Edizione del 21/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


OTTIMA LA PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO IERI SERA AD AGRIGENTO PER L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA INSERITA NELL’AMBITO DEL PROGETTO HORTUS.

 

CONCERTO E PREMIO SPECIALE AL CAPORAL PITANZA IERI E UN CONVEGNO SULLE LEUCEMIE OGGI, AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA

 

OGGI 21 GIUGNO, INIZIA L’ESTATE. TUTTI PRONTI AD ANDARE AL MARE E MOSTRARE I COLORATI E NUOVI BIKINI.

 

I PICCOLI FAVARESI AL CENTRO DI DIVERSE INIZIATIVE. IL GREST E TROFEO DI CALCIO PAOLO PIETRO BRUCATO.


Come già annunciato, lunedì prossimo 23 giugno, alle ore 10.00, insediamento ufficiale del neo presidente della provincia Regionale di Agrigento. Ci sarà lo scambio ufficiale di consegne tra il commissario straordinario Maria Letizia Di Liberti, che in questi mesi ha sorretto l’Ente provincia ed Eugenio D’Orsi. Quest’ultimo ha già ricevuto la proclamazione ufficiale da parte del tribunale di Agrigento. La Commissaria Di Liberti conclude così il suo incarico assunto il 10 marzo scorso durante il quale ha garantito la normale funzionalità dell’Ente. La dr.ssa Di Liberti traccerà  un bilancio della sua attività amministrativa come Commissario Straordinario. Dopo lo scambio di consegne Eugenio D’Orsi assumerà ufficialmente il suo ruolo di Presidente della Provincia per i prossimi 5 anni. Entro dieci giorni dalla sua proclamazione il Presidente nominerà  la Giunta che lo accompagnerà in questi anni.


Non si trovava nel posto di lavoro, quando nel gennaio scorso i Carabinieri di Licata, hanno fatto irruzione al Comune di città. L’uomo, a quanto pare, si trovava in un bar del centro di cui è titolare. È stato così denunciato per truffa ai danni del Comune e interruzione di pubblico servizio un 50enne licatese. Dopo il rapporto dei militari, il commissario straordinario Alfredo Caputo avviò il procedimento disciplinare culminato nel licenziamento.


Un uomo agrigentino stava rischiando di morire bruciato all’interno di una baracca in legno. Si tratta di Calogero Moscato, di 60 anni, barbone, che da diverso tempo abitava nel piccolo casotto, abbandonato da tempo dai proprietari.  L'incendio sembra essere stato causato da una cicca di sigaretta, ed in pochi minuti ha avvolto tutta la struttura. L'uomo dopo la separazione dalla moglie si era dato al vagabondaggio, forse un bicchiere di troppo, come del resto faceva da sempre, ha causato una distrazione che per poco non si è tramutava in tragedia.


La CGIL, CISL Funzione Pubblica, UIL pubblica Amministrazione e confsal, hanno indetto per martedì prossimo 24 giugno, alle ore 10.30, presso la Prefettura di Agrigento, un sit-in di protesta del personale dell’amministrazione Finanziaria. La protesta di svolgerà in concomitanza alla manifestazione che si terrà a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per sbloccare l’iter del Decreto sul comma 165, inopinatamente ritirato dal Ministro Tremonti dopo i rilievi della Corte dei Conti.


E’ iniziato ieri e continuerà tutto oggi, il progetto Hortus, il meeteng trasnazionale conclusivo che vede come soggetto capofila l'Agenzia di Sviluppo del Comune di Atene e come partners, oltre la Provincia Regionale di Agrigento che organizza l’evento, il Comune di Roma , la Regione Sicilia, oltre alcuni comuni della Tunisia, Spagna e Francia. Ieri pomeriggio si è svolto un incontro alla presenza tra gli altri di Maria Letizia Di Liberti, Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi neo Presidente della Provincia , Marzo Zambuto Sindaco di Agrigento e Domenico Russello sindaco della città di Favara. Finito l’incontro, in serata, ci si è spostati nei Sottopassaggi pedonali e Piazza Stazione di Agrigento. Effetti di luci, colori, suoni e balli, un mix davvero coinvolgente, che grazie ai tanti artisti di strada agrigentini e non,  hanno fatto rivivere quel tratto di quartiere. Con la presenza dei sindaci Russello e Zambuto con la presenza femminile del commissario Di Liberti, si è tagliato il nastro inaugurale della mostra fotografica curata da Gaspare Manfredi e Manfredi Leone. Momenti di musica, teatro e pittura con artisti di strada a cura dall’Associazione “I Vetri Blu”, diretti da Ilenia Costanza, hanno animato l’intera serata. Piazza Marconi, da qualche mese riqualificata grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, ha rivissuto, momenti magici, che aveva dimenticato. Ottima la performance delle artiste favaresi Lorena Vetro e Claudia Rizzo, che hanno saputo coinvolgere la gente presente.


Si è svolta stamattina la seconda sessione di lavoro sulle leucemia al Castello Chiaramonte di Favara. Dopo aver trattato Sabato scorso le anemie, l’I.S.A.R. ha dato oggi spazio su questa pericolosa malattia. Il direttore del corso è il dott. Diego Virgone.


Si è proiettato ieri al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, un film dal titolo “Lettere dal Sahara”. A fine serata, fuori dalla struttura, degustazione di prodotti tipici e tradizionali.


Dolce suono della chitarra classica, un bellissimo scenario, il castello Chiaramonte di Favara ha accolto l’artista ungherese Cecilia Oroszi. Una sala gremita di gente, che ha ascoltato ed applaudito la bravissima musicista. Un concerto inserito nell’ambito della stagione concertistica organizzata dall’associazione Chopin di Agrigento, sotto la direzione artistica di Mariarita Pellitteri e con il patrocinio dei Comuni di Agrigento, Favara ed Aragona e del Comitato provinciale AICS di Agrigento. A curare l’intermezzo musicale Gaspare Agnello, che ha parlato dello scrittore favarese oramai scomparso Antonio Russello. Oltre ai tanti appassionati della musica, presente l’assessore comunale alla Cultura Angelo Vita. Domani domenica, Cecilia Oroszi, alle 18.30, terrà un concerto, per gli anziani ospiti  presso l’istituto Opera Pia in Via Graceffo ad Agrigento. A termine del concerto, è stato consegnato alla giovane favarese Caporale Antonella Pitanza, un premio speciale per l’impegno profuso in alcune zone dell’est interessate da operazioni belliche. Antonella dal 2005, fa parte del reggimento Savoia Cavalleria con sede a Grosseto. Grazie alla sua caparbietà e voglia di fare bene, la 24enne ha partecipato alla missione internazionale Operazione Leonte 3. L’amministrazione comunale di Favara, ha voluto riconoscere il suo impegno e coraggio con un riconoscimento speciale.


Da lunedì prossimo 23 Giugno, sino al 28, avrà inizio il secondo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Per tanto i cittadini interessati nelle notti di tale periodo non dovranno lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria, animali o quant altro. Inoltre dovranno tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni. Lunedì 23 Giugno, le zone interessate a tale attività sono le aree delimitate dalla Vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa.


E la biblioteca comunale di Favara, Antonio Mendola, situata in piazza Cavour, come già annunciato in precedenza dall’amministrazione comunale, si è attivata del servizio di internet. Un importante strumento di informazione che consentirà all’utenza di effettuare ricerche e consultazioni, scarico dati e stampa su carta. Ulteriori informazioni possono essere richiesti al personale della Biblioteca tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Il lunedì e mercoledì dalle ore 15.30 alle 18.30 o telefonando al numero 0922.32.511


Dopo una settimana ricca di appuntamenti, si è inaugurato stamattina nella chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di città il Grest 2008, con la celebrazione della Santa Messa.  Come dicevamo, diversi gli appuntamenti nel corso della settimana, che hanno visto i piccoli partecipare con disparate attività ludiche e uscite anche per visitare l’Eramo di Santa Rosalia. Stamattina, dopo la Santa Messa, tutti a giocare al parco Ambrosini, una bellissima struttura a verde, che grazie alla splendida giornata di sole di oggi, ha davvero fatto divertire tutti. Lunedì 23 Giugno, invece, i piccoli favaresi, tempo permettendo, andranno al mare nella zona balneare di Siculiana Marina.http://www.agrigentonotizie.it/notizie/leggi/25890/lavorava-al-bar-ma-risultava-in-ufficio-licenziato.html

 


Domani domenica ultimo giorno di grest della Chiesa Madre di città. Ogni giorno l’attività ludica e ricreativa, ha coinvolto tanti ragazzi, una ottantina di giovanissimi più gli animatori, hanno saputo vivere sani momenti di unione e di preghiera.


Quello alle porte dovrebbe essere un fine settimana caratterizzato da un rialzo delle temperature, sopratutto nella giornata di domani domenica, in alcune città italiane, e potrebbe essere il primo caratterizzato da vero clima estivo. Nel prossimo fine settimana, si legge dal sito della Protezione Civile, si dovrebbe registrare un progressivo aumento delle temperature in alcune città italiane, con picchi particolari nella giornata di domenica. Non a caso, si segnalano "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla popolazione a rischio". Le città che potranno essere più calde delle altre saranno Bologna però nella sola giornata di domenica, con temperature previste fino a 33 gradi e percepite fino a 34, Campobasso con temperature che domenica arriveranno anche a 30 gradi e Roma, con circa 32 gradi  e 33 di temperatura massima percepita. Quindi tutti al mare… perché mi sa che l’estate tardiva è arrivata!


La Scuola Calcio Arcobaleno di Favara, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Favara, ha organizzato per oggi e domani, presso lo stadio comunale Bruccoleri di città una manifestazione sportiva regionale denominata “SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO” 5° TROFEO FAIR PLAY “PAOLO PIETRO BRUCATO” riservata alle Categorie “ Esordienti 95/96 a 7, Pulcini 97/98 e Piccoli Amici ”. Pomeriggio prevista la presentazione e saluto delle Autorità presso il Castello Chiaramonte di Favara. Domani domenica, alle 16.00 inizio delle gare, la fase finale allo stadio comunale ed alle 18.30 Premiazione.  A conclusione della giornata, dove tutti i bambini e le società riceveranno magliette, coppe e medaglie di partecipazione, la scuola calcio Arcobaleno, consegnerà alla squadra meritevole il 5° Trofeo Fair Play “Pietro Paolo Brucato” .


Martedì 24 giugno alle  ore 19,00 il Segretario Generale Sebastiano DILUCIANO  e il Segretario Nazionale Antonino ALLETTO presenzieranno alla riunione convocata dal Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni LETTA al Palazzo Chigi, per discutere le linee guida del piano di stabilizzazione triennale dei conti pubblici , di perequazione tributaria e di sviluppo economico. L'incontro è ritenuto di notevole importanza per i rappresentanti della Uilps poiché in quel contesto si avrà modo di verificare le risorse economiche  previste in finanziaria dal Governo per le forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e della Difesa, che darà la reale previsione di investimento per la sicurezza interna ed esterna del paese.


Si svolgeranno il prossimo 22 e 23 luglio, presso la prefettura di Agrigento, gli esami teorico-pratici per il conseguimento della specifica idoneità per l’esercizio del mestiere di fochino. Si potranno richiedere eventuali ed ulteriori informazioni direttamente all’ufficio Polizia Amministrativa della sede distaccata in piazza Vittorio Emanuele, oppure telefonando al numero 0922.48.36.03


Dal 13 giugno fino al 29, sono esposte, presso il castello chiaramontano di Naro, le opere di Vito Avarello. E dopo Agrigento, Canicattì e altri paesi limitrofi, l’artista espone a Naro nel salone principe del Castello. I suoi lavori sono stati inseriti in gallerie espositive assieme ad opere di Picasso, Gauli, Sironi, De Chirico, Dalì e tanti altri.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV