Edizione del 20/06/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ RIUNITO IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. APPROVATI 15 EMANDAMENTI. SEDUTA RINVIATA A GIOVEDI’ PROSSIMO.

 

IL NUCLEO DI POLIZIA TRIBUTARIA DI AGRIGENTO HA ESEGUITO UN INTERVENTO PRESSO UN ISTITUTO SUPERIORE PER PREVENIRE E SCONGIURARE IL FENOMENO DEI DIPLOMIFICI.

 

SI SONO RIUNITI STAMATTINA I PARTNERS DEL PROGETTO HORTUS. RICCO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO.


Una quindicina circa gli emendamenti approvati nella riunione consiliare di ieri sera a Favara. Sono passati tutti quelli proposti nella seduta, sia se presentati dalla coalizione di centrodestra che da quella del centrosinistra. La seduta è stata poi rinviata a giovedì prossimo 26 giugno alle ore 19. A chiedere il rinvio il consigliere Angelo Messinese, adducendo come motivazione l’impossibilità di aver potuto studiare gli emendamenti proposti al consiglio perchè impegnato da diversi mesi e fino a questi giorni nelle campagne elettorali. Chiede quindi 8 giorni di tempo. Secondo il centrosinistra, motivo del rinvio è invece da ricercarsi in una crisi esistente tra amministrazione e maggioranza in consiglio, vedi tutti gli emendamenti presentati ed approvati.  Per il sindaco Russello, contrariamente, la presentazione di emendamenti è indice di grande democrazia.


E sulla polemica nata attorno alla richiesta di maggiore controllo nella città di Favara da parte delle forze dell’ordine, interviene con una nota il consigliere comunale Calogero Castronovo il quale sostiene che gli scontri verbali non aiutano a fare uscire il paese dal tunnel della precarietà. E' certo che i cassonetti dell'immondizia vanno in fumo con cicliche cadenze, continua Castronovo, e che occorre intervenire per debellare il fenomeno. Occorrono proposte politiche serie perché la polemica, serve solo ad alimentare la confusione, a non discernere il bene dal male. Il sistematico incendio dei cassonetti, dice il consigliere, è una pratica che va sconfitta. Nell'attesa di individuare i colpevoli, occorre da subito che si rispettino alcune norme, prima fra tutte l'ordinanza sindacale che impone il conferimento della spazzatura in determinati orari della giornata. Se noi come cittadini non rispettiamo tali regole, continua Castornovo, prestiamo il fianco a chi vuole fare del paese una città senza futuro e senza valori. Cominciamo a fare la nostra parte, conclude,  anche piccola, perché con il contributo di tutti sicuramente si potranno raggiungere grandi traguardi.


E sul ballottaggio a Licata previsto per domenica prossima 29 e lunedì 30 giugno, il movimento per le autonomie non si schiera, libertà di voto ai propri elettori.  E’ questa la posizione espressa dall’Assessore regionale alla Cooperazione, Commercio e Pesca, On. Roberto Di Mauro, leader del Movimento per l’Autonomia in provincia di Agrigento. “Al primo turno – sostiene Di Mauro – il Movimento per l’Autonomia ha sostenuto il candidato Carmelo Pullara che solo per un soffio non ha centrato l’obiettivo del ballottaggio. Al secondo turno – prosegue Di Mauro – il partito ha deciso di lasciare ai propri elettori libertà di voto, considerato che si tratta di due candidati, Angelo Balsamo e Angelo Graci, appoggiati, entrambi, da formazioni politiche dello schieramento di centro destra e con un programma politico – elettorale sostanzialmente condiviso con il nostro. Ovviamente - conclude Di Mauro - il nuovo sindaco mi avrà al suo fianco per il mio ruolo nel Governo Regionale, soprattutto per quanto concerne la problematica legata alla Pesca, settore trainante dell’economia licatese.


Lo sciopero degli autotrasportatori siciliani previsto per domani è stato sospeso. Permane lo stato di agitazione. Proprio in queste ore è in corso, presso la sede del Dipartimento dei trasporti, la trattativa tra l’amministrazione regionale e le parti sociali.


I        Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Agrigento hanno eseguito un intervento presso un Istituto Tecnico Commerciale paritario di Agrigento al fine di verificare il regolare svolgimento delle procedure degli esami di maturità previste dal Ministero dell'Istruzione. Nel corso dell'intervento, sono state identificate numerose persone che sostavano nei pressi dell'istituto, che si adoperavano a svolgere le prove d'esame con il probabile intento di farle pervenire, adoperando gli stratagemmi più impensati a figli e o fidanzati che si trovavano all'interno dell'Istituto per sostenere la prova d'esame. Inoltre, durante l'attività, i finanzieri hanno sequestrato, all'interno dei locali scolastici, un ingente quantitativo di materiale idoneo a svolgere la prova scritta d'esame ed altra documentazione di particolare interesse ritenuta dagli investigatori utile alle indagini in corso. La stessa, nei prossimi giorni, sarà attentamente esaminata dagli investigatori. II  controllo dei finanzieri si inquadra in un contesto più ampio finalizzato a
prevenire e scongiurare il fenomeno dei "diplomifici" che ancora oggi pare viene attuato. L'operazione, comunque non ha assolutamente intralciato lo svolgimento della prova d'esame e gli studenti hanno potuto ultimare e consegnare i propri elaborati.


Ancora denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica in provincia di Agrigento. i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato una 41enne R.M queste le iniziali. Dagli accertamenti è emerso un tasso alcolico superiore al limite consentito. Alla stessa, oltre alla denuncia penale è stata ritirata anche la patente di guida.


Ed anche i Carabinieri di Favara, hanno denunciato un 27enne A.F. per guida in stato di ebbrezza. Lo stesso è stato fermato in viale Pietro Nenni. Anche al favarese è stata ritirata la patente di guida.


Ed infine a Realmonte i Carabinieri hanno denunciato E.M.S. di 42 anni, per violazioni previste dalle leggi urbanistiche.  La stessa realizzava nella contrada Pergola, alcune pere murarie in assenza di concessione edilizia.


Il Comune di Licata ha licenziato un impiegato che si era allontanato più volte dal posto di lavoro senza giustificato motivo. Il provvedimento s'inserisce in questa nuova tendenza nazionale di punire chi non svolge regolarmente il proprio lavoro.


E’ iniziato oggi  con un incontro  tra i partners del progetto Hortus il meeteng trasnazionale conclusivo che vede come soggetto capofila l'Agenzia di Sviluppo del Comune di Atene e come partners, oltre la Provincia Regionale di Agrigento che organizza l’evento, il Comune di Roma , la Regione Sicilia, oltre alcuni comuni della Tunisia, Spagna e Francia. Stamattina incontro delle delegazioni con gli organi d’informazione, nella Sala Convegni di Via Acrone. Nel pomeriggio alle 17.00, previsti gli interventi di Maria Letizia Di Liberti, Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi neo Presidente della Provincia Regionale di Agrigento e Marzo Zambuto Sindaco di Agrigento. nel corso dell’incontro, diversi gli interventi. Alle 19.30 le conclusioni dell’Autorità di Gestione PIC “Interreg Medocc” -Dipartimento Regionale ai Lavori Pubblici. Alle 20:30 nei Sottopassaggi pedonali e Piazza Stazione di Agrigento Inaugurazione della mostra fotografica curata da Gaspare Manfredi e Manfredi Leone. Momenti di musica, teatro e pittura con artisti di strada saranno curati dall’Associazione “I Vetri Blu”. Per domani Sabato 21 giugno alle ore 10.00 in Piazza Stazione e nei sottopassaggi pedonali è prevista la visita della mostra fotografica e degustazioni,  momenti di teatro, musica e pittura. Alle ore 21.00, sempre di domani, è previsto uno spettacolo di teatro, musica e poesia a cura dell’associazione “Teatro della Posta Vecchia”, Regia di Ilenia Costanza con Giovanni Moscato, Lorena Vetro, Ilaria Bordenga, Claudia Rizzo, pittori, musici ed artisti di strada e con la partecipazione straordinaria di Fonziu Purtusu. I lavori realizzati nell’ambito del progetto, per i quali sono stati selezionati quattro tecnici, tre architetti ed un fotografo, con l'incarico di redigere degli studi di fattibilità per il recupero di quartieri di Agrigento, Favara e Porto Empedocle, saranno visionabili in una mostra ad Agrigento in Piazza Stazione. Il progetto Hortus mette a fuoco e studia fenomeni di rilevanza internazionale che negli ultimi secoli ha interessato gran parte delle città e dei territori europei e mediterranei: il degrado delle periferie Urbane e la conseguente perdita di un equilibrato rapporto tra città/campagna. All’interno del progetto è stato commissionato un monitoraggio fotografico dell'intera provincia relativamente agli aspetti artistici e di maggiore degrado.La direzione tecnica del meeting conclusivo è affidata a Mauro Hamel, la direzione artistica a Giacomo Sorce, mentre la direzione scientifica è curata da Manfredi Leone.


Oggi come sappiamo è la giornata mondiale del rifugiato. In tale occasione, tante le manifestazioni organizzate. Stamattina a porta di ponte, Stand informativo, alle ore 19:30 - Teatro della Posta Vecchia – Proiezione del film “Lettere dal Sahara” ed infine alle Ore 21:00 - Via Salita Giambertoni - Degustazione di prodotti tipici e tradizionali.


Ed anche la Casa Amica di Agrigento, in occasione della giornata mondiale del rifugiato ha organizzato stamattina, presso la piazza Cavour di città, un momento di racconto di storie di alcuni ragazzi che nella fuga dal loro paese trovano o vogliono trovare se stessi. La giornata mondiale del rifugiato dovrebbe costituire un momento per fermarsi a riflettere sulla drammatica condizione dei rifugiati e sull’ interminabile coraggio che impiegano in ogni fase della loro personale vicenda.


Il Presidente di Confcommercio Trapani, Giuseppe Pace, è stato riconfermato ieri quale componente del Collegio Sindacale nazionale di Confcommercio. La nomina è avvenuta nel corso della XXI Assemblea Generale di Confcommercio, presieduta da Carlo Sangalli. “E’ una riconferma che mi riempie di gioia e di soddisfazione – ha commentato Pace, perché è un riconoscimento del lavoro da me svolto finora nel territorio della provincia di Trapani. E tra i primi a porgergli gli auguri, il Segretario generale di Unioncamere Sicilia, Alessandro Alfano: “E’ per noi motivo di orgoglio, e di grande gioia, poter condividere con il nostro Presidente questo importante riconoscimento – ha affermato Alfano – che lo premia di tanti i sacrifici e di tutto l’impegno profuso per la Sicilia e per la parte produttiva dell’isola”.


Sono in corso di spedizione le fatture emesse dall’Ufficio idrico comunale di Agrigento, relative ai consumi idrici per il periodo gennaio-marzo 2008. Tale fatturazione è limitata solamente al primo trimestre di quest’anno dal momento che dal primo aprile 2008 le competenze gestionali sono state trasferite alla società concessionaria del servizio idrico integrato “Girgenti Acque” che provvederà successivamente alla fatturazione dei rimanenti mesi dell’anno.


L’attività d’informazione svolta da Adiconsum Agrigento in favore dei consumatori continua, stamattina presentazione di una interessante pubblicazione che ha lo scopo di aiutare tutti i consumatori a regolare i rapporti tra loro ed i professionisti e le imprese. E’ uno strumento che serve a dare una maggiore tutela nell’ambito di alcuni tipi di transazioni commerciali. La pubblicazione è rivolta anche a tutti gli operatori commerciali che intendessero utilizzare contratti privi di clausole abusive e quindi trasparenti per i loro clienti, così come disciplinato dal  Codice di condotta che è un insieme di regole a cui una impresa si sottopone volontariamente al fine di migliorare la propria immagine, trasparenza e correttezza sul mercato. Stamattina, presso la sala convegni CISL si è svolta una conferenza stampa di presentazione dei contratti sicuri – bollino Blu, regolare i rapporti tra professionisti, imprese e consumatori. Presente all’incontro il segretario Generale UST-CISL di Agrigento Mimmo Catuara.


Un corso di formazione sulle metodologie e competenze matematiche e scientifiche si è svolto in questi giorni al III° circolo didattico di Favara Gaetano Guarino. Un corso di aggiornamento, rivolto a tutte le insegnanti della scuola, con lo scopo di suscitare interesse per le materie scientifiche in modo tale da divulgarlo ai piccoli studenti. Dei piccoli esperimenti effettuati dal Prof. Gaetano Cusumano, hanno davvero coinvolto i tanti insegnanti presenti. Ieri è stata la giornata conclusiva del corso, che ha visto impegnate le maestre per ben 30 ore. Questo corso è stato possibile, grazie ad un grande laboratorio presente nella scuola.


E domani sabato ricorre il 60esimo anniversario di sacerdozio di padre Luigi Sferrazza, arciprete di Castrofilippo.  Sferrazza, 85enne, fu ordinato sacerdote nel 1948 da Mons. Giovanni Battista Peruzzo e dopo un primo periodo da vice rettore del seminario di Agrigento operò ad Aragona e, fino a pochi anni fa, a Castrofilippo, prima nella parrocchia di Sant’Antonio Abate e poi nella Chiesa Madre. E per festeggiare tale evento sarà celebrata una messa solenne alle ore 18.30 in Chiesa Madre, con la presenza, oltre che dal primo cittadino Alfonso Tedesco e la comunità ecclesiale di Aragona e Castrofilippo, anche del nuovo arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, per la prima volta in visita nel piccolo centro agricolo.


Anche quest’anno la parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara, diretta dall’instancabile Don Alessandro Di Fede Santangelo, ha organizzato presso il Boccone del Povero il GREST, per i fanciulli dagli 8 ai 12 anni. Il Grest è iniziato lunedì 16 giugno e si protrarrà fino a sabato 28 giugno quando saranno premiate le più belle e gustose torte portate dai genitori e dai nonni. Oggi 20 giugno i piccoli si sono recati  presso il maneggio di cavalli in contrada San Benedetto . Venerdì prossimo 27 giugno, invece, è prevista un’uscita a S. Giovanni Gemini presso il grande oratorio festivo della Chiesa Madre e poi al bosco “Buona Notte” di S. Stefano Quisquina con la visita all’Eremo di S. Rosalia. Il tema del Grest di Quest’anno è stata la figura di San Paolo proprio perché si è voluto cogliere l’invito del Santo Padre Benedetto XVI che ha dedicato quest’anno alla riflessione su San Paolo a duemila anni dalla nascita.


La Scuola Calcio Arcobaleno di Favara, con il patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento ed il Comune di Favara, organizza per domani Sabato 21 giugno, dalle ore 9.30 alle 18.30 e Domenica 22-giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso lo stadio comunale di Favara, una manifestazione sportiva regionale denominata “SCUOLE DI CALCIO A CONFRONTO” 5° TROFEO FAIR PLAY “PAOLO PIETRO BRUCATO” riservata alle Categorie “ Esordienti 95/96 a 7, Pulcini 97/98 e Piccoli Amici ”. Alle 18.30 di domani, è prevista la presentazione e saluto delle Autorità presso il Castello Chiaramonte di Favara. Domenica 22 giungo, alle 16.00 inizio delle gare, la fase finale allo stadio comunale ed alle 18.30 Premiazione.  A conclusione della giornata, dove tutti i bambini e le società riceveranno magliette, coppe e medaglie di partecipazione, la scuola calcio Arcobaleno, consegnerà alla squadra meritevole il 5° Trofeo Fair Play “Pietro Paolo Brucato” .


Dopodomani domenica 22 giugno con inizio alle ore 09,00, presso la pista di C.da Canale in Sant’Angelo Muxaro, si avvierà la Manifestazione Regionale per il “1° TROFEO QUAD RACING TEAM” indetto ed organizzato dall’Associazione TEAM QUAD RACING di Sant’Angelo Muxaro. La manifestazione è patrocinata dal Comitato Provinciale AICS. Sarà una giornata, quella di domenica prossima e quella del 13 luglio all’insegna di un nuovo sport dove si misura il coraggio dell’uomo con i motori in una pista irta di pericoli che, queste nuove quattro ruote devono saper superare.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV