Edizione del 25/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ QUASI TUTTO PRONTO PER INDIRE LA GARA D’APPALTO, PER LA COSTRUZIONE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI DI FAVARA. STAMATTINA LA PICCHETTATURA.

 

234° ANNIVERSARIO DELLA GUARDIA DI FINANZA. STAMATTINA FESTA AL TEATRO LUIGI PIRANDELLO DI AGRIGENTO.

 

UN WORKSHOP SULLE FONTI RINNOVABILI L’EFFICIENZA ENERGETICA NELLE CASE AD AGRIGENTO.


Personale della squadra mobile della Questura di Agrigento, nella serata di ieri, hanno eseguito un fermo di polizia nei confronti di due cittadini extracomunitari. Y.M di 37 anni tunisino, e K.S. marocchino di 31 anni, entrambi indiziati per aver procurato a mezzo imbarcazione l’ingresso illegale nel territorio italiano di 41 clandestini. Il fatto è avvenuto lo scorso 16 giugno a Lampedusa. Lo stesso Y.M. era già stata arrestato in quanto, espulso dal territorio nazionale, ha fatto rientro illegalmente. Dopo le formalità di rito i due sono stati tradotti presso la casa circondariale di contrada petrusa.


Si è svolto stamattina a Favara, in Via Olanda, il picchettamento dell’area, dove tra meno di 1 anno e mezzo dall’inizio dei lavori, sorgerà la nuova caserma dei Carabinieri di città. Una struttura importante, che non solo darà giusto lustro ai militari dell’arma, ma si spera anche, visto l’ ampiezza della Caserma, il potenziamento dell’organico. Stamattina c’è stato, il passaggio, se così si può dire, di testimone tra il progettista e il genio civile, quest’ultimo si occuperà di visionare i lavori.  Il finanziamento come ricordiamo, è stato erogato dalla regione Sicilia, per un totale di 1 milione e 700 mila euro con la compartecipazione del Comune di Favara di 500 mila euro, per il completamento del primo lotto per la realizzazione della caserma dei Carabinieri. Una struttura che sarà elevata in 2.600 mq, con tre corpi di fabbrica. I lavori dovranno iniziare verso settembre-ottobre e dureranno un anno e mezzo. Dopo di che si avvierà la procedura per poter ottenere il finanziamento del secondo lotto che servirà a completare l’intera struttura militare.


La sfida che ci siamo dati è quella di fare di questo assessorato l'interlocutore privilegiato e credibile per imprese e sindacati”. Questo l'esordio dell'assessore all'industria della Regione Siciliana, Pippo Gianni, all'incontro organizzato ieri pomeriggio con tutti i vertici provinciali di Confindustria. “Ritengo – ha detto l'assessore – fondamentale aprire un dialogo permanente con le forze produttive della regione per creare sistema. Da voi mi aspetto proposte operative che possano consentire a questa regione di superare le difficoltà nell'attrarre nuovi investimenti. Nel corso dell'incontro i rappresentanti di Confindustria hanno posto l'accento su alcune delle criticità che le aziende  avvistano. Una delle richieste avanzate dagli industriali è la riunificazione sotto la stessa regia  di consorzi  e distretti produttivi.


 “Chiedere l’intervento dell’esercito non significa chiedere la militarizzazione dell’isola ma dare un contributo allo sviluppo dell’agricoltura”. Il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, commenta così l’incontro avuto con il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa. “I produttori di grano in Sicilia – afferma Lombardo - sono stati oggetto di gravi tentativi di estorsione da parte di chi minaccia di dare fuoco al raccolto. Ciò scoraggia chi vuole lavorare nei campi e allontana chi vuole fare impresa. Impoverisce una agricoltura che già vive momenti di difficoltà”. “Ho trovato  - ha concluso il Presidente della Regione - da parte del ministro La Russa attenzione e disponibilità al dialogo. Tenteremo di dare al territorio una risposta in grado di battere una criminalità forse più insidiosa di quella tradizionale”.


Convocato per stasera alle 19.00 da parte del Presidente Carmelo Callari, il Consiglio comunale di Agrigento. 12 i punti all’ordine tra gli altri, gli interventi del Comune di Agrigento in favore degli indigenti e strutture della Caritas; la mozione, a firma dei consiglieri Vita, Lo Presti, Saeva, Virone e Raccuia sulla situazione degli impianti sportivi del Comune; l’ordine del giorno a firma del consigliere Salsedo sulla situazione finanziaria dell’Ente e la mozione a firma del consigliere Cirino sui mercatini riservati all’esercizio della vendita diretta dal produttore agricolo al consumatore;


Il Piano triennale delle opere pubbliche 2008/10 sarà approvato dal nuovo Consiglio Provinciale. Il Commissario ad Acta Angelo Sajeva che ha approvato il bilancio di previsione 2008, aveva tempo fino al 30 giugno  per approvare il nuovo piano triennale delle opere pubbliche. Con l’insediamento del nuovo Consiglio che avverrà tra qualche giorno, dopo che sarà finita la verifica dei risultati elettorali del 15 e 16 giugno da parte del tribunale di Agrigento, il piano triennale sarà inserito nel primo ordine del giorno del Consiglio. Il Piano triennale delle Opere pubbliche 2008/2010 era stato approvato nel marzo scorso dalla Giunta presieduta da Santino Lo Presti ed era stato discusso dal vecchio Consiglio che però non l’aveva approvato per mancanza del numero legale. Tra gli interventi previsti la realizzazione dell'aeroporto e il nuovo asse viario Mare-Monti tra la SS.115 e la SS.189.


La prossima settimana, ringrazierà personalmente gli elettori castrofilippesi il centrodestra agrigentino reduce dal successo delle ultime elezioni provinciali. Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi e gli 8 neo consiglieri della sua coalizione eletti nel collegio di Canicattì saranno i protagonisti di una manifestazione politica promossa a Castrofilippo da Salvatore Graci, esponente del Mpa e presidente del Consiglio Comunale del paese. Proprio nell’aula consiliare, il prossimo 30 giugno alle ore 20.30, si terrà l’iniziativa. Oltre alla politica provinciale, ha confermato la sua presenza a Castrofilippo, l’assessore regionale alla cooperazione, Roberto Di Mauro, esponente di riferimento e amico personale di Salvatore Graci.


E dopo il sopralluogo di ieri al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento del colonnello Vincenzo Raffo comandate provinciale delle Fiamme gialle agrigentine, in vista della festa dell’arma, si è svolta stamattina la festa della Guardia di Finanza. Tante le personalità politiche, militari e civili presenti all’incontro. Una festa che è servita anche per ricordare il grande impegno della Fiamme Gialle nel nostro territorio.


Un Workshop organizzato dall'Assessorato all'industria della Regione Siciliana, dall'ENEA e dalla Provincia Regionale di Siracusa, sulle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica nelle case,  si è svolto stamattina presso l'Auditorium dell'I.P.I.A. E. Fermi di Agrigento. I lavori sono stati aperti dal saluto dei rappresentanti della Provincia Regionale di Agrigento, dell'Ufficio e dall'Ing. Emilio Manilia, ENEA - Responsabile Programma SICENEA. Obiettivo del programma, denominato SICENEA, è quello di attuare un insieme di azioni di supporto tecnico, di interventi di sistema, di eventi di sensibilizzazione e di aggiornamento scientifico, finalizzati alla promozione di un modello di sviluppo energetico ed economico orientato alla utilizzazione delle fonti rinnovabili ed a quello efficiente dell'energia.


La camera del lavoro di Villaseta denuncia, attraverso una nota stampa, la mancata disinfestazione a Villaseta e Monserrato. “Gli abitanti delle due frazioni, scrive il sindacato, continuano ad essere tormentati dalle incessanti incursioni di insetti di varia natura, soprattutto zanzare. Chiediamo che l'amministrazione comunale, continua la nota, provveda subito alla disinfestazione delle due frazioni, non essendo più tollerabile l'attuale situazione di incuria da parte degli organi preposti. Sarebbe necessario, inoltre, conclude la camera del lavoro un intervento di decespugliamento”.


 Il segretario provinciale della Uil Vigili del Fuoco, Nuccio Piazza ha inviato una nota alla Prefettura di Agrigento, in merito alla mancata risposta ad una nota precedentemente inviata sulle criticità di Organico della categoria. “La mancanza di risposte risolutive, scrive Nuccio Piazza, continua ad esporre notevolmente a rischio gli operatori del soccorso vigili del fuoco e la cittadinanza dell’intera provincia. In particolare è stata evidenziata la necessità di utilizzare un numero consistente di discontinui ex ausiliari in tutte le sedi distaccate dei vigili del fuoco della provincia.


Per prevenire incendi sui terreni, sulle strade comunali e vicinali, nonché per consentire una radicale pulizia delle cunette ai fini dello smaltimento delle acque meteoriche, con l’inizio della stagione estiva, il sindaco Marco Zambuto ha firmato lunedì 23 giugno un’ordinanza che impone ai proprietari delle aree incolte poste all’interno del centro urbano o di terreni posti frontalmente alle strade comunali e vicinali di provvedere, entro quindici dalla data dell’ordinanza, alla pulitura delle stesse, sgombrandole da ogni tipo di materiale che non ne consenta il decoro, l’igiene e la sicurezza pubblica. Qualora i proprietari possessori di terreni non provvedano ad eseguire i lavori stabiliti nell’ordinanza, sarà emessa a loro carico un’ingiunzione per l’esecuzione delle opere necessarie e saranno ritenuti responsabili di eventuali danni che dovessero verificarsi in conseguenza della loro negligenza e per l’inosservanza dell’ordinanza.


E si svolgerà domani giovedì 26 giugno alle ore 18:00 nell’atrio del Palazzo della Provincia la terza edizione della Festa della Polizia provinciale alla presenza del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, del Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione, del Questore Girolamo Di Fazio e delle più alte cariche politiche, civili e religiose della provincia di Agrigento. Nel corso della manifestazione interverrà il comandante del corpo Vincenzo Giglio, il quale relazionerà sull’attività svolta dalla Polizia Provinciale in questo anno di attività. Una speciale benedizione sarà impartita dall’Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro. I compiti svolti dal corpo di Polizia Provinciale riguardano il controllo del traffico e della sicurezza sulle strade, con il rilevamento delle violazioni al codice della strada, il mantenimento dell'ordine pubblico su disposizioni del Questore e, in genere, il controllo del territorio provinciale.


Non è in corso nessuna ispezione da parte degli ispettori della GESA AG2 presso le abitazioni. L’ente GESA comunica ai cittadini, che eventuali ispezioni e sopralluoghi vengono concordati dalla società preventivamente con gli utenti. Si diffida pertanto chiunque dichiari o agisca in nome della GESA AG2 a non continuare in tali azioni e si invitano gli utenti a voler comunicare tempestivamente eventuali altri contatti non autorizzati alla scrivente società.


Dopodomani venerdì alle ore 18.15 presso il CER della zona industriale di Agrigento, si terrà un incontro dal titolo La nostra proposta di Partito Democratico. Ringraziamenti, valutazioni, idee, critiche, sollecitazioni programmi e proposte per la ripresa dell’iniziativa politica dei democratici agrigentini. A relazione sarà Nello Hamel. L’incontro è aperto a tutti i democratici e persone di libero pensiero. La manifestazione si concluderà alle ore 19.45 con un aperitivo offerto dal gruppo Città Futura.


Cosa c’è di più bello nel vedere sul volto di ogni bambino la gioia di stare insieme. Un arcobaleno di colori e suoni stamattina ha rallegrato piazza Cavour a Favara, grazie al 7° Grest, quest’anno dedicato alla figura di San Francesco, della Parrocchia Concattedrale Santa Croce di Villaseta di Agrigento. 170 bambini, provenienti oltre che da Agrigento anche da diversi comuni limitrofi, hanno fatto visita alla città dell’agnello pasquale proprio perché in città si trova il convento dei frati minori, quindi chi meglio loro, può far vivere ai piccoli, i momenti di vita di San Francesco. Momenti di giochi e svago nella bellissima piazza favarese, che ha consentito ai piccoli di poter giocare serenamente con gli animatori e perché no, anche con il giovanissimo  parroco Don Mario Sorce, sempre attento alle esigenze delle giovani generazioni. I piccoli hanno fatto visita alla Chiesa Madre, poi pranzo al seminario arcivescovile e nel pomeriggio visita al convento San Francesco di città.


Le zone interessate alla disinfestazione del territorio comunale di Favara per questa notte, sono le vie Carlo Alberto dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, Via Sant’angelo, Via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse. Per tanto i cittadini interessati a tale disinfestazione non dovranno tenere nei balconi alcun prodotto commestibile, biancheria o animali e tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


A partire da questo mese, Giugno e fino al mese di Novembre, ogni ultimo giorno del mese, la Confraternita Santa Croce di Favara, darà la possibilità, a quanti lo vorranno fare, di visitare il Calvario dalle 19 alle 21.00. Infatti, grazie al proficuo impegno dei confratelli, il Calvario resterà aperto in modo tale da dare la possibilità, anche agli emigranti che si trovano in questo periodo estivo in città, di sostare all’interno della struttura per una preghiera ed un eventuale momento di riflessione.


Come sappiamo quest’anno è dedicato alla memoria di San Paolo, il grande apostolo delle genti. In tale occasione la chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, guidati spiritualmente da Don Nino Giarraputo, ha organizzato a partire da stasera 25 giugno e fino a domenica prossima 29, cinque giorni di svago, divertimento ma anche momenti di riflessione e preghiera. Stasera alle 21.00, conclusione del Grest della chiesa ed esibizione dell’associazione culturale La scia del Ballo di Angela Patti. Domani giovedì, alle 21.00 la parrocchia in festa con i ragazzi di oggi di Giovanna Crapanzano. Venerdì Cabaret Facce in Double Face, con Rosario Tandurella direttamente da Canale 5. Sabato il gruppo parrocchiale gli amici di Karol in una strana divina commedia. Domenica 29 ultimo giorno, in mattinata sparo di mortaretti e Santa messa, alle 18.00 processione in diverse vie cittadine per poi ritornare in chiesa e svolgere la solenne Santa Messa con l’apertura dell’anno straordinario in onore di San Paolo. Alle ore 21.00, conclude la festa con un grande spettacolo la scuola di Canto Sirius di Rita Costa in Giovani, la moda e la musica. Alle 23.00, sparo di giochi pirotecnici, presso lo spazio antistante la Villa Ambrosini.


Potrebbe sbloccarsi a momenti l'attuale crisi tecnica dell'Akragas con la scelta del nuovo allenatore. Il presidente Pontei continua le proprie consultazioni e sembra che nella trattativa, sia attualmente aiutato da qualche amico consulente-procuratore di mercato. Bisogna fare i conti per bene, decidere l'entità del budget su cui investire, e poi d'accordo con il tecnico prescelto, correre subito ai ripari per la composizione dell'organico. Il tempo scivola inesorabilmente, e mentre le altre società si stanno dando da fare, l'Akragas rimane alle prese del problema più importante: la scelta  del nuovo allenatore. I nomi che girano, sono sempre gli stessi e magari nella mente del presidente la scelta è già caduta su qualcuno.


Domani giovedì 26 giugno alle ore 21.00 concerto per Pianoforte di Giovanni Cultrera presso il Museo Civico S.Spirito di Agrigento. Nel corso dell'intermezzo Don Luigi Pellitteri parlerà della "Creazione" vista sotto l'aspetto scientifico e religioso. Direzione Artistica di Mariarita Pellitteri. Presenta Lillina Chiarenza. La manifestazione rientra nel cartellone della Stagione Concertistica 2008 patrocinata dai Comuni di Agrigento, Favara, Aragona e dal Comitato Provinciale dell'A.I.C.S. di Agrigento. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere.


Si terrà domani giovedì 26 giugno, l’ultimo appuntamento de “La Storia ed il Frammento- memoria di Domenico De Gregorio” promosso dal Capitolo Metropolitano, dalla Biblioteca Lucchesiana e dall’Accademia dei Santi Agostino e Tommaso di Agrigento, in collaborazione con il settimanale cattolico L’Amico del Popolo. In particolare, alle ore 18.30 presso il Sagrato della Cattedrale si svolgerà la cerimonia di Intitolazione del sagrato a Mons. Domenico De Gregorio. Interverrà Sua Eccellenza mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV