Edizione del 26/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GUARDIA DI FINANZA. VERBALIZZATA UNA GUIDA TURISTICA NELLA VALLE DEI TEMPLI PER IRREGOLARE ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE

 

MARTEDI’ SCORSO, PRIMO GIORNO DI LAVORO PER IL PRESIDENTE EUGENIO D’ORSI. LO STESSO E’ GIA’ INTERVENUTO CHIUDENDO LE SEDI URP IN PROVINCIA. STAMATTINA INCONTRO CON LA MINORANZA.

 

L’ON. NINO BOSCO E’ STATO NOMINATO, NEL CORSO DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UNIONE EUROPEA E COMPONENTE COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVA. PANEPINTO INVECE AL BILANCIO.


Un imbarcazione con a bordo 43 persone, tra cui nove donne, è approdata stamattina a Lampedusa eludendo ogni controllo in mare. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno bloccato i migranti nell'area del porto dell'isola. Dopo l'identificazione tutti sono stati trasferiti nel centro d'accoglienza. Centro dove ieri erano già arrivate altre 162 persone su tre imbarcazioni diverse. La Guardia costiera, in due diverse operazioni, aveva portato in salvo 91 persone. Un altro barcone, con a bordo 71 extracomunitari, fra cui 7 donne, era stato intercettato a 33 miglia a sud di Lampedusa. Infine nella serata di ieri un gommone con 35 migranti a bordo, fra cui due donne, è stato soccorso dalla Marina militare a 56 miglia a sud dell'isola.


I locali che mettono gli impianti di diffusione della musica all'esterno del locale durante gli orari notturni saranno multati. E cio' indipendentemente dal fatto che i cittadini sporgano o meno denuncia per disturbo alla quiete. Lo sottolinea la Cassazione che ha confermato la condanna penale, al pagamento di 300 euro di ammenda per Nicola M., gestore di un pub ad Agrigento.


Maxisequestro di ricci di mare la scorsa notte da parte dei finanzieri della compagnia di Sciacca. I militari, durante un pattugliamento del litorale tra Sciacca e Ribera, finalizzato al contrasto all'immigrazione clandestina, hanno individuato in riva al mare un furgone. Insospettiti hanno atteso che il proprietario del mezzo si facesse vivo e lo hanno sorpreso, come si suol dire, con "le mani nel sacco". Il pescatore stava infatti caricando sul furgone 10 retine cariche di ricci, per un totale di 2500 esemplari, pescati illegalmente. I finanzieri dopo aver rimesso in mare i ricci, che erano ancora vivi, hanno sequestrato l'attrezzatura utilizzata dal pescatore, che è stato multato con una sanzione compresa tra i 500 e i 3 mila euro.


Una guida turistica è stata verbalizzata dalla Guardia di Finanza di Agrigento mentre svolgeva anche le funzioni di accompagnatrice all'interno del Parco archeologico della Valle dei Templi. I finanzieri della Compagnia hanno chiesto a T.G. il tesserino che attesta l'abilitazione all'esercizio della professione accertando la mancanza dei requisiti previsti dalla Legge regionale, che regola e disciplina l’attività delle guide e degli accompagnatori turistici in Sicilia. La norma, in particolare, prevede l’espresso e assoluto divieto di svolgere congiuntamente le attività di guida ed accompagnatore di gruppi di turisti, circostanza riscontrata dai finanzieri nei confronti di T.G. e che ha indotto gli stessi a segnalare la fattispecie alle Autorità Competenti per i provvedimenti amministrativi e le sanzioni applicabili che stabiliscono un massimo irrogabile sino a 3.000,00 Euro. Gli accertamenti sono in corso da qualche settimana e proseguiranno nei prossimi giorni ed interesseranno oltre alla zona parco archeologico della Valle dei Templi tutta l’intera area turistico – monumentale della città. Le attività del Corpo sono articolate in un apposito piano operativo a contrasto del fenomeno dell’abusivismo di persone non iscritte all'Albo regionale delle guide turistiche istituito dall'assessorato regionale al Turismo in conformità alla normativa vigente, o che svolgono l'attività di guida turistica contemporaneamente a quella di accompagnatore turistico.


Primo giorno di lavoro, martedì scorso, per il presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. Lo stesso, nella mattinata di ieri, si è recato, per le doverose visite istituzionali, al tribunale di Agrigento per incontrare le istituzioni presenti, poi si è spostato in prefettura per incontrare il Prefetto Dott. Umberto Postiglione. Sempre nella mattinata di martedì il nuovo presidente ha poi incontrato, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Vincenzo Raffo a seguire il Questore Girolamo Di Fazio. Incontri che si sono svolti in un clima di cordialità e da parte del presidente D’Orsi, è stata evidenziata la ferma volontà di svolgere il proprio mandato con assoluto rispetto della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi, in piena collaborazione e sinergia con gli altri organi istituzionali. Nel pomeriggio invece, ha avuto luogo la prima riunione operativa del Neo Presidente. Che ha voluto incontrare tutti i Dirigenti dell’Ente Provincia al fine di cominciare ad avere un quadro generale della situazione dell’Ente. Il presidente ha poi altresì esaminato il bilancio dell’Ente, peraltro già operante dopo l’approvazione del Commissario Regionale, rilevando la buona salute finanziaria della Provincia e ciò anche grazie all’operato della precedente Amministrazione provinciale guidata  dall’On. Vincenzo Fontana. Dopo l’insediamento e le relative visite istituzionali, nonché constatato lo stato finanziario della Provincia in ottima salute adesso è necessario nominare la squadra assessoriale, in modo tale si possa iniziare a lavorare bene per l’interesse del territorio agrigentino.


Ed il primo provvedimento adottato da D'Orsi è stata la chiusura di tutte le sedi Urp della provincia: Bivona, Cammarata, Canicattì, Licata, Porto Empedocle, Ribera e Sciacca e il rientro in sede di oltre cinquanta dipendenti che saranno assegnati ai vari servizi in relazione alle effettive necessità, mentre resterà aperta la sola sede di Agrigento con un numero di dipendenti ridotto da 21 a 15. "Sono perfettamente a conoscenza - ha dichiarato D'Orsi - del fatto che il provvedimento susciterà reazioni e commenti di ogni genere ma che è mia ferma intenzione non solo razionalizzare le spese dell'Ente ma anche quella del personale tutto adeguandosi alle linee guida già emanate dal ministro Brunetta e dal presidente della Regione Raffaele Lombardo". Sono state impartite direttive anche per quanto riguarda le missioni dei dirigenti e l'utilizzo dell'autoparco provinciale mentre è allo studio una forma digitale delle presenze.


Ed il presidente della provincia Eugenio D’Orsi, stamattina, ha tenuto un incontro nella sala Giglia, con i consiglieri provinciali di minoranza. Scopo dell’incontro, quello di creare una fattiva collaborazione anche con i consiglieri di opposizione, in modo tale da svolgere l’attività amministrativa nel miglior dei modi e portare un’area fresca di idee e progetti per una crescita sana della provincia.


E sull’ordinanza sindacale di Marco Zambuto, sindaco di Agrigento, che prevede la manutenzione della aree incolte lungo le strade comunali, plaude all’inziativa la CISL Vigili del fuoco di Agrigento. Si tratta di un provvedimento molto importante e atteso da tempo, sottolinea il Segretario Provinciale CISL Vigili del fuoco Mario Aversa, che come afferma, rappresenta un traguardo veramente senza precedenti.


L’on. Panepinto, ha presentato ieri mattina, un’interrogazione urgante al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo e all’assessore al Turismo, circa la vicenda Terme di Sciacca. È impensabile, afferma Panepinto, che una città che si candida ad essere uno dei principali poli turistici della Sicilia, veda il suo fiore all’occhiello, le Terme, precipitare sempre più verso l’incertezza. La recente vicenda, continua Panepinto, di una comitiva di anziani che dalla Lombardia hanno scelto di venire a Sciacca e di usufruire dei servizi delle Terme e che ha trovato le porte chiuse è drammatica. Pertanto, l’On. Panepinto chiede che vengano adottate delle misure urgenti per garantire la riapertura immediata delle Terme e se sono individuabili responsabilità dei vertici della società Terme di Sciacca.


L’On. Nino Bosco, deputato regionale del PDL è stato eletto ieri sera vicepresidente della commissione Unione Europea e componente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale. Due incarichi prestigiosi per il giovane parlamentare agrigentino che gli consentiranno di seguire da vicino tematiche fondamentali per la provincia di Agrigento: agricoltura, pesca,  commercio e in particolare la programmazione e la ripartizione dei fonti europei a sostegno di progetti di sviluppo. Sono molto orgoglioso di questi incarichi, afferma l’On. Bosco, perchè mi permettono immediatamente di lavorare per la mia provincia e di dare un contributo incisivo ed efficace allo sforzo che stiamo facendo per rilanciare economicamente il nostro territorio.


L’on. Panepinto, nel corso della seduta di ieri dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stato nominato componente della II commissione Bilancio e programmazione. È importante, afferma Panepinto, continuare un lavoro che ho iniziato due anni fa, così come è importante essere stato riconfermato, perché questo è il segnale che ho svolto il mio lavoro con attenzione.


Indetto per domani venerdì 27 giugno, un sit-in di protesta dei lavoratori della scuola. A seguito di un incontro avvenuto lo scorso 24 giungo, al quale l’assessore regionale preposto non ha presenziato all’evento, e non avendo ricevuto risposte esaustive dei dirigenti presenti, il coordinatore territoriale della formazione professionale della CISL Scuola ha indetto lo stato di agitazione della categoria, per domani, davanti la RAI di Palermo e davanti l’assessorato del lavoro. La categoria rivendica tra le altre cose: effetti delle recenti norme nazionali in materia tributaria sulle erogazioni dei finanziamenti; finanziamento delle attività dei progetti dell’obiettivo obbligo di istruzione e formazione 2008 e copertura del piano ordinario 2008 ed esigibilità del CCNL 2007/2008;


Il Progetto si chiama “Agrigento free beach” e nasce da un'idea del Consorzio Turistico Valle dei Templi che rappresenta 48 imprese della filiera turistica oltre all'Associazione Guide Turistiche. “La volontà è quella di valorizzare finalmente in maniera incisiva i nostri litorali – dichiara il presidente del Consorzio Gaetano Pendolino - proponendo un'offerta che rende fruibili a costo zero i servizi base e l'accesso ai litorali. Nella pratica attraverso un protocollo d'intesa fra i titolari degli alberghi e i gestori dei litorali il turista anche con il pacchetto acquista il servizio in spiaggia”.


Conclusa la fase di prequalificazione del Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del Waterfront di San Leone promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento, nell’ambito del primo programma Architetture di qualità in Sicilia e finanziato dal Dipartimento Arte Contemporanea dell’Assessorato Regionale ai BB.CC.AA. e della Pubblica Istruzione. La giuria del concorso ha selezionato le 7 idee progettuali da ammettere alla 2a fase. Sabato,  28 giugno, alle ore 10,30 nella sala convegni della Provincia sita in Via Acrone, si darà avvio alla fase intermedia di scambio e consultazione con il territorio attraverso l’esposizione dei progetti selezionati e resi visibili in forma anonima. L’esposizione delle tavole delle idee progettuali avrà una durata di 15 giorni, ed i cittadini avranno la possibilità di compilare un questionario per eventuali suggerimenti ai progettisti. Tali contributi saranno raccolti in un “quaderno di lavoro” che sarà consegnato ai partecipanti prescelti, i quali ne potranno tenerne conto  per la 2° fase del concorso, al fine di implementare la qualità progettuale in ragione delle istanze civiche. Gli elaborati potranno essere visionati dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 , dal 30 giugno all’11 luglio nella sala convegni della Provincia sita in Via Acrone.


In occasione della festa della chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, stasera alle 21.00 la parrocchia si allestirà in festa con i ragazzi di oggi di Giovanna Crapanzano. Diverse le iniziative serali in programma che vi comunicheremo di giorno in giorno nel corso del nostro notiziario.


Questa notte le zone interessate alla disinfestazione nel territorio di Favara, sono le Vie: Contrada Portella, Via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Fosco, Piazza Libertà, Via Umberto, piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola incrocio Viale Progresso e via Empedocle.


E’ stato affisso all’albo pretorio del comune di Favara ed anche disponibile presso l’ufficio delle relazioni con il pubblico,  Bandi 2008, di informagiovani, per la selezione di 34.104 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in italia e all’estero. La data di scadenza è fissata per il prossimo 7 Luglio. Chiunque fosse interessato e quindi vuole avere maggiori informazioni può recarsi al comune di Favara.


Sono aperte le iscrizioni per il 2° rally show della maccalubbe di Aragona. L’evento ha il patrocinio del comitato provinciale AICS, del comune di Aragona ed è organizzato dall’associazione ART Rally Team diretta da Massimo Petrotta. Per le iscrizioni basta chiamare il numero  334/8837016. La manifestazione si svolgerà il 20 luglio ad Aragona in Piazza Aldo Moro in un circuito chiuso a cronometro  per un percorso di 700 metri da ripetersi 2 volte.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV