Edizione del 24/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONCUSSIONE, ARRESTATI DALLA GUARDIA DI FINANZA DUE PROFESSIONISTI DI PORTO EMPEDOCLE

 

STAMATTINA SIT-IN DI PROTESTA DAVATI LA PREFETTURA DI AGRIGENTO DEL PERSONALE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA.

 

BRUCIATI SENZA SOSTA I CASSONETTI DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI A FAVARA. NELLE PRIME ORE DI STAMATTINA DISTRUTTI DUE CASSONETTI E DANNEGGIATO UN ALTRO.

 

INCONTRO STAMATTINA DEL COLONNELLO DELLA GDF VINCENZO RAFFO PER PARLARE DEL 234° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA.  CONFERENZA DI ZAMBUTO SU UNA NUOVA CANTINA CHE SORGERA’ NELLA CITTA’ DELLA VALLE DEI TEMPLI.


Arrestati due professionisti di porto empedocle,  accusati di concussione per aver cercato di estorcere denaro in cambio di ultimare in tempi rapidi l’erogazione dei finanziamenti nell’ambito del Patto Territoriale.

I Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria d’Agrigento, hanno proceduto, su disposizione della Procura della Repubblica, all’arresto di Leonardo DI GLORIA, di anni 51, originario e residente a Porto Empedocle di professione medico e di Rosario FIORE, d’anni 34 originario e residente a Porto  Empedocle di professione avvocato.  Il DI GLORIA, oltre ad esercitare la libera professione, riveste anche la carica di Presidente dell’Agenzia Empedocle Sviluppo SpA di Porto Empedocle che si occupa della gestione dei fondi pubblici erogati con lo strumento legislativo dei patti territoriali; nella fattispecie il Patto Territoriale denominato “Empedocle”; mentre l’avvocato FIORE è il consulente amministrativo della Agenzia Empedocle Sviluppo SpA. I due professionisti che in passato hanno entrambi ricoperto la carica di vice sindaco del Comune di Porto Empedocle,  sono accusati di concussione per avere cercato, in qualità di incaricati di pubblico servizio, di estorcere somme di  denaro, per decine di migliaia di euro  a  titolari di ditte e società aderenti al Patto Territoriale, in cambio della promessa di ultimazione, in tempi rapidi, degli adempimenti burocratici connessi alla erogazione dei finanziamenti richiesti  nell’ambito del Patto Territoriale. L’indagine è partita nel dicembre del 2007 in seguito ad una denuncia presentata  da un imprenditore  con cui, a detta dello stesso, diceva di avere ricevuto dai due  una  indebita richiesta  di denaro. Nel corso dell’attività investigativa, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento – Dr.ssa DI LAZZARO e condotta dai finanzieri, sono stati individuati altri imprenditori, presunte vittime dei due arrestati, i quali  hanno fornito ulteriori ed interessanti elementi  di colpevolezza a carico dei due professionisti. Al termine dell’attività investigativa, Il G.I.P. del Tribunale di Agrigento, Dott. Walter CARLISI, accogliendo le richieste avanzate dal P.M. Drssa DI LAZZARO, ha  emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del Dott.  Di GLORIA e dell’Avv. FIORE.


Forse la causa è stata un malore, ma per fortuna per una ragazza di 11 anni, agrigentina, non ci sono state serie conseguenze. Domenica pomeriggio la giovane, mentre si trovava in mare per un bagno, nei pressi della prima spiaggia di San Leone,ha rischiato di annegare. Fortunatamente l'intervento tempestivo del padre ha permesso alla giovane di uscire dall'acqua sana e salva. Poco dopo è stata portata all'Ospedale San Giovnni di Dio di Agrigento per accertamenti medici. Il troppo caldo mette in difficoltà anche una persona in ottima salute. Una giovane donna rumena di 40 anni si è sentita male dopo una giornata trascorsa al mare. Nel pomeriggio ha avuto una crisi respiratoria. La donna è stata subito portata in Ospedale per le cure del caso.


I giudici della Corte dei Conti - Sezione controllo – hanno condannato l’ex sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello a restituire al Comune 115.000 euro perché ritenuto responsabile del danno erariale causato all’Ente locale dalla condanna al risarcimento dei danni subiti da un’impresa. Nel 2004, infatti, il Tar Sicilia aveva condannato il Comune lampedusano al risarcimento danni subiti dalla ditta “Acquaro Antonino” che aveva presentato un ricorso contro l’estromissione da una gara d’appalto per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti a Lampedusa e Linosa. Da qui la decisione del Comune di chiudere la  vicenda con una transazione da 115 mila euro e l'avvio del procedimento concluso con la citazione in giudizio di Martello. Per la stessa vicenda il Pm contabile, Gianluca Albo, aveva inviato una segnalazione alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Ancora ritiri di patente e denunce per detenzione di sostanze stupefacenti.  Ad Agrigento, i Carabinieri hanno segnalato un 23enne M.S.V. poiché a seguito di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di 1 grammo do hashish.


Ed a Cattolica Eraclea i Carabinieri a conclusione di indagini, hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità Giudiziaria per violazioni previste dalle leggi urbanistiche un uomo F.I. di 46 anni ed una donna P.A. sempre di 46 anni. Gli stessi stavano realizzando alcune opere murarie in contrada Capo, senza concessione edilizia. La costruzione è stata posta sotto sequestro.


Domenica sera per cause ancora in corso di accertamento da parte degli organi preposti, si sono scontrate un'auto e uno scooter in viale delle Dune a San Leone. A bordo dello scooter Piaggio Liberty vi era un quindicenne di Agrigento,mentre alla guida della Fiat Punto, un uomo di Favara. Ad avere la peggio il giovane sul due ruote che è stato portato al San Giovanni di Dio per escoriazioni e contusioni non gravi.


La CGIL, CISL Funzione Pubblica, UIL pubblica Amministrazione e confsal, hanno indetto per stamattina, presso la Prefettura di Agrigento, un sit-in di protesta del personale dell’amministrazione Finanziaria. La protesta si è svolta in concomitanza alla manifestazione di Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Protesta questa per sbloccare l’iter del Decreto sul comma 165, improvvisamente ritirato dal Ministro Tremonti dopo i rilievi della Corte dei Conti.


Nessun commissariamento per il Comune di Agrigento per quanto concerne il Bilancio. E’ stato lo stesso presidente del Consiglio comunale a spiegare esattamente come stanno le cose e spegnere ogni polemica sul nascere. Secondo Carmelo Callari il commissario ad acta viene  nominato per predisporre, in sostituzione della Giunta, lo schema di bilancio, il piano triennale e per convocare il Consiglio, assegnandogli un termine per l’approvazione dei documenti finanziari. Per quanto riguarda il Comune di Agrigento, la Giunta ha già approvato lo schema di bilancio che è stato già trasmesso al Consiglio ed ha già incassato il via libera dai revisori del conti. In pratica - secondo il presidente del Consiglio comunale - il Bilancio è pronto per essere approvato in tempi brevissimi, certamente entro i termini che saranno contenuti nella diffida.


Bruciano come fiammiferi i contenitori della spazzatura a Favara. Un altro è stato bruciato stamattina alle prime luci dell’alba.

Bruciano, bruciano e ancora bruciano. Incendiati ancora una volta i contenitori per la raccolta dei rifiuti a Favara. Quasi giornalmente arriva una chiamata di rammarico alla nostra redazione, circa l’avvenuto incendio di un cassonetto o più, nella notte in città. Ad avvamparsi, questa volta alcuni contenitori nel Viale aldo Moro, all’altezza della villetta Giovanni Paolo II, per intenderci vicino al bar Bottone. Due cassonetti in plastica, nelle prime ore di oggi,  sono stati completamente distrutti un altro si è danneggiato. Certo vedere questi cassonetti che giornalmente vengono distrutti, danneggiati e anneriti e principalmente che vengono fatti senza che nessuno vede e sente niente, ci fa un po di paura. Paura perché questi atti incendiari vengono fatti la notte, momento dove la gente sta chiusa in casa, e quindi non è facile vedere quel che succede all’esterno. Paura perché la nostra città la notte, potrebbe accendersi come un fiammifero e bruciare tutta, tanto nessuno vede e sente niente. Paura che qualcuno, sol perché non ha voglia di avere vicino i cassonetti della raccolta dei rifiuti gli da fuoco, senza che nessuno prenda seri provvedimenti. Ecco quel’è la paura di ogni singolo cittadino, quella di non essere controllato e protetto, perché in questa città, come si dice in gergo favarese ci si susi cumanna. Bisogna prendere seri provvedimenti, perché così non si può più continuare.


E stamattina il sindaco di Favara Mimmo Russello, e l’assessore comunale Montalto hanno voluto una nostra telecamera per parlare del problema cassonetti bruciati in città.

L’intervista integrale andrà in onda in corso della giornata.


In riferimento al sequestro avvenuto nei giorni scorsi da parte dei Carabinieri di Ribera circa una discarica abusiva, interviene Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons e leader dei consumatori: «La discarica sequestrata grazie al meritevole lavoro dei carabinieri, era dislocata in un luogo vicino a centri abitati e conteneva amianto e rifiuti speciali tossici. Si tratta di un vero e proprio attentato alla salute dell'ambiente e dei cittadini. Il problema delle discariche abusive – continua Tanasi – va dunque ben oltre la sgradevole problematica dei "rifiuti a cielo aperto" e al degrado visivo che porta all'ambiente. Ecco perché siamo sempre pronti a plaudere all'operato delle forze dell'ordine, che vigilano sul rispetto della legge e della salute di tutti noi ».


 "L'impresa femminile in Sicilia è in continua crescita e dimostra di contenere delle straordinarie eccellenze, con cui si confronta ogni giorno l'intero mondo produttivo". Lo ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Sicilia, Giuseppe Pace, in occasione dell'unica tappa siciliana del "Giro d'Italia delle donne che fanno impresa". "Le imprese femminili sono più che un valore aggiunto, una risorsa in continuo sviluppo, dobbiamo chiederci perché non ci siano molte più donne a dirigere imprese in Sicilia. Le donne siciliane conclude Pace sanno fare impresa, meglio delle loro colleghe di altre regioni d'Italia".


Incontro stamattina da parte del comandante provinciale della guardia di finanza di Agrigento, per parlare del 234° anniversario della fondazione delle fiamme gialle. Un profuso impegno in Sicilia ed in particolar modo nella nostra provincia nella lotta alla criminalità organizzata, attraverso il contrasto ai fenomeni di infiltrazione nel tessuto economico e produttivo ed i procedimenti di sequestro e confisca dei beni illecitamente acquisiti. “Va inoltre ricordato l'impegno dei reparti di mare in soccorso dei tanti disperati che giungono in acque italiane su fatiscenti imbarcazioni di fortuna in balia di organizzazioni criminali senza scrupoli”.


Una nuova cantina sorgerà ad Agrigento. conferenza stamattina del sindaco Zambuto e dei responsabili per illustrare il progetto, che certamente porterà in alto il nome della nostra città.

Una nuova cantina denominata d’Alessandro sorgerà a pochi chilometri dalla Valle dei Templi. Ed è per questo motivo che l’amministrazione comunale Zambuto ed i consiglieri comunali, hanno voluto illustrare stamattina, tramite apposita conferenza, il progetto di realizzazione della struttura. Una nuova azienda con modelli di energia altrettanto nuovi, il tetto della struttura, di oltre 800 mq, sarà rivestito da pannelli solari, in modo tale da utilizzare l’energia riprodotta dal sole. Di questo e di tanto altro ancora, hanno parlato  uno dei titolari Giacomo d’Alessandro insieme all’enologo Tonino Guzzo e all’agronomo Angelo Vita. E’ proprio grazie al loro impegno e dalla loro professionalità nascono i primi due blend “nero d’Avola e Syrah” e “catarratto e inzolfa” etichettati d’Alessandro, una cantina che intende sperimentare sul campo la creazione di vini che possano rappresentare in maniera unica la grande cultura vitivinicola di Girgenti.


 Dopo una lunga battaglia e un costante impegno, il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, è riuscito nel suo intento: il Villaggio della Gioventù sarà finalmente liberato da quella trappola mortale rappresentata dal teatro mobile che è di proprietà della Provincia regionale di Agrigento.  Il Commissario straordinario dell’Ente, Letizia Di Liberti, prima di lasciare l’incarico, ha firmato il provvedimento di sgombero della struttura dall’area dove da anni si trova parcheggiata, senza mai essere utilizzata. Come si ricorderà poco più di un anno fa all’interno del Villaggio della Gioventù  si è consumata una tragedia con la morte del piccolo Giuseppe Sciarratta, caduto proprio dall’impalcatura del teatro.  Da allora il sindaco Cuffaro non ha mollato la presa, non ha esitato, in assenza di risposte concrete, neanche a portare la vicenda in Tribunale, chiedendo la risoluzione del contratto, stipulato nel 96 tra la Provincia e il Comune di Raffadali per conseguente spostamentodelle strutture.


 E’ iniziata ieri e continuerà per tutta la settimana il secondo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Stasera le zone interessate a tale attività sono le zone delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, Via Campagna, Via Caporale Mazza e contrada Portella. Per tanto i cittadini interessati a tale disinfestazione, questa notte non dovranno tenere nei balconi, nessun prodotto commestibile, biancheria o animali e tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


Passa da Cefalù il casting per la selezione delle nuove veline, per il tg satirico Striscia la notizia. Una tappa di tre giorni, dal 28 al 30 giugno, per scegliere le eredi di Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia. Le partecipanti saranno giovanissime e non, legate dal desiderio di trovare una porta d’accesso al mondo dello spettacolo. L’evento, finanziato dagli imprenditori locali del Consorzio holidays, sarà presentata da Ezio Greggio. Location dell’evento sarà il lungomare Giardina, sul quale si registrerà la puntata che andrà in onda su Canale 5.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV