Edizione del 09/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATI DUE LATITANTI AGRIGENTINI. TRA MAFIA E VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO.

 

UNA IMPORTANTE CONFERENZA IERI POMERIGGIO AL COMUNE DI FAVARA. UN PROGETTO CHE CONSENTIRA’ DI PRESENTARE IN TEMPI UTILI PROGETTI FINANZIABILI DAL POR SICILIA.

 

AD AGRIGENTO CONTINUANO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CALOGERO. DOMENICA PROSSIMA LA PROCESSIONE.

 

PRO FAVARA E LE SUE SORDI. NON C’è PIU’ L’ACCORDO TRA LA DIRIGENZA E MASSIMO VELLA. LA SQUADRA VERRA COMUNQUE ISCRITTA AL CAMPIONATO DI PORMOZIONE.


Ieri pomeriggio a Palma di Montechiaro in Provincia di Agrigento, nel quartiere popolare, Villaggio Giordano, una volante del locale commissariato di polizia di stato, nel corso di un normale pattugliamento ha sorpreso ed arrestato in flagranza di reato il pregiudicato Palmese De Marchi Aristodemo, nato a Palermo l’1/7/81 , coniugato, disoccupato, (che nella città del “Gatto Pardo” risiede), in  possesso di circa 20 involucri di sostanze stupefacenti probabilmente di tipo haschis, detenuta ai fini di spaccio e pronta ad essere commercializzata. Il malvivente si trova adesso al carcere circondariale di Agrigento su ordine del Sostituto Procurato Dott. LUCA Sciarretta. Il questore della città capoluogo Girolamo Di Fazio esprime i dovuti apprezzamenti per l’operato degli agenti è sottolinea  l’importanza del controllo del territorio da parte della volante. L’operazione di ieri rappresenta Un altro importante risultato per  La questura di Agrigento impegnata in prima linea per sopprimere il fenomeno di spaccio di droga .

 

In riferimento al tentato omicidio che ha visto coinvolti un uomo ed una donna di Favara, già dalle prime ore della giornata di ieri in città si era diffusa la notizia che l'uomo in questione, Giovanni Alongi, non fosse altro che l'autista del Sindaco di Favara. Una notizia circolata così insistentemente al punto tale che qualche testata giornalistica l'ha presa come vera. Si tratta invece solo di un caso di omonimia. L'uomo in questione "non è" l'autista del sindaco Russello. A chiedere alla nostra emittente di sfatare la diceria che da ieri ed oggi circola un ovunque è stato lo stesso primo cittadino di Favara.


Blitz dei carabinieri della compagnia di Canicattì negli uffici comunali. I militari avrebbero acquisito alcuni documenti utili per una indagine. Si attende adesso di conoscere gli eventuali risvolti della vicenda


Il boss latitante Andrea Panno è stato arrestato negli Usa dai carabinieri del Ros.Originario di Casteldaccia(Palermo) il capomafia sfuggì al blitz "Grande mandamento" che portò in carcere decine di boss di Cosa Nostra. L'operazione è stata effettuata in collaborazione con l'Fbi. Panno, nipote del boss Piddu, prima vittima di spicco della guerra di mafia degli anni '80, ha gestito la corrispondenza del "padrino" corleonese Bernardo Provenzano durante la sua lunga latitanza.


Ancora un soccorso in mare di circa ventisei clandestini di cui due donne recuperati a bordo di un gommone ieri sera ad una ventina di miglia a largo dell’isola di Lampedusa. Il recupero è stato possibile grazie alla segnalazione di una moto peschereccio che ha comunicato le coordinate lanciando l’allarme. Terminate le operazioni di soccorso i naufraghi sono stati sistemati al centro d’accoglienza dell’isola. A questo punto il centro che ospita i migranti è al collasso, capace di ospitare circa 800 persone è affollato da oltre 1200 clandestini. La Prefettura Agrigentina ha pianificato un piano di trasferimenti via mare e via aerea che a partire dalla giornata di oggi avvierà la fase dei trasferimenti.


I carabinieri della Squadra Catturandi del nucleo investigativo del Reparto Operativo di Agrigento, in collaborazione con il servizio centrale di cooperazione e la polizia tedesca hanno arrestato in un paese alla periferia di Monaco di Baviera il latitante Giuseppe Napoli di 32 anni. L'uomo originario di Agrigento, ma residente per anni a Palma di Montechiaro si era reso irreperibile nel 2003, quando venne condannato a sette anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo perpetrata a Palma di Montechiaro da Napoli insieme ad altri tre giovani del luogo. Adesso il latitante in Germania si trova nelle carceri bavaresi e nei prossimi giorni dovrebbe essere estradato in Italia per scontare la pena inflittagli 5 anni fa.


La cooperazione sociale scende in Piazza. Le centrali cooperative – AGCI, Confcooperative e Legacoop della provincia di Agrigento hanno indetto per giorno 15 luglio dalle ore 9,00 alle ore 14,00, una manifestazione davanti il Comune di Agrigento per protestare nei confronti delle amministrazioni comunali della provincia. La manifestazione vuole sensibilizzare l’opinione pubblica, la classe politica nazionale e regionale e gli Amministratori degli Enti Pubblici sui ritardi nei pagamenti dei servizi socio-assistenziali ed educativi resi in regime di convenzione in favore di anziani, minori, disabili ed immigrati.


E sull’ ipotesi di apertura del distaccamento dei Vigili del Fuoco nell’area ASI di  Aragona- Favara, intervengono con una nota la UIL UGL e Conapo. Riteniamo utile, che dare il via ai lavori per definire l’ operatività del costituendo nuovo distaccamento dei vigili del fuoco nella zona ASI, necessiti di solide garanzie rispetto all’attuale struttura organizzativa, con certezza di incremento sia delle  risorse umane che di mezzi, nonché di risorse finanziarie per la gestione dell’attività . Le nostre perplessità, dicono,  sono basate sull’annunciato finanziamento da parte della “ Protezione Civile “ di somme, esclusivamente destinate all’adeguamento “ strutturale e normativo “ di uno stabile di proprietà dell’A.S.I. E’ possibile, dicono i tre,  che qualcuno pensi ad avere  a disposizione solo la struttura, senza preoccuparsi che per il funzionamento della stessa è indispensabile che vi siano anche i lavoratori ed i mezzi di soccorso ? se qualcuno ritiene che sia possibile gestire la sede centrale di Villaseta e l’eventuale presidio dell’area A.S.I., peraltro sita nel territorio di altri Comuni quali Aragona e Favara, con il solo personale oggi presente, non ci pare, concludono, mostri assoluta chiarezza di idee, poiché riteniamo il soccorso una cosa seria.


Visto il pochissimo approvvigionamento idrico proveniente dal Lago Leone, nel comune di Favara, circa 50 litri di acqua al secondo, e turnazione che va dagli 11 – 15 giorni, l’assessore comunale Piero Montalto ed il sindaco Mimmo Russello, si scusano ed invitano la cittadinanza a collaborare con l’amministrazione, affinché gli stessi tengano sotto controllo i propri impianti idrici, i galleggianti e quant’altro contribuisca al risparmio dell’acqua. Infine, l’amministrazione comunale, ha inviato un telegramma al prefetto di Agrigento e per conoscenza anche al consorzio voltano, circa la mancanza del prezioso liquido in città e affinché la massima carica dello stato in provincia possa mobilitarsi per la risoluzione del problema.


Il sindaco di Favara Mimmo Russello fa appello ai parroci perché contribuiscano a sensibilizzare i fedeli e quindi i cittadini al rispetto degli spazi comuni ed in particolare a tenere la città pulita. Particolare importanza l’amministrazione comunale vuole dare alla pulizia della città. Il potenziamento dei servizi che ha predisposto, da solo non è sufficiente se a questo non corrisponda la collaborazione della collettività. Occorre auspica l’amministrazione, che tutte le agenzie che operano in città partecipino alla costruzione di una società più evoluta, che veda nel bene comune un bene da difendere e tutelare.


Il sindaco di Favara Mimmo Russello è riuscito a mettere insieme intelligenze e personalità che ciascuno per la proprio competenza ed esperienza contribuiscono a un progetto di sviluppo ambizioso e importante. Si tratta della cosiddetta e ideale “casa per lo sviluppo” che consentirà all’amministrazione comunale di presentare in tempi utili progetti finanziabili di grande rilevanza per la collettività. Attingendo a fondi comunitari nell’ambito dei finanziamenti POR Sicilia la città di Favara potrà presto divenire un punto di riferimento importante per lo sviluppo economico del territorio Provinciale. Attraverso questa formula vincente l’amministrazione ha già ottenuto il finanziamento per ORTUS, che presto vedrà partire lavori importanti di ammodernamento della città. Nella casa dello sviluppo non può mancare l’arciprete di Favara. Il progetto prevede la valorizzazione ed il rilancio di tutte quelle risorse già presenti nel territorio di cui manca solo il lancio definitivo.


I circa 180 supplenti delle 43 guardie mediche dismesse dal primo luglio in ottemperanza al piano di rientro e che sono stati inseriti nell’organico delle guardie mediche turistiche, saranno impiegati dalla prossima stagione in una serie di progetti finalizzati al potenziamento di alcuni segmenti come la medicalizzazione delle ambulanze, la rete dell’assistenza domiciliare integrata e il supporto nei pronto soccorso per la gestione dei codici bianchi”. Lo ribadisce l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo che insieme ai funzionari dell’assessorato sta studiando una serie di misure che vedranno la luce a settembre e che, come più volte annunciato, consentirà di mantenere inalterati i livelli occupazionali nel comparto della sanità pubblica.


La Sicilia avrà un sistema elettronico moderno ed efficiente. E’ quanto la Regione siciliana, Terna ed Enel si sono impegnati a rispettare al fine di far ripartire quanto prima gli investimenti necessari e di accelerare gli iter autorizzativi degli interventi di sviluppo sulla rete di trasmissione nazionale.  Per quanto attiene l'adeguamento ed il potenziamento della rete di distribuzione, saranno attivati nei prossimi giorni dei tavoli tecnici mirati all'individuazione ed alla definizione degli interventi necessari.


A breve gli allievi dei corsi di formazione potranno fare gli esami per il conseguimento delle qualifiche professionali. L'assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, infatti, ha firmato i decreti di nomina dei presidenti delle commissione d'esame. Le prove erano bloccate da mesi, in attesa della designazione dei presidenti. Le nomine riguardano funzionari dell'assessorato al Lavoro che andranno a presiedere centinaia di commissioni d'esame di corsi di formazione, compresi quelli finanziati con le risorse del Fondo sociale europeo.


Ancora adesioni al  Movimento politico democratici autonomisti in provincia di Agrigento. A condividere il progetto politico del Movimento dell'area autonomista che vede come punto di riferimento in Provincia il coordinatore regionale organizzativo, Giuseppe Arnone, è oggi il consigliere comunale di Sant'Angelo Muxaro, Francesco Vullo. Il componente dell'assise del paese in provincia di Agrigento nelle recenti consultazioni elettorali era stato eletto nella lista “Tirrito”.  “Condivido il progetto politico  del Movimento democratici autonomisti, ha dichiarato Vullo, il mio impegno sarà solo ed unicamente per il bene dei cittadini di Sant'Angelo Muxaro”.


Attenzione potrebbe finire, la pacchia, ed il lassismo, per i dipendenti dell’ente provincia di Agrigento. A cominciare da un più severo rispetto sulle norme antifumo. Il neopresidente Eugenio D’orsi  ha chiesto soprattutto un rigoroso rispetto delle regole all’interno degli uffici provinciali. A tale scopo è necessario che i Direttori controllino il rispetto da parte dei dipendenti delle norme , dell'orario di lavoro e sulle modalità di svolgimento della attività lavorativa”. D’Orsi ha chiesto inoltre di istituire, in conformità a quanto previsto nel Peg, permanenti meccanismi di controllo atti a rilevare le assenze dal luogo di lavoro. Novità anche sulla regolamentazione dell’accesso dell’utenza negli uffici provinciali. “Per ragioni di sicurezza e per garantire l'ordinato svolgimento della attività lavorativa, l'ingresso negli uffici, a decorrere dal primo di agosto, dovrà essere consentito al pubblico soltanto nei prestabiliti orari di ricevimento. Anche sulla riconoscibilità dei dipendenti che svolgono attività di front office D’Orsi chiede di “indossare un apposito tesserino di riconoscimento contenente l'indicazione del nome, cognome e della qualifica rivestita”.


Nel frattempo al nuovo presidente dell’ente provincia arrivano rassicurazioni da parte L’Ingegnere Giuseppe Clemente dell’Anas sulla imminente riattivazione del viadotto Rocca San Daniele sulla Strada Statale n. 640 Agrigento - Caltanissetta: “La notizia che finalmente i lavori per rendere transitabile il viadotto sulla S.S. 640 stiano per iniziare, ha dichiarato D’Orsi, mi rincuora e mi rende ottimista.


La processione di San Calogero di domenica ad Agrigento, si svolgerà regolarmente. Sarà il rettore del Santuario Mons. Li Gregni a farsi carico dei lavori necessari per riparare e rinforzare la “vara”che porta il simulacro incontro alla folla di fedeli. Intanto in città continuano i riti secolari di devozione verso il Santo Nero.  Domenico Vecchio ha realizzato un servizio.


Se fino a qualche giorno fa i tifosi della Pro Favara e la dirigenza, avevano buone speranze per rilanciare il settore calcio a Favara, adesso non c’è più. Infatti Massimo Vella, ha abbandono la presidenza. Medolia risponde: veramente non c’è mai stata.

In casa giallo-blù, i colpi di scena non mancano!!!  Quello che fino a qualche giorno fa si vantava di essere il neopresidente della squadra, Massimo Vella, oggi non lo è più. Abbiamo sentito telefonicamente stamattina il responsabile della Pro Favara, Gino Mendolia, il quale ha voluto precisare che la Pro Favara non è mai stata affidata a Vella. C’erano delle trattative dice Mendolia, ,ma niente ancora di concreto ed ufficiale. A quanto pare a causare la mancanza di accordo tra i due, sarebbero state, secondo quanto dice Vella, delle chiamate di minaccia, che lo stesso ha ricevuto in questi giorni, che gli impedivano di acquistare la squadra. Presunte o vere minacce adesso non fa alcuna differenza, la Pro Favara resta purtroppo ferma sui suoi passi. Abbandonata l’idea Favara, Vella si avventa su un’altra squadra a Licata. Infatti, ha già stipulato l’accordo per diventare Vice presidente del Deni. Sembrava quasi tutto vero quando Vella  si era impegnato ad acquistare dei giocatori per rilanciare il calcio a Favara, con la precisione si parlava di Indelicato, Sitibondo e Fina. Anche se a dir la verità qualche dubbio c’era, perché in realtà gli stessi giocatori, avevano già degli accordi con altre squadre e quindi ancora non si poteva parlare ufficialmente di acquisti. Si diceva di rilanciare lo sport favarese, sembrava tutto vero, i tifosi ci credevano, ma invece a fare un passo indietro è stato proprio Vella. Alla domanda se la dirigenza iscriverà la squadra al prossimo campionato di promozione, Mendolia ci risponde: al 99% la squadra verrà iscritta regolarmente al campionato, all’ indomani dell’iscrizione si vedrà quel che sarà.


Stasera alle 21,00 nell’irrinunciabile quiete del Baglio San Filippo, che ha come sfondo la “mitica valle agrigentina”, seconda serata “del festival del cinema archeologico”. In proiezione films archeologici italiani e stranieri. “Scultori della roccia” di Mikeal Agaton è il lungometraggio che sarà proiettato stasera. L’opera Svedese del 59 descrive la vita degli scandinavi durante l’età della pietra, dal bronzo al ferro. A seguire “il segreto della mummia dei ghiacci” di Piter Prestel opera tedesca del 42, che narra della scoperta di alcuni archeologi di una mummia di 2500 anni fa conservata nei ghiacciai. Domani giovedì 10 luglio altro appuntamento con il festival cinematografico che si conclude sabato. In tutto 5 le serate. Come negli anni passati la serata finale prevede la premiazione con l’assegnazione del Premio Valle dei templi, riservato al film che ha suscitato maggiore gradimento tra i presenti. Altro premio “città di Agrigento” al miglior film questa volta sarà selezionato da una giuria di esperti. Siamo sicuri che il compito della giuria non sarà facile. Festival di sicuro interesse artistico culturale ma anche per chi desidera passare una serata diversa rilassandosi sotto le stelle. E se volete essere tra coloro i quali sceglieranno il miglior film  di questa edizione, organizzatevi ed andate a vedere le proiezioni.


Finalmente anche Agrigento avrà il suo parco progetti. Infatti sono al nastro di partenza i concorsi di progettazione per la riqualificazione del centro storico. E' stata convocata per pomeriggio alle ore 16, al Palazzo dei congressi di Agrigento, l’assemblea del parteners Piano strategico a cui parteciperà anche l’associazione “Laboratorio della libera concertazione”, istituita presso la Camera di commercio. A presiedere l’incontro sarà il sindaco Marco Zambuto. Il primo cittadino, con questa iniziativa, insieme alla Camera di commercio, intende dare nuovo impulso alla pianificazione strategica. Una grande novità consiste appunto nel lancio dei concorsi di progettazione preliminare, presupposto per pervenire a quella definitiva.


Riapre la Strada di “Maddalusa”. Domani alle ore 11.00, il primo cittadino della città della Valle dei Templi Marco Zambuto, insieme agli assessori ed ai dirigenti comunali interessati, presenterà il risultato del lavori di bonifica di ripristino della sede viaria. I lavori sono stati compiuti in questi giorni per consentire la transitabilità dell’arteria che collega la strada statale 640 Porto Empedocle-Caltanissetta con San Leone, lambendo il boschetto della “Maddalusa”.


Verrà presentato domani, giovedì 10 luglio, alle ore 16.40 presso il giardino del Colleverde Park Hotel, il Progetto di Marketing Territoriale dal titolo “Itinerari Intorno La Valle”. Predisposto dal Consorzio Turistico Valle dei Templi, siglato da Legambiente, Comune di Aragona e Comune di Favara, il Progetto si propone di rilanciare le capacità attrattive del comprensorio agrigentino presso il mercato turistico locale e nazionale attraverso la promozione  delle  risorse del nostro territorio, all’interno di una prospettiva orientata alla cooperazione e all’integrazione.  Alla conferenza stampa saranno presenti Alfonso Tedesco Sindaco di Aragona, Mimmo Russello Sindaco di Favara, Domenico Fontana Presidente di Legambiente e Gaetano Pendolino Presidente del Consorzio Turistico Valle di Templi.


L’appuntamento è nella parte alta della strada interessata ai lavori, nei pressi dell’albergo “Baglio della luna”.


Dal 14 luglio inizieranno presso il Polo Universitario della Provincia di Agrigento le sessioni estive degli esami di laurea di diverse Facoltà. Per i dettagli, l’elenco degli esami e gli orari, gli studenti interessati possono consultare il sito web del polo universitario. Oppure contattare la segreteria studenti di Via Quartararo n. 6


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV