e se necessario apportare un contributo, prima che vengano presentati i progetti definitivi. La prima scadenza è quella di Novembre. Portare avanti obiettivi collegiali in stretta sinergia tra i comuni interessati è una formula che se ben congeniata , dovrebbe far si che un opportunità così importante non venga sprecata.


Consegnati ieri mattina presso il competente ufficio comunale i lavori per la messa in sicurezza del palazzo Lo JaconoMaraventano, sito nel centro storico, nei pressi della Chiesa S. Maria dei Greci ad Agrigento.  I lavori sono stati finanziati dal Dipartimento regionale della protezione civile per un importo di circa 230.000 euro e consentiranno la realizzazione di alcuni interventi urgenti per evitare pericoli alla pubblica incolumità. A conclusione dei lavori i proprietari dovranno realizzare i necessari conseguenti interventi di ristrutturazione dell’immobile per evitare che i problemi di sicurezza si dovessero ripresentare.


La strada sterrata che congiunge le frazioni di Agrigento, di C/da “Maddalusa” e San Leone, su iniziativa dell’amministrazione comunale è stata ripristinata. Purtroppo però nella zona vince il vincolo paesaggistico ed archeologico della sovrintendenza ai beni culturali, pertanto al momento la strada non potrà essere asfaltata. Questa mattina durante la presentazione a gli organi di informazione la nostra emittente era presente ed ha realizzato le interviste.


La Valle dei templi” è adesso un sito sicuro e sotto controllo rispetto al verificarsi di eventuali calamità. Nell’ambito di un progetto comunitario infatti, il servizio regionale di protezione civile, avrà cura del sito e predisporrà piati da attuare in caso d’incendi alfine di tutelare bene e persone. A partire dal mese di settembre partirà anche un servizio di pattugliamento a cavallo a cura del corpo forestale . Stamattina presso la sede dell’ente parco in Agrigento si è tenuto un importante workshop.


“Rispetta l’ambiente, Rispetta te stesso”. Questo è il tema del Grest che partirà ad Aragona il prossimo 28 luglio. È un progetto rivolto ai minori di età compresa tra gli otto e gli undici anni e si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione del distaccamento e della criminalità. Il Grest è organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Volontari del Centro Missionario dei Volontari di Feanza e i Missionari dell’AMI. I locali del mercato coperto e gli spazi adiacenti ospiteranno i gruppi di bambini che per mezzo di attività di gioco, animazione, canto e manipolazione saranno guidati dai Volontari del Centro nell’acquisizione degli obiettivi prefissati.


Gaetano Longo è il nuovo tecnico del Raffadali, la prossima stagione disputerà il campionato di promozione. È questo il primo passo ufficiale della dirigenza raffadalese, impegnata in questi giorni a definire il programma, comporre la rosa dei giocatori e pianificare l'intera stagione che si annuncia, come sempre, alquanto difficile. La scelta di Longo rappresenta sicuramente un buon inizio, viste le provate competenze e capacità dimostrate in passato dal tecnico taorminese. Per Longo si tratta della terza esperienza a Raffadali: aveva già infatti guidato la compagine gialloverde nel campionato di promozione, circa dieci anni addietro e aveva fatto poi ritorno a Raffadali nella stagione 2006-2007, portando la squadra a ridosso della zona play-off nel campionato di eccellenza.


 La Solidarieta va in Scena – Musica e Costume” è questo il titolo del Gran Gala’ UNICEF organizzato dall’Accademia Palladium di Favara per domenica prossima. Tema della serata “la Solidarieta – Uniti con i bambini, uniti contro l’aids. I  bambini italiani per i bambini dell’Africa”. Uno spettacolo, che si terrà nel suggestivo teatro Pirandello di Agrigento domenica prossima 13 luglio alle ore 18.00, all’insegna della musica del canto  e della moda. Protagonisti sono  i ragazzi dell’Academia Palladium con la partecipazione straordinaria di Simona Collura e Ilaria Mongiovi’, protagoniste dalle trasmissione di raiuno ti lascio una canzone, Claudia Russo, Miss Mondo in Italia e Lia Iacoponelli scrittrice. Lo spettacolo è sotto la direzione artistica di  Lia Minio, Elena Bianchetta Presidente Unicef, Maria Portella e Gabriella Schembri.


E sempre Domenica prossima 13 luglio, dalle ore 8.00 alle 12.00, presso la sede donatori sangue di Favara, sita in via Kennedy, ci sarà la giornata di raccolta  sangue. Ad annunciarlo è il dott. Calogero Belluzzo. Con il caldo torrido di quest’estate, dice, c’è carenza di sangue. Inoltre Belluzzo invita la cittadinanza ad essere sensibile alla raccolta, specie i donatori del gruppo sanguigno 0 positivo e 0 negativo, poiché fa sapere Belluzzo, che per la mancanza di donazione di questi gruppi sanguigni, non si possono fare le normali trasfusioni all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV