Edizione del 01/07/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I NUMERI PARLANO CHIARO. UNA LEGGERE RIPRESA DEL PD IN SICILIA DOVE SI E’ VOTATO PER IL BALLOTTAGGIO. MA IL CENTRODESTRA COMUNQUE GOVERNA NAZIONE, REGIONE, PROVINCIA E DIVERSI COMUNI SICILIANI.

 

CONDANNATI ALL’ERGASTOLO PROVENZANO E RIZZO, ACCUSATI DI OMICIDIO AVVENUTO A VALLELUNGA NELL’87

 

CONCLUSO IL PROGETTO PON AL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO DI FAVARA BERSAGLIERE URSO.

 

OGGI 1° LUGLIO LA CHIESA BEATA MARIA VERGINE DELL’ITRIA FESTEGGIA IL 20° ANNIVERARIO DELL’ELEVAZIONE DELLA CHIESA A SANTUARIO MARIANO DIOCESANO.


Il centrodestra in Sicilia retrocede di un passo nei comuni dove si è votato per il ballottaggio. Meglio nell’agrigentino su tre comuni il centrodestra ne conquista due.


La nuova geografia politica dei comuni siciliani al termine del turno di ballottaggio di domenica e lunedì, consegna al centrosinistra sette amministrazioni comunali siciliani. Così dopo la sconfitta del primo turno che aveva visto il centrodestra inondare in tutte le otto province al voto e conquistare i tre maggiori comuni (Messina, Catania e Siracusa) il Partito democratico si gode la leggera rimonta. Per quanto riguarda i tre comuni dell'agrigentino, chiamati nuovamente al voto, il centrodestra conquista Menfi, dove il sindaco è Michele Botta appoggiato dal Pdl, Mpa e Udc con il 62,01% di preferenze, e Ravanusa dove conquista la poltrona di primo cittadino Armando Savarino, in quota Udc, che raggiunge il 53,40% dei consensi, battendo Mario Tricoli che poteva contare sull'alleanza anomala di Pdl, Mpa e Pd.  Infine a Licata vince Angelo Graci con il 51,93%, sostenuto da liste civiche.


’Il voto per i Ballottaggi delle Amministrative  in Sicilia conferma il ruolo politico storico e strategico del Popolo della Liberta’, e rappresenta un’ulteriore occasione di responsabilità e di assunzione di impegno ‘’. Cosi’  l’assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, commenta il dato elettorale emerso dai Ballottaggi ’ che rinsalda ancora di piu’ - sottolinea Cimino – i Governi di Roma, Palermo, delle Province e di numerosi Comuni siciliani ‘’. In particolare, l’assessore regionale al Bilancio esprime apprezzamento verso il risultato ottenuto a Menfi dal candidato Sindaco vincitore, Michele Botta, protagonista di un’ottima e meritata affermazione politica. A Botta, Cimino rivolge l’augurio di un proficuo lavoro a favore della comunita’ menfitana.


A sostegno del neo presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, incoraggiandolo per il lavoro che sta svolgendo nell’onestà, nello spirito con cui vuole assemblare i propri collaboratori e nel cercare di riappropriarsi del ruolo di Presidente, c’è l’ex consigliere ed assessore alla provincia Prof. Gaetano Cusumano. Caro presidente continui senza timore, conclude Cusumano, attenzioni tutti i comparti della provincia e senza dimenticare il pozzo senza fondo che rappresenta la sede Universitaria.


Condanna all'ergastolo per omicidio per i boss Bernardo Provenzano e Rosolino Rizzo. Questa la decisione della Corte d'assise di Palermo. I due stati riconosciuti colpevoli dell'assassinio di Rosolino Miceli, nel 1987 a Vallelunga (Palermo). Secondo la ricostruzione del pm, che si e' avvalsa anche delle rivelazioni dei pentiti Nino Giuffre' e Ciro Vara, la vittima faceva parte del gruppo dei 'Selvaggi', una banda che tentava di allargare il suo dominio nelle zone controllate dalla mafia.


I carabinieri di Licata, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Agrigento, hanno arrestato il pregiudicato licatese Giuseppe Fallù, 40 anni. L'uomo è accusato di avere fermato per strada un'auto con a bordo due coniugi ai quali avrebbe tentato di estorcere 500 euro.


 Scontro fra due auto ieri sera a Favara. Un anziano uomo, originario di Agrigento, forse a causa della sua scarsa dimestichezza con la viabilità favarese, ha imboccato contromano la via Bersagliere Urso. Lo scontro è avvenuto all'incrocio con via Mazzini, lungo la quale transitava un'Alfa Romeo 147 che non ha rispettato il segnale di stop. Il bilancio dell'incidente è di tre feriti. I tre coinvolti fortunatamente non sono feriti in modo grave, ma tutti sono stati trasportati al San Giovanni di Dio per accertamenti.


E' uno psicolabile di 55 anni, A. G., l'autore di una lunga serie di danneggiamenti perpetrati recentemente su decine di autovetture parcheggiate in varie zone della città della Valle dei Templi. A scoprirlo sono stati i poliziotti della sezione Volanti della Questura di Agrigento che lo hanno sorpreso, ieri pomeriggio, durante l'ultima bravata. L'uomo ha confessato di essere stato l'autore dei danneggiamenti. Nei suoi confronti, però, non sono scattate misure restrittive proprio a causa della sue precarie condizioni psichiche.


La discarica di contrada Favarotta chiude i battenti e già da oggi alcuni comuni dell'ambito territoriale ottimale Ag3 sono nei guai. Infatti, soltanto Canicattì e  Naro hanno sottoscritto il contratto di garanzia con il gestore della discarica di Siculiana e pertanto potranno tranquillamente conferire lì i loro rifiuti. Di scorso diverso per gli altri Comuni dell'Ato che da oggi avranno dei seri problemi per smaltire i loro rifiuti.


Un nuovo inquietante messaggio è stato indirizzato ai vertici della Sogeir, società d'ambito territoriale che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nei comuni del versante occidentale della provincia agrigentina. Ignoti, la scorsa notte, sono entrati all'interno degli uffici di contrada Scirinda - dove ha sede un centro di raccolta - ed hanno danneggiato un computer ed altro materiale. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri. Non è la prima volta che la Sogeir entra nel mirino della malavita locale.


Incontro ieri tra l'assessore regionale ai Lavori pubblici della Sicilia, Luigi Gentile, e il direttore regionale dell'Anas, Ugo Di Bernardo. Al centro del vertice i problemi legati alla realizzazione o completamento delle strade statali nel territorio siciliano. "Un tavolo di lavoro proficuo - ha detto Gentile - che oltre a tracciare alcune linee guida sulla politica complessiva da condurre nel territorio regionale, ha permesso di stabilire delle priorità che andranno a gara entro la fine del mese di luglio". Le opere interessate sono: lo svincolo di Castronovo, per un importo di 21.965.000 euro; il completamento fra lotto 7 e 8 della statale 626 nel territorio di Licata, per un importo di 27 milioni di euro e il completamento dello svincolo della zona industriale di Aragona, per un importo di 6.152.500 euro.


Grazie a delle ricerche storiche effettuate presso l’istituto della resistenza e in altri archivi d’Italia, lo storico favarese Calogero Castronovo, ha scoperto che un altro concittadino Giovanni Giglia, oltre a Calogero Marrone, è morto per la libertà. Infatti Giglia, fu catturato e portato in un campo di concentramento a Mauthausen in Austria dove fu ucciso insieme a centinaia di uomini che si batterono per la Patria. E per commemorare tale occasione l’amministrazione comunale di Favara, ha fatto costruire una lapide presso il cimitero di piana Traversa. Ieri pomeriggio c’è stata, alla presenza della famiglia, la deposizione di fiori in ricordo di un grande uomo, un grande condottiero che inorgoglisce la nostra città. 


Si è concluso al 1° Circolo Didattico Bersagliere Urso di Favara, guidata dalla Dirigente Enrichetta Maltese, il Progetto PON Competenze per lo sviluppo Obiettivo B, Finalizzato a migliorare le competenze dei docenti nella didattica della lingua madre, dell’inglese e delle scienze. Il corso ha avuto la durata di 450 ore ed è stata finanziato dall’Unione Europea. Scopo del progetto elevare la professionalità docente in modo da garantire una positiva ricaduta sulla formazione degli alunni. È stato portato al termine anche il Progetto FESR Ambienti per l’apprendimento, Obiettivo B azione 1, finanziato sempre dall’Unione Europea che ha consentito la realizzazione di un’aula multimediale le cui caratteristiche permetteranno di effettuare le attività didattiche approfondite nel corso FSE, in modo da rispettare le finalità del piano integrato.


C'è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per l'inserimento in 3 Fascia per i profili professionali ATA. La graduatoria è valevole 3 anni. Il bando, i modelli, e gli allegati sono disponibili sul nostro sito internet www.siciliatv.org. Sezione news.


Oggi 1 luglio la Parrocchia B.M.V. dell’Itria di Favara celebra il ventesimo anniversario dell’elevazione della chiesa a Santuario Mariano Diocesano. Fu l’allora vescovo di Agrigento Mons. Luigi Bommarito che il 1 luglio 1988 volle che con questo titolo la chiesa dedicata alla Madonna Odigitria (col diminutivo Itria) di Favara diventasse un punto di riferimento per il popolo cristiano. Furono gli abitanti di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo a portare la devozione alla Madonna Odigitria (che significa Colei che è guida nel cammino) in Sicilia, quando fuggirono nel 1488 dall'Albania dove vi era l'invasione da parte dell'Impero Ottomano. Ed oggi, martedì 1 luglio, nella ricorrenza del ventesimo, la preziosa statua lignea della Madonna dell’Itria dall’omonimo Comitato, che cura ogni anno la festa, alle 19.00 sarà portata in piazza Itria dove verrà celebrata una solenne S. Messa.  Donato a tutti un depliant a colori che riproduce le opere contenute dentro e fuori la chiesa a ricordo di quanto è stato fatto dai vari parroci per abbellire sempre più la chiesa facendo riferimento in particolar modo al nuovo presbitèrio e al monumento dedicato al grande papa Giovanni Paolo II.


Ieri pomeriggio, si è riunita presso la Sala Meeting della Biblioteca di Aragona, la Consulta Comunale dello Sport. Nel corso dell’ incontro, Presieduto dall’Ass. alla Cultura Piero Caruana, i nove componenti del Consiglio hanno designato come vice-presidente il prof. Alfonso Miccichè, rappresentante del I Circolo Didattico di Aragona, e hanno approvato all’unanimità la proposta di utilizzare i contributi da destinare allo Sport, anno 2007, per la manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale e l’acquisto di materiale per il completamento della Palestra “Stefano Di Giacomo”.


La Scuola Calcio Arcobaleno ha partecipato, con la categoria Giovanissimi, all’ 8° Torneo di calcio giovanile “Cedrotto d’Oro” che si è svolto a Scalea dal 25 al 28 giugno 2008. I giovani calciatori favaresi si sono ben distinti nella Riviera dei Cedri ottenendo un meritevole 2° posto; infatti la scuola calcio Arcobaleno, è arrivata in finale dopo aver battuto la Juve Club Boniperti di Bari per una rete a zero e pareggiato con altre due squadre. Nella finale la s.c. Arcobaleno è stata sconfitta  2-0; i ragazzi di Totò Caramanno e Diego Valenti, si sono trovati subito in svantaggio e nel secondo tempo i napoletani hanno raddoppiato con un azione di contropiede. Soddisfatti i tecnici ed i familiari al seguito per il 2° posto conseguito, ma principalmente per i complimenti ricevuti dagli organizzatori per il comportamento disciplinato e corretto dimostrato dai ragazzi , sia in campo che fuori.


Venerdì prossimo 4 luglio alle ore 18, presso il Monastero di Santo Spirito di Agrigento, si inaugura la mostra personale di Luca Sclafani. La mostra, inserita nel contesto di “Agrigento in Arte: Vetrina di Artisti Agrigentini”, promossa dal Centro Studi Erato diretto da Nello Basili, permette di conoscere il lavoro di un giovane e promettente artista, la cui opera si muove nel solco di una rinnovata figurazione, dove la pratica del disegno si caratterizza nell'agilità e istantaneità. Infatti, disegnando è possibile tracciare velocemente ogni cosa (reale o fantastica), spesso l’una accanto all’altra e ai limiti della sovrapposizione. All'inaugurazione segue un incontro dibattito con il noto critico d'arte Francesco Gallo (Docente di Economia e Mercato dell'Arte all'Accademia di Belle arti di Napoli) e con Giovanni Lattuca (Docente di Sociologia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti Michelangelo di Agrigento), sulla “Creatività Contemporanea. Strutture e soggetti del sistema dell'arte”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV