Edizione del 02/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


LA CHIUSURA DELLE GUARDIE MEDICHE IN PROVINCIA DI AGRIGENTO STA SUSCITANDO DIVERSE POLEMICHE. RACCOLTA DI FIRMA DI LILLO MICCICHE’.

 

FERITO UN UOMO CON ARMA DA FUOCO NELLE CAMPAGNE DI NARO CANICATTI’. ARRESTATO UN LICATESE ACCUSATO DI DIVERSI REATI TRA QUESTI TENTATO OMICIDIO. TROVATO UN UOMO MORTO A CASTELTERMINI ALL’INTERNO DELLA SUA ABITAZIONE.

 

CELEBRAZIONE RELIGIOSA IERI A FAVARA PER IL 20° ANNIVERSARIO DEL SANTUARIO BEATA MARIA VERGINE DELL’ITRIA. RISOLTA LA CRISI DEL PRO FAVARA, MASSIMO VELLA ALLA PRESIDENZA.


Sanità. L’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo ha convocato i vertici dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia per venerdì prossimo, 4 luglio, alle 15.00, nei locali dell’Assessorato. La decisione è scaturita dopo la manifestazione di ieri di alcuni sindaci di piccoli centri interessati dalla chiusura delle guardie mediche, guidati da Salvatore Messana, sindaco di Caltanissetta e vicepresidente regionale dell’ANCI. L’ANCI, a proposito del provvedimento di chiusura delle 43 guardie mediche, operativo da ieri, chiede una disamina sul piano del metodo per quanto riguarda la politica sanitaria in sede locale. Intervenuta anche una rappresentanza di alcune sigle sindacali, tra cui la CGIL e lo SNAMI, i quali hanno espresso la preoccupazione circa la possibile perdita di posti di lavoro in conseguenza della chiusura delle guardie mediche. “Come già ribadito alcuni giorni fa dall’assessore Russo, ha confermato  il dott. Castellucci ,saranno garantiti i livelli occupazionali di tutti i titolari delle guardie mediche dismesse. Per quanto riguarda i supplenti, essi saranno ricollocati, con corsia preferenziale, all’interno delle guardie mediche turistiche.


Domani  3 luglio alle ore 10.00, a piazza Sinatra  inizierà  la raccolta di  firme  per  protestare  contro la chiusura  della guardia medica  di  Agrigento. Ad organizzare la raccolta firme è Lillo Miccichè, ex assessore al comune di Agrigento. le firme raccolte verranno inviate alprefetto di Agrigento  e ad altre autorità competenti.


Un uomo è stato ferito da alcuni colpi d'arma da fuoco nelle campagne tra Naro e Canicattì. La vittima, Calogero Ferracane, 28 anni, è stata portata all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Sarebbe in gravissime condizioni. In elisoccorso, trasferito in un nosocomio palermitano. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'agguato.


Tentato omicidio, lesioni a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento aggravato. È statao così arrestato dai carabinieri di Licata un  pregiudicato Stefano Castrogiovanni, 40 anni.  Ieri pomeriggio, l'uomo si è presentato al Pronto soccorso dell'ospedale licatese in compagnia di un'altra persona. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, avrebbe avuto un diverbio con un medico al quale avrebbe scagliato una violenta testata. Poi - prima dell'arrivo dei carabinieri - avrebbe tentato di sfondare una porta e avrebbe danneggiato alcuni macchinari, seminando il panico tra i presenti.


È stato trovato all’interno della sua abitazione un corpo senza vita a Casteltermini. Si tratta di Ferdinando Siciliano, pensionato settantaquattrenne del luogo. Subito intervenuti ul posto i carabinieri del locale comando, che hanno avvertiti il  medico legale Gianfranco Pullara, il quale ha dichiaro che il decesso dell'uomo sarebbe da far risalire a venerdì scorso. L'uomo viveva da solo e nessuno si era accorto del malore. A scoprire il cadavere sono stati alcuni vicini di casa.


E’ positivo il trend siciliano per il Popolo delle libertà. A conclusione della tornata elettorale con i ballottaggi per le amministrative cresce la fiducia degli elettori e con essa le responsabilità per gli amministratori eletti nel centrodestra nel territorio regionale. Lo ha dichiarato Nino Bosco parlamentare regionale del PDL e vicepresidente della commissione “Unione Europea” dell’Ars. Il risultato storico di Menfi ci soddisfa pienamente – ha dichiarato l’onorevole Bosco - . L’elezione di Michele Botta a sindaco è conseguenza dell’ottimo lavoro di squadra che ci ha visti impegnati in una lunga campagna elettorale per il riscatto e la rinascita della Città.


Assurda la decisione del Presidente D’orsi di Cancellare Gli Urp. Lo ha afferma il deputato regionale On. Giovani Panepinto. La considero assurda ed inopportuna la soppressione degli URP, dislocati presso i comuni di Bivona, Cammarata, Canicattì, Licata, Sciacca, Porto Empedocle e Ribera. La disomogeneità territoriale, continua l’On. PANEPINTO, l’assenza di una rete viaria decente, impongono la presenza di tali presidi della provincia, come strumenti di raccordo con le periferie del territorio, come strumenti di informazione, presenza istituzionale e di comunicazione. Pertanto, conclude l’On. Panepinto, chiedo l’immediata revoca del provvedimento unitamente ad un piano concordato con i territori per il potenziamento qualificato di tali uffici.


E sull’istituzione della sezione operativa di assistenza tecnica dell’assessorato regionale agricoltura e Foreste al Comune di Favara, esprimono soddisfazione per l’approvazione il presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano, unitamente ai colleghi Consiglieri Franco Cipolla e Giuseppe Signorino Gelo e all’Assessore Luigi Sutera Sardo. È il coronamento di un lavoro che abbiamo intrapreso da mesi, affermano, attraverso una fattiva sinergia d’intenti con il Dott. Dario Cartabellotta Direttore Generale dell’Assessorato Regionale all’agricoltura, ed è il risultato che consentirà alla realtà agricola favarese e all’hinterland geografico di avere un qualificato e specifico supporto tecnico nell’ottica, anche, dell’utilizzo dei fondi strutturali legati al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013. con l’istituzione della SOAT il Comune di Favara stabilisce un rapporto più diretto con la Regione Siciliana, rilanciando la sua candidatura a Città di servizi nell’ambito del territorio di riferimento. Infine il redigendo piano strategico di cui Favara è capofila e la prossima presentazione dello schema massima del PRG s’inquadrano in tale disegno di sviluppo che sin dall’insediamento, concludono gli esponenti politici, ci siamo prefissati di perseguire.


La Sicilia inizierà il nuovo anno scolastico 2008.2009 per ultima. Nuovi cambiamenti potranno caratterizzare quest’anno scolastico, con il ritorno dei grembiuli pensato dal ministro Gelmini. La federconsumatori risponde, bisogna occuparsi principalmente delle famiglie  e della scuola pubblica in vista della manovra economica della scuola e non al ritorno dei grembiuli.


La Sicilia sarà l’ultima regione ad aprire il prossimo anno scolastico. Ebbene si, tutti, o quasi, in classe andranno il 15 settembre. Infatti cancelli saranno aperti il 15 settembre in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia R. Friuli-Venezia Giulia e Lazio. Il 16 in Liguria, Marche,Molise,Piemonte,Puglia, Sardegna,Toscana,Trentino, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta. I primi, a recarsi sui banchi di scuola saranno gli studenti della Lombardia l'8 e in Alto Adige il 10 Settembre. Ultimi in Sicilia, il 17 settembre. Lo ha deciso lo scorso 26 giungo l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, l’On. Antonello Antinoro, il Dirigente del Dipartimento Pubblica Istruzione, la dott.ssa Patrizia Monterosso e i rappresentanti sindacali della scuola. Si tratta del primo decreto firmato dall’Assessore Antinoro che definisce il calendario scolastico regionale la cui determinazione, spetta, in Sicilia, all’Amministrazione Regionale. Niente paura per le vacanze, anche se la scuola in Sicilia ha inizio qualche giorno dopo rispetto alle altre regioni, le vacanze sono comunque assicurate. Infatti i giorni dedicati alla vacanze di Natale saranno dal 22 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009 mentre quelle di Pasqua dal 9  aprile al 14 aprile 2009. Un nuovo decreto ministeriale molto probabilmente caratterizzerà il nuovo anno scolastico. Infatti dopo l’invito di una parlamentare del PDL il ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini, sta pensando di reinserire il grembiule nelle scuole. Un’uniforme, a detta di Gelmini, che eliminerà le differenze di vestiario tra gli alunni in modo tale da renderli visibilmente uguali senza discriminazioni. Ma il piano del governo sulla scuola non piace alla Federconsumatori, che risponde alla ministra: “Invece di proporre il ritorno del grembiule e quindi di interessarsi all’abbigliamento degli alunni, all’ordine e all’uguaglianza, dovrebbe occuparsi, ma soprattutto preoccuparsi, della situazione in cui si troveranno le famiglie e la scuola pubblica con la nuova Manovra Economica sulla Scuola'.


Con 1300 voti, il nuovo rettore dell’università degli studi di Agrigento è Roberto La galla. Su 2600 votanti, è stato lui ad avere maggiore gradimento. Lagalla, Nato a Bari, ma residente a Palermo, il primo presidente del Consorzio universitario di Agrigento. Docente ordinario di Radiologia presso il policlinico dell’università di Palermo, presidente della Società italiana di radiologia medica, La galla è stato direttore del Dipartimento di Scienze radiologiche del Policlinico universitario di Palermo.


 Con la commozione di quanti hanno visto passare questi lunghi 20 anni, anni  pieni di cambiamenti, devozione e preghiera, della chiesa Beata Maria Vergine dell’Itria, si è svolta ieri a Favara una solenne celebrazione religiosa nello spiazzo antistante la Chiesa. Presenti oltre che i tanti devoti della Madonna ed il parroco Don Alessandro, anche il primo cittadino Mimmo Russello, accompagnato dalla consorte, don Emanuele arciprete della chiesa di Ravanusa e lui, Don Giuseppe Veneziano, colui che ha guidato la chiesa dell’Itria per diversi anni prima di passare le redini a Don Alessandro. Momenti di preghiera accompagnati dal canto hanno danno vita ai festeggiamenti per il ventesimo anniversario dell’elevazione della chiesa a Santuario Mariano Diocesano. Nel corso della funzione religiosa, è stata ricordato l’allora vescovo di Agrigento Mons. Luigi Bommarito che il 1 luglio 1988 volle che con questo titolo la chiesa dedicata alla Madonna Odigitria col diminutivo Itria di Favara, diventasse un punto di riferimento per il popolo cristiano. E’ stato donato a tutti i presenti un depliant a colori che riproduce le opere contenute dentro e fuori la chiesa a ricordo di quanto è stato fatto dai vari parroci per abbellire sempre più la chiesa facendo riferimento in particolar modo al nuovo presbitèrio e al monumento dedicato al grande papa Giovanni Paolo II . Non possiamo non leggere questa preghiera a Maria di San Bernardo di Chiaravalle, che testualmente fa così: “ O chiunque tu sia, che nel mare di questo mondo ti senti come sballottato in mezzo alla tempesta, se non vuoi essere sommerso dalle onde, non distogliere lo sguardo dal fulgore di questa Stella. Se insorgono i venti delle tentazioni, se vai contro gli scogli della tribolazione, guarda la stella, invoca Maria!  Se, turbato dal pensiero delle tue colpe, stai per lasciarti vincere dalla tristezza, e stai per cadere nell’abisso della disperazione, pensa a Maria. Nei pericoli, nelle difficoltà, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria. Seguendo lei, non devierai; pensando a lei, non peccherai; tenendoti stretto a lei, non cadrai; affidandoti a lei, più nulla temerai. Con il suo aiuto, ogni fatica sarà per te leggera, sotto la sua guida giungerai facilmente alla Patria beata.


E parliamo di spettacolo. La piccola Simona Collura fa parlare ancora di sé. Infatti dopodomani venerdì 4 luglio, alle ore 21.30, Simona sarà ospite della trasmissione televisiva di raiuno una notte a Sirmione. Nel corso della trasmissione Simona si esibirà con il brano Caruso, che tanto fortuna gli ha portato. Inoltre gli verrà consegnato il premio Catullo, alla presenza di Del Noce, Bruno Vespa, D’Alessio, la Venuta, Chiambretti e tanti altri.


Risolta la crisi dirigenziale al Pro Favara. Con l'ingresso dell'agrigentino Massimo Vella la formazione gialloblù, rivivrà una nuova stagione che si spera possa essere costellata di successi. Vella, che svolgerà il ruolo di presidente, è affiancato da Giuseppe Gallo, nel ruolo di direttore generale, e Mario Guzzetta (direttore sportivo). Il Pro Favara sarà allenato da Giovanni Cardella che avrà come vice Alessandro De Caro che curerà anche il settore giovanile. La vecchia dirigenza resta incardinata nella nuova società che ha fissato per il prossimo 9 luglio una leva di giocatori nati tra il 1989 e il 1990. L'appuntamento è per le ore 15.30 allo stadio "Bruccoleri".


E’ in programma per domani giovedì 3 luglio, presso il foyer del teatro Pirandello di Agrigento una conferenza del sindaco Zambuto e dell’assessore alla Polizia Municipale Iacono. Scopo dell’incontro illustrare il piano del traffico in occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, che si svolgeranno venerdì 4 luglio, e le scelte concernenti la circolazione motorizzata a titolo sperimentale in alcune strade della frazione balneare di San Leone.


La durata delle carte di identità rilasciate dal Comune di Agrigento è aumentata. Adesso non valgono più 5 anni ma 10. L’aumento della durata di validità è frutto del decreto legge emanato a Roma il 25 giugno scorso. Il comune di Agrigento ha infatti adottato questo provvedimento. Anche le carte di identità attualmente in corso di validità e rilasciate prima dell’entrata in vigore di questa nuova disposizione, hanno validità per anni dieci.


Si svolgerà sabato prossimo 5 luglio, alle ore 10.30 presso la sala conferenza della provincia regionale di Agrigento sita in Via Acrone, un incontro dal tema: Itinerari intorno la Valle ...... per lo sviluppo turistico del nostro territorio : dalla vocazione a destinazione turistica. Ad organizzare l’incontro il Consorzio Turistico Valle dei Templi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV