Edizione del 03/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN GIOVANE FAVARESE ANCORA RICERCATO DA PARTE DEI CARABINIERI, IERI POMERIGGIO HA SEMINATO PAURA IN CITTA’. HA ESPLOSO DIVERSI COLPI DI PISTOLA AL TITOLARE DI UNA AGENZIA DI ASSICURAZIONI.

 

CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE IN PROVINCIA. RACCOLTA DI FIRME DI CALOGERO MICCICHE’

 

PRESENTATI DIVERSI PROGETTI ED IDEE PER MIGLIORARE LA VIVIBILITA’ CITTADINA,  STAMATTINA TRAMITE UN INCONTRO TRA I CONSIGLIERI COMUNALI DI AGRIGENTO DEL PD ED IL SINDACO ZAMBUTO.

 

DOMANI SERA SIMONA COLLURA OSPITE DELLA TRASMISSIONE DI RAIUNO UNA NOTTE A SERMINONE.


Sfiorata la tragedia ieri intorno le 18.00 a Favara. Un giovane di cui non sono state rese ancora note le generalità, dopo una discussione avvenuta in Via Umberto con il titolare dell’agenzia Assicurazioni Generali e di un patronato per disbrigo pratiche, ha estratto la pistola dalla tasca ed ha sparato. A quanto pare il diverbio tra i due, sarebbe scaturito da un compenso che il titolare dell’agenzia doveva al giovane favarese per un lavoro effettuato in campagna. La differenza di 40 euro ha fatto perdere la pazienza al lavoratore che ha esploso alcuni colpi di pistola al proprietario del terreno, procurandogli delle ferite, a quanto pare, non gravi, al braccio destro, alla coscia sinistra e di striscio anche al torace. La vittima della sparatoria è Michele Ferro, di 46 anni, originario di Santa Caterina Villarmosa a Caltanissetta, ma residente da parecchi anni a Favara, sposato e padre di tre figli. Panico anche per la gente presente in quel momento dentro l’agenzia e per chi transitava Via Umberto, quando ad un tratto ha sentito sparare dei colpi di arma da fuoco. Ferro, è stato subito trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento da una ambulanza del 118. Immediato e tempestivo l’intervento da parte dei Carabinieri di Favara che si sono recati sul posto. Anche un figlio di Ferro, a quanto pare si è ferito forse con il vetro, ad un braccio. Dopo qualche ore è arrivata sul posto anche la sezione rilievi di Agrigento per le operazioni di rito. Del giovane lavoratore non si altro, al momento è ricercato dai carabinieri di città.


Vi sarebbero nuovi aggiornamenti sulla vicenda del ferimento del giovane narese Calogero Ferracane, ricoverato adesso al Sant'Elia di Caltanissetta, dopo aver ricevuto un colpo di fucile. Autore del gesto dovrebbe essere, secondo i poliziotti del commissariato di Canicattì, un 58enne, adesso ricercato dagli investigatori per tentato omicidio. Nei pressi della diga San Giovanni, poco lontano da dov'è scoppiata la lite che avrebbe portato all'esplosione del colpo di fucile, sarebbe stata trovata la Fiat Panda di proprietà del ricercato. Nessuna traccia al momento del fucile con il quale l’uomo, avrebbe ferito il giovane. La polizia continua le ricerche dell'uomo.


Un incendio si è sprigionato nel cuore della notte ad Agrigento in Piazza Ravanusella. Le fiamme hanno danneggiato la pizzeria “Pizza Lampo” e distrutto due scooter parcheggiati all’interno del locale. I danni sono stati ingenti. Le cause sono in fase di accertamento da parte dei carabinieri.


Ieri pomeriggio, la squadra Mobile della Questura di Agrigento ha tratto in arresto due extracomunitari un egiziano di 23 anni e un palestino di 24, sbarcati clandestinamente a Lampedusa lo scorso 30 giungo, poiché sono gravemente indiziati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli stessi a quanto pare avrebbero condotto l’imbarcazione con cui sono giunti a Lampedusa 40 cittadini extracomunitari. E sempre ieri, la squadra mobile di Agrigento ha arrestato un tunisino di 33 anni, sbarcato clandestinamente lo scorso 24 giugno, insieme ad altre 234 persone.


E sulla chiusura della guardie mediche in provincia di Agrigento La Destra sociale e popolare, guidata da Roberto Gallo, dice no alla chiusura dei presidi sanitari e no ad un ulteriore appesantimento degli oneri a carico delle famiglie per la spesa farmaceutica. Noi de La Destra, dice Gallo, siamo per moralizzare le attività delle pubbliche amministrazioni che devono essere efficienti, siamo per la responsabilità ovvero chi sbaglia deve pagare. I servizi, conclude Gallo, devono essere all’altezza del sistema di tasse e tributi che il cittadino paga.


Stamattina a piazza Sinatra ad Agrigento l’ex assessore comunale Lillo Miccichè, ha iniziato la raccolta di  firme  per  protestare  contro la chiusura  della guardia medica  di  Agrigento. Le firme raccolte verranno inviate al prefetto di Agrigento  e ad altre autorità competenti.


Diverse le note di stima per l’elezione del Prof. Roberto La galla a Rettore dell’Università di Palermo, arrivano da più parti. In primis è Il Commissario Straordinario del Polo Universitario della Provincia di Agrigento prof. Bartolomeo Romano che augura a Lagalla un proficuo lavoro per il bene dell’intero Ateneo. Anche l’amministrazione comunale di Agrigento, si congratula per il nuovo incarico conferitogli. Il presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace, così commenta: una personalità di eccelse qualità umane e professionali per un ruolo prestigioso. Una nota di congratulazioni arriva anche dal segretario generale di unioncamere Sicilia Alessandro Alfano. Saprà sicuramente, dice Alfano, consolidare e potenziare l’Atena palermitano. Ad unirsi con i tanti attestati di stima rivolti a La galla, anche l’assessore regionale ai Beni Culturali, ambientali e Pubblica Istruzione Antonello Antinoro.


E sull’iniziativa dell’assessore regionale Antonello Antinoro di privatizzare la Valle dei Templi di Agrigento interviene il deputato regionale del PD On. Giacomo Di Benedetto. Immaginavo ed auspicavo, dice Di Benedetto, che il primo atto dell’
Assessore Regionale Antonello Antinoro andasse nella direzione di un vero e concreto rilancio dei Beni Culturali e Ambientali in Sicilia. Invece no. Assistiamo ad una iniziativa con cui Antinoro intende affidare ai privati, per un periodo di 30 anni,  il pacchetto completo dei siti turistici. Facendo espressamene riferimento anche alla valle  dei templi. Tutto questo dice Di Benedetto è assurdo e incondivisibile. Mi opporrò a questa strategia che porterebbe alla privatizzazione del nostro immenso e straordinario patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.  Non è così  che si renderà, come dice Antinoro a giustificazione della sua idea, la gestione dei Beni Culturali in Sicilia più redditizia. O magari sì, ma  solo e soltanto a favore dei privati.


Come aveva già annunciato in precedenza, il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, stamattina ha incontrato nella sua stanza, i consiglieri comunali del PD Hamel e Lauricella. Scopo dell’incontro creare una fattiva collaborazione tra amministrazione comunale e consiglieri comunali del PD. Infatti gli stessi hanno presentato un documento di impegni e proposte da sottoporre al primo cittadino in modo da migliorare la vivibilità nella città della Valle dei Templi. Attenzionati i problemi dell’acqua, delle scuole della sanità. Ma per i particolari sentiamo ai nostri microfoni i due consiglieri comunali ed il sindaco Zambuto.


Torna a riunirsi stasera alle ore 19.00, il consiglio comunale di Agrigento. 9 i punti all’ordine del giorno,  tra questi gli interventi del Comune di Agrigento in favore degli indigenti e strutture della Caritas; la mozione, a firma dei consiglieri Vita, Lo Presti, Saeva, Virone e Raccuia sulla situazione degli impianti sportivi del Comune e l’ordine del giorno a firma del consigliere Salsedo sulla situazione finanziaria dell’Ente;


Si è svolto stamattina presso il foyer del teatro Pirandello di Agrigento una conferenza del sindaco Zambuto e dell’assessore alla Polizia Municipale Iacono. Scopo dell’incontro illustrare il piano del traffico in occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, che si svolgeranno da domani venerdì 4 luglio al 13 luglio prossimo, e le scelte concernenti la circolazione motorizzata a titolo sperimentale in alcune strade della frazione balneare di San Leone.

Saranno attuate ad Aragona delle aree di parcheggio a tariffazione con controllo della durata della sosta. E’ quanto la giunta Tedesco delibererà a giorni. Strisce blu in Via Roma, dunque, che rimarrà a tariffazione oraria, applicando un costo di €0,50 centesi per ogni ora; aree di parcheggio con controllo della sosta limitata, “È stato necessario, - spiega Alfonso Miccichè Comandante della Polizia Municipale- per assicurare una maggiore disciplina della sosta nel centro urbano. Controlli serrati e tolleranza zero in arrivo per i trasgressori che  potrebbero vedersi consegnare una multa di € 36 per non aver rispettato la sosta di 60 minuti consentita nelle aree di parcheggio con controllo della durata della sosta o per non aver esposto il ticket di 0,50 centesimi per ogni ora nelle aree con strisce blu.


Sono disponibili presso tutte le sedi Urp della Provincia Regionale di Agrigento i modelli della domanda per le supplenze temporanee del personale Ata, amministrativo, tecnico ed ausiliario nelle scuole di ogni ordine e grado. Nella sede dell’Urp di Agrigento ed in quelle di Sciacca, Licata, Canicattì, Bivona, Cammarata, Porto Empedocle e Ribera, sono disponibili le domande per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il triennio scolastico 2008-2011 riguardante i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico. Disponibili anche i modelli di domanda relativi alle altre scadenze del personale Ata. Il termine ultimo per presentare l’istanza scadrà il  31 di questo mese.


Si terrà sabato prossimo un convegno alle ore 9.00, presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, sul campo della protesi alla spalla. Ci saranno esperti provenienti da diverse parti d’Italia, Rimini, Forlì, nonché esperti dell’agrigentino. Il convegno, tratterà proprio di protesi della spalla, live surgery e riabilitazione e sarà arricchito dalla visione diretta di due interventi di protesi di spalla eseguiti dal prof. Rosario Lupo, direttore dell’unità operativa di ortopedia e traumatologia del nosocomio agrigentino e dal prof. Giuseppe Porcellini, direttore dell’unità operativa di ortopedia della spalla dell’ospedale Cervesi di Cattolica, in provincia di Rimini. Seguiranno gli interventi di due esperti nel campo della riabilitazione il dott. Francesco Inglese di Forlì e Baldassare Lupo fisioterapista all’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. Intanto sempre in tema di sanità, martedì mattina alle 10, nella sala convegni dell’ospedale di Agrigento, la direzione del San Giovanni di Dio presenterà ufficialmente ai giornalisti, il nuovo primario dell’unità operativa di Chirurgia Vincenzo Scutera che si è insediato in questi giorni a capo del reparto.


E come già annunciato ieri nel corso del nostro notiziario, domani venerdì 4 luglio, intorno le 21.30, la giovanissima favarese Simona Collura, sarà ospite della trasmissione di raiuno una notte a Sirmione. Ieri con il nostro Salvatore Sorce, l’abbiamo intervistata insieme all’insegnante di canto Lia Minio.


La manifestazione O’ Scià di Lampedusa, si farà. E’ quanto il sindaco di Lampedusa Benardino De Rubis ha ufficializzato in una nota. Tutto questo si è potuto organizzare, dice De Rubis, grazie all’Onorevole Michele Cimino, Assessore regionale, che ha superato ogni limite, riuscendo grazie al suo impegno, alla sua perseveranza ed alla grande sensibilità che lo ha sempre contraddistinto, A risolvere una questione molto importante per Lampedusa e Linosa facendo rifinanziare la manifestazione O' Scià, che con quella di quest'anno ha raggiunto la sua sesta edizione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV