Edizione del 08/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PROBLEMA ACQUA AD AGRIGENTO. INTERVIENE CON UNA NOTA L’ON. CALOGERO MICCICHE’. IL SINDACO ZAMBUTO DOMANI SI RECHERA’ A PALERMO PER CHIEDERE CHE NON VENGA SOTTRATTA LA FORNITURA IDRICA ALLA CITTA’.

 

INTANTO IERI INCONTRO DI RUSSELLO E MONTALTO CON UN GRUPPO DI CITTADINI FAVARESI CHE LAMENTANO LA SCARSA PRESSIONE DEL PREZIOSO LIQUIDO NELLE CONDUTTURE.

 

CONFERENZA IERI DEL PD AD AGRIGENTO. SCOPO DELL’INCONTRO PROGRAMMARE NUOVE INIZIATIVE E VALUTARE PROPOSTE POLITICHE E L’OPERATO DEL PARTITO IN PROVINCIA.

 

PROGETTO CARRUBO, RECUPERO DI UNITA’ ABITATIVE ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ DI AGRIGENTO PER SCOPI SOCIALI. CONFERENZA DI DAINA


Ancora un tentato omicidio a Favara. La notizia è di poche ore fa. Una donna a quanto pare ha sparato tre colpi di pistola ad un uomo. Non si sa ancora altro. Il tentato omicidio si sarebbe consumato in corso Vittorio Veneto. Subito intervenuti la tenenza dei Carabinieri di Favara guidati dal Tenente Roberto Di Nunzio, che stanno indagando sull’accaduto. Sconosciuto ancora il movente dell’insano gesto della donna. Maggiori aggiornamenti nel corso delle edizioni del tg.


Sono stati sospesi cautelativamente e immediatamente i prelievi dell’acqua dall’invaso Leone da parte del gestore Siciliacqua spa e da altri utilizzatori. Il tutto perché il volume presente è pari ad appena 0,90 milioni metri cubi. Vista la poca acqua esistente, l’Agenzia regionale per i rifiuti e le acque, ha razionalizzato l’approvvigionamento idrico per il sistema dipendente dal lago Leone. Di conseguenza, la portata stabilita dalla stessa Agenzia per il comune capoluogo, è scesa dai 260 litri a 220 litri di acqua al secondo. Tutto questo ha portato all’allungamento dei turni ma, grazie agli interventi di riparazione finora eseguiti (254 ad Agrigento) e all’attenzione della Girgenti acque verso l’ottimizzazione delle risorse, i disservizi sono stati limitati. La Girgenti acque, in una nota, dice di aver informato i sindaci dei comuni della provincia per la carenza del prezioso liquido, e inoltre, sta ottimizzando le risorse, con l’obiettivo di ridurre i disagi alla cittadinanza, mettendo a punto un piano di emergenza e riorganizzando i turni che, entro breve tempo, saranno ridotti. Infine la girgenti acque chiede la collaborazione dei cittadini affinché tengano sotto controllo i propri impianti idrici, i galleggianti e quant’altro contribuisca al risparmio dell’acqua.


E sulla carenza del prezioso liquido nella città della Valle dei Templi, e dopo la nota di ieri del sindaco Zambuto e dei Consiglieri di opposizione dle PD, intervniene oggi Lillo Miccichè. Secondo Miccichè le istituzioni locali si sono arrese per risolver tale problematica. L’unico mezzo, dice, è sperare nella rivolta popolare, democraticamente guidata.


Ed un numero consistenti di cittadini favaresi, residenti nella contrade Mezza Croce, S. Filippo e S. Anna, sono stati ricevuti  ieri mattina dal sindaco Russello e consegnato nelle sue mani una lettera di richiesta circa l’ approvvigionamento idrico non ottimale nelle zone. Infatti il gruppo rappresentante ha spiegato al primo cittadino che già gli stessi sono in possesso di regolare contratto per la fornitura di acqua corrente e conseguente allaccio alla condotta idrica cittadina da moltissimi anni, ma non usufruiscono in maniera ottimale dell’approvvigionamento idrico. Una turnazione, fanno sapere i cittadini, superiore a 8 giorni e dalla durata di poche ore e con portata assolutamente insufficiente a causa della scarsa pressione. Il primo cittadino si è mostrato disponibile per risolvere la questione. Occorrono circa 70-80 mila euro per i lavori di rifacimento delle condutture, che si potrebbero prendere, fa sapere il primo cittadino dagli oneri di urbanizzazione. Il sindaco ha già contatto il dirigente comunale preposto per vedere se sono reperibili i fondi. Entro la prossima settimana, ci fa sapere il sindaco, si avranno le idee più chiare se effettuare i lavori entro breve termine o se sarà di competenza dell’ATO Idrico, visto l’imminente passaggio del Comune alla società che si occuperà di erogare l’acqua in città. Passaggio, che al dire il vero si doveva già fare il 27 Maggio, ma che poi è stato rinviato a fine di questo mese o al massimo a Settembre. Ed anche l’assessore comunale Piero Montalto, ieri mattina ha ricevuto una delegazione di cittadini della contrada Pirciata, i quali lamentano, come i residenti di contrada S.Anna, la scarsa pressione idrica. L’assessore, ha già informato l’ufficio preposto che domani, vista la giornata di turnazione proprio nella contrada Pirciata, alcuni tecnici si recheranno nella zona, per vedere e constatare lo stato delle cose ed eventualmente operare in modo tale da risolvere la problematica.


Personale del commissariato di Polizia di Stato di Palma di Montechiaro, ha tratto in arresto Baldassare Castellino di 33 anni nato ad Agrigento ma residente a Palma, incensurato, in quanto a seguito di una perquisizione domiciliare, è stata trovata una pistola  con relativo caricatore nonché 14 cartucce, illegalmente detenuti, all’interno di un cassetto del comodino della sua camera da letto. Perquisita anche l’autovettura di Castellino, all’interno del portaoggetti della portiera accanto alla guida, è stato trovato un coltello a serramanico della lunghezza di 21 cm dei quali 9 di lama. Sia la pistola con relative munizioni che il coltello, sono stati sequestrati e messi a disposizione della autorità giudiziaria. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato  tradotto presso  la Casa circondariale di c/da Petrusa di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Vincenzo Bruno Vella, 46 anni, di Canicattì, ritenuto responsabile del ferimento di Diego Diana, 38 anni, contro il quale avrebbe sploso un colpo di pistola calibro 7.65, è comparso ieri davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Agrigento, Alfonso Malato. Alla presenza del suo legale di fiducia, l'avvocato Giovanni Salvaggio, l'indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere. Migliorano, intanto, le condizioni di salute di Diana che è stato sottoposto ad un intervento chirurgico e adesso è fuori pericolo.


In esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio esecuzioni penale della procura della repubblica di Salerno, i Carabinieri di Villaseta, hanno tratto in arresto A.G. di 45 anni del luogo, operaio pregiudicato il quale dovrà scontare una pena di 2 anni e sei mesi di reclusione. Lo stesso è ritenuto responsabile dei reati di ricettazione aggravata e detenzione illegale di armi clandestine. Espletate le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circoldarieele di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ed i Carabinieri della Tenenza di Favara, nel corso di servizio di controllo del territorio, hanno denunciato in stato di libertà C.A. di 30 anni pregiudicato favarese, in atto sottoposto alla sorveglianza speciale. Lo stesso a seguito di controllo effettuato dai militari non è stato trovato presso la propria abitazione contravvenendo quindi, all’obbligo impostogli dall’autorità giudiziaria.


Continua il progetto “fianco a fianco” che vede protagonista l’Onorevole Giovanni Panepinto, deputato all’ARS e l’on Nuccio Cusumano, che alle ultime politiche in virtù dei risultati elettorali non è stato riconfermato. Prima delle ferie estive i due tirano le somme e gettano le basi per progettare nuove iniziative. Incontro dibattito ieri presso il grand hotel Mosè di Agrigento, per valutare nuove proposte politiche e per valutare l’operato del Partito democratico in provincia e in Sicilia. L’occasione è stata utile per esaminare i risultati delle recenti consultazioni provinciali.


39 vani dislocati nel centro storico della città dei templi per l’equivalente di 13 unità abitative e capaci di ospitare fino a 60 persone verranno ristrutturate e rese abitabili. E’ un iniziativa dell’assessorato alla solidarietà sociale del comune di Agrigento. L’assessore al ramo Giacomo Daina attingendo a fondi nazionali potrà così avviare un processo di recupero di parte del patrimonio comunale , Il progetto Carrubo così denominato, consentirà di dare ospitalità temporanea a cittadini immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno, con disagio abitativo ed in stato di emergenza. I lavori che partiranno subito, renderanno fruibili gli immobili nel giro di 6 mesi.


Convacato dal Presidente del consiglio comunale di Catrofilippo Salvatore Graci, una seduta di  consiglio comunale straordinario. La convocazione arriva dopo la proposta del gruppo consiliare di minoranza. La seduta è prevista per giovedì prossimo 10 luglio alle ore 20.30. I lavori si concentreranno sulla riduzione degli orari di lavoro dell’Ufficio Sanitario disposta dall’Asl di Agrigento. I locali di piazza Borsellino, dallo scorso mese di febbraio ricevono a singhiozzo l’utenza solo tre giorni alla settimana provocando disagi alla popolazione castrofilippese. Per l’opposizione, questi tagli potrebbero rappresentare l’anticamera alla chiusura della Guardia Medica, già messa in discussione nei mesi scorsi.


Questa mattina nel giardino del “Bar Milano” nel cuore della città capoluogo, conferenza stampa della sinistra Agrigentina;  sul tema: Lodo Salva Premier, Libertà di stampa, emergenza social e privatizzazione della valle dei templi.


Parliamno di sanità. Stamattina, al San Giovanni di Dio di Agrigento è stato presentato ufficialmente il nuovo primario dell’unità operativa di chirurgia Vincenzo Scutera che si è insediato in questi giorni a capo del reparto.


Questo pomeriggio, alle 15.30, al palazzo di giustizia della città dei templi, assemblea dei magistrati aderenti all'Anm. Si discuterà dei distretti giudiziari siciliani con particolare riferimento agli  organici, alle procedure di trasferimento e alla presenza di giudici di prima nomina. Non è escluso che possano essere affrontati anche argomenti che in questo periodo infiammano il dibattito politico nazionale


La CGIL ha convocato per venerdì prossimo 11 luglio alle 10.00 presso la sala conferenza della Camera di commercio, una conferenza per illustrare la campagna 2008 sulla lotta in provincia di Agrigento contro il lavoro nero ed irregolare, contro gli infortuni emersi e sommersi, sulle morti bianche, sui diritti negati ai migranti, tra schedature, discriminazioni e nuova schiavitù. Saranno presentate proposte operative concrete all’indirizzo delle Istituzioni locali.


Ad Agrigento dopodomani giovedì 10 luglio, si svolgerà presso la sede del parco archeologico di Agrigento, con inizio alle ore 9.00, un workshop sui beni culturali, rischio incendi d’interfaccia e protezione civile. La giornata prevede un programma reticolato d’interventi sul tema del turismo culturale consapevole, fra i partners presenti, interverrà il dirigente del servizio regionale protezione civile per la prov. di Agrigento Ing. Maurizio Cimino.


Si svolgerà a Favara il prossimo 30 Agosto, il 1° Festival Regionale della Canzone Bruna Bennardo, dall’omonima associazione culturale a lei dedicata. La manifestazione si svolgerà in Piazza Cavour e ci saranno ragazzi provenienti da tutta la regione. Chiunque volesse partecipare può richiedere i moduli di iscrizione e regolamento tramite e-mail assbrunabennardo@alice.it. Il concorso si svolgerà in un'unica serata. Prima dell’evento bisogna passare le selezioni, che si svolgeranno nel magnifico Castello Medievale di città dal 20 al 22 Agosto. A selezionare i ragazzi una giuria di esperti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV