Edizione del 05/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTATO IL GIOVANE FAVARESE CHE SPARO’ 4 COLPI DI PISTOLA AL TITOLARE DELL’AGENZIA DI ASSICURAZIONE GENERALE MICHELE FERRO.

 

“ITINERARIO INTORNO LA VALLE. CONVEGNO STAMANI ORGANIZZATO DAL CONSORZIO  TURISTICO VALLE DEI TEMPLI.

 

UNA BUONA NOTIZIA ARRIVA DAL COMUNE DI FAVARA. LE FESTE RELIGIOSE ESTIVE RICEVERANNO DEI CONTRIBUTI. UNA PROPOSTA PRESENTATA IN GIUNTA DALL’ASSESSORE ZAMBITO.

 

E CON OGGI INZIANO I SALDI IN SICILIA. POCHI GLI ACQUIRENTI.  E GIA’ SI LAMENTANO I COMMERCIANTI AGRIGENTINI.


È stato arrestato ieri l’attentatore che mercoledì scorso sparò diversi colpi di arma da fuoco a Michele Ferro, titolare di una agenzia generale di assicurazione nonché ufficio di disbrigo pratiche a Favara. Eduardo Cibardo Bisaccia, questo il nome del favarese, di 31 anni,  che si è consegnato  ai carabinieri di Gualdo Tadino a Perugia in una piccola località Umbra. Le indagini condotte dai Carabinieri della locale Tenenza e del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, guidati dal Capitano Angelo Franchi, attraverso puntuali riscontri, hanno permesso di raccogliere precisi elementi di colpevolezza a carico di Cibardo Bisaccia. Dopo aver sparato diversi colpi verso Ferro e dopo aver tentato la fuga con un treno, allontanandosi verso il nord Italia, probabilmente senza una precisa meta, nella notte tra giovedì e venerdì, si è consegnato ai carabinieri. Trovata, dai Carabinieri di Messina, l’arma del crimine all’interno della vettura, con cui Cibardo Bisaccia si era allontanato. Adesso lo stesso si trova presso il carcere “Capanne” di Perugia a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Diego Diana, 38 anni, di Canicattì, ferito al torace giovedì sera al culmine di una lite scaturita da motivi condominiali, è fuori pericolo. L'uomo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico da parte dei medici dell'ospedale Barone Lombardo che sono riusciti a bloccare un'emorragia  causata dal proiettile calibro 7.65 che lo aveva ferito al torace. Piantonato in ospedale si trova anche Vincenzo Fabio Vella, 46 anni, responsabile del ferimento di Diana.


 La Procura generale presso la Corte d'Appello di Palermo ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado emessa nei confronti di Vincenzo Rinallo, 25 anni, di Canicattì, ritenuto responsabile dell'omicidio di Salvatore Guarneri. Il fatto risale al 25 novembre 2005. Rinallo era stato condannato dal giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Agrigento, al termine del processo celebrato con il rito abbreviato, a 18 anni di reclusione. La sentenza è attesa per il prossimo 10 luglio. L'imputato è difeso dall'avvocato Silvio Miceli, mentre i familiari delle vittime, costituitisi in giudizio parte civile, sono rappresentati dall'avvocato Giovanni Salvaggio.


I carabinieri della compagnia di Cefalù hanno arrestato, dopo un breve inseguimento, un pregiudicato agrigentino che non si era fermato all'alt durante un posto di blocco sulla SS 113.. Il conducente, alla vista dei carabinieri, in un primo momento ha rallentato ma poi improvvisamente ha accelerato dandosi alla fuga. Dopo un breve inseguimento, l’uomo ha lanciato dal finestrino un involucro. I Carabinieri lo hanno poi fermato, si tratta di Gioacchino Zarbo, 39 pregiudicato della provincia di Agrigento. La sostanza recuperata risultava essere cocaina e Zarbo è stato portato presso il carcere di Termini Imerese. Nell'udienza di convalida dell'arresto, il giudice ha applicato al pregiudicato, in attesa che venga celebrato il processo, la misura cautelare dell'obbligo di dimora nel comune di residenza, nonchè l'obbligo di non allontanarsi dalla propria abitazione dopo le 20.30 e di non uscire dalla stessa prima delle ore 7.30


Apprezzamenti arrivano da più parti per la brillante operazione di ieri del Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, per la cattura di 34 affiliati alle cosche mafiose. Il segretario nazionale UILP Antonino Alletto afferma: dopo le imponenti operazioni antimafia eseguite ieri, l’Arma dei Carabinieri, prosegue quella azione investigativa indispensabile che sancisce la volontà istituzionale di liberare dall’oppressione criminale una provincia come la nostra. Soddisfazione esprime anche il presidente della provincia di Agrigento Prof. Eugenio D’Orsi e il presidente di confindustria di Agrigento Giuseppe Catanzaro.


Il 30 maggio scorso, armati di coltello, tentarono una rapina in una gioielleria di corso Umberto I a Ribera. Il "colpo" fallì miseramente, gli autori fuggirono ma vennero poco dopo identificati e denunciati. Adesso, i due minorenni riberesi autori del reato dovranno andare a vivere in comunità. E'  questa la storia di due diciassetteni, che sono stati prelevati dai carabinieri e accompagnati in una comunità, situata fuori dalla provincia di Agrigento, per un periodo di rieducazione.  Il provvedimento è stato disposto nei giorni scorsi dalla Procura della Repubblica del Tribunale dei Minori di Palermo.


Via libera agli stipendi anche per i lavoratori degli enti di formazione professionale che hanno debiti con il fisco. Sono migliaia in Sicilia i lavoratori che non ricevono lo stipendio da qualche mese. Una situazione che deriva dal fatto che molti enti della formazione professionale non sono in regola con il pagamento dei tributi e, per questo motivo, così come prevede la legge, non possono ricevere i finanziamenti dalla Regione. “Abbiamo acquisito - ha detto l'assessore Incardona - un parere della Ragioneria generale dell'assessorato al Bilancio e condiviso l'interpretazione della normativa in base alla quale gli stipendi del personale non sono pignorabili. Per questo, i mandati di pagamento delle somme per gli stipendi sono stati già inviati alla Ragioneria. Così i lavoratori riceveranno gli stipendi arretrati e quello di giugno.


I dipendenti comunali di Aragona, hanno proclamato lo stato di agitazione per il mancato pagamento degli arretrati contrattuali per il biennio 2006/2007. Per tale questione, interviene il primo cittadino Tedesco, che dichiara la propria solidarietà e disponibilità nei confronti dei dipendenti comunali. L’erogazione degli arretrati è per noi priorità afferma Tedesco. Le difficoltà attuali sono dovute alla crisi di liquidità che il Comune sta vivendo, che rallenta notevolmente tutte le operazioni programmate e pone i presupposti di rischio di dissesto economico che stiamo prontamente fronteggiando  con l’attuazione di una politica di risanamento. È mio impegno, conclude Tedesco, erogare ai lavoratori  quanto è dovuto  nei tempi più brevi.


Itinerario intorno la valle è un progetto predisposto dal consorzio turistico valle dei templi, rivolto a tutti gli operatori turistici al fine di attivare azioni sinergiche mirate, volte a rinnovare, qualificare, incrementare l’offerta turistica nel territorio agrigentino. Il fine del progetto è quello di valorizzare tutte quelle possibilità che possono fare da contorno all’attrattiva della valle dei templi. E cioè promuovere e valorizzare tutti quei servizi e offerte connesse all’attrazione turistica , in questo modo si offre un pacchetto turistico articolato e appetibile rivolto a una variegata attrazione turistica. Accanto al valore della valle dei templi il consorzio accosta una varietà di attrazioni, la nostra bellissima costa per esempio è una di queste e se ben valorizzata è in grado di differenziare e completare l’offerta turistica Agrigentina, proponendosi ad target di varie origini. Il consorzio valle templi con i suoi numerosi affiliati è un segnale importante di chi in questa terra nel turismo e crede e si spende perché questo possa finalmente diventare una realtà importante, organizzata al fine di stare al passo dei concorrenti.


L’ospedale di Agrigento cresce, ed alcuni reparti come quello di ortopedia e traumatologia diretta dal Professore Rosaio Lupo sono ormai realtà consolidate e motivo di vanto . Questa mattina infatti si è tenuto un importante convegno con collegamento diretto in video-conferenza con la sala operatoria del reparto ortopedia, dove ai numerosi presenti, addetti ai lavori e studenti , è stata mostrata l’operazione a gli arti superiori e le relative tecniche specialistiche.  Tra i relatori il Professore Porcellini, direttore dell’Unione Ospedaliera ortopedia della Spalla, ospedale Cervesi di Cattolica Rimini. Presenti tra gli altri: il  Dott Fabrizio Ciampi sempre del Cervesi Cattolica di Rimini Baldassare Lupo fratello di Rosario del San Giacomo di Licata,  Santo Alberto Rapisarda dirigente medico del San Giovanni Di Dio. Il direttore del Reparto il Primario di Ortopedia dell’ospedale agrigentino il Pof. Rosario Lupo.


E sulla privatizzazione Valle dei templi interviene con una nota Giuseppe Arnone coordinatore regionale organizzativo del movimento democratici ed autonomisti.  “Sono convinto, afferma Arnone, che la proposta di valorizzazione dei beni culturali in Sicilia con i fondi privati potrebbe rappresentare una svolta per la gestione ed il miglioramento dei siti”.


Continuano ad arrivare adesioni al neo Movimento politico democratici autonomisti. Dopo il  consigliere comunale di Raffadali, Giuseppe Gattarello, adesso ad aderire  è l'assessore al comune di Santa Elisabetta, Tommaso Iacono. “Condivido il progetto politico autonomista del Movimento democratici autonomisti, ha dichiarato Iacono, seguendo la linea del coordinatore regionale organizzativo, Giuseppe Arnone e del Presidente della Regione, Raffaele Lombardo”. Iacono è assessore al comune di Santa Elisabetta dal maggio scorso con delega al personale, viabilità, sicurezza e ancora protezione civile.


“Progetto carrubo”. E’ un progetto, finanziato con oltre un milione di euro, ed è inserito all’interno del Fondo nazionale per l’inclusione sociale del Ministero della solidarietà sociale. Il progetto è rivolto ai cittadini immigrati, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con disagio abitativo o in stato di emergenza. Per presentare tale progetto è in programma per martedì 8 luglio alle ore 11.oo presso il foyer del Teatro Pirandello un incontro col sindaco Zambuto e l’assessore alla solidarietà sociale Daina. Per tali emergenze, il “Progetto carrubo” autorizza il Comune di Agrigento a ristrutturare dodici unità abitative, di proprietà comunale, prevalentemente ubicate nel centro storico, da destinare ai soggetti interessati secondo le modalità previste dalla normativa sull’edilizia popolare.


Firmato ieri mattina uno schema di convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Azienda sanitaria locale n. 1 di Agrigento sugli aspetti organizzativi del servizio di affidamento dei minori temporaneamente privi di ambiente familiare idoneo denominato “Centro Affidi”. Il “Centro Affidi” è un servizio che si occuperà di selezionare le famiglie che faranno richiesta di affidamento temporaneo di un minore mettendo a disposizione dei servizi territoriali, in particolare il Tribunale dei minorenni, un’effettiva possibilità di scelta, fra le varie opportunità di accoglienza, quella più adeguata in rapporto ai bisogni del minore. Fissato per martedì prossimo 8 Luglio, dall’assessore Giacomo Daina, un incontro presso la sede dei servizi sociali di Agrigento, nel corso del quale saranno individuate le modalità di realizzazione di tale servizio per renderlo immediatamente fruibile. Si tratta, infatti, di un servizio molto importante e delicato sul quale si lavora da tempo grazie ad un qualificante lavoro di sensibilizzazione svolto dagli operatori sociali sia pubblici che privati”.


Tutti i vari comitati pro-festeggiamenti in occasione delle feste religiose che si svolgono nel periodo estivo nel territorio di Favara riceveranno il patrocinio del Comune di Favara. La giunta Russello, ha infatti approvato nella riunione di ieri, la proposta di deliberazione promossa dall’Assessore Joseph Zambito. Una delibera che arriva immediatamente dopo 8 giorni dall’approvazione del bilancio comunale da parte del consiglio, il 26 giugno scorso. “L’amministrazione, afferma l’Assessore Joseph Zambito, ha inteso sostenere e rivalutare le feste patronali e le manifestazioni nei quartieri come espressione di consolidate tradizioni popolari che si tramandano nel tempo, in quanto costituiscono un appuntamento molto atteso e sentito dalla cittadinanza favararese”. Con il contributo economico destinato alle associazioni e ai comitati coinvolti in queste feste estive, si potranno coprire le spese di manifesti, palco, servizi di banda musicale, punti luce. Un contributo economicamente maggiore sarà affidato alle feste religiose considerate di interesse più rilevante per la città come San Calogero, La Madonna del Transito e San Giuseppe. Le feste religiose che si svolgono a Favara nel periodo estivo sono organizzate dalla Parrocchia S. Pietro e Paolo per i festeggiamento degli apostoli S.S. Pietro e Paolo dal 26 al 29 giugno; Parrocchia B.M.V. del Carmelo per i festeggiamenti della madonna del Carmelo dal 1 al 16 luglio 2008; Parrocchia S. Calogero per i festeggiamenti di San Calogero che si terranno dal 27 luglio al 04 agosto 2008; Parrocchia Madonna del transito per i festeggiamenti che si svolgeranno dall'1 al 15 agosto 2008; Comitato pro-festeggiamenti Madonna del Poggio del Conte che si svolgeranno dal 9 al 15 agosto; Chiesa Madre per i festeggiamenti in onore di S. Giuseppe che si svolgerà dal 26 agosto al 2 settembre 2008; Chiesa B.M.V. mediatrice di tutte le grazie per i festeggiamenti in onore di Maria Bambina che si svolgeranno dal 28 al 31 settembre 2008. L’amministrazione, non mancherà inoltre in questi giorni di sollecitare la Regione e la Provincia Regionale di Agrigento affinché si possano ottenere per queste feste, ulteriori contributi o delle assegnazioni di spettacolo.


Puntualissimi come sempre,  oggi  al via ufficialmente  i tanto attesi saldi di fine stagione.   Da questa mattina infatti ci si può "scatenare" con lo shopping, grazie ai prezzi scontati proposti dai negozianti. Ma è vero che con i ribassi si possono fare ottimi affari ? E’ davvero conveniente attendere i saldi per acquistare abiti e accessori . Forse si, ma nonostante con i saldi si possano fare degli ottimi affari, bisogna sempre fare un po' di attenzione, prima di incappare in clamorose fregature.
Innanzitutto c'è il rischio di fare acquisti scontati, ma su merce riesumata dai magazzini. I veri saldi sono quelli applicati su merce della stagione che sta finendo.E’ molto utile Conservate sempre lo scontrino, perché nel caso in cui il capo fosse difettoso, può essere sostituito "entro il termine di due mesi dalla data in cui è stato acquistato. I cartellini della merce in saldo DEVONO indicare il prezzo di partenza, quello scontato e il valore percentuale dello sconto applicato. Per cui attenzione ai cartellini o ai messaggi pubblicitari poco chiari e ingannevoli.Occhio! Diffidate dei negozi che coprono le vetrine con i manifesti e non vi permettono di vedere la merce in vendita. Inoltre i negozi che abitualmente accentano pagamenti con carte di credito o bancomat sono obbligati ad accettare questa forma di  pagamento anche in periodo di ribassi. In via Athena centro commerciale e salotto della città dei templi i commercianti  in un coro unanime sembrano accusare la crisi e a dir loro i saldi di fine stagione sono poco utili per la ripresa dell’economia e per rilanciare le vendite. E i clienti cosa ne pensano, per loro il periodo degli sconti pare rappresentare uno spiraglio utile per poter acquistare qualcosa in più del necessario.  Se è vero che con i saldi di fine stagione spesso c’è da stare attendi è anche vero che questi rappresentato una grande occasione per risparmiare: se da una parte i commercianti si lamentano dall’altra è probabilmente un occasione tanto attesa da chi non può fare a meno di comprare.


Prima di entrare nel  pieno dell’estate, “il progetto fiancoafianco” con L’On. Giovanni Panepinto  tira le somme dell’attività svolta e comincia a progettare le prossime iniziative e le proposte politiche per rilanciare il Partito democratico  in provincia di Agrigento e in Sicilia. L’appuntamento per la Convention  “FIANCOAFIANCO nel PD”  è per lunedì 7 luglio alle ore 17,30 al Grand Hotel Mosè al Villaggio Mosè di Agrigento. Informazioni sull’iniziativa le trovate sul sito  www.fiancoafianco.it  oppure potete chiamare il 0922/617081.


Nell’ambito della mostre promosse dal Comune di Agrigento che mette in vetrina artisti agrigentini, ieri pomeriggio la nostra emittente  ha incontrato l’artista Luca Sclafani giovane pittore, che esporrà le sue opere fino al 20 luglio presso la sala Mostre del Monastero Di Santo Spirito ad Agrigento.


Presso la Camera del Lavoro Carmelo Patti di Favara in Via Belgio, è disponibile la modulistica relativa alle domande di inserimento nelle graduatorie di III fascia di Circolo e d'Istituto del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A.) in scadenza il prossimo 31 luglio. Inoltre, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle 20,00, è possibile richiedere informazioni o ricevere assistenza nella compilazione delle domande per le figure di assistente amministrativo, assistente tecnico, bidello, cuoco, infermiere, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV